misura telaio cannondale super six evo

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ma non hai sempre scritto che pedali ad un'altezza di 79??;nonzo%

89x1,09-17,25-0,6(Look)= 79,1

87x1,09-17,25-0,6(Look)= 77

79,4 la misura teorica.... Poi riuscire a posizionare il centro anatomico di un componente morbido e conformato come la sella con precisione millimetrica credo sia impossibile! Non sono certo 5 millimetri che cambiano l'impostazione in sella... Soprattutto se rapportato alle misure di un "omone" alto 1850 millimetri! :)
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Alla visita biomeccanica mi è venuto fuori un OV ideale di 55 cm.
Sono alto 183 per 85,1 di cavallo e mi è stato consigliato un caad 10 di taglia 56.
Pedalo ad altezza sella di 74,8 e uso un attacco manubrio di 120 mm.
Io ho un dislivello di 7,5 cm e ho ancora qualche spessore sotto il manubrio.
Se toglie gli spessori e alza la sella anche di 2 cm., dovrebbe rientrare bene nei 10 cm. di dislivello consigliatigli.

IMHO con un cavallo di 87 dovrebbe stargli bene la taglia 56 e un attacco da 90-100 mm.

Saleut.
 

bassid

Novellino
22 Aprile 2014
8
0
Visita sito
Bici
canyon
Buongiorno a tutti.
Vorrei un parere sulla scelta della misura telaio. Premetto che mi piacciono telai con geometrie tradizionali principalmente,
Parlando di Cannondale supersix alto modulo. Che taglia sarebbe più giusta tra 56/58?
Queste le mie misure:
- cavallo 88
- busto 60
- braccia 69
- altezza 1.84
Valuto anche suggerimenti per telai che abbiano altro tipo di misurazione. Come i telai bianchi Bianchi, tanto per dirne una, che hanno misure "sfalsate" 55/57/59.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
DAVIDE
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Buongiorno a tutti.
Vorrei un parere sulla scelta della misura telaio. Premetto che mi piacciono telai con geometrie tradizionali principalmente,
Parlando di Cannondale supersix alto modulo. Che taglia sarebbe più giusta tra 56/58?
Queste le mie misure:
- cavallo 88
- busto 60
- braccia 69
- altezza 1.84
Valuto anche suggerimenti per telai che abbiano altro tipo di misurazione. Come i telai bianchi Bianchi, tanto per dirne una, che hanno misure "sfalsate" 55/57/59.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
DAVIDE

Sei sicuro che avendo quelle misure hai solo 60 di busto?
 

bassid

Novellino
22 Aprile 2014
8
0
Visita sito
Bici
canyon
Chiedo scusa, forse il mio posto non ha ricevuto attenzioni o io me lo sono perso :-)xxxx
Sono alto 1.84
cavallo 88
busto 60
braccia 69
Quale sarebbe la mia taglia 56 o 58?
attendo consigli
grazie
DAVIDE
 

filorun

Pignone
26 Settembre 2016
147
21
Castiglioncello
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
8A0D8164-685A-4EDB-AFAA-A952542521FE.jpeg Sto per accingermi a comprare una supersix evo del 2018 ma sono indeciso su due taglie, entrambe molto piccole, nello specifico la 44 con orizzontale di 50 cm e la 48 con orizzontale di 51cm (vedi schema allegato). Dunque io sono alto 158 cm ho 74 cm di cavallo. Aggiungo che attualmente ho una scott taglia xxs con orizzontale virtuale di 505 mm e mi trovo abbastanza a mio agio con una pipa da 70 mm. Quale prendo? Quella con tubo orizzontale da 50 o 51? Voi cosa dite?
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.077
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
A parte che mi sembra ne stiamo già parlando in un altro thread, ladifferenza tra le due taglie più piccole è minima, e quella principale è che la 44 ha angoli diversi e maggior rake della forcella. Angolo head chiuso e rake maggiore rendono la bici più stabile, angolo sella più aperto ti fa arretrare di meno a parità di altezza.

In soldoni direi: se sulla Scott hai la sella tutta avanti, meglio la 44, se ce l'hai tutta indietro meglio la 48. Se poi ti metti con pazienza a misurare i dati della tua bici attuale potrai capire le piccole differenze e vedere - in base alla posizione che hai su questa - quale sia la scelta migliore.

Ah, l'altra differenza marcata è lo standover; in pratica, la 44 è più sloping. Questopuò avere rilevanza sia per non sbattere i gioielli quando scendi di sella, sia a livello estetico. E siccome la bici deve anche piacere, se non sai cosa scegliere sugli altri parametri, fatti guidare dal tuo gusto per geometrie più sloping o più classiche.
 
  • Mi piace
Reactions: filorun

filorun

Pignone
26 Settembre 2016
147
21
Castiglioncello
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Sulla scott attuale ho un reggisella dritto con sella posizionata al centro dei binari. In effetti la misura dello standover taglia un po la testa al toro perchè con la taglia 48 andrei a rischiare i gioielli ogni volta che mi fermo. Si tratta davvero di taglie estremamente piccole, piuttosto rare per cui è anche difficile trovare riscontri da parte di altri, ad ogni modo ci provo. Il mio dubbio è anche sulla stabilità e la guidabilità che può avere un mezzo con un orizzontale di soli 50 cm.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Il mio dubbio è anche sulla stabilità e la guidabilità che può avere un mezzo con un orizzontale di soli 50 cm.

Quella ovviamente è proporzionale alla tua altezza. Se la taglia è giusta per te, la tua 50 avrà la stessa stabilità per te che una 60 avrebbe per me, grossomodo.. Non capisco il dubbio..
 

filorun

Pignone
26 Settembre 2016
147
21
Castiglioncello
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Probabilmente niente che valga qualcosa, un timore irrazionale scaturito anche dalla discussione con un amico... Ad ogni modo la mia paura è che se non le provo tutte e due rischio di finire con il rimpiangere la 51 nei momenti in cui la 50 mi sembra corta e viceversa. Ma dubito che il negoziante faccia arrivare per me entrambe le taglie da mezza sega, anzi mi sembra gia un miracolo che me ne arrivi veramente una così piccola, non mi sembra vero.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.077
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
da questo punto di vista la più piccola èpiù stabile, avendo angoli e rake forcella più pensati appunto per la stabilità.
Inoltre il reggisella probabilmente avrà un arretramento, quindi è come se adesso avessi la sella tutta avanti