Ruote da corsa con dischi ( 29 mtb?)

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.087
615
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
corretto, ho scritto canale ma è più corretto "superficie interna del cerchio" ovvero comprendente anche i bordi. I tutti i casi lo stress sul cerchio varia al variare della pressione di gonfiaggio dei pneumatici, ma è indipendente dalla misura degli stessi

no, su molti cerchi da mtb segnano la pressione massima di gonfiaggio in funzione della dimensione del copertone (vedasi qui: https://www.notubes.com/arch-ex-rims nelle specs)

il problema è che la pressione tende ad aprire la gomma, ed i talloni scaricano questa forza sul bordo del cerchio, per cui più è grossa la gomma più c'è forza ad aprire il cerchio a pari pressione
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
corretto, ho scritto canale ma è più corretto "superficie interna del cerchio" ovvero comprendente anche i bordi. I tutti i casi lo stress sul cerchio varia al variare della pressione di gonfiaggio dei pneumatici, ma è indipendente dalla misura degli stessi

Invece, più ci penso e più mi convinco che dipenda anche dall'altezza del fianco.
La forza che si genera dalla pressione interna dell'aria, e pari al prodotto della pressione stessa dell'aria per l'area del fianco, all'esterno è tenuta dal copertone stesso, ma, all'interno, dove è aperto la tiene il bordo del cerchio.