Primi miglioramenti in bici

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Ciao a tutti!
E' da poco che vado in bici, saranno 15gg, ed è bello notare i primi miglioramenti, le gambe che iniziano a girare, il ritornare da giri di 90 e passa km e sentire solo un minimo di stanchezza...la soddisfazione, il fare gruppo per strada insieme ad amici...sono tutte sensazioni che uno dovrebbe provare nella vita.
Certo facevo un pò di mtb gli anni scorsi, ma mai come quest'anno sto prendendo la bici come filosofia di vita. Mi piace faticare, sudare, sentire le gambe che tirano in salita, e sto macinando un chilometraggio importante. In media sto facendo sui 400km a settimana, due uscite da 80/90 km fra sabato e domenica.
Le medie non sono eccessive...in genere si ritorna sui 25, 27 di media (ultima uscita 92km ai 28:mrgreen: cpn 4 salitelle da 3,5km al 5%) però pianura non c'è ne e non si trova dalle mie parti (Basilicata).
Il fisico ci sta (1,84 78kg) e in pianura riesco a sviluppare velocità. Ora mi alleno soprattutto in salita cercando di sviluppare più potenza a parità di rpm. In genere mantengo costantemente le 75/85 rpm per cercare di contenere l'accumolo di acido lattico.
Vorrei confrontarmi su salite più lunghe e non so se servano allenamenti mirati (finora al max 4 km di salita). Il fondo piano piano si sta facendo anche perchè le uscite sono minimo di 3 ore e mezza 4.
Certo è che in 2 settimane i miglioramenti si vedono...e spero continuino così magari ci si incontra a qualche GF il prox anno :mrgreen:
Avete qualche consiglio per affrontare salite più lunghe o esercizi specifici?
Grazie
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Il consiglio è continuare così e nelle uscite man mano inserire salite sempre + lunghe e/o dure.
Il tutto in maniera gruduale ed evitando fuorigiri.
Vedrai quante altre soddisfazioni arriveranno.
Buone pedalate.
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Si si anche perchè è una passione che coltivo da tempo!ora però quest'anno mi sto impegnando seriamente. Uscite regolari almeno 5 volte a settimana. Che dire....mi piace!
C'è a chi piace andare in moto e a chi piace sentire il sudore e il cuore battere mentre si va in salita.
Gabriele
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Lascia perdere esercizi specifici per ora, cerca solo di andare più agile almeno >90rpm.
Se impari ora che sei all'inizio fai in fretta, se ti abitui a pedalare duro poi fai più fatica a "ri-registrare" il collegamento cervello-gambe
 

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
Secondo me ti stai sovrallenando, fare 2 uscite da 90 km ciascuna in 2 giorni consecutivi è un po troppo sopratutto all'inizio...

Tieni presente che il tessuto muscolare ha bisogno di tempo di riposo per rigenerarsi, io non mi allenerei mai 2 giorni consecutivi con tutti quei km...

Al max ho fatto ad esempio un 30-40 km con calma al sabato e un 80-90 km abb. tirato di domenica...

Ma sputare sangue un giorno dopo l'altro la vedo una cosa da professionisti che cmq non sono natural... o-o
 

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Lascia perdere esercizi specifici per ora, cerca solo di andare più agile almeno >90rpm.
Se impari ora che sei all'inizio fai in fretta, se ti abitui a pedalare duro poi fai più fatica a "ri-registrare" il collegamento cervello-gambe
Io sto facendo il contrario. Prima con la mtb andavo agile (80-90 rpm) ora con l'unica bdc che ho, con 52-42 davanti e 23-14 dietro, vado a rpm bassi ma sto notando che la potenza delle mie gambe è aumentata a dismisura in 2 mesi, una salita che prima in mtb la facevo col 34x23 ora la faccio in meno tempo col 42x23 (e ruote da 28 invece che da 26);nonzo%
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Secondo me ti stai sovrallenando, fare 2 uscite da 90 km ciascuna in 2 giorni consecutivi è un po troppo sopratutto all'inizio...

Tieni presente che il tessuto muscolare ha bisogno di tempo di riposo per rigenerarsi, io non mi allenerei mai 2 giorni consecutivi con tutti quei km...

Al max ho fatto ad esempio un 30-40 km con calma al sabato e un 80-90 km abb. tirato di domenica...

Ma sputare sangue un giorno dopo l'altro la vedo una cosa da professionisti che cmq non sono natural... o-o

In effetti è tantino considerato che dal 2 giugno ad oggi ho fatto 1000km però mi piace....di riposi ne faccio due allla settimana (lunedì e giovedì) il resto dei giorni esco sempre.
Poi pedalo agile sto anche sopra le 90rpm. Anche se non ho il sensore di cadenza ogni tanto controllo con l'orologio e solitamente pedalo intorno alle 95. Cmq la base c'era....da aprile (in attesa della bici) m'ero messo a correre riuscendo a fare anche quasi 2 ore di corsa. Il passaggio in bici è venuto naturale e anche se sono le prime uscite la base c'è.



Al max ho fatto ad esempio un 30-40 km con calma al sabato e un 80-90 km abb. tirato di domenica...

puoi quantificare l'abbastanza tirato?
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
In effetti è tantino considerato che dal 2 giugno ad oggi ho fatto 1000km però mi piace....di riposi ne faccio due allla settimana (lunedì e giovedì) il resto dei giorni esco sempre.
Poi pedalo agile sto anche sopra le 90rpm. Anche se non ho il sensore di cadenza ogni tanto controllo con l'orologio e solitamente pedalo intorno alle 95. Cmq la base c'era....da aprile (in attesa della bici) m'ero messo a correre riuscendo a fare anche quasi 2 ore di corsa. Il passaggio in bici è venuto naturale e anche se sono le prime uscite la base c'è.

Vabbè vedi tu, l'importante è non fare come molti che quando incominciano pare che debbano vincere tour e giro insieme e poi dopo 6 mesi vendono la bici perchè son stufi.

E comunque scoprirai se ti piace la bici quest'inverno, è facile fare 1000km a giugno, se ne farai 300 a gennaio allora è un altro paio di maniche :mrgreen:
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Vabbè vedi tu, l'importante è non fare come molti che quando incominciano pare che debbano vincere tour e giro insieme e poi dopo 6 mesi vendono la bici perchè son stufi.

E comunque scoprirai se ti piace la bici quest'inverno, è facile fare 1000km a giugno, se ne farai 300 a gennaio allora è un altro paio di maniche :mrgreen:

ho già ordinato il completo invernale:mrgreen:....ormai vado di "Nencini sport"
6 mesi in bici?no no è proprio masochismo il mio!non punto a vincere nulla ma semplicemente a pedalare e pedalare e pedalare e....stare con gli amici a pedalare :mrgreen::mrgreen:
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
In effetti è tantino considerato che dal 2 giugno ad oggi ho fatto 1000km però mi piace....di riposi ne faccio due allla settimana (lunedì e giovedì) il resto dei giorni esco sempre.
Poi pedalo agile sto anche sopra le 90rpm. Anche se non ho il sensore di cadenza ogni tanto controllo con l'orologio e solitamente pedalo intorno alle 95. Cmq la base c'era....da aprile (in attesa della bici) m'ero messo a correre riuscendo a fare anche quasi 2 ore di corsa. Il passaggio in bici è venuto naturale e anche se sono le prime uscite la base c'è.

Ma sì, vai tranquillo! Io l'anno scorso in giugno ho fatto 2722 km in 24 uscite e dopo un po' ti abitui e da un giorno all'altro la fatica la recuperi.
 

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
In effetti è tantino considerato che dal 2 giugno ad oggi ho fatto 1000km però mi piace....di riposi ne faccio due allla settimana (lunedì e giovedì) il resto dei giorni esco sempre.
Poi pedalo agile sto anche sopra le 90rpm. Anche se non ho il sensore di cadenza ogni tanto controllo con l'orologio e solitamente pedalo intorno alle 95. Cmq la base c'era....da aprile (in attesa della bici) m'ero messo a correre riuscendo a fare anche quasi 2 ore di corsa. Il passaggio in bici è venuto naturale e anche se sono le prime uscite la base c'è.





puoi quantificare l'abbastanza tirato?

Beh, diciamo che io non faccio mai 2 giorni consecutivi a spingerci dentro...

Io per esempio faccio 30-40 km in relax sabato mattina, senza pensare alla media ne al resto, tanto per fare un po di movimento e godermi la mia bici...

Poi di solito parto per 80-90 km alla domenica, cercando di impegnarmi e dandoci dentro, ovviamente nei miei limiti...

Poi ripeto con un allenamento di 50-60 km mercoledì pomeriggio...

Poi conta che faccio almeno 10 km in MTB al giorno per esigenze lavorative, quindi circa 1000 km mensili nel periodo estivo compreso tutto...

Io ho imparato che facendo palestra ogni giorno non si andava da nessuna parte, i muscoli non crescevano, mi allenavo 2 ore al giorno e dopo 6 mesi ero come all'inizio...

Da quando mi son messo 2 volte alla settimana a fare 1 ora di pesi, son diventato il doppio, quando ero in forma mi allenavo con un quintalino in panca piana...

Quindi l'esperienza mi ha insegnato di non stressare troppo il proprio organismo per periodi prolungati, bisogna sempre dare il tempo necessario al recupero ed ovviamente le giuste ore di sonno e un alimentazione appropriata...

Io non dico che il ciclismo sia come il bosybuilding, ma secondo me sovrallenarsi è deleterio per qualsiasi sport, a meno di chiedere un aiuto alla chimica, prima o poi si paga dazio... o-o
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Quindi l'esperienza mi ha insegnato di non stressare troppo il proprio organismo per periodi prolungati, bisogna sempre dare il tempo necessario al recupero ed ovviamente le giuste ore di sonno e un alimentazione appropriata...

esatto! l'ho passato sulla mia pelle....tendinite dovuta alla corsa, probabilmente perchè in settimana non riposavo abbastanza. Ma lì i segnali dell'organismo che mi dicevano "fermati testa di caxxo" c'erano tutti, ero io che non li ascoltavo. Poi salito in bici è passata la tendinite e, sinceramente, anche se le uscite di 90km non si va a 10 all'ora ritorno a casa stanco il giusto e soprattutto non affaticato!Ho imparato ad ascoltare il mio corpo che in questo momento mi dice "testa di caxxo sono le 7 e 30 e non sei ancora pronto"!!!!
scappoooooooo