consiglio metodo di allenamento in bici

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
584
12
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
ciao a tutti volevo chiedere, ho fatto un giro in bdc oggi provando a spingere un po' di piu ho registrato i vari dati con strava premium in prova per un mese e anche la frequenza cardiaca, mi da 159 battiti di media si 34 km percorsi poi mi da un indice di sofferenza 57 sono nella norma ho i battiti cono un po alti e che allenamento fare per tenerli un po piu bassi grazie mille
http://www.strava.com/activities/289798491/overview#
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
ciao a tutti volevo chiedere, ho fatto un giro in bdc oggi provando a spingere un po' di piu ho registrato i vari dati con strava premium in prova per un mese e anche la frequenza cardiaca, mi da 159 battiti di media si 34 km percorsi poi mi da un indice di sofferenza 57 sono nella norma ho i battiti cono un po alti e che allenamento fare per tenerli un po piu bassi grazie mille
[url]http://www.strava.com/activities/289798491/overview#[/URL]

prova a correre a piedi almeno 2 volte la settimana .
o-o
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
ciao a tutti volevo chiedere, ho fatto un giro in bdc oggi provando a spingere un po' di piu ho registrato i vari dati con strava premium in prova per un mese e anche la frequenza cardiaca, mi da 159 battiti di media si 34 km percorsi poi mi da un indice di sofferenza 57 sono nella norma ho i battiti cono un po alti e che allenamento fare per tenerli un po piu bassi grazie mille
[url]http://www.strava.com/activities/289798491/overview#[/URL]

l'allenamento è una scienza, servirebbe sapere i tuoi dati e scrivere un saggio. I dati che riporti non sono indicativi di nulla.

Un consiglio rapido puo' essere di comprare un cardio frequenzimetro, determinare la tua frequenza massima e iniziare ad impostare dei lavori sulle varie fasce di frequenze, magari leggendo un manuale.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ciao a tutti volevo chiedere, ho fatto un giro in bdc oggi provando a spingere un po' di piu ho registrato i vari dati con strava premium in prova per un mese e anche la frequenza cardiaca, mi da 159 battiti di media si 34 km percorsi poi mi da un indice di sofferenza 57 sono nella norma ho i battiti cono un po alti e che allenamento fare per tenerli un po piu bassi grazie mille
[url]http://www.strava.com/activities/289798491/overview#[/URL]

la prima risposta è che dipende dalla tua età
per quanto riguarda l'allenamento o leggi (libri, forum ecc) o ti rivolgi ad un preparatore: non ha senso parlare di allenamenti specifici se uno non ha già le basi per capirli ;)
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
584
12
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
ok grazie a tutti, comunque ho 41 anni, ho un fascia polar h7 collegata con su strava con l'android, chiedevo solo per capire visto che era la priva volta chi misuro i battiti se quei valori 153 di media e 172 di massimo erano nella norma ;)
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Beh, hai 41 anni e qui ci siamo. Altezza? Peso? Quanti km all'anno fai? Altri sport? Stato di forma in generale? Questo per dire che i tuoi strumenti registrano (su che tipo di percorso ?) dati assoluti che valgono solo se poi riferiti ad una situazione particolare ben precisa (la tua)...o-o
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
584
12
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
Beh, hai 41 anni e qui ci siamo. Altezza? Peso? Quanti km all'anno fai? Altri sport? Stato di forma in generale? Questo per dire che i tuoi strumenti registrano (su che tipo di percorso ?) dati assoluti che valgono solo se poi riferiti ad una situazione particolare ben precisa (la tua)...o-o

altezza 1.93 peso 82 km annui sui 1000 anche se dall'inizio anno ne ho fatto 210 un po pochi per via di tante cose tra cui un infortunio a 2 dita, altri sport faccio motocross ma anche quello e un po che non ne faccio, per adesso faccio solo bdc con 20-25 km al giorno anche se qualche volta salto e forse farei meglio a farne un po di piu ma ua giorni alterni .....
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
altezza 1.93 peso 82 km annui sui 1000 anche se dall'inizio anno ne ho fatto 210 un po pochi per via di tante cose tra cui un infortunio a 2 dita, altri sport faccio motocross ma anche quello e un po che non ne faccio, per adesso faccio solo bdc con 20-25 km al giorno anche se qualche volta salto e forse farei meglio a farne un po di piu ma ua giorni alterni .....

io credo che i dati siano corretti
vedendo le tue attività direi che non ti si possa considerare uno sportivo quindi è normale

20-25km sono per il 99% dei ciclisti il chilometraggio per riscaldarsi un po' prima del giro vero ... capisci bene che non sono nulla, soprattutto se, come penso, sono fatti a ritmo passeggiata

se vuoi un consiglio inizia a ridurre il numero di uscite e allunga progressivamente il chilometraggio senza guardare medie ecc: quando arrivi a fare 70-80km senza problemi puoi iniziare a lavorare anche sulla qualità delle uscite

buone pedalate ;)
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
la mia impressione e' che tieni il ritmo cardiaco troppo alto per una uscita in piano di 38 km, quindi presumo che spingi sempre e stai piu attento alla media che al cardio o alle pedalate. A mio avviso, dovresti curare molto di piu il fondo, perlomeno per un migliaio di km, stando attento a non salire di cuore e tenendo una buona cadenza di pedalate e facendo due orette.
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
584
12
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
vi ringrazio consigli impeccabili ;) avete entrambi fatto delle analisi e consigli giustissimi riguardo a me, peccato che non ho il sensore cadenza ma provero' ad allegirire un po i rapporti e tenere il cardio piu sotto controllo allungando il giro progressivamente e non pensando alla media :mrgreen: grazie mille ;)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
intanto oggi non riesco a stare in piedi dai dolori hai muscoli :mrgreen:

allunga piano piano e cura il recupero: come detto inizialmente non uscire tutti i giorni perché non dai tempo al tuo corpo di recuperare
aggiungo il solito consiglio di curare l'alimentazione e il sonno, una vita godereccia non si sposa bene con gli sport di endurance, e vedrai che piano piano prendi il ritmo ;)
 

dbrach77

Novellino
5 Luglio 2014
74
0
46
San Giorgio di Nogaro
Visita sito
Bici
btwin fc 5 2013
occhio alle frequenze.

una formula molto usata per calcolare la frequenza massima è

208 - 0.7 * età


ovvero nel tuo caso 208-0.7*41 = 179.

Se stai tra il 60% e il 70% (se ricordo bene) di questa frequenza fai allenamento per bruciare i grassi. ovvero tra 107 e 125. trai 70% e gli 80% fai fondo quindi fino a 143. occhio ad avvicinarti troppo ai 179..... fino a 160 puo' andare anche bene mentre spingi al massimo. ma raggiungere i 175? :angrymod:

Come hanno detto altri, parti piano aumenta progressivamente e scarica gli ultimi km. Ovviamente pedala in agilità il primo migliaio di km e anche in fase di riscaldamento.

Consigli che ho seguito e estrapolato da qui quando ho cominciato.
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
584
12
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
occhio alle frequenze.

una formula molto usata per calcolare la frequenza massima è

208 - 0.7 * età


ovvero nel tuo caso 208-0.7*41 = 179.

Se stai tra il 60% e il 70% (se ricordo bene) di questa frequenza fai allenamento per bruciare i grassi. ovvero tra 107 e 125. trai 70% e gli 80% fai fondo quindi fino a 143. occhio ad avvicinarti troppo ai 179..... fino a 160 puo' andare anche bene mentre spingi al massimo. ma raggiungere i 175? :angrymod:

Come hanno detto altri, parti piano aumenta progressivamente e scarica gli ultimi km. Ovviamente pedala in agilità il primo migliaio di km e anche in fase di riscaldamento.

Consigli che ho seguito e estrapolato da qui quando ho cominciato.
infatti sto seguendo quei consigli di allungare il giro progressivamente e pedalare piu leggero ;) ....nell'ultima uscita non ho usato la fascia cardio perche ho venduto il cellulare dovrebbe arrivarmi uno nuovo martedi, ma il giro prima ho provato a forzare un po' arrivato al limite in un punto in fondo alla salita con frequenza massima 172 ;nonzo% ....208 e 0.7 che sarebbero ?
 

dbrach77

Novellino
5 Luglio 2014
74
0
46
San Giorgio di Nogaro
Visita sito
Bici
btwin fc 5 2013
infatti sto seguendo quei consigli di allungare il giro progressivamente e pedalare piu leggero ;) ....nell'ultima uscita non ho usato la fascia cardio perche ho venduto il cellulare dovrebbe arrivarmi uno nuovo martedi, ma il giro prima ho provato a forzare un po' arrivato al limite in un punto in fondo alla salita con frequenza massima 172 ;nonzo% ....208 e 0.7 che sarebbero ?


208 il massimale assoluto. 0.7 un fattore di conversione che va applicato alla tua età anagrafica.

èperche' più si invechia piu' la frequenza cardiaca massima si abbassa.

Anche se per stabilire la frequenza precisamente dovresti rivolgerti a un medico dello sport.
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
584
12
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
intanto oggi dopo un'abbuffata di carte e birra me so fatto un giretto per digerire i primi 15 km so andato leggero sui pedali dopo o cominciato a forzare un po ma mi sentivo benissimo sembrava di fare una passeggiata de salute e alla fine ho fatto il mio secondo miglior tempo su un segmento di quasi 8 km o-o quei 50 km 2 giorni prima mi hanno svegliato un po :mrgreen:
prendo supradyn e ferro ala fine degli allenamenti sono un po anemico, dovrei procurarmi il magnesio ;)
https://www.strava.com/activities/292349690