prima bdc e problema sgancio pedale sx

mtb viner

Pignone
24 Maggio 2010
127
1
Visita sito
Bici
mountain bike viner
salve amici, finalmente oggi ho potuto fare il primo allenamento con la mia basso devil, perfetta, bella bici e mi piace molto pedalarla..

arrivando al dunque ho ancora difficoltà a sganciare il piede sx dal pedalino,
mentre quello dx sgancia abbastanza facilmente..infatti ogni volta che vevo sganciare il piede sinistro (nonostante la durezza molle sia regolata il più morbida possibile) devo sforzare il ginocchio e la caviglia in maniera disumana per liberare il piede...

ho provato anche ad oliare le molle ma nulla...

i pedali sono shimano da mtb, le tacchette me le ha montate il venditore nonchè esperto ciclista..

grazie anticipatamente
 

Uccio

Novellino
4 Maggio 2010
63
5
Cagliari
Visita sito
Bici
ebs Race
Da perfetto ignorante, mi vengono in mente solo due possibili cause: o non fai correttamente il movimento con il piede sinistro (magari oltre a ruotare la caviglia tiri verso l'alto), oppure i pedali sono difettosi.

Ti capita anche con la mtb?
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Da perfetto ignorante, mi vengono in mente solo due possibili cause: o non fai correttamente il movimento con il piede sinistro (magari oltre a ruotare la caviglia tiri verso l'alto), oppure i pedali sono difettosi.

Ti capita anche con la mtb?
quoto
io sono due anni che di riffa o di raffa uso i pedali a sgancio ed ancora col sinistro faccio più fatica a sganciare ed agganciare. Sono un destro naturale, il sinistro fatico persino a metterlo davanti al destro quando cammino :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
secondo me è come dice Uccio. Ma piano piano si migliora.
Semmai mettiti in sella da fermo, appoggiati a qualcosa di solido e prova ad agganciare e sganciare da fermo ripetutamente.
 

mtb viner

Pignone
24 Maggio 2010
127
1
Visita sito
Bici
mountain bike viner
ho capito devo limare la tacchetta della scarpa sinistra

vi spiego: con la mtb sgancio con facilità entrambi i piedi e anche ihn simultanea grazie al fatto che li ho messo dei pedali usati e quindi usurati dal vecchio proprietario..

in effetti alla gamba sinistra ho avuto vari problemi ortopedici: frattura scomposta piatto tibiale e lussazione caviglia, quindi è meno forte dell'altra..

in casa ho la spin bike con pedali a sgancio ritchey wcs e anche li col pedalino sx faccio più fatica.. azz deve essere un problema di forza e di posizione del piede durante lo sgancio, eppure lo sento veramente duro.. il che mi rende pericoloso lo sgancio....:cry:

vedo se il venditore ha una soluzione migliore

grazie a tutti per l'intervento
 

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.122
145
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Domanda stupida, ma quando sganci il piede sx, la pedivella è nella sua posizione più vicina al terreno o più distante?
Se la pedivella è nella posizione più distante, il movimento rotazionale del piede risulta meno agevole e la forza da impiegare è maggiore.
 

mtb viner

Pignone
24 Maggio 2010
127
1
Visita sito
Bici
mountain bike viner
la tua domanda non è tanto stupida, anzi...

io per sganciare tenendo il piede diciamo alle ore 8,00(in fase di risalita e ripegamento del ginocchio), quindi non completamente in basso intendendo per in basso le ore 6.

faccio ciò cercando di tenere il tallone basso

grazie
 

maxbyke

Novellino
17 Aprile 2010
87
1
Parona PV
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
regola il sinistro + facile da sganciare

Concordo... difetto fisiologico o incidenti di percorso a parte, anche secondo me potresti agevolare lo sgancio, regolando opportunamente la vite di regolazione della forza ( se esiste ). Non so esattamente quale tipo di pedale monti sulla tua bdc, ma generalmente sono più o meno regolabili.
Lo sgancio rapido deve essere agile nel liberare la tacchetta e abbastanza avvolgente da garantirne la sicurezza. I pedali sono tutti studiati per garantire queste caratteristiche, in quasi tutte le condizioni fisiche...
o-o
 

mtb viner

Pignone
24 Maggio 2010
127
1
Visita sito
Bici
mountain bike viner
le molle il meccanico me le ha registrate secondo la mia richiesta completamente morbide, ho provato ad ammorbidirle ancora ma la vite è a fine corsa...

mi sa che devo ripiegare su pedali usati e usurati;nonzo%

con la mtb ho risolto così e sgancio che una meraviglia
 

maxbyke

Novellino
17 Aprile 2010
87
1
Parona PV
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
le molle il meccanico me le ha registrate secondo la mia richiesta completamente morbide, ho provato ad ammorbidirle ancora ma la vite è a fine corsa...

mi sa che devo ripiegare su pedali usati e usurati;nonzo%

con la mtb ho risolto così e sgancio che una meraviglia

E' una soluzione valida anche questa....
Attento agli sganci inattesi però... usati e usurati...mmmmmmmmm
Non mi fiderei molto.....:mrgreen:
Ma scherzi a parte, opterei per un paio di pedali nuovi tipo look, ce ne sono di economici che nulla hanno da invidiare alle fasce ad alto costo...fatti consigliare dal tuo sivende..
Un pedale ingestibile ....è come un casco slacciato....o-o
 

mtb viner

Pignone
24 Maggio 2010
127
1
Visita sito
Bici
mountain bike viner
le scarpe che uso sulla mtb sebra abbiano lo stesso tipo di tacchette, le devo provare..

figuratevi che stamane quando dovevo sganciare il piede sx da qui a sganciarlo perdevo tutta la velocità e dovevo dare altre due pedalate per avere altro tempo per fare i tentativi
 

mtb viner

Pignone
24 Maggio 2010
127
1
Visita sito
Bici
mountain bike viner
ragazzi, ieri sera ho provato le altre scarpe con le tacchette ritchey usate, sono compatibili con i pedali shimano in questione, risultato: ora il piede sx sgancia benissimo, quello destro sembra sganci sufficientemente bene, domani se non piove faccio il test in allenamento:cassius:
 

mtb viner

Pignone
24 Maggio 2010
127
1
Visita sito
Bici
mountain bike viner
il pedale sx ora sgancia alla perfezione, anche troppo..
quello destro invece nonostante la tacchetta sia usata, non sgancia con praticità, mi costringe a torcere moltio la caviglia e con decisione..
in pratica la tacchetta si muove a destra e sinistra dentro lo sgancio rapido senza sganciarsi se non con un angolazione esagerata...
eppure le tacchette sia dx che sx sono montate nella stessa posizione bohh..

nonostante ciò mi sono fatto un ottimo allenamento.. la bici la sento molto più scorrevole rispetto alla mtb (nonostante la mtb che possiedo, costa più del doppio della bdc)

saluti
 

murtinho

Novellino
10 Novembre 2020
45
72
Treviglio
Visita sito
Bici
Vektor Atlas Ultegra
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho preso un nuovo paio di scarpe invernali e insieme un nuovo paio di tacchette (keo rosse) uguali a quelle che uso sulle scarpe normali.
Il problema è che non riesco a sganciare il piede muovendolo verso l'esterno ma solo verso l'interno.
Ho provato a scambiare la tacchetta destra con quella sinistra, a girare il più possibile verso l'esterno le tacchette e a allentare i pedali (exustar) ma il problema persiste.
Cercando di sganciare la scarpa senza il piede inserito sembra quasi che la tacchetta non sia quella giusta eppure sono sempre le stesse che uso di solito e si inseriscono bene.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Il pedale si sgancia con le scarpe che hai usato fino ad ora? Se lo sgancio funziona con le vecchie scarpe io penserei a qualche difetto del pedale, magari sporcizia che ha modificato la taccheta facendola funzionare. Potrebbe essere successo che pedale e tacchetta si sono deformati insieme nel tempo. Puoi vedere se hanno qualche deformazione?
 
Ultima modifica:

murtinho

Novellino
10 Novembre 2020
45
72
Treviglio
Visita sito
Bici
Vektor Atlas Ultegra
Il pedale si sgancia con le scarpe che hai usato fino ad ora? Se lo sgancio funziona con le vecchie scarpe io penserei a qualche difetto del pedale, magari sporcizia che ha modificato la taccheta facendola funzionare. Potrebbe essere successo che pedale e tacchetta si sono deformati insieme nel tempo. Puoi vedere se hanno qualche deformazione?
Sì il pedale si sgancia ancora con le vecchie scarpe.
Con le nuove tacchette se provo a sganciarle manualmente il meccanismo del pedale sembra quasi bloccato, però a guardarlo non mi dà l'impressione di essere deformato. Probabilmente dovrei provare con un terzo paio di tacchette per capire se il problema sta nel pedale o nella tachetta.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Sì il pedale si sgancia ancora con le vecchie scarpe.
Con le nuove tacchette se provo a sganciarle manualmente il meccanismo del pedale sembra quasi bloccato, però a guardarlo non mi dà l'impressione di essere deformato. Probabilmente dovrei provare con un terzo paio di tacchette per capire se il problema sta nel pedale o nella tachetta.
Forse le molle hanno perso elasticità magari per sporcizia o terra che le bloccano, in genere e quella la causa del malfunzionamento, e la vecchia tecchetta ha compensato con un'usura dei fori, vedi in che stato è ma vedi anche se le molle sono pulite
 

murtinho

Novellino
10 Novembre 2020
45
72
Treviglio
Visita sito
Bici
Vektor Atlas Ultegra
Forse le molle hanno perso elasticità magari per sporcizia o terra che le bloccano, in genere e quella la causa del malfunzionamento, e la vecchia tecchetta ha compensato con un'usura dei fori, vedi in che stato è ma vedi anche se le molle sono pulite
Ho controllato e non ho notato sporcizia nè nulla di strano, oggi riprovando ad usarle all'inizio sembravano essersi sbloccate ma dopo poco ero tornato alla situazione di partenza. Mi sa che mi conviene portare in negozio per capire.