Info coperture per neofita.

century

Novellino
20 Maggio 2005
70
0
Visita sito
Siccome vengo dalla mtb, non conosco la differenza tra i tubolari e i copertoncini, ovvero, arrivo a capire che i primi sono senza camera, ma e se buchi? Butti tutto?
Quindi vorrei conoscere la differenza.
E poi, i copertoni da corsa sono tutti della stessa misura o ci sono più larghi e più stretti?
Grazie.
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Il tubolare volendo si può scucire riparare e ricucire ma è un lavoro biblico. Di solito metti quello nuovo e pace. Il tubolare è più comodo (intendo dal punto di vista della ciclistica), lo gonfi di più e tutti dicono essere più scorrevole e preciso. Tubolari economici che sappia io non ne esistono, si parte dai 30-35€.
Il copertoncino è più comodo per la riparazione ossia se buchi cambi la camera d'aria, valore 1-2€, e in generale sei a posto. Ce ne sono di varie qualità e misure; parti dai 15-20€ fino ai 40€. Le misure più diffuse per la corsa sono 20 e 23 mm ma ci sono anche gomme da 25 e oltre per usi particolari (es. pavè) che si possono montare sullo stesso cerchio. attualmente il più usato è il 23 che riunisce il massimo di comodità e scorrevolezza.
Importante: tranne rari casi i cerchi da tubolare non sono compatibili con i copertoncini e viceversa.
 

century

Novellino
20 Maggio 2005
70
0
Visita sito
"Importante: tranne rari casi i cerchi da tubolare non sono compatibili con i copertoncini e viceversa."

Buono a sapersi, grazie.
Così se trovo un usato so cosa devo guardare.
Penso che per me sia meglio il copertoncino, tanto sono abituato a cambiare le camere d'aria.
E come misura va bene il 23.
 

bigfour

Pedivella
29 Giugno 2005
432
4
Milano 3
Visita sito
SoffriEPedala ha scritto:
Tubolari economici che sappia io non ne esistono, si parte dai 30-35€.

Bè, i Vittoria Rally che vende il Decathlon costano 12€ e sono un prodotto a mio avviso valido ad un prezzo onesto
Dal gamba ho preso invece i Deda, costano poco di più ma ti
assicurano un comfort...da provare!
o-o
ciao
 

contax1961

Novellino
21 Settembre 2005
64
0
Morelloland
Visita sito
Buon giorno a tutti, mi interessa molto da neofita approfondere un attimo l'argomento; se ho capito bene posso sostituire senza cambiare il cerchio il tubolare con i copertoncini dotati di specifica camera d'aria? Quando è conveniente questa operazione, visto che uso spesso la MBK e solo saltuariamente la Corsa? Visto il livello penoso del fondo stradale è normale temere forature più frequenti con i tubolari? Grazie anticipatamente per le vostre risposte. :pc:
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
contax1961 ha scritto:
se ho capito bene posso sostituire senza cambiare il cerchio il tubolare con i copertoncini dotati di specifica camera d'aria

NOOOOOO

Qualche tubolare molto particolare si può montare sul cerchio da copertone ma non il contrario. Il cerchio da tubolare non ha la spalla atta a contenere il copertone. Come dice Campagnolo nelle istruzioni "incidenti, lesioni fisiche o morte".....