Il tubolare che da il miglior compromesso comfort-resistenza foratura-rotolamento?

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Ciao a tutti!

Da qualche mese sto usando ruote per tubolari con i Tufo Hi-Composite Carbon.
Sono abbastanza soddisfatto per la tenuta e la guida (non pensavo che cambiasse in modo sensibile), il comfort sostanzialmente non è cambiato, ma quello che non mi soddisfa è la resistenza di rotolamento. Ho la netta sensazione di fare più fatica, di aver perso 1-2 km/h, e in effetti il tubolare produce un marcato rumore di rotolamento.
Vabbè... questi tubolari ormai li finisco, ma per i prossimi vorrei qualcosa di migliore, in particolare vorrei ridurre la resistenza di rotolamento ma non voglio un tubolare che sia troppo soggetto a forature.
Sull'altro paio di ruote per copertoncino uso i Continental GP4000 II S, che ritengo (magari a torto) che siano un buon compromesso a 360°: comfort, tenuta, resistenza rotolamento (ho letto che sono tra i più scorrevoli!), resistenza alle forature. Hanno un prezzo altino ma tutto sommato ragionevole ma comunque non ci fai tantissimi km.
Ecco: io vorrei un tubolare che sia un po' il GP4000 dei tubolari. Esiste? Cosa posso comprare?
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Secondo me Challenge e Veloflex e li reputo migliori dei Continental.

concordo. e non dimentichiamo i Vittoria, sia CX o SC. E se hai il portafoglio ipertrofico non dimenticare le FMB. Il migliore in assoluto che ho provato io, è il Gommitalia Platinum. Ma credo lo fanno soltanto in 22mm. Oggigiorno ti buttano sassi se vai in giro con un 22....:mrgreen:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
sicuro che i tubolari siano montati bene? perché sentire tutta questa resistenza al rotolamento mi lascia pensar male.
Ci sono gli sprinter di continental che se montati bene a mio parere assomigliano abbastanza ai copertoncini gp4000s (io non stravedo per nessuno dei due prodotti) come compromesso.

I test mi sembra dicano che siano i vittoria evo cx i più scorrevoli, ma ovviamente come tutti i tubolari di tal fatta sono più delicati e durano meno
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao a tutti!

Da qualche mese sto usando ruote per tubolari con i Tufo Hi-Composite Carbon.
Sono abbastanza soddisfatto per la tenuta e la guida (non pensavo che cambiasse in modo sensibile), il comfort sostanzialmente non è cambiato, ma quello che non mi soddisfa è la resistenza di rotolamento. Ho la netta sensazione di fare più fatica, di aver perso 1-2 km/h, e in effetti il tubolare produce un marcato rumore di rotolamento.
Vabbè... questi tubolari ormai li finisco, ma per i prossimi vorrei qualcosa di migliore, in particolare vorrei ridurre la resistenza di rotolamento ma non voglio un tubolare che sia troppo soggetto a forature.
Sull'altro paio di ruote per copertoncino uso i Continental GP4000 II S, che ritengo (magari a torto) che siano un buon compromesso a 360°: comfort, tenuta, resistenza rotolamento (ho letto che sono tra i più scorrevoli!), resistenza alle forature. Hanno un prezzo altino ma tutto sommato ragionevole ma comunque non ci fai tantissimi km.
Ecco: io vorrei un tubolare che sia un po' il GP4000 dei tubolari. Esiste? Cosa posso comprare?

Se vuoi ti regalo 2 Tufo :mrgreen:

Ti aspetto per un giretto...
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Ci sono anche i GP4000S tubular, ma costano una sassata e secondo me offrono meno dei tradizionali Vittoria, Veloflex, Challenge ecc.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Grazie a tutti per le risposte!


sicuro che i tubolari siano montati bene? perché sentire tutta questa resistenza al rotolamento mi lascia pensar male.

Visivamente sembrano montati bene, cioè mi pare che si raccordino bene col cerchio e sono ben fissati allo stesso. Cosa dovrei controllare?
I Tufo che ho dovrebbero essere montati col nastro invece che col mastice, può influire in modo così marcato?

Se vuoi ti regalo 2 Tufo :mrgreen:

Ti aspetto per un giretto...

Ciao Manuel, ok per il giretto.
Grazie per l'offerta dei Tufo, ma stavo cercando di smettere!


Questi tufo mi lasciano perplesso... ma la sensazione di resistenza è molto marcata e non credo di sbagliarmi.
Va bene che sono pratici perché li monti col nastro, va bene che siano molto resistenti alle forature... però con questi tubolari direi che il gioco non vale la candela, tanto vale usare copertoncini.
Qui http://cyclinguphill.com/best-tubular-tyres/ c'è una lista dei coefficienti di rotolamento di vari tubolari e a quanto pare i Tubo Hi-composite danno il doppio della resistenza di rotolamento rispetto ai primi...

Deda Tre Giro d’Italia 0.0038
Vittoria Open Corsa Evo CX 0.0039
Michelin Pro 2 Race 0.0042
Vittoria Diamante Pro Rain 0.0044
Michelin Megamium 2 0.0047
Pariba Revolution 0.0048
*Veloflex Carbon (Tubular) 0.0049
Michelin Carbon 0.0050
*Gommitalia Route du Nord (Tubular) 0.0050
Panaracer Stradius Pro 0.0051
Schwalbe Stelvio Plus 0.0052
*Gommitalia Platinum (Tubular) 0.0053
*Vittoria Corsa Evo CX (Tubular) 0.0054
Schwalbe Stelvio Evolution Front 0.0056
Continental GP Force (rear specific) 0.0057
Hutchinson Fusion 0.0057
Schwalbe Stelvio Evolution Rear 0.0057
*Vittoria Corsa Evo KS (Tubular) 0.0057
Continental Ultra GatorSkin 0.0058
Ritchey Pro Race Slick WCS 0.0058
Schwalbe Stelvio 0.0059
*Continental Competition (Tubular) 0.0059
*Veloflex Roubaix (Tubular) 0.0059
*Continental Podium (Tubular) 0.0060
Specialized S-Works Mondo 0.0061
Continental GP 3000 0.0067
Hutchinson Top Speed 0.0069
*Schwalbe Stelvio (Tubular) 0.0069
Continental GP Attack (front specific) 0.0073
*Tufo Elite Jet (Tubular) 0.0073
*Schwalbe Montello 300 (Tubular) 0.0075
*Tufo Hi-Composite Carbon (Tubular) 0.0077
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Confermo anche io ho avuto i composit carbon da 23 e non scorrevano una cippa rispetto a dei gp4000, non li hai montati male sono proprio così...
Per un paio di mesi ho girato anche con il composit carbon davanti e un continental spinter dietro, dove in teoria dietro si dovrebbe sentire di più la differenza di scorrevolezza, ma anche in questo caso la scorrevolezza era molto ridotta rispetto sempre ai gp4000.
Non li ho mai provati perchè secondo me sono più i contro che i pro ma con del veloflex carbon o dei vittoria cx dovresti avere una buona scorrevolezza... perlomeno stando ai test che hanno fatto ci dovresti proprio essere...o-o
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Non conosco i Veloflex però li ho visti e mi piae il look vintage con la banda color gomma.

Sono veramente cosi buoni? Intendo sia a livello di tenuta che, soprattutto, di resistenza alle forature? Non è che si bucano solo a guardarli?

li fanno anche neri, riguardo la tenuta e questo vale per tutte le coperture, maggior numero di TPI minor durata.
Per il resto Veloflex e Challenge per me sono insostituibili ma ognuno poi ha le sue preferenze.
 
  • Mi piace
Reactions: mika

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
li fanno anche neri, riguardo la tenuta e questo vale per tutte le coperture, maggior numero di TPI minor durata.
Per il resto Veloflex e Challenge per me sono insostituibili ma ognuno poi ha le sue preferenze.



Mi piacerebbe capire bene le differenze reali fra le due soluzioni...sembrano fatti dalla stessa mano.

Mi piacerebbe anche capire per i Challenge da 25mm quale sia la larghezza effettiva. Veloflex 25 mi pare sia un 24 reale, per esempio.

E mi piacerebbe anche capire se negli scatti il profilo più alto dei 25mm smorza un po' la trasmissione della potenza.


Mi aiutate plis ? Grazie.
 

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Io in realtà sto cercando un tubolare con look vintage (banda color gomma laterale) ma ovviamente non vorrei perdere tenuta di strada e resistenza alle forature a discapito dell'aspetto.

Al momento sono indeciso tra Vittoria SC e Veloflex Vlaanderen o Roubaix
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
E mi piacerebbe anche capire se negli scatti il profilo più alto dei 25mm smorza un po' la trasmissione della potenza.


Mi aiutate plis ? Grazie.

Cioè se hai un effetto del genere?

zPujFNY.jpg


A parte gli scherzi, difficile da dire...

A quanto pare le sezioni da 25 in su si "interfacciano" meglio con l'irregolarità delle strade reali, per cui riescono a dare vantaggi anche dove a intuito sembrerebbero invece avere un vantaggio i profili più stretti (sto parlando della resistenza di rotolamento).
Penso che questo valga anche per la trasmissione della potenza durante gli scatti.
Escluderei ovviamente che le coperture si "torcano" come nell'immagine...
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Mi piacerebbe capire bene le differenze reali fra le due soluzioni...sembrano fatti dalla stessa mano.

Mi piacerebbe anche capire per i Challenge da 25mm quale sia la larghezza effettiva. Veloflex 25 mi pare sia un 24 reale, per esempio.

E mi piacerebbe anche capire se negli scatti il profilo più alto dei 25mm smorza un po' la trasmissione della potenza.


Mi aiutate plis ? Grazie.

sono molto simili ma non penso sia la stessa mano.
Io utilizzo i Challenge Elite da 25mm e li trovo molto scorrevoli e reattivi.
Poi come ti ho anticipato privatamente ognuno ha sensazioni diverse.