Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
ciao a tutti.. felicissimo posessore di un s3 da 2 anni,,,bici con la quale mi son trovato benissimo....prima bici (probabilmente causa serie sterza abbasyanza alta) con cui non ho quasi mai avuto dolori dorsali.. cosa che in passato con specialized mi capitava.. ma veniamo al punto..
Mi stanno convincendo a passare all r5 maa.,,
1. la mia s3 esteticamente mi piace molto di piu
2. la mia s3 x me è comodissima

3. sicuramente x le granfondo che faccio io l r5 sarebbe piu adatta

ovviamente se vendo la mia al prezzo che ho messo qui sul mercatino dovrei sborsare comunque altri 1400 euro circa....

Ma voi cambiereste una bici cn ciao vi trovate da dio???
PUo l r5 farmi fare una salita di 10 km in 2 minuti in meno (dovrebbe pesare un kg meno della mia...

in teoria prossima settimano mi danno un r5 test da provare mah....

Oddio muoio a leggere queste cose..ahahah scusa ma davvero credi che un telaio possa migliorarti in prestazioni????no davvero??2 minuti...ahahah!!!Scusa ma non ho resistito a non scrivere con sarcasmo!!non prendertela..:)
Allora ho la S3 peso 6,880 kg taglia 56,credo che più basso è molto difficile stare e non credo che se pesasse 6,5kg o 7,5kg cambi la situazione...alla fine il telaio R pesa 200 grammi più leggeri...quindi meglio comprare delle ruote super leggere se vuoi ottenere un peso inferiore!
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
[MENTION=6843]frank[/MENTION]_latina ...beh se la tua attenzione è il confort...io ti dico lascia stare, la S3 non si puo dire che sia scomoda pero certo non è una sua peculiarità .

x farti un esmpio io ho anche la cdale supsersix, a fronte di dosso o di una buca la cdale ti scalcia diciamo cosi un po al posteriore, la S3 si scompone un po tutta, in maniera solidale ...o-o

La S3 scomoda???ma io faccio anche 5 ore senza problemi,e non sono un iron man ma un amatore normale!ragazzi valutate le risposte perché sono sensazioni..non tutti rispondiamo allo stesso modo!!
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Quindi questa è la mia opinione non è detto che vada bene per tutti ,la S3 è super versatile tu puoi far tutto.poi se ti piace il telaio areo allora è perfetto!prima di tutto scegliere con il cuore perché poi pedalare sarà molto più stimolante! caschi in piedi con entrambe,ognuno eccelle in dei punti di forza,ma entrambe efficaci e versatili!
Ps:la R5 comunque è rigida non credere di trovare un telaio più morbido della S3
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
Oddio muoio a leggere queste cose..ahahah scusa ma davvero credi che un telaio possa migliorarti in prestazioni????no davvero??2 minuti...ahahah!!!Scusa ma non ho resistito a non scrivere con sarcasmo!!non prendertela..:)
Allora ho la S3 peso 6,880 kg taglia 56,credo che più basso è molto difficile stare e non credo che se pesasse 6,5kg o 7,5kg cambi la situazione...alla fine il telaio R pesa 200 grammi più leggeri...quindi meglio comprare delle ruote super leggere se vuoi ottenere un peso inferiore!


non me la prendo figurati ..anke la mia domanda dei 2 minuti in meno era sarcastica..... anke se è fisicamente provato che un minor peso a parita di watt ha una velocita ascensionale maggiore.. mi stanno parlando dell r5 come se fosse decisamente superiore all s3 e la cosa mi incuriosisce...pure un mio amico che ha speso 7000euro 5 mesi fa x una specialixed ha fatto the camp su bike channel e mi ha detto che una bc come l r5 nn l ha mai provata...e si è un po pentito del suo acquisto specialized... comunque sett prossima provero sta benedetta r5.....
x curiosità come hai montato la tua s3?

la mia pesa 7.7 di default ma credo che con le zipp 202 dovrebbe andar sui 7...
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
non me la prendo figurati ..anke la mia domanda dei 2 minuti in meno era sarcastica..... anke se è fisicamente provato che un minor peso a parita di watt ha una velocita ascensionale maggiore.. mi stanno parlando dell r5 come se fosse decisamente superiore all s3 e la cosa mi incuriosisce...pure un mio amico che ha speso 7000euro 5 mesi fa x una specialixed ha fatto the camp su bike channel e mi ha detto che una bc come l r5 nn l ha mai provata...e si è un po pentito del suo acquisto specialized... comunque sett prossima provero sta benedetta r5.....
x curiosità come hai montato la tua s3?

la mia pesa 7.7 di default ma credo che con le zipp 202 dovrebbe andar sui 7...
DI2 ,ruote marchisio T700, guarnitura 3D+ power,manubrio fizik cyrano r1 sella San Marco aspide Carbon open FX. Allora la R5 è bellissima non fraintendere il mio discorso,ma ovviamente non puoi pretendere miglioramenti eclatanti,puoi avere sensazioni che ti aiutano ad avere confidenza maggiore e aver libertà nei rilanci in salita!quindi se ti piace di più cambiala,se no migliora con delle ruote leggere allora sì che cambia il discorso,un conto sono 200/300grammi sul telaio un altro sulle ruote,dove senti effettivamente fin da subito sensazione di leggerezza!
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
DI2 ,ruote marchisio T700, guarnitura 3D+ power,manubrio fizik cyrano r1 sella San Marco aspide Carbon open FX. Allora la R5 è bellissima non fraintendere il mio discorso,ma ovviamente non puoi pretendere miglioramenti eclatanti,puoi avere sensazioni che ti aiutano ad avere confidenza maggiore e aver libertà nei rilanci in salita!quindi se ti piace di più cambiala,se no migliora con delle ruote leggere allora sì che cambia il discorso,un conto sono 200/300grammi sul telaio un altro sulle ruote,dove senti effettivamente fin da subito sensazione di leggerezza!

lo solo lo so ...abbassare il peso slla massa ruotante è meglio che abbassarlo sul telaio...le 202 mi sa che son tra le piu leggere sul mercato..(modello 2011 ..1090gr)..comunque non mi piace di piu l r5 anzi....son comunque curioso di provare l r5..vedremo...
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
lo solo lo so ...abbassare il peso slla massa ruotante è meglio che abbassarlo sul telaio...le 202 mi sa che son tra le piu leggere sul mercato..(modello 2011 ..1090gr)..comunque non mi piace di piu l r5 anzi....son comunque curioso di provare l r5..vedremo...

Ah scusa non avevo capito che avevi le zipp202,bellissime!!a me m'intrigava fi più la R5 precedente,il colore era più accattivante!comunque m'intrigava che a me!e se cambio il telaio lo faccio per piacere prima di tutto e poi ovvio considero cosa devo fare!per esempio la S5 pesa addirittura meno della S3,di poco tipo 50/100grammi ma dicono di essere rigidissima ed è quello che ho più paura di soffrire di schiena,ma non penso sui miglioramenti dei tempi!la R5 comunque ho parlato con il meccanico della dimension data che in cui ci corre e mi dice che si trova alla grande in ogni situazione!
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
Ah scusa non avevo capito che avevi le zipp202,bellissime!!a me m'intrigava fi più la R5 precedente,il colore era più accattivante!comunque m'intrigava che a me!e se cambio il telaio lo faccio per piacere prima di tutto e poi ovvio considero cosa devo fare!per esempio la S5 pesa addirittura meno della S3,di poco tipo 50/100grammi ma dicono di essere rigidissima ed è quello che ho più paura di soffrire di schiena,ma non penso sui miglioramenti dei tempi!la R5 comunque ho parlato con il meccanico della dimension data che in cui ci corre e mi dice che si trova alla grande in ogni situazione!


La provero' sett prossima...il fatto è che con l s3 mi trovo bene...nel senso che cn altr bc in passato (specialized e scott) ho sempre avuto problemi alla parte alta della schiena..cn s3 probabilmente x serie sterzo alta sto da dio.... ovvio se poi chiedi a chi ha l r5 nessuno ami ti dira "ah mi trovo male" 😄
bisognerebbe averle tutte e due!!!!!
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
...pure un mio amico che ha speso 7000euro 5 mesi fa x una specialixed ha fatto the camp su bike channel e mi ha detto che una bc come l r5 nn l ha mai provata...e si è un po pentito del suo acquisto specialized... comunque sett prossima provero sta benedetta r5.....

Ciao!
Io da qualche mese sono passato da una Specialized Tarmac SL4 S-Works a una Cervélo R3 (quindi sulla carta sembrerebbe un downgrade) e non posso che confermare quanto dice di buono il tuo amico su Cervélo.....sicuramente il miglior telaio mai avuto!
Quello che mi stupisce maggiormente di questo telaio è la capacità di coniugare perfettamente il confort con la reattività.....rispetto al Tarmac ha una capacità di assorbimento delle vibrazioni incredibile e anche la reattività è veramente impressionante.....più spingi sui pedali e più senti la risposta del telaio.....difficile da spiegare, ma chi ha provato un telaio della serie R sa di cosa sto parlando!

Ho letto che avrai modo di testarla.....sicuramente la cosa migliore prima di cambiare un telaio....e vedrai che poi sarai in grado perfettamente di tirare le somme anche da solo! o-o

....manubrio fizik cyrano r1

Posso chiederti un grosso favore?
Stavo valutando di cambiare il trittico alluminio per uno in carbonio....e tra le scelte papabili ci sarebbe anche Fizik....dal momento che non si trovano molte foto dettagliate sul web, potresti postare qualche foto dove si capisca la forma/sezione della parte alta del manubrio e l'effetto frontale una volta nastrato il manubrio? Potresti specificare anche la versione che hai scelto (snake,chamaleon o bull)?
Grazie mille! o-o


La provero' sett prossima...il fatto è che con l s3 mi trovo bene...nel senso che cn altr bc in passato (specialized e scott) ho sempre avuto problemi alla parte alta della schiena..cn s3 probabilmente x serie sterzo alta sto da dio.... ovvio se poi chiedi a chi ha l r5 nessuno ami ti dira "ah mi trovo male"...bisognerebbe averle tutte e due!!!!!

Qualche settimana fa ho avuto modo di pedalare su una R5 di un amico (per qualche km in pianura ci siamo scambiati la bdc cercando di captare le differenze tra i due telai anche se assemblate con componenti e ruote diverse), e come ho avuto modo di scrivere, l'ho trovata (il mio amico ha avuto la stessa sensazione) abbastanza più rigida rispetto alla mia R3 nonostante montasse copertoncini più cicciotti rispetto ai miei e componenti in carbonio rispetto ai miei che sono in alluminio....questo per dire che io, per quel poco che ho avuto modo di provarla, non sono rimasto molto entusiasta della R5....e non sarei così sicuro del fatto che una R5 sia più confortevole di una S3!
 

alessandro_m

Pedivella
10 Settembre 2008
466
10
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2015 - Cervelo R3 2008
Ciao!
Io da qualche mese sono passato da una Specialized Tarmac SL4 S-Works a una Cervélo R3 (quindi sulla carta sembrerebbe un downgrade) e non posso che confermare quanto dice di buono il tuo amico su Cervélo.....sicuramente il miglior telaio mai avuto!
Quello che mi stupisce maggiormente di questo telaio è la capacità di coniugare perfettamente il confort con la reattività.....rispetto al Tarmac ha una capacità di assorbimento delle vibrazioni incredibile e anche la reattività è veramente impressionante.....più spingi sui pedali e più senti la risposta del telaio.....difficile da spiegare, ma chi ha provato un telaio della serie R sa di cosa sto parlando!

Mi fa veramente piacere leggere queste cose o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Hai preso la versione 2016?
Quel grigio opaco bianco è bellissimoo-o

No, ho approfittato di una buona offerta sul modello 2015.....nero lucido con scritte argento e particolari blu!

Ciao!
Io da qualche mese sono passato da una Specialized Tarmac SL4 S-Works a una Cervélo R3 (quindi sulla carta sembrerebbe un downgrade) e non posso che confermare quanto dice di buono il tuo amico su Cervélo.....sicuramente il miglior telaio mai avuto!
Quello che mi stupisce maggiormente di questo telaio è la capacità di coniugare perfettamente il confort con la reattività.....rispetto al Tarmac ha una capacità di assorbimento delle vibrazioni incredibile e anche la reattività è veramente impressionante.....più spingi sui pedali e più senti la risposta del telaio.....difficile da spiegare, ma chi ha provato un telaio della serie R sa di cosa sto parlando!

Mi fa veramente piacere leggere queste cose o-o

Parte del merito è anche tua Alessandro!
Non potendola provare prima dell'acquisto, la tua recensione è stata fondamentale nel convircermi a fare il passo! o-o

P.S. per fortuna sono rimasto più che soddisfatto....altrimenti venivo a cercarti! :mrgreen:
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Posso chiederti un grosso favore?
Stavo valutando di cambiare il trittico alluminio per uno in carbonio....e tra le scelte papabili ci sarebbe anche Fizik....dal momento che non si trovano molte foto dettagliate sul web, potresti postare qualche foto dove si capisca la forma/sezione della parte alta del manubrio e l'effetto frontale una volta nastrato il manubrio? Potresti specificare anche la versione che hai scelto (snake,chamaleon o bull)?
Grazie mille!
Ho la versione Bull,che sarebbe il compact!
 

alessandro_m

Pedivella
10 Settembre 2008
466
10
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2015 - Cervelo R3 2008
No, ho approfittato di una buona offerta sul modello 2015.....nero lucido con scritte argento e particolari blu!

Parte del merito è anche tua Alessandro!
Non potendola provare prima dell'acquisto, la tua recensione è stata fondamentale nel convircermi a fare il passo! o-o

P.S. per fortuna sono rimasto più che soddisfatto....altrimenti venivo a cercarti! :mrgreen:

o-o o-o o-o
Mi fa piacere che ti trovi bene, quello è l'importante.
Quando, volutamente esagerando, provoco i miei amici dicendo che l'R5 fa sembrare il Tarmac un progetto sbagliato, prendo insulti di tutti i tipi.
Fa piacere anche constatare che non sono pazzo più di tanto.
 

alessandro_m

Pedivella
10 Settembre 2008
466
10
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2015 - Cervelo R3 2008
La stessa versione che interessebbe anche me! o-o

Mi hanno anche proposto un 3T Ergonova Team Stealth che risulta essere più compatto come drop (123 contro i 130 del Fizik) ma a parte questo, come curvatura, si assomigliano abbastanza....

Io ho 3T Ergonova Team Stealth sul muletto e Fizik Cyrano R3 Bull sulla Focus da ciclocross. Non entro in merito di reach e drop ma nella presa alta, in prossimità degli attacchi dei comandi, dove io personalmente mi appoggio molto quando circolo rilassato, il 3T è molto deludente, il Fizik lo trovo decisamente superiore come ergonomia.
Sull'ammiraglia ho sempre montato manubrio FSA dove mi trovo benissimo rispetto ai parametri precedentemente detti, ma che ha inoltre la parte centrale in prossimità dell'attacco manubrio leggermente profilata che lo rende bello esteticamente e molto comodo alla presa.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
o-o o-o o-o
Mi fa piacere che ti trovi bene, quello è l'importante.
Quando, volutamente esagerando, provoco i miei amici dicendo che l'R5 fa sembrare il Tarmac un progetto sbagliato, prendo insulti di tutti i tipi.
Fa piacere anche constatare che non sono pazzo più di tanto.

Si, sono veramente soddisfatto e non rimpiango affatto il Tarmac! o-o

E' vero, ricordo che dicesti la stessa cosa anche a me.....e adesso non posso non ammettere che avevi ragione!
Ovviamente la tua provocazione sul Tarmac è volutamente esagerata (non rinnego infatti la bontà di questo telaio anche se ultimamente risultava essere troppo rigido per me), ma in effetti ho trovato la mia R3 superiore in tutto!

Io ho 3T Ergonova Team Stealth sul muletto e Fizik Cyrano R3 Bull sulla Focus da ciclocross. Non entro in merito di reach e drop ma nella presa alta, in prossimità degli attacchi dei comandi, dove io personalmente mi appoggio molto quando circolo rilassato, il 3T è molto deludente, il Fizik lo trovo decisamente superiore come ergonomia.
Sull'ammiraglia ho sempre montato manubrio FSA dove mi trovo benissimo rispetto ai parametri precedentemente detti, ma che ha inoltre la parte centrale in prossimità dell'attacco manubrio leggermente profilata che lo rende bello esteticamente e molto comodo alla presa.

Ti scrivo in MP per non andare OT! o-o