Prima settimana di bdc :)

dalfa

Novellino
4 Giugno 2010
16
0
Genova
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina
Ciao a tutti,

Felice resoconto della mia prima settimana in bdc:
- domenica 6, prendo confidenza con il mezzo e soprattutto con scarpette e pedali in area senza traffico (praticamente un parcheggio, per i genovesi la marina di Sestri), 34km
- lunedi' 7, peccando forse di superbia sfido gia' il traffico e dopo il lavoro mi butto in riviera (Arenzano) per altri 39km
- mercoledi' 9, dopo il riposo del martedi', provo a fare un poco di piu' e con grandissima soddisfazione arrivo fino a Varazze per un totale di 57km (ed a casa alle 21:30 passate..)
- sabato 12 (ieri), la leggera pioggia mi frena ed esco solo per un'oretta, in cui provo a fare qualche salita. 15km
- oggi: altri 39km fino ad Isoverde; al ritorno provo a spingere un poco, incontrando le simpatie di un ciclista piu' esperto: e' stato molto piacevole condividere parte del percorso e chiaccherare!

La settimana si chiude con 184 km di divertimento!! So che per molti e' la distanza coperta in una singola uscita, sono comunque contento considerandomi meno che principiante.
Per la prossima settimana penserei di abbassare il numero dei km e provare qualche leggera salita (ma sempre agile sui pedali!).

Aspetti negativi: tralasciando il male al fondoschiena, mi rendo conto che quando sono sulla bici accuso un po' di dolore alle spalle ed alla parte superiore delle braccia; puo' dipendere solo dalla mancanza di esercizio o dalla non corretta regolazione di qualche parte della bici?

saluti,
Fabrizio
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
complimenti per l'ottimo inizio.....per il dolore alle braccia nel caso non sparisca nel giro di una 10ina di uscite significa che probabilmente carichi troppo peso all'anteriore, la soluzione però te la può dare una persona + esperta di me
 
  • Mi piace
Reactions: theduke

mtb viner

Pignone
24 Maggio 2010
127
1
Visita sito
Bici
mountain bike viner
bravo bravo anche il dolore al fondoschiena dovrebbe passare,

oggi ho fatto pure io il mio primo giro sulla bdc, che forza, mi piace anche più della mtb in quanto mi sento più sciolto pedalando e fatico meno, quindi rpm più bassi (per il mio cuore è importante) e velocità maggiore

p.s. io mi sentivo i bicipiti durissimi, come se avessi fatto pesi:mrgreen:
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Ciao a tutti,

Felice resoconto della mia prima settimana in bdc:
- domenica 6, prendo confidenza con il mezzo e soprattutto con scarpette e pedali in area senza traffico (praticamente un parcheggio, per i genovesi la marina di Sestri), 34km
- lunedi' 7, peccando forse di superbia sfido gia' il traffico e dopo il lavoro mi butto in riviera (Arenzano) per altri 39km
- mercoledi' 9, dopo il riposo del martedi', provo a fare un poco di piu' e con grandissima soddisfazione arrivo fino a Varazze per un totale di 57km (ed a casa alle 21:30 passate..)
- sabato 12 (ieri), la leggera pioggia mi frena ed esco solo per un'oretta, in cui provo a fare qualche salita. 15km
- oggi: altri 39km fino ad Isoverde; al ritorno provo a spingere un poco, incontrando le simpatie di un ciclista piu' esperto: e' stato molto piacevole condividere parte del percorso e chiaccherare!

La settimana si chiude con 184 km di divertimento!! So che per molti e' la distanza coperta in una singola uscita, sono comunque contento considerandomi meno che principiante.
Per la prossima settimana penserei di abbassare il numero dei km e provare qualche leggera salita (ma sempre agile sui pedali!).

Aspetti negativi: tralasciando il male al fondoschiena, mi rendo conto che quando sono sulla bici accuso un po' di dolore alle spalle ed alla parte superiore delle braccia; puo' dipendere solo dalla mancanza di esercizio o dalla non corretta regolazione di qualche parte della bici?

saluti,
Fabrizio
184 km la prima settimana sono di tutto rispetto
tieni presente che 200 km a settimana arrivi ad oltre 8000 km all'anno, molti ci farebbero la firma....
 
U

ugomar79

Guest
bravo bravo anche il dolore al fondoschiena dovrebbe passare,

oggi ho fatto pure io il mio primo giro sulla bdc, che forza, mi piace anche più della mtb in quanto mi sento più sciolto pedalando e fatico meno, quindi rpm più bassi (per il mio cuore è importante) e velocità maggiore

p.s. io mi sentivo i bicipiti durissimi, come se avessi fatto pesi:mrgreen:

te l'avevo detto MTB-Viner. La BDC è molto più rilassante... tutta un'altra vita. La MTB invece ti "spacca" .
 
U

ugomar79

Guest
Ciao a tutti,

Felice resoconto della mia prima settimana in bdc:
- domenica 6, prendo confidenza con il mezzo e soprattutto con scarpette e pedali in area senza traffico (praticamente un parcheggio, per i genovesi la marina di Sestri), 34km

azz... prima uscita in assoluto 34 km. Complimenti o-o

- lunedi' 7, peccando forse di superbia sfido gia' il traffico e dopo il lavoro mi butto in riviera (Arenzano) per altri 39km

beh perché? alla fine sono solo 5 km in + del giorno prima.

- mercoledi' 9, dopo il riposo del martedi', provo a fare un poco di piu' e con grandissima soddisfazione arrivo fino a Varazze per un totale di 57km (ed a casa alle 21:30 passate..)

qui si mi sa che hai esagerato un pochino :mrgreen:
- sabato 12 (ieri), la leggera pioggia mi frena ed esco solo per un'oretta, in cui provo a fare qualche salita. 15km
- oggi: altri 39km fino ad Isoverde; al ritorno provo a spingere un poco, incontrando le simpatie di un ciclista piu' esperto: e' stato molto piacevole condividere parte del percorso e chiaccherare!

Ormai sei perfettamente ambientato ... direi anche meglio di me.

La settimana si chiude con 184 km di divertimento!! So che per molti e' la distanza coperta in una singola uscita, sono comunque contento considerandomi meno che principiante.
Per la prossima settimana penserei di abbassare il numero dei km e provare qualche leggera salita (ma sempre agile sui pedali!).

complimenti... 184 km è la mia percorrenza settimanale ottimale. Sarà forse perché non mi piace l'idea di tornare alle nove e mezza di sera. ;nonzo%


Aspetti negativi: tralasciando il male al fondoschiena, mi rendo conto che quando sono sulla bici accuso un po' di dolore alle spalle ed alla parte superiore delle braccia; puo' dipendere solo dalla mancanza di esercizio o dalla non corretta regolazione di qualche parte della bici?

per il dolore alle spalle/braccia, se non passa dopo un po' dovrai regolare meglio la posizione, in quanto significa che sei troppo sbilanciato in avanti.

Normalmente si regola:
- arretramento sella
- altezza sella
- altezza manubrio.

Cmq vai da una persona competente, oppure usa il metodo sperimentale
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
Posso dire che sono roso dall'invidia? :(
Lo so che non sta bene, che e' un peccato capitale... ma...

Ce le aveva promesse per sabato scorso... mattina... poi pomeriggio... poi "non ci sono i pedali, mi arrivano a meta' settimana".
Il che vuol dire che forse ci saranno per sabato 19... quindi come minimo in bici riusciro' ad andarci lunedi' 21, al peggio domenica 27.
Mi viene voglia di aggiustare (cambiare copertoncini, camere d'aria, sgrassare, pulire, ingrassare) i cancelli da 15kg dei quali siamo dotati adesso e dirgli che non se ne fa niente.
Scusate lo sfogo, e invece complimenti al mio concittadino che accumula km come se niente fosse! :)
 

dalfa

Novellino
4 Giugno 2010
16
0
Genova
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina
Posso dire che sono roso dall'invidia? :(
Lo so che non sta bene, che e' un peccato capitale... ma...

Scusate lo sfogo, e invece complimenti al mio concittadino che accumula km come se niente fosse! :)

Dillo pure perche' anche io lo ero fino a pochi giorni fa !!
Se non sono indiscreto.. dove hai acquistato?

Comunque credo che il risultato sia dato dell'entusiasmo della prima settimana.. per questa come gia' detto dedichero' un po' meno ai km cercando qualche salita (nel weekend vorrei arrivare in cima ad un passo qui vicino poco oltre i 400m)

bye,
Fabrizio
 

imaxt

Novellino
22 Settembre 2009
6
0
Visita sito
Complimenti vivissimi

io supersuper principiante ho cominciato da un paio di settimane, ma ci posso andare solo, se riesco, nel fine settimana.

grande invidia
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Grandissima invidia!!!!:mrgreen:
perchè a me dopo 20 km mi fa male da morire il c...o. le gambe andrebbero, ma il c...o chiede pietà....e torno a casa...
Spero che piano piano il mio lato B si adegui....intanto cambio sella:cry
 

gatto nero gatto bianco

Apprendista Cronoman
5 Dicembre 2007
3.092
166
57
bagnolo mella
Visita sito
Bici
kuota karma nome: Beppe
Grandissima invidia!!!!:mrgreen:
perchè a me dopo 20 km mi fa male da morire il c...o. le gambe andrebbero, ma il c...o chiede pietà....e torno a casa...
Spero che piano piano il mio lato B si adegui....intanto cambio sella:cry






ma da quanto vai in bicicletta?, e soprattutto che pantaloncini usi? tante volte un buon fondello ti puo risolvere questi problemi, mi sembra prematuro cambiare sella, se non è molto che la usi ciaoooo
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
[/COLOR][/SIZE]





ma da quanto vai in bicicletta?, e soprattutto che pantaloncini usi? tante volte un buon fondello ti puo risolvere questi problemi, mi sembra prematuro cambiare sella, se non è molto che la usi ciaoooo

I fondelli credo che siano buoni, almeno così me li hanno venduti:mrgreen:. E poi credo che il fondello non possa essere così rilevante in funzione che i km percorsi non sono 100, ma 20...

Vado in bici da......dalla settimana scorsa :cry:
 

mimmoox

Pignone
27 Agosto 2009
276
24
Verona
Visita sito
Bici
chesini alu
I fondelli credo che siano buoni, almeno così me li hanno venduti:mrgreen:. E poi credo che il fondello non possa essere così rilevante in funzione che i km percorsi non sono 100, ma 20...

Vado in bici da......dalla settimana scorsa :cry:

il fondello è molto rilevante invece, poi ovvio che anche la sella deve essere adatta al tuo :culo:..

che pantaloncini hai ora?
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
[/COLOR][/SIZE]





ma da quanto vai in bicicletta?, e soprattutto che pantaloncini usi? tante volte un buon fondello ti puo risolvere questi problemi, mi sembra prematuro cambiare sella, se non è molto che la usi ciaoooo


hai ragione...ho comprato una divisa nuova con il fondello nuovo e come si deve.....ed è tutta un'altra storia.....
Non che prima avvertissi particolari dolori...ma cmq Già dopo un'uscita di 1 e mezza sentivo qualche fastidio...con quella nuova...potrei andare ancora avanti....(ora sono le gambe che mancano)


Giovanni.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
il fondello è molto rilevante invece, poi ovvio che anche la sella deve essere adatta al tuo :culo:..

che pantaloncini hai ora?

Non ricordo proprio, so solo che mi han fatti pagare 50 eurini (che a me sembrano troppi)
Per meglio esprimere il mio parere da neofita presuntuoso :mrgreen: sul fondello direi che il mal di :culo: dipende al 30% dal fondello e al 70% dalla sella. in pratica il fondello è importante, ma se il sedere mi fa male dopo soli 20 km, il problema sta alla base.
In ogni caso sabato esco in bici con la nuova sella e aggiorno......
 

Marco Pantani

Novellino
15 Giugno 2010
84
2
Cesenatico
Visita sito
Bici
Bianchi
La sella e il mal di glutei è da sempre una problema di tutti i ciclisti...avere un pantaloncino ben imbottito conta ma bisogna anche vedere la qualità della sella :rosik:...
114768161899564