Michelin Power Competition e Power Endurance - Prime impressioni

sciare

Pignone
7 Dicembre 2006
292
7
Visita sito
Si, questa è un po' la pecca dei PC, da cosa dipenda non sono in grado né di capirlo, né di spiegarlo.

Forse è proprio il fatto che la mescola, che caratterizza la loro efficacia, è lo stesso elemento che ne determina la parziale carenza in fatto di tenuta a basse temperature.

Questa e' un info molto utile, li uso da quando sono usciti ma usando quasi esclusivamente michelin da sempre non me ne ero accorto.Probabilmente non ho una grandissima sensibilita'.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
con il freddo non mi sono mai trovato così bene come coi tubeless PRO ONE della Schwalbe.
una tenuta su strada semi-ghiacciata che mi ha sorpreso molto.
un copertone che va bene col freddo (su strada asciutta, però) è il veloflex, ma ancora meglio il glorioso e ancora validissimo Vittoria Corsa CXIII, che poi in pratica è un Veoflex più largo (stessa gomma Dugast).
entrambi vanno molto meglio che il GP4000S II.
il P.C. in effetti non eccelle a basse temperature.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Questa e' un info molto utile, li uso da quando sono usciti ma usando quasi esclusivamente michelin da sempre non me ne ero accorto.Probabilmente non ho una grandissima sensibilita'.

Tieni conto che le nostre sono sempre sensazioni. Lo stesso [MENTION=35417]davlak[/MENTION] che qui è il massimo esperto, a fronte di innumerevoli test, lo ha notato. Per il resto sono copertoni eccellenti, altrimenti non li userei :).

Adesso penso che sia il momento stagionale propizio per iniziare ad usarli
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Tieni conto che le nostre sono sempre sensazioni. Lo stesso [MENTION=35417]davlak[/MENTION] che qui è il massimo esperto, a fronte di innumerevoli test, lo ha notato. Per il resto sono copertoni eccellenti, altrimenti non li userei :).

Adesso penso che sia il momento stagionale propizio per iniziare ad usarli

Concordo, se riesco questo fine settimana li monto sulle seconde ruote e li alterno ai Pro 4 V2 endurance 😜
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

sciare

Pignone
7 Dicembre 2006
292
7
Visita sito
Gf strade bianche fatta (il lungo) i michelin power competition da 23 si sono comportati bene, sono stato fortunato non ho bucato.Invece la nota negativa i pattini dei freni praticamente piu' che finiti.....
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Gf strade bianche fatta (il lungo) i michelin power competition da 23 si sono comportati bene, sono stato fortunato non ho bucato.Invece la nota negativa i pattini dei freni praticamente piu' che finiti.....

Hai fatto da tester in condizioni estreme, quanto ai pattini mi sa che tutti li hanno finiti :mrgreen:
Forse era meglio una gomma da mtb :)
Bravissimo
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
con il freddo non mi sono mai trovato così bene come coi tubeless PRO ONE della Schwalbe.
una tenuta su strada semi-ghiacciata che mi ha sorpreso molto.
un copertone che va bene col freddo (su strada asciutta, però) è il veloflex, ma ancora meglio il glorioso e ancora validissimo Vittoria Corsa CXIII, che poi in pratica è un Veoflex più largo (stessa gomma Dugast).
entrambi vanno molto meglio che il GP4000S II.
il P.C. in effetti non eccelle a basse temperature.

si ma il vittoria, che non ho mai provato, è mancora reperibile o ormai soppiantato dalla gamma grafene che , purtroppo, non mi pare abbia mantenuto le promesse . ..anzi i copertoncini d'elite di vittoria non hanno avuto una discendenza degna, e parlo in primis dei Diamante pro e dei CX, o sbaglio?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
si ma il vittoria, che non ho mai provato, è ancora reperibile o ormai soppiantato dalla gamma grafene che , purtroppo, non mi pare abbia mantenuto le promesse . ..anzi i copertoncini d'elite di vittoria non hanno avuto una discendenza degna, e parlo in primis dei Diamante pro e dei CX, o sbaglio?
il CX volendo si trova ancora, anche se non è più a catalogo.
i nuovi grafene a me non piacciono, e forse l'unico che ha un senso è proprio il TLR, ma per usi specifici, tipo cronoscalate.
il Diamante Pro Light era un copertone missile e pure quello non c'è più...si in effetti hanno imboccato una strada un pò inspiegabile quelli di Vittoria.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
il CX volendo si trova ancora, anche se non è più a catalogo.
i nuovi grafene a me non piacciono, e forse l'unico che ha un senso è proprio il TLR, ma per usi specifici, tipo cronoscalate.
il Diamante Pro Light era un copertone missile e pure quello non c'è più...si in effetti hanno imboccato una strada un pò inspiegabile quelli di Vittoria.

Probabilmente è accaduto che le qualità del grafene siano state sopravvalutate, ovvero che i costi di produzione e realizzazione di uno pneumatico al grafene verosimilmente sottostimati, sicchè questa prima release di gomme al grafene non sia ancora una vera copertura al grafene ma piuttosto una gomma con accenno di tecnologia al grafene.

Ovviamente parlo di una mia ipotesi fantasmagoricamente fantascientifica in base alla quale Vittoria stia per immettere sul mercato una nuova e più aggiornata versione che possa veramente farsi forte delle virtu di questo materiale...
Dei Rubino pro 3 150 tpi, una copertura onesstissima tendente al buono, con buon rapport qualità/prezzo, invece sono ancora pieni gli scaffali dei rivenditori...
Ecco dovendo pensare a vittoria in questo momento penserei a questa scelta e considerando gli pneumatici di cui sopra mi sembra un po come tornare indietro nella gamma.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Primo giro per i Power Endurance da 23 che ho messo su un cerchio Mavic Ksyrium ProExalith.
Prima avevo quelli in dotazione alla ruota,i Mavic (Yksion anteriore e Powerlink posteriore) e obbiettivamente non mi hanno deluso;usati dal Gennaio 016 a l'altro giorno,0 forature su 7000K.Qui nel forum se ne parla poco e non benissimo.
Tornando ai P.Endurance...tenuto conto che sono solo al primo giro(fatto un misto sui 60K)in discesa li ho sentiti "attaccati" all'asfalto in curva,bene in piano,devono ancora farsi MA se il buongiorno si vede dal mattino...penso di aver preso un ottimo copertoncino.Come da recensione della quale mi sono fidato.Ciao@davlak!
o-o
 

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
Andro un po' controcorrente.. Dopo autunno/inverno con power endurance da 28, ho rimontato l'altra settimana i gp4000 da 25. Il mio verdetto è che i michelin non mi hanno mai dato la stessa sicurezza in discesa.. una volta mi è pure partito il posteriore e sono finito a terra in un tornate (asciutto, non ghiacciato) affrontato di solito più forte. Ho fatto la GF Alassio con i GP e ho sentito di nuovo la vecchia confidenza. Stamattina sulle strade di casa ne ho avuto la piane conferma
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Tornando ai P.Endurance...tenuto conto che sono solo al primo giro(fatto un misto sui 60K)in discesa li ho sentiti "attaccati" all'asfalto in curva,bene in piano,devono ancora farsi MA se il buongiorno si vede dal mattino...penso di aver preso un ottimo copertoncino.Come da recensione della quale mi sono fidato.Ciao@davlak!
o-o
ciao a te! o-o

i Power Endurance li ho provati solo nella misura 28...su cerchi roval clx 32.
praticamente due gommoni...ma la sensazione di sicurezza e stabilità è a dir poco mostruosa.
all'inizio alcuni tester si sono un pò accaniti su questa gomma...per via di una scorrevolezza non proprio da record, ma un paio di amici che li hanno usati in inverno non hanno mai forato e dopo 4-5000 km li hanno ancora su in ottime condizioni.
certo, se li fanno pagare, ma se la durata è all'altezza delle aspettative, il prezzo è giusto.
il problema più che altro è stato che la Michelin aveva a catalogo i fantasmagorici Endurance V2 a un prezzo sensibilmente inferiore....e quindi il raffronto diventava un pò sfavorevole per i P.E.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Andro un po' controcorrente.. Dopo autunno/inverno con power endurance da 28, ho rimontato l'altra settimana i gp4000 da 25. Il mio verdetto è che i michelin non mi hanno mai dato la stessa sicurezza in discesa.. una volta mi è pure partito il posteriore e sono finito a terra in un tornate (asciutto, non ghiacciato) affrontato di solito più forte. Ho fatto la GF Alassio con i GP e ho sentito di nuovo la vecchia confidenza. Stamattina sulle strade di casa ne ho avuto la piane conferma
si è detto più volte in questa discussione che il P.C. non rende bene con il freddo.
tuttavia da questa stagione in avanti, con temperature tipicamente superiori ai 15° non c'è storia...sono sensibilmente superiori in TUTTO rispetto ai GP 4000S II
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Sarà... ma il gp 4000s in virtù delle scanalature sul profilo della gomma, rimane il più performante a livello di aerodinamica, tanto da rappresentare il punto di riferimento in galleria del vento.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
si è detto più volte in questa discussione che il P.C. non rende bene con il freddo.
tuttavia da questa stagione in avanti, con temperature tipicamente superiori ai 15° non c'è storia...sono sensibilmente superiori in TUTTO rispetto ai GP 4000S II


Cioè senti che sono un pò più scorrevoli? Vai sensibilmente più veloce?
Io ho ancora degli Schwalbe UltremoZX sulle Vistion t30 e stavo pensando al prossimo paio di gomme da acquistare, grazie.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Andro un po' controcorrente.. Dopo autunno/inverno con power endurance da 28, ho rimontato l'altra settimana i gp4000 da 25. Il mio verdetto è che i michelin non mi hanno mai dato la stessa sicurezza in discesa.. una volta mi è pure partito il posteriore e sono finito a terra in un tornate (asciutto, non ghiacciato) affrontato di solito più forte. Ho fatto la GF Alassio con i GP e ho sentito di nuovo la vecchia confidenza. Stamattina sulle strade di casa ne ho avuto la piane conferma


Come "scorrevolezza" i GP 4000S ii sono pari ai P.C. secondo te? Oppure hai tenuto a precisare solamente riguardo ad affidabilità?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Cioè senti che sono un pò più scorrevoli? Vai sensibilmente più veloce?
Io ho ancora degli Schwalbe UltremoZX sulle Vistion t30 e stavo pensando al prossimo paio di gomme da acquistare, grazie.
ieri sul muletto ho sostituito i P.C. da 25 che erano finiti, con dei GP4000 da 25 che avevo tolto a suo tempo, nonostante fossero semi-nuovi.
li avevo tolti proprio per montare i P.C. sulle C24 che sono le uniche ruote che ho tenuto per copertoni dato che ormai prediligo il tubeless.
beh, ti assicuro che passando dai P.C. ormai alla frutta ai conti seminuovi, ho avvertito un calo sensibile di reattività.
sul comfort poi...il confronto è iniquo...il P.C. vincono a man bassa.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Secondo Rolling resistance i Power competition sono più scorrevoli dei gp4000.
Non di molto però lo sono..

prove di laboratorio, che nella realtà vogliono dire poco.
se dai un' occhiata al test dei veloflex ti renderai conto della cosa...
questo a prescindere dalla qualitù dei p.c. o dei conti