Sfidare il Blockhaus

Botero89

Novellino
24 Maggio 2010
52
18
Bellusco (MB)
www.strava.com
Bici
Cervelo S2
intanto complimenti per la nuova bici o-o

per quanto riguarda la tua domanda, devo dire che ti sei prefisso un obbiettivo ambizioso. Passare da giri di 40km a uno di 150 con una salita lunga e di pendenza medio/alta costante come quella, mi sembra eccessivo. Poiché mi sembri uno che + o - avrebbe la mia percorrenza annuale (che non è stratosferica come quella di coloro che fanno le GF), ti potrei consigliare una tabella:

Fino a 1000 km
nr. 3 uscite/settimana di pianura da 40 km pedalando con rapporto agile
nr. 1 uscita/settimana da 80 km con qualche salitella collinare (non + lunga di 5 km).

Dopo i 2000 km
nr. 3 uscite/settimana di pianura da 40 km pedalando con rapporto agile
nr. 1 uscita/settimana da 80 km con salita + seria (10/15 km

Dopo i 3000 km sei pronto per affrontare quella salita con soddisfazione. Sicuramente, potresti affrontarla anche con 1000 km, però arriversti su "rovinato" e scontento.

ciao

No no, pianura no... :D
Anche perchè riuscire a fare un giro di sola pianura qui è impossibile, partendo da casa da un lato ho il Gran Sasso, dall'altro il mare a 30km, con un dislivello di 500m dove salite di mezzo ce ne sono eccome...
E' tutto un saliscendi qui...
 
U

ugomar79

Guest
No no, pianura no... :D
Anche perchè riuscire a fare un giro di sola pianura qui è impossibile, partendo da casa da un lato ho il Gran Sasso, dall'altro il mare a 30km, con un dislivello di 500m dove salite di mezzo ce ne sono eccome...
E' tutto un saliscendi qui...

meglio x il tuo allenamento allora. Però mi raccomando, cerca sempre di pedalare con rapporti molto agili (soprattutto all'inizio).
 

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
58
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
Sul forum dei cugini c'era un ragazzo in una situazione praticamente identica e voleva fare lo stelvio, nonostante gliel'avessimo sconsigliato l'ha voluto fare. Ecco il resoconto del giro
...

Dal resoconto che ne da' la sua sembra piu' una crisi ansiosa che fisica. Mi e' capitato di accompagnare gente in montagna -a piedi, sui sentieri- e di vedere quadri simili, che prontamente si risolvevano non appena si tornava indietro, meglio ancora se al riparo degli alberi, cosa che mi fa sospettare una componente di agorafobia nello scatenarsi della crisi. L'altitudine di per se' c'entra poco, perche' i veri problemi -mal di testa, nausee, formicolii diffusi- si hanno dai 3000 metri in su', e neppure sempre. Lo Stelvio l'ho visto solo in foto ma da quel che posso intuire ha un panorama parecchio aperto, e' possibile che anche il trovarsi davanti a uno spazio cosi' ampio possa acutizzare l'ansia latente.
 
U

ugomar79

Guest
Dal resoconto che ne da' la sua sembra piu' una crisi ansiosa che fisica. Mi e' capitato di accompagnare gente in montagna -a piedi, sui sentieri- e di vedere quadri simili, che prontamente si risolvevano non appena si tornava indietro, meglio ancora se al riparo degli alberi, cosa che mi fa sospettare una componente di agorafobia nello scatenarsi della crisi. L'altitudine di per se' c'entra poco, perche' i veri problemi -mal di testa, nausee, formicolii diffusi- si hanno dai 3000 metri in su', e neppure sempre. Lo Stelvio l'ho visto solo in foto ma da quel che posso intuire ha un panorama parecchio aperto, e' possibile che anche il trovarsi davanti a uno spazio cosi' ampio possa acutizzare l'ansia latente.

quello che ha riportato Fuoco, è un evidente attaco di panico o paucisintomatico, che non ha nulla a che vedere:
- ne' con l'altitudine;
- ne' con l'allenamento.

Lo si evince chiaramente dai sintomi descritti, e dal fatto che ricorre nella descrizione la parola paura.
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Qualcosa di stupendo!!!
Spero di farvi il mio racconto tra un paio di mesi... :)
Allora credo di poterti consigliare, visto di cosa stiamo parlando :mrgreen: e visto di dove abito :mrgreen:
Quella è la mia palestra, anzi lo era fino a 3 anni fa, prima di avere alcuni piccoli problemi che non mi hanno permesso di avere un pò di continuità fino all'anno scorso :wacko:.
Devi fare ancora un pò di distanza e di salite, usa le strade verso Rigopiano per allenarti, lì le pendenze sono simili, e comunque io ti consiglio di fare prima il più facile versante da Fara-Pretoro.
Affacciati nel topic dei Pescaresi ([URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=95614&page=155[/URL]) e possiamo approfondire la cosa anche di persona.
o-o
 

Botero89

Novellino
24 Maggio 2010
52
18
Bellusco (MB)
www.strava.com
Bici
Cervelo S2
Allora credo di poterti consigliare, visto di cosa stiamo parlando :mrgreen: e visto di dove abito :mrgreen:
Quella è la mia palestra, anzi lo era fino a 3 anni fa, prima di avere alcuni piccoli problemi che non mi hanno permesso di avere un pò di continuità fino all'anno scorso :wacko:.
Devi fare ancora un pò di distanza e di salite, usa le strade verso Rigopiano per allenarti, lì le pendenze sono simili, e comunque io ti consiglio di fare prima il più facile versante da Fara-Pretoro.
Affacciati nel topic dei Pescaresi (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=95614&page=155[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=95614&page=155[/URL]) e possiamo approfondire la cosa anche di persona.
o-o

Rigopiano l'ho già fatta parecchie volte... in 3-4 salivamo in bici, e altri 3-4 in macchina con fornacella, arrosticini, pane ecc... :sbavon:
I miei percorsi preferiti sono da quelle parti, Farindola, Rigopiano, Roccafinadamo, Arsita...
In quel topic siete troppo estremi per me... (almeno per ora) :mrgreen:
 

rcferr

Pedivella
11 Gennaio 2009
381
55
53
bologna
Visita sito
Bici
specialized allez
io nn conosco le tue condizioni fisike.......
ma avendo appena iniziato questo sport e avendo io 450 km sulle gambe
ed essendo anke in vistoso sovrappeso posso dire ke........

un cavalcavia lungo mi pare una scalata quindi ti sconsiglio vivamente di farti 30 km di salita :-(

poi tu fai quello ke credi meglio :-)
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Allora credo di poterti consigliare, visto di cosa stiamo parlando :mrgreen: e visto di dove abito :mrgreen:
Quella è la mia palestra, anzi lo era fino a 3 anni fa, prima di avere alcuni piccoli problemi che non mi hanno permesso di avere un pò di continuità fino all'anno scorso :wacko:.
Devi fare ancora un pò di distanza e di salite, usa le strade verso Rigopiano per allenarti, lì le pendenze sono simili, e comunque io ti consiglio di fare prima il più facile versante da Fara-Pretoro.
Affacciati nel topic dei Pescaresi ([URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=95614&page=155"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=95614&page=155"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=95614&page=155"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=95614&page=155"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=95614&page=155[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL]) e possiamo approfondire la cosa anche di persona.
o-o
Niente di meno che alla terza pagina,finalmente!:rosik: ...ma dov' eri ;nonzo%:mrgreen:

Rigopiano l'ho già fatta parecchie volte... in 3-4 salivamo in bici, e altri 3-4 in macchina con fornacella, arrosticini, pane ecc... :sbavon:
I miei percorsi preferiti sono da quelle parti, Farindola, Rigopiano, Roccafinadamo, Arsita...
In quel topic siete troppo estremi per me... (almeno per ora) :mrgreen:
La salita di Rigopiano è una di quelle che ha tirato fuori le manine e mi ha preso a schiaffi :wacko:

Sono daccordo con Ultimo, avvicinati in macchina e sali da Pretoro per adesso :asd2:.

Per il discorso dell'essere estremi tranquillizzati, ci sono io che abbasso la media :mrgreen:. Fin ora sono salito su sempre e solo da Pretoro, forse quest'anno ci provo da Letto ma intanto vorrei arrivare a Passo Lanciano senza che la lingua mi si impigli tra i raggi :wacko:
 

206valentinik

Apprendista Velocista
2 Novembre 2007
1.673
5
38
Turin
Visita sito
Bici
Specy
con l'allenamento che hai intenzione di fare in questo periodo estivo non dovrebbe esserti difficile affrontare il blockhaus, l'importante è avere un 39x27 per salire su con una buona cadenza.
discorso peso: 176cm x 72kg e ti fai problemi? stai bene penso..

secondo me è più impegnativo il giro di campo imperatore non tanto per la salita secca ma per i km e per la piana a fontevetica dove a 1600m c'è sempre vento.. e se lo becchi contrario è come se fosse salita.

per settembre ce la fai vai tranquillo, e parti da penne almeno ti scaldi fino a manoppello..
ciao
come dice ultimo...vieni ad affacciarti su pescaresi e dintorni
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
con l'allenamento che hai intenzione di fare in questo periodo estivo non dovrebbe esserti difficile affrontare il blockhaus, l'importante è avere un 39x27 per salire su con una buona cadenza.
discorso peso: 176cm x 72kg e ti fai problemi? stai bene penso..

secondo me è più impegnativo il giro di campo imperatore non tanto per la salita secca ma per i km e per la piana a fontevetica dove a 1600m c'è sempre vento.. e se lo becchi contrario è come se fosse salita.

per settembre ce la fai vai tranquillo, e parti da penne almeno ti scaldi fino a manoppello..
ciao
come dice ultimo...vieni ad affacciarti su pescaresi e dintorni
Ecco, lui è l'estremo! :hail:
Ciao Tony :-x
 

Botero89

Novellino
24 Maggio 2010
52
18
Bellusco (MB)
www.strava.com
Bici
Cervelo S2
Niente di meno che alla terza pagina,finalmente!:rosik: ...ma dov' eri ;nonzo%:mrgreen:


La salita di Rigopiano è una di quelle che ha tirato fuori le manine e mi ha preso a schiaffi :wacko:

Sono daccordo con Ultimo, avvicinati in macchina e sali da Pretoro per adesso :asd2:.

Per il discorso dell'essere estremi tranquillizzati, ci sono io che abbasso la media :mrgreen:. Fin ora sono salito su sempre e solo da Pretoro, forse quest'anno ci provo da Letto ma intanto vorrei arrivare a Passo Lanciano senza che la lingua mi si impigli tra i raggi :wacko:

Per quello che ricordo, Rigopiano non mi ha mai preso a schiaffi, perlomeno non più di quello che fanno altre salite...
Oggi mi son fatto Penne-Bisenti-Penne, 58km totali di saliscendi, e una foratura di mezzo... :? menomale che avevo un fido gregario (che va il doppio di me) :mrgreen:
Le sensazioni riguardo la nuova bici sono state buone, su una salitella in cui prendo il tempo, sono passato dai 9.57 di 3 giorni fa con la decathlon ai 9.09 di oggi con la trek...
 

Botero89

Novellino
24 Maggio 2010
52
18
Bellusco (MB)
www.strava.com
Bici
Cervelo S2
con l'allenamento che hai intenzione di fare in questo periodo estivo non dovrebbe esserti difficile affrontare il blockhaus, l'importante è avere un 39x27 per salire su con una buona cadenza.
discorso peso: 176cm x 72kg e ti fai problemi? stai bene penso..

Ho un 35x27... :mrgreen:
Per il peso, dovrei perderli 5kg, l'estate scorsa almeno ero sui 67-68kg...

secondo me è più impegnativo il giro di campo imperatore non tanto per la salita secca ma per i km e per la piana a fontevetica dove a 1600m c'è sempre vento.. e se lo becchi contrario è come se fosse salita.

Non so dirti, io alla vetica ci vado solo a sbronzarmi 2-3 giorni a Ferragosto... :-x
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Sul forum dei cugini c'era un ragazzo in una situazione praticamente identica e voleva fare lo stelvio, nonostante gliel'avessimo sconsigliato l'ha voluto fare. Ecco il resoconto del giro [cut]

AZZ !!
Grazie, questo me l'ero perso !
L' anno scorso anche un mio collega voleva fare lo Stelvio da Prato, in MTB, praticamente partendo dalle stesse condizioni di FRWalter.
Ho provato a fargli capire che non era proprio nemmeno il caso di provarci, ma lui ci voleva andare assolutamente.
Poi non se n'e' fatto niente perche' il giorno dello Stelviobike c'era maltempo (fortunatamente per lui) e allora ci riprovera' quest' anno.
Nel frattempo pero' sono riuscito a fargli fare un paio di salite piu' abbordabili, affiancandolo e assistendolo un po', e con l'esperienza diretta della sofferenza ha capito: in salita non si improvvisa.

Tornando alla discussione iniziale....
Botero, vai tranquillo, allenati ancora un paio di mesi, gradualmente, e vedrai che ce la farai senza problemi.:asd2:
 
Ultima modifica:

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Blockhaus con così pochi chilometri sulle gambe? Lascia stare. Magari ce la fai anche, ma ti faresti solo del male.
Allunga i tuoi giri e cerca di arrivare a fare 120 km in una singola uscita senza arrivare a casa distrutto. Impara a conoscere il tuo corpo e le sensazioni che ti da. Impara ad alimentarti correttamente durante l'uscita, impara a bere correttamente, impara ad usare i rapporti corretti e fatti il callo sotto il c*lo.

Leggiti bene quello che è successo al tizio che ha provato a fare lo Stelvio.

Ma soprattutto diffida di chi ti dice che il 53x17 è un rapporto agile da utilizzare in pianura (a 100 pedalate al minuto fai circa i 40km/h.. alla faccia dell'agilità per uno che ha praticamente 0 allenamento)