Dt r23 spline vs. R20 dicut

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Buona Sera ho una domanda relativa alle R23Spline ...le ho acquistate poco tempo fa e le ho usate per le mie prime 3 uscite dopo lungo decorso post operatorio...essendo abituato a ruote silenziose volevo sapere se è un rumore normale quello prodotto dal mozzo ruota posteriore quando smetto di pedalare ;)
mi è sembrato di tornare bambino quando mettevo le carte da gioco contro i raggi :mrgreen:
Grazie e mi scuso in anticipo per la strana domanda da parte mia
volevo solo saperlo perché sono nuovissime e se c'è qualcosa che non va ne parlo con il mio sivende
o-o

ho già avuto risposta da altri tecnici Grazie non serve più che vi affaticate

Buongiorno,
le ruote utilizzano un sistema ruota libera denominato 3 pawl, tale sistema è più rumoroso del sistema star ratchet.
E' difficile darle un consiglio certo in quanto la rumorosità e sempre una questione soggettiva, se vuole verificare che tutto sia in ordine può far verificare attraverso il manuale seguente se il sistema è in ordine, nel suo caso la parte che interessa parte a pagina 39 del manuale

http://www.dtswiss.com/Resources/Su...SPLINE-Wheels-Technical-Manual-V2015-03_D.pdf
 

doctorx64

Pedivella
26 Luglio 2012
400
5
59
Mondovì
www.ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Benotto Sui rulli - Carbonio su strada
Buongiorno,
le ruote utilizzano un sistema ruota libera denominato 3 pawl, tale sistema è più rumoroso del sistema star ratchet.
E' difficile darle un consiglio certo in quanto la rumorosità e sempre una questione soggettiva, se vuole verificare che tutto sia in ordine può far verificare attraverso il manuale seguente se il sistema è in ordine, nel suo caso la parte che interessa parte a pagina 39 del manuale

http://www.dtswiss.com/Resources/Su...SPLINE-Wheels-Technical-Manual-V2015-03_D.pdf

Grazie mille ho fatto controllare la ruota dal mio sivende e la ho anche confrontata con altra uguale che è entrata in suo possesso poco fa
tengo come prezioso il manuale di manutenzione
Grazie o-o
 

dancan

Novellino
30 Ottobre 2015
2
0
Visita sito
Bici
Boeris
Le r20 dicut usano il sistema star ratchet? Sono ruote silenzionse?
Lo chiedo perchè ogni tanto pedalo con un amico che ha una Olmo Deep il cui mozzo posteriore, quando smette di pedalare, fa il rumore di un trattore.
Poichè sono orientato a comprare una Rose Xeon CRS 3000 posso sciegliere tra r23 spline (di serie) e r20 dicut (optional). Pago volentieri l'integrazione che comporta la r20 dicut se si tratta di ruote silenzione perché non sopporterei una bici rumorosa.
La mia vecchissima Boeris in discesa è un'aliante, vorrei evitare di passare ad un aereo a motore...
Grazie per l'attenzione
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Le r20 dicut usano il sistema star ratchet? Sono ruote silenzionse?
Lo chiedo perchè ogni tanto pedalo con un amico che ha una Olmo Deep il cui mozzo posteriore, quando smette di pedalare, fa il rumore di un trattore.
Poichè sono orientato a comprare una Rose Xeon CRS 3000 posso sciegliere tra r23 spline (di serie) e r20 dicut (optional). Pago volentieri l'integrazione che comporta la r20 dicut se si tratta di ruote silenzione perché non sopporterei una bici rumorosa.
La mia vecchissima Boeris in discesa è un'aliante, vorrei evitare di passare ad un aereo a motore...
Grazie per l'attenzione

Buongiorno,
le ruote R20 e R23 utilizzano il medesimo sistema di ruota libera ossia il 3 pawl system. Per avere una ruota libera più silenziosa dovrebbe passare alle ruote RR21 che usano il sistema star ratchet. Ovviamente questo non comporta che il sistema 3 pawl sia particolarmente rumoroso, o perlomeno non più rumoroso dei sistemi usati sulla maggior parte delle ruote.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
non ho notato la rumorosità. io ho rr21 dicut e r24 spline. posso solo affermare che sono entrambe grandissime ruote. la rr21 le prende solo dalle shimano c24 nella sua categoria (vabbè chi non le prende dalle c24?) mentre la r24 è la miglior ruota entry level mai provata. altra categoria rispetto alle altre per una buona serie di ragioni.
 

dancan

Novellino
30 Ottobre 2015
2
0
Visita sito
Bici
Boeris

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Qualcuno sa dirmi quale modello siano le ruote DT Swiss della MTB nella foto?
E se questo modello applica la tecnologia 3 pawl o lo star ratchet?
Lo chiedo perchè ho avuto modo di pedalare su quella bici e, personalmente, ho trovato le ruote silenziosissime.
La bici è una Specialized di circa 6-7 anni fa.
Grazie.
[url]http://www.gulliver.it/itinerario-gite/64263/#!/uploaded/2015/large/20150930195830.jpg||grid2[/URL]

Buonasera,
mi spiace ma dalle immagini non sono in grado di capire di che ruote/mozzi si tratti.
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Quindi alla fine la differenza sta solo nel cerchio?
Raggi e nippli mi sembra siano gli stessi.
Sono entrambi cerchi tubeless ready?

Il corpo mozzo delle R23 è leggermente più leggero rispetto a quello delle R24, la differenza sostanziale però è nel cerchio che fa guadagnare parecchio peso (ricordandovi che alleggerendo il cerchio si alleggeriscono le masse rotanti perimetrali che sono quelle che contano di più).
Entrambi i cerchi sono tubeless ready.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
UNA DOMANDA: le spline R23 del 2014 adottano la tecnologia rack sistem o Pawl system?? in definita sono migliore le spline r 23 2014 rispetto a quelle 2015 visto che pesano anche meno? grazie

Quindi il sistema ratched è migliore del pawl?
Ma, in pratica, è avvertibile durante le pedalate?
Sono indecisi fra rr21 e r20, per avere una ruota confortevole, adatta alla salita ma anche efficiente a quale delle due conviene rivolgersi, considerando anche la differenza di costo?
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Quindi il sistema ratched è migliore del pawl?
Ma, in pratica, è avvertibile durante le pedalate?
Sono indecisi fra rr21 e r20, per avere una ruota confortevole, adatta alla salita ma anche efficiente a quale delle due conviene rivolgersi, considerando anche la differenza di costo?

Buongiorno,
si, il sistema star ratchet è superiore al sistema a pawl. In pedalata non vi sono grandi differenze a parte il fatto che il sistema star ratchet ha un minore impatto sulla ruota libera facendo guadagnare scorrevolezza alla ruota.
A livello di confort posso consigliarle le RR21 in quanto avendo raggi con sezione minore tendono ad assorbire meglio le vibrazioni, questo unito ad un canale del cerchio più largo con conseguente maggior volume d'aria che sicuramente concorre in maniera considerevole alla "comodità" della ruota
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
@DTSwiss Italia

Grazie per la risposta chiara ed esauriente..

La RR21 alla fine pare essere migliore sotto molti aspetti
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Buongiorno,
sono intenzionato a montare sulla mia Roubaix le DT Swiss R23.
Vorrei vederle dal vivo.
Sapreste indicarmi un rivenditore autorizzato dalle mia parti?
Sono di Latina
Grazie

Buongiorno,
dovrebbe scrivere una mail a [email protected]. Fatto questo verrà messo in contatto con la persona di riferimento che le potrà fornire le informazioni richieste.