Dt r23 spline vs. R20 dicut

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Qualcuno è in grado di spiegarmi le differenze tra queste due ruote? Come fascia di prezzo sono simili ma mi servirebbero degli elementi per poter capire quale delle due sia meglio per me. L'unico dato che mi sembra chiaro è che la R23 è di 85gr più pesante

Buonasera,
le ruote Spline R23 utilizzano la tecnologia Spline per l'accoppiamento tra mozzo e raggio ossia dei raggi piatti che sono in trazione sul mozzo e cerchi a profilo simmetrico anteriore e posteriore. Le ruota Dicut utilizzano invece l'accoppiamento tra raggi e mozzo con tecnologia Dicut appunto che consiste in una testa del raggio sagomata in modo da garantire un migliore accoppiamento tra le parti. Inoltre le ruote Dicut presentano il cerchio anteriore simmetrico e il posteriore asimmetrico. Infine i raggi dell R23 sono gli aerocomp mentre quelli delle R20 sono i new aero. In definitiva le R20 sono la base di partenza della nostra gamma top (Dicut) mentre le R23 sono il top di gamma dell'alluminio nella nostra gamma di prodotti in alluminio (Spline), I due prodotti hanno caratteristiche simili anche se tra le due è sicuramente più perforante la ruota R20.
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Buonasera,
le ruote Spline R23 utilizzano la tecnologia Spline per l'accoppiamento tra mozzo e raggio ossia dei raggi piatti che sono in trazione sul mozzo e cerchi a profilo simmetrico anteriore e posteriore. Le ruota Dicut utilizzano invece l'accoppiamento tra raggi e mozzo con tecnologia Dicut appunto che consiste in una testa del raggio sagomata in modo da garantire un migliore accoppiamento tra le parti. Inoltre le ruote Dicut presentano il cerchio anteriore simmetrico e il posteriore asimmetrico. Infine i raggi dell R23 sono gli aerocomp mentre quelli delle R20 sono i new aero. In definitiva le R20 sono la base di partenza della nostra gamma top (Dicut) mentre le R23 sono il top di gamma dell'alluminio nella nostra gamma di prodotti in alluminio (Spline), I due prodotti hanno caratteristiche simili anche se tra le due è sicuramente più perforante la ruota R20.

Dalla scheda sul sito sembrerebbe che le R23 sono ottimizzate per pneumatici piu larghi "wider". Immagino da 25, giusto?
Ha senso preferire queste ruote rispetto alle R20 nel caso uno sia intenzionato ad usare i 25?
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
In definitiva le R20 sono la base di partenza della nostra gamma top (Dicut)

Dopo tanti anni con zipp 303 da allenamento e 202 in gara,da 2 mesi x allenamento uso le RR 20 dicut,che dire,mozzi fantastici,rigide,ma allo stesso tempo confortevoli con strade brutte e bella guida in discesa,come difetto,si fa molta fatica a montare i copertoncini,specialmente gli schwalbe,leggermente meglio con i continental!
Il prox anno prendo pure le rrc 32 x le gare!!

Me le ha consigliate un pro che ogni tanto si allena con me!!
 
  • Mi piace
Reactions: Francescozz

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Dopo tanti anni con zipp 303 da allenamento e 202 in gara,da 2 mesi x allenamento uso le RR 20 dicut,che dire,mozzi fantastici,rigide,ma allo stesso tempo confortevoli con strade brutte e bella guida in discesa,come difetto,si fa molta fatica a montare i copertoncini,specialmente gli schwalbe,leggermente meglio con i continental!
Il prox anno prendo pure le rrc 32 x le gare!!

Me le ha consigliate un pro che ogni tanto si allena con me!!

Se fai GF vai di RRC 32, altrimenti vai di RRC 46, le ho da gennaio e mi sono trovato bene su tutti i terreni :)
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Dalla scheda sul sito sembrerebbe che le R23 sono ottimizzate per pneumatici piu larghi "wider". Immagino da 25, giusto?
Ha senso preferire queste ruote rispetto alle R20 nel caso uno sia intenzionato ad usare i 25?

Buongiorno,
le DICUT R20 hanno una larghezza di canale interna di 16mm che consente di utilizzare coperture da 20 fino a 35 mm. Le Spline R23 hanno invece un canale interno da 18mm che permette di utilizzare coperture da 23 fino a 60 mm(sono da MTB quando si superano i 50 mm...).
Quindi la sua considerazione è valida, consideri però la differenza di tecnologia dei due mozzi e che nell'ambito road entrambe sono tranquillamente utilizzabili con il 25 o il 28. La larghezza del canale maggiore delle R23 aumenterà "solamente" il volume d'aria interno garantendo maggiore comfort.
 

ciccio82

Gregario
5 Settembre 2012
537
6
Siracusa
Visita sito
Bici
Cervelo R3 Dark MTB TREK SUPERFLY
UNA DOMANDA: le spline R23 del 2014 adottano la tecnologia rack sistem o Pawl system?? in definita sono migliore le spline r 23 2014 rispetto a quelle 2015 visto che pesano anche meno? grazie
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
UNA DOMANDA: le spline R23 del 2014 adottano la tecnologia rack sistem o Pawl system?? in definita sono migliore le spline r 23 2014 rispetto a quelle 2015 visto che pesano anche meno? grazie

Buongiorno,
le R23 del 2014 utilizzavano mozzi con sistema ratchet system mentre le R23 2015 utilizzano il nuovo sistema 3 pawl. Le due versioni sono differenti quindi è difficile fare il paragone, le nuove R23 usano cerchi più larghi con conseguente migliore comfort e scorrevolezza, ma è vero che le R23 2014 hanno un sistema ruota libera migliore rispetto alle R23 2015.
 

ciccio82

Gregario
5 Settembre 2012
537
6
Siracusa
Visita sito
Bici
Cervelo R3 Dark MTB TREK SUPERFLY
la ringrazio per la risposta, la diminuizione di peso tra modello 2014 e 2015 è dovuta ai mozzi cerchi o raggi? ho notato che il mozzo anteriore ha anche una struttura diversa. grazie
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
la ringrazio per la risposta, la diminuizione di peso tra modello 2014 e 2015 è dovuta ai mozzi cerchi o raggi? ho notato che il mozzo anteriore ha anche una struttura diversa. grazie

Buonasera,
le differenze di peso sono da imputarsi a tutte e tre le cose in quanto le due ruote in definitiva hanno solamente il nome in comune, sia i mozzi che i raggi che i cerchi sono differenti.
 

Teo_JaM

Pignone
13 Aprile 2015
105
2
Novara
Visita sito
Bici
Rose Pro SL-3000
Mi accodo alla discussione, dato che sto appunto decidendo se mettere le r23 o le r20 sulla mia prima bdc.

In quanto a robustezza sono simili o un modello è più "delicato" dell'altro?

Chiedo questo in quanto dalle mie parti pullulano i temibili dossi rallentatori del traffico (tipo quelli delle immagini pescate da internet che metto alla fine), e non vorrei predere una ruota che rischi di danneggiarsi, o stortarsi, a furia di prender dossi.

Attualmente quando ci passo sopra in mtb non mi preoccupo troppo e non rallento, mi limito ad alzarmi dalla sella, ma ho copertoni da 1.75 pollici gonfiati a 4 - 4.5 bar che assorbono di più gli urti rispetto ai 23 o 25mm di una bdc.

Grazie mille,
Matteo


400_F_21674378_rTlUAX5R0uefSw3Z1jeG6SHyaq1ZV0bC.jpg


via-della-Pace-dossi.jpg
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Mi accodo alla discussione, dato che sto appunto decidendo se mettere le r23 o le r20 sulla mia prima bdc.

In quanto a robustezza sono simili o un modello è più "delicato" dell'altro?

Chiedo questo in quanto dalle mie parti pullulano i temibili dossi rallentatori del traffico (tipo quelli delle immagini pescate da internet che metto alla fine), e non vorrei predere una ruota che rischi di danneggiarsi, o stortarsi, a furia di prender dossi.

Attualmente quando ci passo sopra in mtb non mi preoccupo troppo e non rallento, mi limito ad alzarmi dalla sella, ma ho copertoni da 1.75 pollici gonfiati a 4 - 4.5 bar che assorbono di più gli urti rispetto ai 23 o 25mm di una bdc.

Grazie mille,
Matteo


400_F_21674378_rTlUAX5R0uefSw3Z1jeG6SHyaq1ZV0bC.jpg


via-della-Pace-dossi.jpg
Buongiorno,
a livello di resistenza di cerchio le due ruote sono molto simili, la differenza sostanziale tra le due ruote sta nel mozzo che nel caso della DICUT a causa dell'accoppiamento raggi/mozzo risulta più performante nella trasmissione delle forze. I raggi delle DICUT infatti hanno un alloggiamento dedicato e che si sviluppa su una superficie maggiore permettendo appunto quanto sopra esposto.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Dipende a che velocita' si prendono 'sti dossi. Anche con una rs 21 o una fulcrum 7 se li prendi in pieno ai 40all'ora senza rallentare finisci che scentri la ruota. Poi dipende anche dal peso del ciclista.
 

Teo_JaM

Pignone
13 Aprile 2015
105
2
Novara
Visita sito
Bici
Rose Pro SL-3000
Beh, 40 all'ora penso che per un bel po' ancora non li vedrò... :mrgreen:
Per il momento al massimo tengo i 26 di media in mtb (nelle giornate in cui sono in buona)

Per il peso: 68-69 kg (e spero di smaltirne qualcuno :mrgreen: ), dovrei essere tranquillo da questo punto di vista
 

doctorx64

Pedivella
26 Luglio 2012
400
5
59
Mondovì
www.ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Benotto Sui rulli - Carbonio su strada
Buongiorno,
a livello di resistenza di cerchio le due ruote sono molto simili, la differenza sostanziale tra le due ruote sta nel mozzo che nel caso della DICUT a causa dell'accoppiamento raggi/mozzo risulta più performante nella trasmissione delle forze. I raggi delle DICUT infatti hanno un alloggiamento dedicato e che si sviluppa su una superficie maggiore permettendo appunto quanto sopra esposto.

Buona Sera ho una domanda relativa alle R23Spline ...le ho acquistate poco tempo fa e le ho usate per le mie prime 3 uscite dopo lungo decorso post operatorio...essendo abituato a ruote silenziose volevo sapere se è un rumore normale quello prodotto dal mozzo ruota posteriore quando smetto di pedalare ;)
mi è sembrato di tornare bambino quando mettevo le carte da gioco contro i raggi :mrgreen:
Grazie e mi scuso in anticipo per la strana domanda da parte mia
volevo solo saperlo perché sono nuovissime e se c'è qualcosa che non va ne parlo con il mio sivende
o-o

ho già avuto risposta da altri tecnici Grazie non serve più che vi affaticate
 
Ultima modifica: