Pedali normali o attacchi?

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Spingi sui pedali molto, ma molto meglio.
Direi che guadagni un buon 25%
Purtroppo bisogna mettere in conto qualche caduta (più o meno da fermi) all'inizio, prima di imparare a sganciarsi bene
 
  • Mi piace
Reactions: g_gallo

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
25%?
Quindi dici che la differenza che ho in prestazioni passando da una full con gomme da 58mmm alla bdc è data solo dagli attacchi? ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: g_gallo

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.036
391
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Provo a rispondere io, mi sa che mabon si riferiva alla sola differenza sganci rapidi si, sganci no, sulla stessa bdc, almeno per come è posta la domanda.
 

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
E' passato già un po di tempo da quando ho iniziato a pedalare e ora mi chiedo , che vantaggi ci sono ad utilizzare gli attacchi al posto di semplici pedali ? Si fa meno fatica o cosa?

Non c'è paragone.. a parte l'attenzione (e l'abitudine) che devi fare le prime volte (sganciati poco prima dello stop, del semaforo, della rotonda), ma dopo vai 100 volte meglio:
- il piede è fermo e stabile nella posizione corretta (in quelli senza gancio spesso riposizioni il piede che è scivolato di qua e di là;

- la spinta è maggiore

- la pedalata è rotonda (puoi anche "tirare su" il piede per aiutare a spingere....)

- in salita ti aiuta molto (v. punto precedente).

cambia ad occhi chiusi.... non c'è paragone...
solo attento alle prime uscite....sganciati in anticipo!
(io sono caduto 3 volte su 3 uscite.... dopo ho imparato e adesso vado perfettamente)
 

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
Non c'è paragone.. a parte l'attenzione (e l'abitudine) che devi fare le prime volte (sganciati poco prima dello stop, del semaforo, della rotonda), ma dopo vai 100 volte meglio:
- il piede è fermo e stabile nella posizione corretta (in quelli senza gancio spesso riposizioni il piede che è scivolato di qua e di là;

- la spinta è maggiore

- la pedalata è rotonda (puoi anche "tirare su" il piede per aiutare a spingere....)

- in salita ti aiuta molto (v. punto precedente).

cambia ad occhi chiusi.... non c'è paragone...
solo attento alle prime uscite....sganciati in anticipo!
(io sono caduto 3 volte su 3 uscite.... dopo ho imparato e adesso vado perfettamente)

un altro (transitorio) svantaggio è forse un vincolo aggiuntivo in fase di determinazione della posizione ottimale

una cosa che mi sono sempre chiesto, a seconda del livello di stanchezza la postura in bici un po cambia, con il piede libero adatti facilmente la pedalata con quello vincolato?

P.S non voglio sostenere la superiorità del piede libero (che utilizzo solo per allergia personale agli agganci), mi pare sia assodato che quello vincolato offra vantaggi vari , erano solo dei dubbi..
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Provo a rispondere io, mi sa che mabon si riferiva alla sola differenza sganci rapidi si, sganci no, sulla stessa bdc, almeno per come è posta la domanda.

Chiaro... però quando si danno sti numeri da pescatore più che fare informazione si fa confusione.
Il 25% in più significa che se lui ora tiene i 30 solo usando gli sganci va a 37 e non mi sembra una cosa plausibile ;)
 

mtb viner

Pignone
24 Maggio 2010
127
1
Visita sito
Bici
mountain bike viner
non li mollo più, magari sono molto prudente e in certe situazioni preferisco sganciare prima e usare dei pedali dual a doppia faccia...

fortunatamente nn ci sono mai caduto, ma ho rischiato varie volte..

cmq la pedalata col piede agganciato è fantastica, unica cosa è meglio se la caviglia come avviene con la maggior parte dei pedalini a sgancio, abbia un pò di libertà di movimento vs destra-sinistra per assecondare i movimenti del ginocchio e non provocare tendiniti per una mal postura
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Chiaro... però quando si danno sti numeri da pescatore più che fare informazione si fa confusione.
Il 25% in più significa che se lui ora tiene i 30 solo usando gli sganci va a 37 e non mi sembra una cosa plausibile ;)
Ciao fuoco, hai ragione sui numeri "facili" però anche tu quando scrivi che con un 25% di potenza in più si passa (in pianura) dai 30 ai 37Km/h fai un po' di confusione. Si passa dai 30 ai 33 (circa) Km/h!:mrgreen::mrgreen:

Sul vantaggio del piede agganciato ai pedali non saprei quantificare, ma certo è notevole.

Ricordo un episodio di oltre 20 anni fa. Ero in Corsica con due amici e pedalavamo di buona lena sui saliscendi lungo il litorale sud quando siamo stati superati da due locali. Non sia mai detto! e' cominciata una bagarre per diversi Km quando ad un certo punto mi si è rotto il cinturino del puntapiedi! Ho allentato anche l'altro ...... ma per me non c'è stato più niente da fare (ma di netto!!)!
 

Oracolo

Novellino
23 Maggio 2010
8
0
Visita sito
Bici
MTB MASS
Mi avete convinto , ma un ulteriore quesito ho da porvi:

- Io non ho le gambe molto dritte , unendo i piedi non riesco a far toccare le ginocchia , diciamo che le ho un po a banana :cry:. Potrei avere fastidio utilizzando gli attacchi?
 

mtb viner

Pignone
24 Maggio 2010
127
1
Visita sito
Bici
mountain bike viner
nonostante ciò mi trovo bene, basta avere un pò di gioco sul movimento della caviglia a destra e a sinistra...

non credo che tutti i ciclisti/e abbiano le gambe dritte
 

Oracolo

Novellino
23 Maggio 2010
8
0
Visita sito
Bici
MTB MASS
Oggi ho provato ad utilizzare gli attacchi , ma non mi sono trovato tanto bene , vi spiego meglio. Avendo anche tra gli altri difetti la camminata un po a papera, salendo in bici e agganciando le scarpe ai pedali , mi sento il piede come se fosse in una posizione forzata(ho paura a rovinarmi le articolazioni continuando cosi). Come posso risolvere :
1) Regolare l'attacco sulla scarpa in modo da avere un angolazione di circa 2°
2) Pravare a fare abbastanza chilometri e vedere se mi abituo
3) Ritornare ad utilizzare pedali classici
 

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
60
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Oggi ho provato ad utilizzare gli attacchi , ma non mi sono trovato tanto bene , vi spiego meglio. Avendo anche tra gli altri difetti la camminata un po a papera, salendo in bici e agganciando le scarpe ai pedali , mi sento il piede come se fosse in una posizione forzata(ho paura a rovinarmi le articolazioni continuando cosi). Come posso risolvere :
1) Regolare l'attacco sulla scarpa in modo da avere un angolazione di circa 2°
2) Pravare a fare abbastanza chilometri e vedere se mi abituo
3) Ritornare ad utilizzare pedali classici
Se proprio senti che non vai bene ti consiglio una visita biomeccanica con conseguente riposizionamento delle tacchette. A proposito le tacchette chi le ha installate alle scarpe?
 

Oracolo

Novellino
23 Maggio 2010
8
0
Visita sito
Bici
MTB MASS
Per tacchette intendete la parte di attacco sulla scarpa ?
Cmq le ho posizionate io poichè essendo le scarpe vecchiette hanno solo 2 posizioni su cui fissare l'attacco e non mi sembrava difficile
 
S

stefano59

Guest
Le tacchette tipo Look sono di due tipi. Quelli di colore nero si agganciano agli attacchi senza possibilità di gioco; quelli di colore rosso permettono invece un gioco laterale del piede di un paio di mm che possono essere utili in caso di gambe non molto diritte.
Personalmente preferisco usare quelle nere e sentire il piede bello fermo, ma qui la valutazione diventa personale.

In ogni caso, il montaggio corretto delle tacchette deve essere fatto da un bravo ed esperto meccanico, che dispone dell'apposita dima e dell'esperienza indispensabile per fare un buon lavoro. Il fai da te è altamente sconsigliabile, in quanto un montaggio scorretto anche di poco, potrebbe fare insorgere dolori o infiammazioni alle articolazioni. Non bisogna dimenticare che in uscita di un paio d'ore si compiono facilmente circa 10.000 pedalate!