Dolorino al collo

keplero

Pignone
17 Giugno 2008
233
3
Napoli
Visita sito
Bici
B'Twin Sport 2
Ho un dolore alla base del collo che inizia a farsi sentire leggermente dopo un'oretta e poi sale sempre di più finché non scendo dalla bici.
Ho letto tutte le discussioni sull'argomento, mi sono anche fatto vedere da un tizio, l'unico preparato sull'argomento che ho trovato (un meccanico-ciclista) il quale sostiene che la mia posizione in bici è corretta, e che il dolore al collo dipende dal fatto che stringo troppo il manubrio e non sto rilassato. Inoltre dice che essendo la mia bici molto economica (è una Sport 2 della Decathlon) trasmette tutte le vibrazioni e quindi ciò amplifica il problema.
Il fatto può avere un fondamento in quanto sento più dolore soprattutto in discesa, e in particolar modo nelle discese con pavé, per via del fatto che devo stringere continuamente i freni, ma non riesco a convincermi che questa sia l'unica causa e soprattutto non saprei come porvi rimedio ;nonzo%
Ho notato comunque che con l'allenamento il dolore tende a diminuire (cioè si presenta dopo più tempo).
Mi sapreste dire qualcosa?
 

mtb viner

Pignone
24 Maggio 2010
127
1
Visita sito
Bici
mountain bike viner
sa quanto tempo usi questa bici?? magari il tuo corpo non si è ancora abituato alla posizione curva che richiede la bdc, poi per giunta sei costretto a passare ne pavè che ti dà maggiori sollecitazioni...

a me ad esempio quando non sono abituato, fanno male mani e polsi..

ieri primo giro in bdc avevo addirittura i bicipiti pompatissimi che sembrava avessi fatto sollevamento pesi (invece dovuto alla posizione su bdc)..

continua ad allenarti e non stringere i denti:)
 

keplero

Pignone
17 Giugno 2008
233
3
Napoli
Visita sito
Bici
B'Twin Sport 2
Guarda il problema non è da quanto tempo (2 anni) ma quanto tempo. Purtroppo non mi alleno in modo costante e questo non aiuta. Fanno male anche a me mani e polsi ma ho risolto quasi completamente a suo tempo con i guanti.
Resta questo problema al collo che è abbastanza fastidioso perché mi innervosisce e non mi permette di pedalare quanto vorrei.
 

Uccio

Novellino
4 Maggio 2010
63
5
Cagliari
Visita sito
Bici
ebs Race
Io avevo il tuo stesso problema quando la differenza di altezza fra sella e manubrio era troppo elevata e mi costringeva a tenere il collo molto piegato per guardare avanti
 
U

ugomar79

Guest
sostiene che la mia posizione in bici è corretta, e che il dolore al collo dipende dal fatto che stringo troppo il manubrio e non sto rilassato.

potrebbe essere. Sicuramente, se non hai le braccia rilassate, trasmetti tutte le vibrazione alla parte alta della schiena e di conseguenza al collo

Inoltre dice che essendo la mia bici molto economica (è una Sport 2 della Decathlon) trasmette tutte le vibrazioni e quindi ciò amplifica il problema.

A me viene il dubbio, che ti ha abbia che la posizione è corretta perché questo mecca propende per un'impostazione racing.

Fai una prova:
1) alza il maubrio di uno spessore (quelli che ora dovresti avere sopra il manubrio. Ne metti uno da un cm sotto
2) avanza leggermente la sella.

Poi fai un giro e facci sapere

Ricordati sempre che, soprattutto per chi non esegue un potenziamento specifico sui muscoli dorsali, è molto difficile mantenere una posizione racing per molto tempo
 

mtb viner

Pignone
24 Maggio 2010
127
1
Visita sito
Bici
mountain bike viner
infatti io che sono principiante, sto più comodo mantenendomi alla presa alta...poi con la presa bassa mi sembra di fare troppa pressione sul soprasella;nonzo%
 
U

ugomar79

Guest
allora anche tu dovresti alzare un po' il manubrio. Poi però bisogna sempre vedere cosa preferite. Una postura racing in presa bassa, o una turistica in presa alta (sopra i comandi). Io francamente preferisco quella alta. Ogni tanto mi metto anche in presa bassa, ma per periodi brevi. A me piace guardare il paesaggio quando vado in bici, e se mi metto in presa bassa, vedo solo l'asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: Alessandros
U

ugomar79

Guest
allora è probabile che fossi troppo vicino al manubrio con la sella. Anche in questo caso, infatti ti possono venire dolori, in quanti devi inarcare (si dice così???) di più la schiena. E abbassando il manubrio, allunghi la distanza con la sella.
 

keplero

Pignone
17 Giugno 2008
233
3
Napoli
Visita sito
Bici
B'Twin Sport 2
Ragazzi vorrei provare ad alzare il manubrio un altro po' ma gli spessori sono tutti sotto. C'è un altro modo per farlo? Attualmente il dislivello sella/manubrio è 6 cm, vorrei portarlo almeno a 4-5 per rendermi conto della differenza.

P.S. Grazie delle risposte!
 

keplero

Pignone
17 Giugno 2008
233
3
Napoli
Visita sito
Bici
B'Twin Sport 2
Nono, la sella l'ho regolata benissimo ed è perfetta, sia come altezza che arretramento. Inoltre, da principiante, ho letto dovunque come ha scritto Nicol@ che la sella è un mondo a parte.
Io veramente avrei pensato ad un'altra soluzione, prendere un attacco manubrio leggermente più corto. Questo video che ho appena trovato su YouTube sembra confermare la cosa:

YouTube - How To Fit Your Road Bike Video
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 1 person

mtb viner

Pignone
24 Maggio 2010
127
1
Visita sito
Bici
mountain bike viner
intende di mettere la pipa capovolta, la parte che hai montato in basso, va girata verso l'alto, come se giri un coltello portando la lama verso l'alto, spero di essere stato utile nella spieg.;nonzo%
 
U

ugomar79

Guest
infatti sembrava anche a me, ma potrei sbagliarmi. Quel video mi piace proprio, perché conferma la mia sensazione. E' scorretto avere le braccia completamente tese in presa sui comandi...
 

keplero

Pignone
17 Giugno 2008
233
3
Napoli
Visita sito
Bici
B'Twin Sport 2
Rettifico, ho appena controllato: la mia pipa è leggermente inclinata, quindi capovolgendola si dovrebbe ottenere il manubrio più alto. Vi farò sapere come mi trovo con questa nuova configurazione appena esco in bici, nel frattempo grazie mille!
 

keplero

Pignone
17 Giugno 2008
233
3
Napoli
Visita sito
Bici
B'Twin Sport 2
Scusate vorrei chiedervi un'informazione: come faccio a conoscere il diametro del mio attacco manubrio? Ho visto che ci sono varie misure. La lunghezza credo che sia 100mm.