Sfidare il Blockhaus

Botero89

Novellino
24 Maggio 2010
52
18
Bellusco (MB)
www.strava.com
Bici
Cervelo S2
Ciao a tutti, la mia carriera ciclistica (per modo di dire) è iniziata circa 3 anni fa, quando spinto dalla passione per il ciclismo in Tv (iniziata con Pantani), ho deciso finalmente di salire in sella, comprandomi il modello base della Decathlon di allora (sport 7.1, un cancello da 12kg)... In due anni, circa 2000km, dove ho capito che dove non potevo arrivare con le gambe, mi aiutavano la testa e il cuore (quanti crampi!)... l'anno scorso un chilometraggio un pò più basso, e quest'anno mi sono messo in mente di andare in bici un pò più sul serio... Dopo circa 300km con il mio cancello (uscite da 40km in media), oggi mi è arrivata la prima bici un pò più seria, dopo essere riuscito a mettere da parte qualche euro (450)... Una trek 1500 slr:
img_1357600.jpg
Ora le motivazioni sono ben altre... basta spingere su un cancello che non vuole saperne di andare avanti, finalmente qualcosa di decente!
E un obiettivo non facilissimo... il Blockhaus, da Lettomanoppello...
http://www.salite.ch/blockhau.asp?m...hfe2o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
Dal mio paese, Lettomanoppello dista circa 45 km, diciamo che in totale sarebbero 150 andata e ritorno... Inutile dire che tali distanze le ho viste solo in Tv o in macchina...
Ora, come prepararmi?
Di sicuro buttare giù qualche kg, sono 1.76 x 72kg, almeno di 5 dovrei scendere...
E poi? km, km, km, pedalate su pedalate... ma ce la farò mai?
Cosa devo fare, e quanto tempo potrei metterci per essere pronto?
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Continua a uscire e incomincia a inserire almeno una volta alla settimana giri sempre un pò più lunghi e a fare salite gradualmente.

Prima di fare le prime salite importanti si consiglia di fare almeno un 1000km di fondo in pianura, poi nel tuo caso passare da giri da 40km a giri di 150 di cui 30 di salita che non lascia respirare è decisamente sconsigliabile, devi arrivarci per gradi..
 

aceace24

Pedivella
24 Gennaio 2008
308
1
Cesano Maderno
www.gstrabattoni.it
Senza dubbio direi che a poco a poco dovresti per lo meno arrivare al kilometraggio in questione, devi allungare sempre di più e abituare il fisico ai 100 e passa km, poi se ci metti anche qualche bella salita impegnativa in mezzo non sarebbe male.
Arrivato a quei kilometraggi e con un pò di testa a tavola vedrai che anche i kg scendono , credo che quei 5 kg non farai così tanta fatica a buttarli.
Quante uscite riesci a fare in settimana?
 

ik6gpy

Pignone
7 Luglio 2009
137
3
Sulmona (Aq)
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six Hm Sram Red
Quoto Fuoco,

cerca di macinare più chilometri che puoi, il Blockhaus lo farai quando sarai più allenato, non è un cavalcavia e poi arrivi in quota...
In bocca al lupoo-o
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
(...)
Di sicuro buttare giù qualche kg, sono 1.76 x 72kg, almeno di 5 dovrei scendere...
E poi? km, km, km, pedalate su pedalate... ma ce la farò mai?
Cosa devo fare, e quanto tempo potrei metterci per essere pronto?

per farcela ce la fai anche adesso secondo me, bisogna vedere in che condizioni :mrgreen:

1000km all'anno non sono molti, ma possono essere abbastanza...
per il peso non lo vedo così determinante ai fini della riuscita, certo essere più leggeri aiuta.
l'unico limite che vedo per ora sono quei 40km di giro medi (in cui spero sia compresa qualche salita..).
 

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
57
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
in effetti passare da 40km a 150 penso sia durissima arriveresti a casa distrutto per i kg niente problema da quando ho ripreso a pedalare e con un po di accortezza ho perso 10kg io sono alto 175 e a natale pesavo 78 ora sono 68 e nelle salite la sento la differenza di peso ciaooooo
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Ciao, ti posso raccontare la mia esperienza sul blockhaus, affrontato lo scorso anno, dopo meno di un anno di bdc e circa 3000 km.

Agosto, viaggio in giornata da Varese, per accompagnare un amico, ottima scusa per fare la mitica salita.

Primo: non partire all'una del pomeriggio di una caldissima giornata di agosto. Ero costretto a fermarmi sotto l'ombra di ogni minimo arbusto per non fondere... e chi ha fatto quella salita sa di cosa parlo, c'è un lungo tratto prima della zona boschiva e di passolanciano che è completamente riarso dal sole.

Secondo, affrontala con un passo tranquillo, turistico: sono 30 km. Superato il Passo lanciano (ottimo per una coca e un po' di ristoro) tutto diventa più facile, fa meno caldo e si sale di buon passo.

Fino alle antenne, dopo inizia la parte a sentiero che non è tanto ripida, ma si fa sentire, sia per l'altitudine, per il vento e per la stanchezza. A me è successo che 4 escursionisti mi hanno battuto le mani quando mi hanno visto arrivare in cima... è stata una delle più grandi soddisfazioni in bici del 2009. o-o
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
per farcela ce la fai anche adesso secondo me, bisogna vedere in che condizioni :mrgreen:

1000km all'anno non sono molti, ma possono essere abbastanza...
per il peso non lo vedo così determinante ai fini della riuscita, certo essere più leggeri aiuta.
l'unico limite che vedo per ora sono quei 40km di giro medi (in cui spero sia compresa qualche salita..).


Mah, 1900 metri di dislivello c'è anche il rischio che stia male inoltre 1000km annui è una cosa ma ora ne ha 300km delle gambe, praticamente è uscito in bici 9 volte dall'inizio dell'anno... non scherziamo...

Sul forum dei cugini c'era un ragazzo in una situazione praticamente identica e voleva fare lo stelvio, nonostante gliel'avessimo sconsigliato l'ha voluto fare. Ecco il resoconto del giro

Ragazzi...

che batosta,accidenti a me, CHE BATOSTA!!

Stelvio 1 - Walter 0.Partita interrotta per manifesta inferiorità dello sfidante.

5 km. me li sono fatti,e anche degnamente, poi ci si è messo che ne so, lo sbalzo di quota o quello termico, fatto sta che mi è esplosa un'ansia INDICIBILE: pulsazioni a mille,una maschera di sudore, la testa che girava, il terrore di finire per terra da un momento con l'altro. Mi sa che sono partito troppo lanciato,finendo fuori soglia,non si spiega diversamente. Tremavo come una foglia,mi dava'fastidio tutto,l'unico conforto mi derivava'dallo scendere di quota.

Mi sono promesso una cosa,però:MAI PIU' da solo, è troppo pericoloso, per mille motivi.

Adesso salirò in macchina per vedere cosa mi sono perso, a parte l'elisoccorso. Non ci sono abituato,non sono ancora pronto,ci ho provato ed è andata male.

Tutto quello che riesco a dire è: "PAZIENZA." La prossima volta, e NON da solo,andrà meglio.

Quindi evitiamo di prendere tutto sottogamba...
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
Mah, 1900 metri di dislivello c'è anche il rischio che stia male inoltre 1000km annui è una cosa ma ora ne ha 300km delle gambe, praticamente è uscito in bici 9 volte dall'inizio dell'anno... non scherziamo...

Sul forum dei cugini c'era un ragazzo in una situazione praticamente identica e voleva fare lo stelvio, nonostante gliel'avessimo sconsigliato l'ha voluto fare. Ecco il resoconto del giro



Quindi evitiamo di prendere tutto sottogamba...

hai ragione a dire di non prenderla sottogamba, io infatti ho scritto che alla sua impresa al momento c'è il limite. hai fatto benissimo a precisare cmq.

per quanto riguarda il report dallo stelvio, direi da profano della medicina, che più che altro ha avuto problemi di adattamento all'altitudine e a peggiorare la situazione anche l'ansia, dovuta al fatto di essere da solo.
 

salvatore #1

Pignone
29 Luglio 2009
262
2
Battipaglia (Sa)
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 - Bianchi Rekord 748 - Focus Black Forest 29R mtb
Perchè partire da una salita così impegnativa, inizia a provare qualche salita meno dura, sei in una belle regione dove le alternative non mancano,il mio consiglio "step by step" gradatamente, vedrai che ti toglierai le tue belle soddisfazioni,anche non scalando un muro come il Blockhaus.





_________________
Per aspera ad astra.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Sono 4 anni che esco in bdc per passione, il consiglio che posso darti è uscire almeno 2 volte a settimana compatibilmente con i tuoi impegni...viaggiare sempre in agilità col 53/17 o 19 in pianura oppure col 39/15, dipende dal pacco pignoni che monti. Così facendo puoi fare un'uscita di scarico durante la settimana e quella più lunga di domenica, aumentando il kilometraggio ogni settimana di 5/10 km, e inserendo ogni domenica una salita in più...vedi che se sali tranquillamente e vai in agilità arrivi lontano. Poi non vorrei spararla grossa ma da quello che ricordo, il Blockhaus oltre ad essere lungo più di 10 km, arriva anche a 2.000 e rotti metri di quota, autorizzo gli abruzzesi a correggermi qualora mi stia sbagliando.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Sono 4 anni che esco in bdc per passione, il consiglio che posso darti è uscire almeno 2 volte a settimana compatibilmente con i tuoi impegni...viaggiare sempre in agilità col 53/17 o 19 in pianura oppure col 39/15, dipende dal pacco pignoni che monti. Così facendo puoi fare un'uscita di scarico durante la settimana e quella più lunga di domenica, aumentando il kilometraggio ogni settimana di 5/10 km, e inserendo ogni domenica una salita in più...vedi che se sali tranquillamente e vai in agilità arrivi lontano. Poi non vorrei spararla grossa ma da quello che ricordo, il Blockhaus oltre ad essere lungo più di 10 km, arriva anche a 2.000 e rotti metri di quota, autorizzo gli abruzzesi a correggermi qualora mi stia sbagliando.

è lungo 30... hai detto bene che arriva sui 2000... il problema è che parte quasi dal livello del mare :wacko:
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Quindi evitiamo di prendere tutto sottogamba...

Evitiamo? perché il plurale maiestatis ;nonzo%:mrgreen:?

L'amico che ha fatto lo stelvio ha sbagliato completamente approccio. Ci sono cicloturisti con citybike e borse con allenamento da cicloturisti che se lo fanno per le vacanze, pianino pianino, con i rapporti agili necessari...

L'anno scorso mentre facevo il blockhaus ho incontrato in cima 3 cicloturisti francesi, marito moglie e figlia con 3 mtb a ruote strette, borse e bagagli, nessuno di loro "praticava" bici da corsa. Sono saliti con il loro passo, senza velleità corsaiole, fermandosi quando serve.

A volte i ciclisti su bici da corsa si gasano e si lanciano nei primi metri delle salite come dei forsennati per poi restare a secco dopo 2 km... e la convinzione che mettere piede a terra sia un'onta insopportabile...

dai cicloturisti come quelli che ho incontrato c'è solo da imparare.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
E che ne sai tu che quei francesi non erano 3 randonneur in vacanza?

Non è la bici che conta ma l'allenamento e chi si fa le vacanze in bici non è certo uno che si alza la mattina e decide di farle anche perchè dopo il primo giorno si troverebbe gambe e chiappe in condizioni tali da rimanere a letto una settimana...

Ciò non toglie che una salita così estrema per chi pedala poco è sconsigliabile perchè:
A rischia solo di avere una brutta esperienza
B se ce la fa poi non gli rimane molto altro da fare e si perde il gusto di affrontare questo magnifico sport a gradi dato che dopo il BH una "semplice" salita di 10km e qualche centinaio di metri di dislivello gli sembrerà un cavalcavia :mrgreen:

Siamo quasi a luglio e ha fatto 9 uscite in bici aho! Chi ha la gamba per fare le imprese ne ha fatte di più a febbraio
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
E che ne sai tu che quei francesi non erano 3 randonneur in vacanza?

perché abbiamo scambiato 2 chiacchiere...

tu l'hai fatto il blockhaus? non è una salita con pendenze estreme, anzi. Si può fare anche senza un allenamento mirato, certo dovrà andare molto tranquillo, sapersi dosare e mangiare e bere bene, si può anche salire in 4 ore andando piano e fermandosi quando si ha voglia, lungo la strada c'è un paese, il passo con i bar, abitazioni... non è un'isolata salita alpina che può diventare pericolosa in determinate condizioni.

Certo affrontarla tutta d'un fiato è un altro paio di maniche, ci vuole un minimo di allenamento alla resistenza in salita.

E comunque il blockhaus non ha l'altitudine e il freddo dello stelvio, e se per caso gli gira male, può tornare indietro... mica deve morire per arrivare in cima. Insomma, non è che uno si butta col paracadute che poi non può tornare indietro... nulla gli impedisce di andare e provarla finché riesce. Se non gli va bene al primo tentativo gli riuscirà al secondo, o al terzo... Certo magari facendo meno dei 150km previsti.

Secondo me è così che ci si appassiona a questo sport. Provando e mettendosi alla prova. Non certo con la regola di quarant'anni fa "1000km di pianura almeno prima di affrontare le salite", che farebbe perdere l'entusiasmo a chiunque. o-o
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
perché abbiamo scambiato 2 chiacchiere...

tu l'hai fatto il blockhaus? non è una salita con pendenze estreme, anzi. Si può fare anche senza un allenamento mirato, certo dovrà andare molto tranquillo, sapersi dosare e mangiare e bere bene, si può anche salire in 4 ore andando piano e fermandosi quando si ha voglia, lungo la strada c'è un paese, il passo con i bar, abitazioni... non è un'isolata salita alpina che può diventare pericolosa in determinate condizioni.

Certo affrontarla tutta d'un fiato è un altro paio di maniche, ci vuole un minimo di allenamento alla resistenza in salita.

E comunque il blockhaus non ha l'altitudine e il freddo dello stelvio, e se per caso gli gira male, può tornare indietro... mica deve morire per arrivare in cima. Insomma, non è che uno si butta col paracadute che poi non può tornare indietro... nulla gli impedisce di andare e provarla finché riesce. Se non gli va bene al primo tentativo gli riuscirà al secondo, o al terzo... Certo magari facendo meno dei 150km previsti.

Secondo me è così che ci si appassiona a questo sport. Provando e mettendosi alla prova. Non certo con la regola di quarant'anni fa "1000km di pianura almeno prima di affrontare le salite", che farebbe perdere l'entusiasmo a chiunque. o-o
Bravo! o-o condivido in toto...gandalf
 

Botero89

Novellino
24 Maggio 2010
52
18
Bellusco (MB)
www.strava.com
Bici
Cervelo S2
Innanzitutto ringrazio tutti quelli che hanno risposto... :)
Allora, in primis premetto che i miei giri attuali contemplano salite e falsopiani, non mi dite di fare 1000km di pianura perchè darei fuori di testa... Se la strada non sale dopo un pò m'annoio...

Riguardo la frequenza delle uscite, credo riuscirò a farne anche 4 a settimana, e di salite qui intorno per fare qualche prova generale ce n'è, tipo Campo Imperatore (sul Gran Sasso) che sono sui 50km...

Comunque, d'accordissimo con chi mi dice che non è da prendere sottogamba, anche perchè se mi brucio sul Blockhaus, poi voglio vedere come faccio quei 45km che mi separano da casa... Credo che allo stato attuale potrei sfidarlo solo andandoci in macchina all'inizio della salita... Ma non è quello che voglio...
Speravo di poterla fare per agosto-settembre, di certo non ora...
 
U

ugomar79

Guest
Ciao a tutti, la mia carriera ciclistica (per modo di dire) è iniziata circa 3 anni fa, quando spinto dalla passione per il ciclismo in Tv (iniziata con Pantani), ho deciso finalmente di salire in sella, comprandomi il modello base della Decathlon di allora (sport 7.1, un cancello da 12kg)... In due anni, circa 2000km, dove ho capito che dove non potevo arrivare con le gambe, mi aiutavano la testa e il cuore (quanti crampi!)... l'anno scorso un chilometraggio un pò più basso, e quest'anno mi sono messo in mente di andare in bici un pò più sul serio... Dopo circa 300km con il mio cancello (uscite da 40km in media), oggi mi è arrivata la prima bici un pò più seria, dopo essere riuscito a mettere da parte qualche euro (450)... Una trek 1500 slr:
Vedi l'allegato 33638
Ora le motivazioni sono ben altre... basta spingere su un cancello che non vuole saperne di andare avanti, finalmente qualcosa di decente!
E un obiettivo non facilissimo... il Blockhaus, da Lettomanoppello...
http://www.salite.ch/blockhau.asp?m...hfe2o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
Dal mio paese, Lettomanoppello dista circa 45 km, diciamo che in totale sarebbero 150 andata e ritorno... Inutile dire che tali distanze le ho viste solo in Tv o in macchina...
Ora, come prepararmi?
Di sicuro buttare giù qualche kg, sono 1.76 x 72kg, almeno di 5 dovrei scendere...
E poi? km, km, km, pedalate su pedalate... ma ce la farò mai?
Cosa devo fare, e quanto tempo potrei metterci per essere pronto?

intanto complimenti per la nuova bici o-o

per quanto riguarda la tua domanda, devo dire che ti sei prefisso un obbiettivo ambizioso. Passare da giri di 40km a uno di 150 con una salita lunga e di pendenza medio/alta costante come quella, mi sembra eccessivo. Poiché mi sembri uno che + o - avrebbe la mia percorrenza annuale (che non è stratosferica come quella di coloro che fanno le GF), ti potrei consigliare una tabella:

Fino a 1000 km
nr. 3 uscite/settimana di pianura da 40 km pedalando con rapporto agile
nr. 1 uscita/settimana da 80 km con qualche salitella collinare (non + lunga di 5 km).

Dopo i 2000 km
nr. 3 uscite/settimana di pianura da 40 km pedalando con rapporto agile
nr. 1 uscita/settimana da 80 km con salita + seria (10/15 km

Dopo i 3000 km sei pronto per affrontare quella salita con soddisfazione. Sicuramente, potresti affrontarla anche con 1000 km, però arriversti su "rovinato" e scontento.

ciao
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
.....
Credo che allo stato attuale potrei sfidarlo solo andandoci in macchina all'inizio della salita... Ma non è quello che voglio...
Speravo di poterla fare per agosto-settembre, di certo non ora...
Bravo! Anche io al posto tuo farei cosi...poi magari, più avanti parti da casa...:-o

Allora, siccome tra un mese andremo (con il gruppo) sulle Alpi per fare Stelvio, Mortirolo, Gavia, Bernina, Livigno.....il tuo 3D, mi ha fatto venire la voglia di venire a Lettomanoppello (in auto ovviamente...;pirlùn^ :mrgreen:) per fare questo Blockhaus! Sarebbe un ottimo allenamento, in più il posto deve essere una favola. Ho già contattato gli amici per sentire con loro se il sabato 26 giugno si può fare? Da Cattolica sono 260 Km...in 2.30 ore si fanno benissimo, partendo alle 5.30, per le 8.00 dovremo stare sul posto...