Kg della bici i kg del ciclista

il-dritto

Novellino
5 Marzo 2010
77
0
Visita sito
Prendetemi per pazzo o per ignorante ma ho un dubbio che mi assilla da un pò di tempo

il ciclista del peso della sua bici ne fa una malattia, ogni grammo in meno è sempre visto con entusiasmo

ciò che non capisco è: far perdere al ciclista un kg è diverso dal far perdere quel kilo alla sua bici? ci sono di mezzo considerazioni di meccanica e fisica?
 

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
58
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
No, quello che conta alla fine e' il peso complessivo.
Cio' non toglie che possedere una bici leggera e competitiva sia per molti un piacere che va al di la' delle proprie doti atletiche, grandi o piccole che siano.
In fondo non tutti quelli che si comprano una Ferrari devono essere dei piloti di formula uno, no? ;-)
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
Sulla bici quello che conta maggiormente aver leggero sono le masse in movimento, in primis le ruote, il resto è spesso puro sfizio tanto più se in ciclista non ha il peso forma, comunque una coppia di ruote leggere si apprezza sempre, un telaio di 500g più peso più difficile accorgersene.
 

varese

Pignone
26 Novembre 2008
133
0
varese
Visita sito
Bici
bianchi t-cube
io sono 1,82 x 88kg e la bici pesa 7,5kg ma secondo me è più importante che perda peso il ciclista:wacko: e mettere ruote più leggere fa la differenza ma guarniture ecc.x me non si sente neanche:mrgreen:
 

il-dritto

Novellino
5 Marzo 2010
77
0
Visita sito
appena parli di kg e peso e tutti che rispondono :eek:

allora è vero che il ciclista è fissato col peso :mrgreen:

comunque sono queste le risposte che volevo sentire: alla fine quindi un kg perso dalla bici è come un kg perso da chi pedala (ruote escluse, come per l'automobile alla fine)?
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
In effetti è quasi corretto!!!
Se porti un sacco in spalla da 10 kg fai più fatica se ne porti uno da 5. Giusto????
Con la bici non è proprio così, però se sei in sovrappeso di 5 kg stai tranquillo che la fatica la fai lo stesso sia con la superleggera che no.
Io quando ho acquistato la mia bici ho fatto il seguente ragionamento:
Questa mi piace e questa prendo.
 

varese

Pignone
26 Novembre 2008
133
0
varese
Visita sito
Bici
bianchi t-cube
In effetti è quasi corretto!!!
Se porti un sacco in spalla da 10 kg fai più fatica se ne porti uno da 5. Giusto????
Con la bici non è proprio così, però se sei in sovrappeso di 5 kg stai tranquillo che la fatica la fai lo stesso sia con la superleggera che no.
Io quando ho acquistato la mia bici ho fatto il seguente ragionamento:
Questa mi piace e questa prendo.
hai pienamente ragione,ne so qualche cosa:mrgreen:
 
C

carlo b.

Guest
Sulla bici quello che conta maggiormente aver leggero sono le masse in movimento, in primis le ruote, il resto è spesso puro sfizio tanto più se in ciclista non ha il peso forma, comunque una coppia di ruote leggere si apprezza sempre, un telaio di 500g più peso più difficile accorgersene.

Son d'accordissimo con te, pero' nelle masse rotanti metterei anche la guarnitura, forse: un conto è farla girare se pesa 1kg, un conto 600g.
 

Peppe64

Pignone
5 Marzo 2009
271
10
Visita sito
La mia bici da 400 euro pesava 11 kg ora ne pesa 4. Vi spiego come: Quando l'ho acquistata il mio peso era di 78 kg, ora con due anni di allenamento in bici il mio peso è sceso a 71 kg. Faccio finta di averli tolti alla bici ma mi sono tenuto in tasco moltissimi eurini.
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
Se sei arrivato al tuo peso forma è arrivato il momento di mettere mano al portafoglio :mrgreen: perchè in tutta onestà una bici da 400€ non credo sia niente di eccelso, è solo un consiglio non voglio comunque denigrare assolutamente il tuo mezzo. o-o
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
per me è meglio che il peso lo perda il ciclista.

tanto le bici entry level sono sui 9 kg, nulla di impossibile da far andare in strada, figuriamoci quelle di alto livello che sfiorano i 5 di kg.

il ciclista dimagrendo ne guadagna nello sport, nella vita e in salute
 

Peppe64

Pignone
5 Marzo 2009
271
10
Visita sito
Certamente hai ragione tu, la bici è di bassissima gamma e mi piacerebbe molto possederne una almeno di media gamma ma purtroppo le finanze non me lo consentono. Però non nascondo che comunque mi divertolo stesso anche così, l'importante è pedalare e sentirsi bene.