MOZZI???

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
50
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
Sarei intenzionato ad assemblarmi delle ruote leggere (relativamente) ma al tempo robuste data la mia esile figura 192x94kg e alla fine ho deciso cerchi mavic open pro o ritchey aero pro, raggi sapim laser, e sui mozzi sono indeciso!!! li vorrei appunto leggeri ma anche affidabili dato il peso ... e con 32 fori davanti e dietro per fare una raggiatura con incroci in terza.
Avevo pensato ai DURA ACE che come prezzo sono abbordabili, sono abbastanza leggeri ma il problema è: avendo il gruppo 105 dite che in qualche modo si possono adattare data la cassetta per le 10v??? Sennò cosa mi consigliate?? budger massimo 200 euri. grazie o-o
 

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
50
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
P.S.

e degli AC Micro 58 + RD 205 che hanno da shockbike che mi dite?? sarebbero abb. robusti?? (l'anteriore però è disponibile solo a 28 fori :-( )

road_hubs2.jpg
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Sicuramente sono scorrevoli e leggeri. Ma tu non sei una piumetta...
Io comunque viaggio sugli 80 e mi sono fatto 2 ruote con gli open pro sui mozzi del mio gruppo campy, raggi normalissimi, e vanno benissimo.
Non credo siano tanto peggio di varie ruote che si trovano sul mercato a prezzi medio bassi.
 

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
50
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
SoffriEPedala ha scritto:
Sicuramente sono scorrevoli e leggeri. Ma tu non sei una piumetta...
Io comunque viaggio sugli 80 e mi sono fatto 2 ruote con gli open pro sui mozzi del mio gruppo campy, raggi normalissimi, e vanno benissimo.
Non credo siano tanto peggio di varie ruote che si trovano sul mercato a prezzi medio bassi.

Il mio problema è che volevo una ruota leggera ma comunque affidabile di qui i 32 raggi in terza ... è che se usassi i mozzi del mio gruppo (105) fanno 6 etti con i bloccaggi :shock: e anche i dura ace sono già nell'ordine dei 5 etti con bloccaggi ... non ci sono col peso ... gli AM ad esempio fanno 263 grammi ma c'è il problema dei fori, al massimo 28 davanti e magari dato il mio peso anche quattro miseri raggi posson far la differenza (o no???) ... ho visto che ci sono gli FRM che sono belli leggeri e sono ancora abbordabili come prezzo ma in altri topic ne ho sentito parlare mooooolto male per la scorrevolezza ... tempo fa NEWBIKER mi aveva consigliato i DTSWISS 240S .... poi ho visto il prezzo :azz :azz :azz ... qualche idea oltre ai mozzi gia citati??
 

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
50
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
crock ha scritto:
prova a vedere se trovi i mozzi dura ace 9v vecchi, magari ti spuntano anche un ottimo prezzo! :-o

Li avrei anche trovati ma .... pesan troppo :-) ... cioè dato il mio peso devo per forza mettere 32 raggi (non sfinati) davanti e dietro che fanno il loro bel peso e volevo fare una ruota da "salita" insomma .... purtroppo le ksy ssc o AC 350/420 o NEUTRON proprio non le posso prendere dato il mio peso ... almeno così mi han detto in altro topic ... beati voi che pesate 65kg !!!!!! o-o
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Magoo ha scritto:
crock ha scritto:
prova a vedere se trovi i mozzi dura ace 9v vecchi, magari ti spuntano anche un ottimo prezzo! :-o

Li avrei anche trovati ma .... pesan troppo :-) ... cioè dato il mio peso devo per forza mettere 32 raggi (non sfinati) davanti e dietro che fanno il loro bel peso e volevo fare una ruota da "salita" insomma .... purtroppo le ksy ssc o AC 350/420 o NEUTRON proprio non le posso prendere dato il mio peso ... almeno così mi han detto in altro topic ... beati voi che pesate 65kg !!!!!! o-o

un paio di ruote assemblate con mozzi durace arrivano a pesare 1,6kg circa senza sganci...ti sembrano troppi??? sei sicuro che 2 etti in meno ti cambino la vita? :-)


PS:peso poco + di 70kg e ho una coppia di ruote a 36 raggi...pesano 1,8kg ;-)
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.981
1.979
Visita sito
ha ragione crock, poi le masse che incidono maggiormente sul comportamento della ruota sono quelle periferiche (cerchio, copertoni...), perché il momento d'inerzia è proporzionale al quadrato della distanza dall'asse di rotazione. x il mozzo è + importante la scorrevolezza, prendi in considerazione anche i PMP
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Botte piena e moglie ubriaca..
Come ia ti hanno scritto il peso del mozzo cambia nulla.. se la tua bike non è da gran premio di leggerezza e visto anche il tuo peso.. (senza offesa ovvio o-o o-o ) lì qualche etto in più non cambia NULLA!!!!! Se vuoi mozzi leggeri costano.. eccezione gli ac.. ma con ventotto fori all'anteriore ti fletterebbe molto.. e poi è un mozzo da 58 gr.. Non fa miracoli..
Se vuoi 9v e monti shimano potresti considerare ultegra.. doveresti esserci nei 200.. poi magari li svendono perchè dell'anno scorso..
 
?

...

Guest
mi sembra che Amercian Classic faccia un mozzo anteriore a 32 fori, è quello per la MTB ma credo che vada bene uguale ancheper la bici da strada...
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Magoo ha scritto:
SoffriEPedala ha scritto:
Credo che tra 9 e 10V non ci siano problemi.

Sicuro?? perche ad esempio su gambacicli specificano "solo per cassetta 10v" ...

Il mondo Shimano non lo conosco, sicuramente per Campagnolo non cambia nulla. Tornando ai tuoi dubbi ribadisco quanto ti hanno detto tutti. Io oltre alle assemblate ho un paio di Proton Campagnolo e ti dirò che una volta puliti e lubrificati i mozzi delle assemblate questa gran differenza non la sento, perlomeno in salita. In discesa in effetti le Proton mi sembrano più precise. Ma magari è che mi devo trovare una scusa per averle comprate :))): .
Le assemblate sono di sicuro di più facile manutenzione, la centratura su un 32 fori te la fai da te, il montaggio io me lo sono fatto da me.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
atsic ha scritto:
mi sembra che Amercian Classic faccia un mozzo anteriore a 32 fori, è quello per la MTB ma credo che vada bene uguale ancheper la bici da strada...

Non ne sono sicuro ma mi pare cambi la battuta.. (non ricordo se davanti o dietro..)
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Thomos ha scritto:
atsic ha scritto:
mi sembra che Amercian Classic faccia un mozzo anteriore a 32 fori, è quello per la MTB ma credo che vada bene uguale ancheper la bici da strada...

Non ne sono sicuro ma mi pare cambi la battuta.. (non ricordo se davanti o dietro..)

mi par proprio di no. 100 davanti e 130 dietro.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
NewBiker ha scritto:
Thomos ha scritto:
atsic ha scritto:
mi sembra che Amercian Classic faccia un mozzo anteriore a 32 fori, è quello per la MTB ma credo che vada bene uguale ancheper la bici da strada...

Non ne sono sicuro ma mi pare cambi la battuta.. (non ricordo se davanti o dietro..)

mi par proprio di no. 100 davanti e 130 dietro.

Appppeeerò.. ottima sta cosa.. Allora sono un buon acquisto.. facili da smontare e scorrevolissimi..
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Magoo ha scritto:
Avevo pensato ai DURA ACE che come prezzo sono abbordabili, sono abbastanza leggeri ma il problema è: avendo il gruppo 105 dite che in qualche modo si possono adattare data la cassetta per le 10v??? Sennò cosa mi consigliate?? budger massimo 200 euri. grazie o-o

I mozzi Shimano 10V non sono compatibili con la trasmissione a 9V perchè il pacco pignoni 9V è più largo del pacco 10V. E' possibile invece il contrario (pacco 10V su mozzo 9V) adottando l'apposito spessore da interporre tra la battuta del mozzo ed il pacco pignoni.

Per il tuo peso secondo me i Laser NON SONO RACCOMANDATI. Meglio forse i Race da 2.0-1.8-2.0 mm, con l'aumento di peso di 80 g.

L'idea già suggerita dei mozzi DA 9V mi sembra ottima, li puoi usare anche in un eventuale passaggio al 10V (con lo spessore).
In tutta franchezza, con le sollecitazioni provocate da 90 e passa kg, io prenderei in considerazione anche una ruota a 36 raggi, o almeno la posteriore, sempre incrociata in terza.
I mozzi Am Classic (che io ho) per il tuo peso secondo me non vanno proprio bene per niente, come tutti i componenti ultraleggeri, del resto.
Presso qualche team professionistico forse puoi trovare qualche rimanenza di ruote già assemblate: il montaggio OpenPro (o Excellence), Sapim Race e DA 9v era molto popolare qualche anno fa.
Oppure c'è una alternativa tra le ruote preassemblate: le Mavic Classics SSC. Non sono leggerissime, ma neanche troppo pesanti. Hanno un bel look (completamente nere con scritte gialle) e sono robustissime. E poi se hanno portato Pieri da Parigi fino a Roubaix vuol dire che sono abbastanza robuste. Però non le fanno più, vanno cercate con molta pazienza (qualche team le ha sicuramente).