Kg della bici i kg del ciclista

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
il ciclista del peso della sua bici ne fa una malattia, ogni grammo in meno è sempre visto con entusiasmo

Alt ! stai parlando dei ciclisti che non hanno le conoscenze necessarie a valutare gli effettivi benefici che ci garantisce la cara vecchia Fisica meccanica. Ovvero parli degli invasati che quando salgono in bici perdono la razionalità e si convincono che le loro fantasie (o sensazioni) possano superare le leggi della Fisica :mrgreen:

ciò che non capisco è: far perdere al ciclista un kg è diverso dal far perdere quel kilo alla sua bici? ci sono di mezzo considerazioni di meccanica e fisica?

Ci sono in mezzo semplici considerazioni di meccanica e fisica.
A parte quotare ciò che ha già scritto Vaminga (che ultimamente mi precede sempre risparmiandomi i miei soliti pipponi di fisica :mrgreen::-x), come ho già scritto in passato su post simili, da che mondo è mondo, e da quando la Fisica è Fisica, 1 Kg è sempre 1 Kg, che sia sulla bici o sia nella tua panza. Ciò che avanza sulla strada e che accumula energia, ovvero quantità di moto, è un sistema unico composto dall'uomo e dalla bici, non dalle due cose distinte.
A parità di attriti e pendenza la potenza richiesta per fare una certa velocità è la stessa comunque sia distribuito il peso tra bici e uomo.
Tralasciamo il discorso sulla distribuzione dei pesi all'interno della bici che può favorire o meno l'avanzamento della stessa abbassando l'attrito volvente o quello viscoso con l'aria.

Altro discorso è se si fa una considerazione di tipo medico : un atleta in sovrappeso ad esempio di 3 Kg farebbe probabilmente meglio a dimagrire (eliminare massa grassa) rispetto ad alleggerire la bici per il semplice motivo che tutto il suo sistema muscolare e cardiocircolatorio ne trarrebbe giovamento (aumentando potenza espressa, resistenza e ossigeno). Senza esagerare con il rischio di perdere Sì massa grassa ma anche massa magra che produce potenza.

Per intenderci prendiamo ad esempio un atleta di 70kg (+10kg di bici) che impiega 1h a fare una salita di una certa pendenza. Perdendo ad esempio 10 kg, l'ordine di grandezza di guadagno è il seguente :

Salita al 6% -> 54'12" (-9,66%)
Salita al 8% -> 53'21" (-11,08%)
Salita al 10% -> 52'58" (-11,72%)
Salita al 12% -> 52'47" (-12,03%)

Variando il peso di partenza dell'atleta gli ordini di grandezza restano gli stessi. Ovvero per farsi un'idea, approssimando si arriva a quel circa 1% di guadagno per ogni 1 Kg che citava Vaminga, ovunque questo Kg si trovi.

Sulla bici quello che conta maggiormente aver leggero sono le masse in movimento, in primis le ruote, il resto è spesso puro sfizio
Son d'accordissimo con te, pero' nelle masse rotanti metterei anche la guarnitura, forse: un conto è farla girare se pesa 1kg, un conto 600g.

E non conta praticamente nulla nemmeno quello come ha già anche ben spiegato il buon Vaminga.
Ciò che più influisce maggiormente è la scorrevolezza di tutto il sistema Pedali->Pedivelle->Movimento Centrale->Catena->Mozzi->Copertoncini.
Ma anche andando sul top di gamma in salita si tratta di differenze completamente trascurabili. Discorso a parte va fatto per la pianura e la discesa dove il mezzo può contare e non poco soprattutto per la scorrevolezza e l'agevolazione di una posizione altamente aerodinamica.

ma allora perchè tutti si fissano col peso della bici e non col proprio a maggior ragione se costa moltissimo e conviene non cosi tanto?;nonzo%

Per lo stesso motivo per cui c'è gente che si fissa a comprare la macchina fotografica che ha più MegaPixel : semplicemente perchè non hanno le conoscenze per fare vere valutazoni tecniche e si basano semplicemente su convinzioni personali o sentito dire.

Massimo
 
  • Mi piace
Reactions: Val_Ter

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Per l'uso che fa il 99% della gente sarebbe più che sufficiente, consuma poco, si parcheggia facilmente e ha una buona capacità di carico per le dimensioni.

Consuma poco è opinabile. Io ho sia una Panda 1100 (vecchio modello) Benzina che un'Alfa 147 1.9mjet e mi consuma molto meno la 147 sia come "litri di carburante" che come "costo complessivo al Km".
Oltre al fatto che la 147 ha anche una capacità di carico superiore.
L'idea di "macchina più piccola = consuma di meno" è un tantino superata.

Massimo