Fulcrum R0 del 2014 VS DEDA WD30CTU

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Ciao a tutti,
sto pensando di passare ad una ruota in carbonio. Attualmente ho le Fulcrum R0 del 2014 con le quali mi trovo alla grande e ci ho percorso circa 20.000 km. Ma cerco una ruota con prestazioni più elevate per le gare.
Potrebbe essere un investimento giustificato rinunciare alle R0 per acquistare le DEDA (costo circa 1.100 euro) WD30CTU?

Grazie mille
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ho sentito parlare bene delle deda..
Nello specifico andresti su una ruota carbonio tubolare , quindi in teoria con più prestazioni rispetto alla R0, tuttavia il prezzo mi sembra un po' bassino.. informati sulla pista frenante!
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
occhio che le deda pesano di più del dichiarato. vanno molto bene a detta di tutti, anche su forum stranieri ho letto che vanno bene ma pesano qualche grammo in più del dichiarato dalla casa. ruota a prestazioni più elevate potrebbe essere zipp 202 a 1399 euro (peso molto contenuto) o corima 32 a 1200 euro e 1220 grammi di peso.
 

Zappi

Novellino
8 Marzo 2015
75
1
Torino
Visita sito
Bici
Una
Al prezzo delle Zipp 202 ci sono anche le Breva 33 di Spada che pesano meno di 1kg.

Che tipo di gare vuoi fare?? perchè tra gare in circuito e granfono alpine c'è un mondo :D
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Al prezzo delle Zipp 202 ci sono anche le Breva 33 di Spada che pesano meno di 1kg.

Che tipo di gare vuoi fare?? perchè tra gare in circuito e granfono alpine c'è un mondo :D
Darò qualche dettaglio in più..e vi ringrazio per il tempo che mi dedicate!!:-) L'anno scorso ho partecipato al circuito di coppa piemonte, quindi medio fondo e/o gran fondo, nove colli, gimondi, etc. e le ripeterò nel 2016. In più vorrei inserire qualche garetta pianeggiante da 60km. Non sono tra i più bravi ma nemmeno l'ultimo, mi alleno tanto e vorrei provare a migliorare anche il mezzo alla ricerca di una prestazione ancora migliore. Da qui la pensata di passare dal copertocino al tubolare. Che a detta di tanti, risulta a prescindere più performante di qualunque ruota con copertoncino. (prima domanda, proprio di qualunque ruota?, motivo del mio post..)Questo weekend il mio meccanico di fiducia (che è anche un rivenditore deda) mi farà provare gratuitamente una coppia di deda wd30ctu per 2 giorni in allenamento. Proverò a fare salita domani e un lungo domenica. Ovviamente l'allenamento non è la gara e in questo periodo non sono nemmeno particolarmente in forma per valutare dei tempi su salite di riferimento. Il prezzo di 1100 euro è un prezzo di favore (pista frenante in carbonio), di listino vengono 1750. Ma resta il fatto che comunque 1.100 euro son dei bei soldi... perciò chiedevo parere sul fatto se poi (secondo le vostre esperienze) valesse davvero la pena passare a questo modello di deda per tubolare, lasciando le R0 che comunque son delle ottime ruote in alluminio che trovo molto guidabili e comunque scorrevoli.
Scusate se mi son dilungato!

PS: al Massimo proverei anche le deda wd45ctu che costerebbero poco di più.

Ancora mille grazie a tutti per I vostri pareri
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
le r0 sono delle ottime ruote da copertoncino dubito che tu possa avvertire chissà qule differenza con le ruote che hai intenzione di prendere.
Andranno un po' meglio in salita sul passo costante visto che pesano meno ma forse andranno un po' peggio sugli scatti.
Comunque provale e facci sapere:-)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Bisognerebbe anche sapere quanto pesa la Deda..
In teoria dovrebbe essere più leggera e più scattante, inoltre il tubolare scorre meglio ed è più confortevole del copertoncino...
Secondo me un po' di differenza dovrebbe sentirla e comunque il prezzo della ruota è relativamente basso, per cui se ha l' intenzione di migliorare il mezzo tecnico questo è un tentativo che potrebbe valer la pena fare...
Certo che se dovesse passare a ruote in carbonio del costo di 2000 euro o giù di li allora gli direi di lasciar perdere perche , secondo me , il giuoco non vale la candela.
Lo stesso gli direi se la voglia di upgrade gli fosse stata sapientemente stuzzicata dal suo rivenditore di fiducia...
Visto che fai la 9 colli ecc ecc, quindi gf con salite penmso che un profilo 45 potrebbe essere anche superfluo..
Attenzione al peso deda perche , comunque , deda cerca di spostarlo verso il centro della ruota anzichè la periferia diminnuendo cosi, a parità, di pesa il momento di inerzia della stessa.
Voglio dire che una ruota da 1200 gr non necessariamente è più performante di una da 1300 sopratutto se la differenza sta tutta nel mozzo che magari più leggero conferisce meno rigidità al tutto
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Bisognerebbe anche sapere quanto pesa la Deda..
In teoria dovrebbe essere più leggera e più scattante, inoltre il tubolare scorre meglio ed è più confortevole del copertoncino...
Secondo me un po' di differenza dovrebbe sentirla e comunque il prezzo della ruota è relativamente basso, per cui se ha l' intenzione di migliorare il mezzo tecnico questo è un tentativo che potrebbe valer la pena fare...
Certo che se dovesse passare a ruote in carbonio del costo di 2000 euro o giù di li allora gli direi di lasciar perdere perche , secondo me , il giuoco non vale la candela.
Lo stesso gli direi se la voglia di upgrade gli fosse stata sapientemente stuzzicata dal suo rivenditore di fiducia...
Visto che fai la 9 colli ecc ecc, quindi gf con salite penmso che un profilo 45 potrebbe essere anche superfluo..
Attenzione al peso deda perche , comunque , deda cerca di spostarlo verso il centro della ruota anzichè la periferia diminnuendo cosi, a parità, di pesa il momento di inerzia della stessa.
Voglio dire che una ruota da 1200 gr non necessariamente è più performante di una da 1300 sopratutto se la differenza sta tutta nel mozzo che magari più leggero conferisce meno rigidità al tutto
Hai preso nel segno! Nel senso che anche io penso che 2000 euro siano troppi e non valga la pena. E la voglia di fare un miglioramento è partita sopratutto da me, poi è capitata l'occasione che il mio rivenditore di fiducia facesse provare le ruote in carbonio e così mi è andata bene. E sono appena rientrato dal rivenditore che con mia (gradita però) sorpresa mi ha montato le ruote wd45ctu quindi quelle in carbonio col profilo da 45.
Al grammo, l'ho verificato io con la bilancia, la coppia deda da 45 pesa 200gr in meno della coppia delle R0. Non vedo l'ora di provarle domattina perchè son molto curioso, sul fatto che esista per davvero un effetto benefico su velocità elevate (oltre i 35km/h o addirittura oltre i 40km/h) che m permetta di "risparmiare" un pò di energia a parità di velocità.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Hai preso nel segno! Nel senso che anche io penso che 2000 euro siano troppi e non valga la pena. E la voglia di fare un miglioramento è partita sopratutto da me, poi è capitata l'occasione che il mio rivenditore di fiducia facesse provare le ruote in carbonio e così mi è andata bene. E sono appena rientrato dal rivenditore che con mia (gradita però) sorpresa mi ha montato le ruote wd45ctu quindi quelle in carbonio col profilo da 45.
Al grammo, l'ho verificato io con la bilancia, la coppia deda da 45 pesa 200gr in meno della coppia delle R0. Non vedo l'ora di provarle domattina perchè son molto curioso, sul fatto che esista per davvero un effetto benefico su velocità elevate (oltre i 35km/h o addirittura oltre i 40km/h) che m permetta di "risparmiare" un pò di energia a parità di velocità.

Che tubolari ti ha montato? Perché per la scorrevolezza contano molto anche quelli...
Le mie vecchie Marchisio con tubolari tufo scorrevano meno delle c24 o shamal con copertoncini gp4000
 

Zappi

Novellino
8 Marzo 2015
75
1
Torino
Visita sito
Bici
Una
Hai preso nel segno! Nel senso che anche io penso che 2000 euro siano troppi e non valga la pena. E la voglia di fare un miglioramento è partita sopratutto da me, poi è capitata l'occasione che il mio rivenditore di fiducia facesse provare le ruote in carbonio e così mi è andata bene. E sono appena rientrato dal rivenditore che con mia (gradita però) sorpresa mi ha montato le ruote wd45ctu quindi quelle in carbonio col profilo da 45.
Al grammo, l'ho verificato io con la bilancia, la coppia deda da 45 pesa 200gr in meno della coppia delle R0. Non vedo l'ora di provarle domattina perchè son molto curioso, sul fatto che esista per davvero un effetto benefico su velocità elevate (oltre i 35km/h o addirittura oltre i 40km/h) che m permetta di "risparmiare" un pò di energia a parità di velocità.

facci sapere come ti trovi, io comunque per gf alpine monterò qualcosa profilo 30/35mm e magari un 20/25 davanti per risparmiare qualche grammo...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Sulla carta le deda sono delle ottime ruote, in relazione anche al loro prezzo che confermo essere intorno ai 1000€ perché mi ero informato per prenderle, se leggi sul loro sito lo studio che hanno fatto per ridurre il peso nella periferia della ruota spostando i nippli sul mozzo ti fa capire che comunque è una ruota con uno studio dietro, non il solito assemblaggio.
Io le stavo per prendere, poi alla fine ho scelto altro ma solo per motivi estetici a parità di prezzo e tipologia di ruota, ma sul l'estetica non si discute, è personale.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
beh , postaci le tue impressioni,

anche perchè siamo tutti un po' convinti che le deda siano ottime ruote ma al momento sono ancora poco diffuse e la gamma è abbastanza limitata, almeno per i modelli in alluminio per copertoncino purtroppo
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
beh , postaci le tue impressioni,

anche perchè siamo tutti un po' convinti che le deda siano ottime ruote ma al momento sono ancora poco diffuse e la gamma è abbastanza limitata, almeno per i modelli in alluminio per copertoncino purtroppo
Ciao a tutti,
è passato il weekend e ho testato le ruote wd45ctu.
Per la cronaca :
85 km 700D+ il sabato con strappi da 500mt al 14% (stile muro di sormano con punte al 20)
150km 1200 D+ la domenica - percorso misto salite 3-5km regolari e andatura molto allegra in pianura - media finale 28,6km/h

Rispondo per passi a tutti.

Posto che mi hanno montato dei tubolari da battaglia e che li ho gonfiati a 9 anche se peso 62-63kg, perchè adoro avere le gomme gonfissime.

Cosa mi è piaciuto:
Pro: 1. belle esteticamente -
2. rigide, anzi le ho trovate rigidissime
3. scattanti.

Cosa non mi è piaciuto:
Contro: 1. non le ho trovate poi così scorrevoli rispetto alle mie R0, e sinceramente son rimasto un pò deluso. Pensavo e speravo fossero più scorrevoli, sopratutto nei lunghi tratti pianeggiamenti dove viaggiavamo costantemente sopra i 40km/h
2. mi son trovato leggermente a disagio coi freni, (probabilmente dovuta alla mia inesperienza col carbonio?!) ma con le R0 son abituato a staccare all'ultimo fiondandomi dentro le curve e con queste in carbonio in qualche curva mi son trovato ad andare leggerissimamente lungo. Mi sembrava quindi di non avere la stessa presa sul freno e questo mi ha creato non poco disagio, sopratutto nei tornanti.

Considerazioni separate dal modello di ruota che però considero nella valutazione "se passare dal copertoncino al tubolare":
1. Ovviamente scomodissimo il kit di riparazione (probabilmente il suo peso vale la differenza di peso tra le r0 e le wd45ctu) ed io che son paranoico avevo pure un tubolare Vittoria di scorta in tasca!:-)
2. se buchi amen.. io che normalmente cambio la camera d'aria in meno di 3 minuti non credo di poter replicare questi tempi con i tubolari.
3. le ruote in carbonio non vanno bene per tutte le situazioni climatiche


Mentre risposta puntuale a [MENTION=6740]andytnt80[/MENTION] : avevi ragione sul fatto che non avrei trovato troppe differenze tra le 45wdctu e le r0.

Conclusione: belle, non eccezionali. Probabilmente montando dei tubolari top di gamma immagino la scorrevolezza possa aumentare, ma non credo possa fare la differenza in maniera consistente.
Non credo le acquisterò. Piuttosto tengo le R0 e comprando i copertoncini più scorrevoli che esistono, probabilmente ottengo lo stesso risultato in termni di scorrevolezza.

Scusate se son stato lungo (e/o noioso) .

Ciao!!
e buon inizio settimana a tutti!!!
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
io ti posso dire che per quanto rigurda la scorrevolezza le mie vecchie marchisio da 38mm con tubolari tufo scorrevano meno delle mie attuali shamal o c24 con gp 4000
la differenza io la sentivo abbastanza tanto da farmi calare la media di 0,5 max 1 kmh nel mio allenamento pomeridiano..
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ciao a tutti,
è passato il weekend e ho testato le ruote wd45ctu.
Per la cronaca :
85 km 700D+ il sabato con strappi da 500mt al 14% (stile muro di sormano con punte al 20)
150km 1200 D+ la domenica - percorso misto salite 3-5km regolari e andatura molto allegra in pianura - media finale 28,6km/h

Rispondo per passi a tutti.

Posto che mi hanno montato dei tubolari da battaglia e che li ho gonfiati a 9 anche se peso 62-63kg, perchè adoro avere le gomme gonfissime.

Cosa mi è piaciuto:
Pro: 1. belle esteticamente -
2. rigide, anzi le ho trovate rigidissime
3. scattanti.

Cosa non mi è piaciuto:
Contro: 1. non le ho trovate poi così scorrevoli rispetto alle mie R0, e sinceramente son rimasto un pò deluso. Pensavo e speravo fossero più scorrevoli, sopratutto nei lunghi tratti pianeggiamenti dove viaggiavamo costantemente sopra i 40km/h
2. mi son trovato leggermente a disagio coi freni, (probabilmente dovuta alla mia inesperienza col carbonio?!) ma con le R0 son abituato a staccare all'ultimo fiondandomi dentro le curve e con queste in carbonio in qualche curva mi son trovato ad andare leggerissimamente lungo. Mi sembrava quindi di non avere la stessa presa sul freno e questo mi ha creato non poco disagio, sopratutto nei tornanti.

Considerazioni separate dal modello di ruota che però considero nella valutazione "se passare dal copertoncino al tubolare":
1. Ovviamente scomodissimo il kit di riparazione (probabilmente il suo peso vale la differenza di peso tra le r0 e le wd45ctu) ed io che son paranoico avevo pure un tubolare Vittoria di scorta in tasca!:-)
2. se buchi amen.. io che normalmente cambio la camera d'aria in meno di 3 minuti non credo di poter replicare questi tempi con i tubolari.
3. le ruote in carbonio non vanno bene per tutte le situazioni climatiche


Mentre risposta puntuale a [MENTION=6740]andytnt80[/MENTION] : avevi ragione sul fatto che non avrei trovato troppe differenze tra le 45wdctu e le r0.

Conclusione: belle, non eccezionali. Probabilmente montando dei tubolari top di gamma immagino la scorrevolezza possa aumentare, ma non credo possa fare la differenza in maniera consistente.
Non credo le acquisterò. Piuttosto tengo le R0 e comprando i copertoncini più scorrevoli che esistono, probabilmente ottengo lo stesso risultato in termni di scorrevolezza.

Scusate se son stato lungo (e/o noioso) .

Ciao!!
e buon inizio settimana a tutti!!!

Con un paio di tubolari migliori le tue sensazioni sarebbero state diverse o-o
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
io ti posso dire che per quanto rigurda la scorrevolezza le mie vecchie marchisio da 38mm con tubolari tufo scorrevano meno delle mie attuali shamal o c24 con gp 4000
la differenza io la sentivo abbastanza tanto da farmi calare la media di 0,5 max 1 kmh nel mio allenamento pomeridiano..
Grazie per queste dritte!! Ti credo,motivo per il quale (0,5 o anche 1 km/h non penso faccia la differenza, specie nelle GF, a meno che non punti a vincere le crono individuali, in gruppo contano anche tante altre cose, tipo posizione rispetto al vento, vicinanza al compagno che ci precede, etc etc.) piuttosto continuo a comprare copertoncini top di gamma e ottengo lo stesso risultato di scorrevolezza con le mie R0, ma col vantaggio di avere una ruota valida su ogni percorso e con ogni condizione atmosferica.
La mia fortuna è stata quella di poterle provare prima. Immagino anche che esista ovviamente una bella differenza tra ruote in carbonio top di gamma (magari dal valore di 2000 - 3000 euro) ma tra le deda wd45ctu e le R0 avevi ragione tu, non c'è poi tutta sta differenza.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=70506]Simbha[/MENTION]

Beh le R0 sono ottime ruote..
Le deda quindi sono delle buon e ruote e hanno buone caratteristiche ma dovresti testarle con dei tubolari all' altezza...
Questo può cambiare la sensazione di scorrevolezza
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Probabilmente si, però mi son dovuto basare su quello che mi han dato. :-( Magari in future le proverò ancora (magari da qualche amico anima mia che me le possa prestare!! hihihi :-) )

Sicuramente già con un un tubolare da 25 mm con camera in lattice avresti avuto un feeling migliore.