Dilemma Ksyrium ES o Fulcrum R1

Enopete

Pignone
12 Maggio 2004
280
9
Visita sito
Il dilemma è questo:
Ksyrium ES o Fulcrum Racing 1
Ogni consiglio è gradito.

Per l'anno nuovo vorrei regalarmi un bel paio di ruote, da utilizzare in gare e granfondo, ma soprattutto perchè nn ho mai avuto un set di alto livello e vorrei provare la differenza. Intanto vi dico che peso 73 Kg e non sono riuscito a sapere se le due ruote hanno eventuali limiti di peso.
Da una parte l'esperienza mavic con l'ultima evoluzione di una ruota rodata e stradiffusa, dall'altra la reputazione Campy e componenti credo derivati dalle ruote della gamma Campagnolo, quindi garanzia eguale. Esteticamente, viste al salone, mi piacciono entrambe.
Premesso che non mi interessa particolrmente il peso, gradirei di più sapere se qualcuno ha già provato le Racing 1 (credo qualcuno le avesse già dalla scorsa primavera...).
Mi interessava inoltre sapere se entrambe erano eventualmente già adatte ai tubeless tanto annunciati.
Infine, ma non secondario, il prezzo: le racing 1 le trovo a poco meno di 650 €, per le ES non ho ancora idea del prezzo scontato finale, il listino le da a 900 e qualcuno mi pare le abbia trovate a 750 o giù di li. 100 € di differenza sono giustificati solo dal carbonio del mozzo ant. delle ES o anche da altre particolari soluzioni? Qualcuno sa darmi qalche riferimento più preciso?
Ditemi tutto!!!!
Grazie.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
io ho da poco le fulcrum 3 che credo differiscano dalle 1 solo per il peso 160 gr circa ed i raggi che nelle 1 sono molto più grossi.
giudizio estetico: le ho scelte apposta perchè quelle nere con fregi rossi e scritte bianche sono perfette :cool: sul mio telaio che è carbonio con fregi rossi e scritte bianche :sbavon: , sembrano fatte apposta...
giudizio tecnico: ho poca esperienza per giudicare, ma posso dirti di aver notato una ottima scorrevolezza sia in movimento sia facendole girare sul cavalletto e mi sembrano anche robuste. il cricchetto della ruota libera quando non pedali si sente molto me è piacevole. l'unica cosa è che gli adesivi sul cerchio mi sembrano un pelo fragili, in un punto uno mi si è già scalfito...
per ora, qualche centinaio di km, ne sono molto contento o-o
 

pmanf

Novellino
20 Settembre 2005
27
0
Visita sito
Io ho le fulcrum r 1 e le trovo eccezionali ma non conosco direttamente le altre..... le fulcrum r 1 hanno un'ottima scorrevolezza sono leggere e rigide e secondo me esteticamente sono molto belle ...