Costo messa in sella

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Quindi un negoziante per essere serio deve lavorare per metterti in sella, per il tempo che serve, fare un lavoro decente in modo da non essere sputtanato sul web vita natural durante perchè ha messo l'altezza sella mezzo cm più in basso, e farlo gratis? Wow.

a settembre sono andato ad un bike test day; il tizio (in questo caso della Bianchi) mi ha guardato un attimo ed ha regolato la bici senza dirmi niente... era perfetta, due mm più bassa di quello che uso normalmente sulla mia.

Questo per dire che se uno ne capisce non è che ci metta due ore a metterti in sella come si deve
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
a settembre sono andato ad un bike test day; il tizio (in questo caso della Bianchi) mi ha guardato un attimo ed ha regolato la bici senza dirmi niente... era perfetta, due mm più bassa di quello che uso normalmente sulla mia.

Questo per dire che se uno ne capisce non è che ci metta due ore a metterti in sella come si deve

infatti, almeno dalle mie parti, ma credo un po' ovunque, la messa in sella da parte del negoziante quando compri una bici è prassi comune. Anche perchè non è che compri una graziella con le leve per sbloccare sella e manubrio... Servono strumenti abbastanza dedicati per una bici in carbonio...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Cortesia. E' un qualcosa in più. Non dovuto.
Per essere seri secondo me basta fare bene il proprio lavoro.

e fare bene il proprio lavoro è oltre che vendere la bici, mettere in condizione il cristiano che la compra di poterci andare sopra.
Ma io non la vedo così assurda come cosa, farti provare a salirci sopra e regolarti altezza sella e avanzamento cosa ci andrà? 10 minuti?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Grossomodo che conta è l'altezza sella, arretramento e, cosa di non poco conto per non avere problematiche serie, posizionamento tacchette... tutto il resto te lo puoi regolare tu a piacimento considerando che nel tempo cambierai di sicuro le misure impostate per un neofita, ovvio che il telaio deve essere della misura adatta.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
beh, direi che per uno che gli lascia tipo uno stipendio medio, potrebbe anche fargli questa cortesia

a parte che il guadagno del negoziante è abbastanza esiguo....non certo di uno stipendio medio, al cliente gli devi cmq dare una bici utlizzabile quindi freni,ruote,manubrio etc fissato...ovvio che in questo disolito è compresa la messa in sella anche come posizione anche xkè come detto si parla di qualche minuto al massimo in futuro si sistema meglio l'assetto.

per me è prassi normale vedere un cliente il più soddisfatto possibile

poi ci sono negozi che hanno anche la figura del biomeccanico e in quel caso c'è chi la prevede omaggio, chi la offre a prezzo scontato oppure chi te la fa pagare a prezzo pieno
 

Claudio1964

Novellino
20 Febbraio 2017
22
0
Villanova Mondovì (CN)
ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Carbonio
Quindi un negoziante per essere serio deve lavorare per metterti in sella, per il tempo che serve, fare un lavoro decente in modo da non essere sputtanato sul web vita natural durante perchè ha messo l'altezza sella mezzo cm più in basso, e farlo gratis? Wow.
Serio per me vuol dire quello , so che i ricavi da una vendita possono essere esigui perché conosco benissimo il settore da entrambe le parti in causa... .Mettiamo il caso che il venditore ti chieda un 50€ per metterti in sella e poi sbaglia , li si che avrebbe ragione il cliente a parlare male di te... Ma se lo hai fatto gratuitamente ,cosa potrebbe portarlo a sp....ti ? Credo che la miglior pubblicità per un negoziante non sia solo il prezzo di vendita ma competenza e una cortesia una tantum che si ripagherà con il tempo... Preferisco guadagnare dieci euro alla settimana in più. Che cinquanta subito.
 

Claudio1964

Novellino
20 Febbraio 2017
22
0
Villanova Mondovì (CN)
ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Carbonio
beh in quel caso, da principiante, avrei paura a comprare la bici da un rivenditore senza competenze, potrebbe anche sbagliarmi taglia o-o
Ovvio ☺ ci mancherebbe altro. Il mio esempio era per evidenziare che se ti trovi davanti ad un venditore puro avrà accanto sicuramente un esperto in biomeccanica ,magari esterno al negozio,da pagare a parte , in quel caso é a discrezione del sivende farti pagare o comprendere il tutto nel prezzo di acquisto della bdc
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Beh il negoziante dal quale ho acquistato la bici mi ha proposto di tornare da lui fra un paio di mesi, dopo aver fatto un po' di km sulla bici, per migliorare la messa in sella fatta dal biomeccanico, che mi ha impostato senza battere ciglio, secondo le mie sensazioni (il rivenditore ha seguito dei corsi di Specialized).


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Sai quanti sento che vengono da me, e mi raccontano che quello è un'incompetente perchè ha venduto la bici, e erano pieni di mal di schiena, poi sono andati da un trafficone qui della zona che gli ha abbassato la sella di pochi mm e dato degli esercizi da fare, e ora non hanno più niente?
Quindi una persona onesta, che ha venduto una bici a posto, in ordine, ad un buon prezzo, per aver regalato un lavoro, si trova anche a essere etichettato come non competente. A quel punto, meglio dotarsi di uno che sappia il fatto suo e farlo pagare quel che merita una visita biomeccanica coi fiocchi.



Se per soddisfare bisogna regalare, allora forse hanno sbagliato mestiere. Il lavoro va pagato il giusto.
allora ai prox clienti vendo la bici chiusa nello scatolo ... se mi da altri 200;euro glielo apro e gliela monto

Sent from my GT-I9300 using BDC-Forum mobile app
 

Claudio1964

Novellino
20 Febbraio 2017
22
0
Villanova Mondovì (CN)
ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Carbonio
concordo, ma vedo che tanti puntano al tanto e subito lasciando insodisfatti i clienti

non c'è cosa più sbagliata da pensare , sopratutto per le piccole/medie realtà , la pubblicità in questi casi te la fa il cliente finale spargendo la voce fra le sue amicizie conoscenze ecc. e li con un investimento minimo hai un ritorno pubblicitario che nemmeno il più grande marchio ti potrebbe fare .... poi sinceramente io non ho un negozio ma ho una attività in proprio a livello artigianale al di fuori del ciclismo ,ma in ogni campo ci va professionalità e serietà ,per me non è essere seri per un lavoro di pochi minuti (posizionamento del ciclista sulla bdc) farsi pagare visto che sicuramente lo hai già previsto nel prezzo di vendita,investire nel cliente finale ripaga sempre perché io come acquirente avrò comunque un occhio di riguardo verso chi si è comportato bene con me e se mi dovesse servire altro sicuramente inconsciamente sarò portato a recarmi da chi mi ha dato una impressione positiva .
Aggiungo infine che ognuno ha giustamente la propria opinione e va rispettata , la mia è questa ma non voglio imporla a nessuno ,era e rimane una mia visione della vita del commerciante/artigiano .
Tornando quindi al topic ,per chi chiedeva se ha un costo rispondo così, nei miei 53 anni di vita e 30 con intervalli vari di BDC non mi hanno mai chiesto nulla per mettermi in bici ,ovvio che con gli anni ho acquisito una mia competenza e mi arrangio da solo ,anche se preferisco sempre andare dal mio meccanico/amico di fiducia e fare controllare il posizionamento quattro occhi son sempre meglio di due :)
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
non c'è cosa più sbagliata da pensare , sopratutto per le piccole/medie realtà , la pubblicità in questi casi te la fa il cliente finale spargendo la voce fra le sue amicizie conoscenze ecc. e li con un investimento minimo hai un ritorno pubblicitario che nemmeno il più grande marchio ti potrebbe fare .... poi sinceramente io non ho un negozio ma ho una attività in proprio a livello artigianale al di fuori del ciclismo ,ma in ogni campo ci va professionalità e serietà ,per me non è essere seri per un lavoro di pochi minuti (posizionamento del ciclista sulla bdc) farsi pagare visto che sicuramente lo hai già previsto nel prezzo di vendita,investire nel cliente finale ripaga sempre perché io come acquirente avrò comunque un occhio di riguardo verso chi si è comportato bene con me e se mi dovesse servire altro sicuramente inconsciamente sarò portato a recarmi da chi mi ha dato una impressione positiva .

ti quoto lavorando in un negozio da qualche anno la miglior pubblicità un cliente soddisfatto, anche xkè a meno di non essere un negozio molto grande che vende qualche decina di bici al mese il guadagno si fa sulla manutenzione,sui ricambi,gli integratori e accessori.
 

Claudio1964

Novellino
20 Febbraio 2017
22
0
Villanova Mondovì (CN)
ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Carbonio
ti quoto lavorando in un negozio da qualche anno la miglior pubblicità un cliente soddisfatto, anche xkè a meno di non essere un negozio molto grande che vende qualche decina di bici al mese il guadagno si fa sulla manutenzione,sui ricambi,gli integratori e accessori.

Bene per fortuna sei sulla mia lunghezza d'onda ;) anche qua dove mi sono trasferito dalla Toscana ho trovato un amico nel negoziante che mi ha venduto la BDC e sono otto anni che ci frequentiamo ... con un negoziante a pochi km da lui esperienza negativa da subito e non ci sono più ritornato e ovviamente non ci ho mandato nessuno dei miei conoscenti ... e di solito io do sempre una seconda chances ....o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
lavorando in un negozio da qualche anno la miglior pubblicità un cliente soddisfatto

Io oserei perfino dire, visti i tempi che corrono e il web impera, che non v'è altro !!
Oramai è l'unico valore aggiunto che è rimasto al negoziante oggi quello di dare una certa assistenza all'acquisto, diversamente lo fai via rete... tanto che taluni comprano anche oltre oceano marchi blasonati con costi trasporto e dogana assurdi che a conti fatti risparmiano un niente.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
E' il conto che fanno con le citybike i centri commerciali, che lesinano sul margine in quanto non devono pagare un meccanico che controlli la bici (e certi marchi di citybike bisogna controllargli anche le viti del portapacchi). Infatti, in negozio vendi ad un margine superiore perchè devi pagare il tempo di chi ha lavorato con cura sulla bici invece che sballarla e mettergli dritto il manubrio. E' sempre una questione di prezzo. Maggior servizio, maggior prezzo. Non vedo perchè bisogna regalare.

ma infatti nel maggior prezzo e nel guadagno del negozianti sono compresi tutti i servizi di assistenza pre e post vendita , questo vale per la city bike della signora che va al mercato alla bdc da millemila euro del granfondista incallito

poi se il cliente vuole montarsela lui...almeno da me il prezzo non cambia

ad esempio se io dovessi comprare la bici altrovo me la farei consegnare nello scatolo xkè solo io o il mio titolare possiamo toccare la mia bici...ma non direi guarda te la pago di meno xkè me la monto io.
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Come ti troveresti se a fine mese il tuo titolare invece di condividere con te lo stipendio, condividesse solo passione?
Oramai funziona che sei più serio di un altro negozio solo perchè:

1. fai i prezzi più bassi
2. regali servizi

Sarebbe anche ora di finirla. Tutti dovrebbero far pagare il giusto per la propria professionalità. Quando uno ti mette in sella, non paghi i 5 minuti che ci mette a:

1. montarti e regolarti le tacchette
2. prenderti le misure
3. farti salire in sella con le misure abbozzate
4. perfezionarle, sostituire l'attacco manubrio con uno corretto.
5. stare ad ascoltare le tue paturnie da ciclista pro quando hai 30 kg di sovrappeso.

Paghi un'esperienza accumulata in una vita di passione e di esperimenti.
niente non sai leggere dove sto dicendo ke regalo queste cose? ho detto ke fa gia parte del prezzo di vendita.... come nella maggior parte dei negozi

se poi tu rietieni ke devo separare il prezzo della bici dalla messa in strada dalla stessa farò cosi. grazie dei consigli .

Sent from my GT-I9300 using BDC-Forum mobile app
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
non c'è cosa più sbagliata da pensare , sopratutto per le piccole/medie realtà , la pubblicità in questi casi te la fa il cliente finale spargendo la voce fra le sue amicizie conoscenze ecc. e li con un investimento minimo hai un ritorno pubblicitario che nemmeno il più grande marchio ti potrebbe fare .... poi sinceramente io non ho un negozio ma ho una attività in proprio a livello artigianale al di fuori del ciclismo ,ma in ogni campo ci va professionalità e serietà ,per me non è essere seri per un lavoro di pochi minuti (posizionamento del ciclista sulla bdc) farsi pagare visto che sicuramente lo hai già previsto nel prezzo di vendita,investire nel cliente finale ripaga sempre perché io come acquirente avrò comunque un occhio di riguardo verso chi si è comportato bene con me e se mi dovesse servire altro sicuramente inconsciamente sarò portato a recarmi da chi mi ha dato una impressione positiva .
Aggiungo infine che ognuno ha giustamente la propria opinione e va rispettata , la mia è questa ma non voglio imporla a nessuno ,era e rimane una mia visione della vita del commerciante/artigiano .
Tornando quindi al topic ,per chi chiedeva se ha un costo rispondo così, nei miei 53 anni di vita e 30 con intervalli vari di BDC non mi hanno mai chiesto nulla per mettermi in bici ,ovvio che con gli anni ho acquisito una mia competenza e mi arrangio da solo ,anche se preferisco sempre andare dal mio meccanico/amico di fiducia e fare controllare il posizionamento quattro occhi son sempre meglio di due :)

parole sante...meglio guadagnare 10 euro in meno ma almeno comportarsi onestamente ed avere una buona pubblicità dai clienti.

quest'estate mi sono fissato x una mtb della scott, un mio amico mi porta da un suo amico che vende le scott. Lo chiamiamo e mi dice che la bici che voglio io con quella colorazione in taglia L ce l ha disponibile e che possiamo andare subito a ritirarla (mi fa il 20% di sconto). Col mio amico ci rechiamo in negozio, scambiano battute si salutano in quanto ha una vita che si conoscono e il mio amico si fornisce sempre da lui....negozio piccolo pieno di bici e fra tutte ce anche la mia, la ritiro e torniamo a casa. La comincio a guardare attentamente e qualcosa non mi torna, mi sembra piccola, prendo metro e geometrie della bici e corrisponde ad una M. subito mi comincio ad innervosire e a scaldare lo chiamo subito cercando di mantenere la calma. Se mi accorgo che qualcuno mi vuole prendere x il culo divento un animale. Mi dice che nella scatola il codice corrisponde ad una L, si scusa e mi dice che me la cambia, ma deve verificare se in magazzino ne ha un'altra. Mi dice di attendere un po che va a controllare. Sparito. Comincio a tartassarlo di chiamate ma nn mi risponde più. Dopo qualche giorno ho perso completamente la pazienza e mi reco al negozio che non è proprio vicinissimo. In maniera credo abbastanza educata gli esprimo tutta la mia delusione e che se ci fosse stato un problema me lo poteva dire, non volevo la bici il giorno dopo ma se mi avrebbe detto che gli sarebbe arrivata dopo 15 giorni nn ci sarebbe stato alcun problema meglio essere sinceri anzichè sparire e cercare di guadagnare tempo inutilmente. Davanti a me mi conferma che non ha la bici in magazzino e chiama il rappresentante. Il giorno dopo mi chiama e mi fa avere la bici corretta....ho cercato di tirarmi anche i chiodi dal muro fra accessori e -------te varie.

che figura ci ha fatto questo rivenditore? nn tanto con me anche se la pubblicità x quanto mi riguarda sarà solo negativa, ma che figura ci ha fatto col mio amico che si conoscono da anni? di certo se un giorno comprerò un'altra scott nn andrò piu di lui a costo di pagarla di piu