Ciclismo fighetto, da Rapha all'Australia

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
quando leggo di gente che usura irrimediabilmente pantaloni e maglie in poche uscite e poi prendendo modelli che costano almeno 15 volte di più mi viene da chiedere:

ma lo sapete che per andare a tagliar la legna ci sono vestiti più indicati? :mrgreen:

costando 15 volte di più devono durare 15 volte di più ...cosa impossibile o-o

ottimi affari a tutti per il 2016
F

io non ho mai avuto il coraggio di spendere 200€ per dei pantaloncini, ma devo anche dire che quelli da 80-100€, che non mi sembrano pochi, della Specialized mi hanno fatto una pessima resa: lycra consumata all'interno coscia, fondello scollato, cuciture scucite in un anno e faccio massimo 5000km annui alternando tre paia. Fossi sicuro che quelli da 200€ mi durano 5000km da soli alla fine li prenderei, spesa doppia, ma resa tripla.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io metto al primo posto la qualità, essendo sempre a rischio col soprasella il fondello è criterio primario di scelta (ho alcuni bei completini ad ammuffire nel cassetto perchè non ci vado d'accordo).
Poi "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace"...
Io per tagliare la testa al toro mi son dato all'eleganza :mrgreen:

...e io, invece, voglio essere fedela alle mie origini:mrgreen:
http://foto.bdc-forum.it/viewphoto.php?id=367985#

Uso prevalentemente la divisa della mia societá, oppure qualcuna no brand (senza troppe scritte).
Detesto le divise dei pro (mi sembrerebbe di volerli scimmiottare e passare per quello che non saró mai), oltre a non comprendere perché dovrei pagare io, per fa pubblicità a grossi marchi (sponsor delle squadre pro)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
38
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
In Italia abbiamo una fortissima tradizione ciclistica, tradizione legata soprattutto alle varie società, però diciamocelo, alcuni kit sono tutt'oggi terrificanti, capisco la necessità degli sponsor per sostenere i costi ma anche a livello stilistico e di scelta di colori c'è da piangere, anche se devo dire che qualcosa di buono, lo inizio a vedere.



Quanti di voi sul forum invece ama girare strizzando un occhio anche allo "stile" ? i brand sono davvero tanti, partendo dal più importante e famoso Rapha fino alla miriade di marchi Australiani come Attaquer, fiascociclismo, fyxo ecc ecc ecc (tutti con prezzi assurdi)



In fiera a Verona ho visto anche alcuni nuovi brand italiani, uno molto carino è Bike Inside, e anche grossi marchi mettere in commercio nuovi kit "fighetti".



Qualcuno ne compra, ne ha già, vi fanno schifo meglio girare con il completo della squadra e basta, opioni, pareri ? :mrgreen::mrgreen:



ATQ-Season-8-435.jpg


Ciao, io ho trovato una ditta di personalizzato che non mi chiede numero minimo.... con un cifra non troppo esosa, posso creare la mia divisa personalizzata, con i colori e le grafiche che voglio, posso scegliere tessuto, fondello, cerniera, num tasche, accessori vari. Non potrei chiedere di meglio. Ed ho un pezzo unico..... che non è poco!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.457
627
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
sul sito Rapha già iniziati gli sconti, con il 30% in meno diventano quasi prezzi umani, quasi :mrgreen:

quasi...

il completo frutta è brutto forte...certo pure il modello orientale non aiuta.


venendo dalle due ruote a motore nella bdc ho scoperto che i costi dei prodotti sono, in proporzione, più elevati, nell'abbigliamento moto si trovano ottimi prodotti a prezzi umani, certo, forse, almeno a livello di mercato italiano c'è meno scelta, meno produttori ma si trova.

nella bdc invece ho visto che i prezzi sono in media più alti.


ognuno poi ha i suoi perché nella scelta, come in tante altre situazioni il prezzo elevato però non è sempre certezza di qualità assoluta e/o di buon adattabilità al singolo aspetto questo nella bdc principale.
 

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
659
37
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
quasi...

il completo frutta è brutto forte...certo pure il modello orientale non aiuta.


venendo dalle due ruote a motore nella bdc ho scoperto che i costi dei prodotti sono, in proporzione, più elevati, nell'abbigliamento moto si trovano ottimi prodotti a prezzi umani, certo, forse, almeno a livello di mercato italiano c'è meno scelta, meno produttori ma si trova.

nella bdc invece ho visto che i prezzi sono in media più alti.


ognuno poi ha i suoi perché nella scelta, come in tante altre situazioni il prezzo elevato però non è sempre certezza di qualità assoluta e/o di buon adattabilità al singolo aspetto questo nella bdc principale.

concordo, il ciclismo è un sport tendenzialmente molto costoso
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
quando leggo di gente che usura irrimediabilmente pantaloni e maglie in poche uscite e poi prendendo modelli che costano almeno 15 volte di più trova la pace mi viene da chiedere:

ma lo sapete che per andare a tagliar la legna ci sono vestiti più indicati? :mrgreen:

costando 15 volte di più devono durare 15 volte di più ...cosa impossibile o-o

ottimi affari a tutti per il 2016
F

Discorso TOTALMENTE senza senso
Secondo il tuo discorso una specy sworks (nome a caso) deve durare 15 volte una triban 3 perchè costa 15 volte di più?
O un abito di Valentino deve durare 15 volte un abito comprato al grande magazzino perchè costa 15 volte di più?
O una ferrari deve durare 15 volte di più di una fiat punto perchè costa 15 volte di più?
Ma non ti rendi conto della assurdità che hai scritto?

Che il prezzo sia uguale alla durata è chiaramente una tua deduzione totalmente senza alcun nesso con la realtà.

Poi leggo di gente che legge rapha e risponde decathlon ... Vabbè allora vale tutto, andate a pedalare con i jeans e dite che è uguale e fine.
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Anche nel ciclismo come in altre discipline dello sport e della vita in genere il fighettismo non potrebbe non esserci. Bombardati come siamo dai media e magazine ci sta che la gazza che è in noi si esibisca di tanto in tanto.
Poi succede anche che l'acquisto estemporaneo diventi anche elemento di nuova motivazione in un momento di stanca.
Comunque il mercato offre fasce di prezzo alla portata di tutti o quasi e le cose vissute , secondo me, alle volte sono più belle e fiche di quelle che puzzano di cartellino.
A me poi capita di mescolare l'abbigliamento ciclo,running,skialp che trovo sempre più intercambiabile.
Servus
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
perdonatemi, ma esistono millemila discussioni sulla bontà di uno piuttosto che un altro, questa proviamo a farla rimanere nei binari indicati nel primo messaggio, ovvero la scelta estetica e del pregio del marchio.
grazie a tutti o-o
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
secondo me limitare la discussione a marca ed estetica è molto limitativo visto e considerato che si tratta di abbigliamento tecnico/funzionale e non da sfilata,passerella, moda. Pertanto oltre all'estetica a mio umile parere nell'abbigliamento da ciclismo bisogna tener conto soprattutto della funzionalità. fighetto o non fighetto poco conta se non riesci a pedalarci 10 minuti.... quindi per analizzare lo stile...bisogna analizzarne anche le prestazioni.
Altrimenti è come valutare un vino dal colore nel bicchiere da lontano senza assaporarlo ed annusarlo....
mi scuso per l'ot
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
secondo me limitare la discussione a marca ed estetica è molto limitativo visto e considerato che si tratta di abbigliamento tecnico/funzionale e non da sfilata,passerella, moda. Pertanto oltre all'estetica a mio umile parere nell'abbigliamento da ciclismo bisogna tener conto soprattutto della funzionalità. fighetto o non fighetto poco conta se non riesci a pedalarci 10 minuti.... quindi per analizzare lo stile...bisogna analizzarne anche le prestazioni.
Altrimenti è come valutare un vino dal colore nel bicchiere da lontano senza assaporarlo ed annusarlo....
mi scuso per l'ot
Non capisco cosa ci sia di così difficile da capire in questa discussione, se vogliamo dirla tutta,l' incipit è basato esclusivamente sulla moda, ribadisco, se vuoi parlare dei capi tecnici ci sono millemila discussioni. Qua si parla dell'aspetto estetico relativo alle tendenze di moda, il fatto che non ci si possa pedalare sopra per più di 10 minuti è una tua considerazione basata sull'esperienza?
desidererei non dover più ritornare sull'argomento.
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
A me piace molto l'abbigliamento "fighetto" in stile Rapha, ma essendo uno studente, non ho soldi da spendere in frivolezze, visto che nè spendo già abbastanza per i capi che indosso tutti i giorni.
Quindi alla fine uso sempre le divise della squadra, una delle quali pagata 20 euro e comodissima anche dopo 7000km circa, e l'abbigliamento top di gamma del Deca e punto più sulla funzionalità che sull'estetica.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
va bene esprimere le proprie opinioni, ma spesso molti confondono il significato.
Per me ognuno faccia quello che vuole ma ci sono delle veritá indiscutibili, piaccia o no il prezzo di determinati prodotti é la somma di molteplici fattori, chi non accetta questo o non capisce o "non vuole capirlo"
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Il kit cocomero è ai limiti della definizione di atti osceni in luogo pubblico :-)

Io non posso permettermi troppi fronzoli, comunque quando posso preferisco abbinare i colori decentemente.
Ovviamente prima di tutto viene la funzionalità, cioè se il fondello mi sembra scarso non lo considerò nemmeno.
Comunque bene che le aziende esplorino anche questo segmento di mercato.
Comunque non ci vedo niente di male se chi può si diverte a comprare completi estrosi.

P.S. il Mumu pack di assos è un mio sogno da sempre :-)
 

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
659
37
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
pedaled l'ho scoperto in fiera a Verona e mi ha stupito tutto, fa abbigliamento per bici a 360°, uno bike lifestyle, onestamente non ho idea di come possa essere questo, di sicuro gradevole :mrgreen:

PEdALED-Kaido-Jersey-Long-Bordeaux-02.jpeg


EE16WJSKL02_003_01.jpeg