Wilier GTR Team o Giant TCR advanced

astor77

Pignone
12 Settembre 2014
114
3
Catania
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Ci siamo. Dopo circa un anno sono in procinto di prendere la nuova bdc. I modelli scelti sono quelli in oggetto ed il montaggio Ultegra completo per entrambe. Lasciando stare i costi che sarebbero analoghi e l'estetica che è soggettiva il problema è la misura.
Consindo che sono alto 178 cm con cavallo 85.2 spalle 45.5 tronco 57.4 e braccia 59.5 secondo voi dovrei orientarmi su M per Giant ed L Wilier o sto sbagliando qualcosa? Dimenticavo che la bici la userei per tragitto medio lunghi con buon dislivelli.
Grazie
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Ci siamo. Dopo circa un anno sono in procinto di prendere la nuova bdc. I modelli scelti sono quelli in oggetto ed il montaggio Ultegra completo per entrambe. Lasciando stare i costi che sarebbero analoghi e l'estetica che è soggettiva il problema è la misura.
Consindo che sono alto 178 cm con cavallo 85.2 spalle 45.5 tronco 57.4 e braccia 59.5 secondo voi dovrei orientarmi su M per Giant ed L Wilier o sto sbagliando qualcosa? Dimenticavo che la bici la userei per tragitto medio lunghi con buon dislivelli.
Grazie

io ho piu o meno le tue misure e ho una L di wilier, non so le misure della gtr pero'
 

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
Ci siamo. Dopo circa un anno sono in procinto di prendere la nuova bdc. I modelli scelti sono quelli in oggetto ed il montaggio Ultegra completo per entrambe. Lasciando stare i costi che sarebbero analoghi e l'estetica che è soggettiva il problema è la misura.
Consindo che sono alto 178 cm con cavallo 85.2 spalle 45.5 tronco 57.4 e braccia 59.5 secondo voi dovrei orientarmi su M per Giant ed L Wilier o sto sbagliando qualcosa? Dimenticavo che la bici la userei per tragitto medio lunghi con buon dislivelli.
Grazie

Qual'era la taglia della tua vecchia bdc? E che modello?
 

astor77

Pignone
12 Settembre 2014
114
3
Catania
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
La mia vecchia bici era una olmo deep misura XL con un OV di 56 cm e a detta di chi mi ha messo in sella leggermente grande....avrei dovuto montare una pipa da 11.
 

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
Come mai? Non è un telaio valido?

La Gtr è un buon telaio, scegliendola non sbaglierai di sicuro. Ha reso felici molti ciclisti, raramente ne ho sentito parlar male da chi l'ha provata. Io l'ho fatto e ho avuto una buona impressione. La Giant non la conosco, motivo per cui non mi esprimo in merito al confronto tra le due bici.
Sulla taglia a parer mio sei da L per la gtr. Se le tue misure sono corrette sei longilineo, il che è un bene per un ciclista ma che rende il posizionamento in sella non standard. Il mio consiglio è comunque di farti aiutare da un meccanico per dettare al meglio la bici.
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Anche io sto per acquistare un GTR Team con la nuova livrea rosso Willer,sono alto 1.72 cavallo 79.5 busto 61.
Il negoziante mi ha detto una S,secondo voi è giusto
 

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
Anche io sto per acquistare un GTR Team con la nuova livrea rosso Willer,sono alto 1.72 cavallo 79.5 busto 61.
Il negoziante mi ha detto una S,secondo voi è giusto

Con le misure che hai scritto sei tra S e M. Probabilmente il venditore ti ha consigliato la più piccola perché è più semplice da adattare rispetto ad una più grande. Chiedigli se monterà spessori nella serie sterzo e di che lunghezza.
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Con le misure che hai scritto sei tra S e M. Probabilmente il venditore ti ha consigliato la più piccola perché è più semplice da adattare rispetto ad una più grande. Chiedigli se monterà spessori nella serie sterzo e di che lunghezza.

Grazie per la risposta,oggi le ho viste al negozio ed entrambe hanno gli spessori e il tubo forcella è ancora da tagliare. Ad occhio cera 1cm massimo 1,5 di spessori.
1 mi ha detto come dici te S / M più S perche facilmente adattabile,l'altro invece dice M. Il figlio del mio negozio di fiducia che mi ha preso le misure mi ha detto che sono da taglia 53.
Ora la S è 52,7 la M è 54 questo 1,3cm in pi rispetto alla S fa una grande differenza in termini di impostazione?
Faccio questa domanda perchè è poco che sono nel mondo bici in MTB ed ora è la mia prima BDC.
Grazie sempre per le risposte ed i consigli.
 

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
Grazie per la risposta,oggi le ho viste al negozio ed entrambe hanno gli spessori e il tubo forcella è ancora da tagliare. Ad occhio cera 1cm massimo 1,5 di spessori.
1 mi ha detto come dici te S / M più S perche facilmente adattabile,l'altro invece dice M. Il figlio del mio negozio di fiducia che mi ha preso le misure mi ha detto che sono da taglia 53.
Ora la S è 52,7 la M è 54 questo 1,3cm in pi rispetto alla S fa una grande differenza in termini di impostazione?
Faccio questa domanda perchè è poco che sono nel mondo bici in MTB ed ora è la mia prima BDC.
Grazie sempre per le risposte ed i consigli.

Ogni dubbio è lecito, soprattutto se per un'acquisto di una bdc da 1500 e rotti euro!
Il mio parere è questo: essendo tu longilineo (sicuro di aver preso bene la misura del tronco?) in linea puramente teorica avresti bisogno di un telaio su misura. Il problema è che se si considera l'orizzontale virtuale soltanto saresti da S. Se valuti invece il cavallo sei da M.
Per entrambe le taglie esistono dei "rimedi" che ti permettono di adattare la bici alle tue misure(spessori nello sterzo, attachi manubrio, arretramento sella). Modificando queste variabili al di là di un settaggio ideale potresti però avere degli svantaggi a lungo andare.
La taglia perfetta non esiste, c'è solo quella che meglio si adatta. Per capirlo non basta nemmeno il biomeccanico, serve fare migliaia di km di pedalate.
Tornando alla tua scelta, con una M avresti un dislivello minore sella-manubrio. È meglio o è peggio? Potrà dirlo solo l'esperienza che farai in sella.
Fidati però più del rivenditore che ti ha visto e ti ha messo in sella. Ha tutte e due le taglie diaponibili? Allora non strani motivi per venderti una bici piuttosto che un'altra.
Tienici aggiornati! 😉
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Giant non riesci a vederla? Sicuramente M, con orizzontale da 55.5 avresti già mezzo centimetro in meno rispetto alla tua vecchia olmo e un tubo sterzo da 15cm, non esagerato, che ti consentirebbe di giocare bene con il dislivello sella manubrio.

Tieni conto che ho sentito più di qualcuno lamentarsi e cambiare la Gtr dopo un anno o due... É un telaio morbido che non é adatto a spingere forte, va bene per cicloturismo e giri rilassati.
Devo dire però che la colorazione 2017 glossy black e verde é molto accattivante.
La Wilier in taglia L ha il tubo sterzo da 16cm se non sbaglio, quindi rispetto alla Tcr ha una posizione un po' meno adattabile davanti.
 

astor77

Pignone
12 Settembre 2014
114
3
Catania
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Giant non riesci a vederla? Sicuramente M, con orizzontale da 55.5 avresti già mezzo centimetro in meno rispetto alla tua vecchia olmo e un tubo sterzo da 15cm, non esagerato, che ti consentirebbe di giocare bene con il dislivello sella manubrio.

Tieni conto che ho sentito più di qualcuno lamentarsi e cambiare la Gtr dopo un anno o due... É un telaio morbido che non é adatto a spingere forte, va bene per cicloturismo e giri rilassati.
Devo dire però che la colorazione 2017 glossy black e verde é molto accattivante.
La Wilier in taglia L ha il tubo sterzo da 16cm se non sbaglio, quindi rispetto alla Tcr ha una posizione un po' meno adattabile davanti.

La Giant andrò a vederla a breve. Confermo che il tubo sterzo della GTR è 16.6...dici che nin avrei uno scarto sella manubrio adeguato? Se non sbaglio essendo il tubo sella 52 e pedalando a 74.5 avrei un fuori sella di cm 22.5 che mi sembra corretto. Mi consigliano la L in quanto non avendo velleità agonistiche starei più comodo sui giri pedalati medio lunghi.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Il dislivello devi calcolarlo non rispetto al piantone, ma rispetto all'altezza del piano superiore del tubo sterzo, cioé se non sbaglio devi guardare il cosiddetto "stack".
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
anche a me piacciono entrambe e le sto valutando in quanto ho entrambi i rivenditori a pochi km....a me necessita una 57, quindi XL della wilier gtr e invece una ML della giant tcr e sono fortemente combattuto, solamente che della giant avendo un tubo piantone di solo 500ml di avere un fuori sella eccessivo, ma in compenso la giant da garanzia a vita sul telaio