Fondo = più potenza?

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Otre i 42/44 se sto a ruota, riesco a tenere l' andatura ma non riesco a dare il cambio.
Il mio diciamo problema o meglio dire quesito era se lavorando in agilità e/o facendo fondo (facendo anche delle ripetute)(nel periodo invernale) possa migliorare anche in potenza.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
E a pensare che riesco a tenere questi numeri con una bici da 8 kg e 150.
Non che sia pesante ma neanche tanto leggera.
Questo vale per chi dici "ho una bici che pesa 8,5 kg o 6,8 kg".
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
E a pensare che riesco a tenere questi numeri con una bici da 8 kg e 150.
Non che sia pesante ma neanche tanto leggera.
Questo vale per chi dici "ho una bici che pesa 8,5 kg o 6,8 kg".
A certe andature il peso della bici conta praticamente zero... e poi, se vuoi allenare la potenza in salita, avere una bdc pesante non può che contribuire ad allenarti di più... allo stesso modo si impiegano rapporti decisamente più duri, proprio per esercitare e sviluppare una forza maggiore.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Il rendimento atletico in bici è un insieme di fattori e, a seconda della struttura del ciclista, si sceglie di allenare maggiormente l'aspetto per il quale un certo fisico è più affine.
Il ciclismo è fondamentalmente uno sport di fondo e questo aspetto và curato, perchè permette di migliorare la resistenza e di ridurre il dispendio energetico nel corso della prestazione.
Allenare l'agilità significa allenare il sistema cardiovascolare, molto di più che non la potenza muscolare. Significa che, a parità di potenza erogata e di velocità, si prediligono un maggior numero di rotazioni (quindi esercizio anaerobico maggiore) delle pedivelle ma esercitando una forza minore.
La potenza muscolare, ovvero la forza, si allena facendo forza, quindi l'esatto opposto dell'agilità.
Inutile dire che nel ciclismo queste tre componenti (forza, capacità cardiovascolare e resistenza) sono come le gambe di uno sgabello... per stare in piedi servono tutte e tre!
Premetto che sono totalmente ignorante in materia, approfitto del thread per una domanda. Teoricamente dovrei essere uno che va a manetta in piano e che si pianta al primo cavalcavia, essendo 1.96 per 90kg.
Invece noto che in salita, anche lunga, mi difendo e quando si va a velocità sostenute in piano (per me vuol dire da 35 a 40) scoppio in poco.
Generalmente sono uno che va abbastanza agile , dici che dovrei spingere dei rapporti più duri a cadenza più bassa per migliorare in piano?
Noto che alcuni compagni di squadra quando aspettano quelli più lenti (anche in salita) mettono rapporti duri.
Potrebbe essere allenante quando si pascola in gruppo ?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Premetto che sono totalmente ignorante in materia, approfitto del thread per una domanda. Teoricamente dovrei essere uno che va a manetta in piano e che si pianta al primo cavalcavia, essendo 1.96 per 90kg.
Invece noto che in salita, anche lunga, mi difendo e quando si va a velocità sostenute in piano (per me vuol dire da 35 a 40) scoppio in poco.
Generalmente sono uno che va abbastanza agile , dici che dovrei spingere dei rapporti più duri a cadenza più bassa per migliorare in piano?
Noto che alcuni compagni di squadra quando aspettano quelli più lenti (anche in salita) mettono rapporti duri.
Potrebbe essere allenante quando si pascola in gruppo ?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Mah, sai... la struttura fisica non vuol dire nulla, molto dipende da quanto tempo uno pratica uno sport, perchè un conto è essere ben allenati da anni e essere 90kg, un altro è essere 90kg... e basta!
Io sono 1,85 per 70kg... in salita dovrei essere un fulmine, ma a quanto pare... non lo sono! e pensa che vado in bici da 25 anni e sono 25 anni che peso 70kg!:mrgreen:
Come dicevo prima, per sviluppare forza occorre fare forza, indipendentemente che si pedali in pianura o in salita.
Il problema di avvertire il cuore che sale troppo (nel tuo caso in pianura) spesso è determinato dai cambi di ritmo... sono quelli che mettono a nudo i limiti... in salita magari sali sempre del tuo passo, in maniera regolare... se ti trovassi a dover stare a ruota di compagni che rilanciano ad ogni tornante, probabilmente soffriresti nello stesso modo...
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Mah, sai... la struttura fisica non vuol dire nulla, molto dipende da quanto tempo uno pratica uno sport, perchè un conto è essere ben allenati da anni e essere 90kg, un altro è essere 90kg... e basta!
Io sono 1,85 per 70kg... in salita dovrei essere un fulmine, ma a quanto pare... non lo sono! e pensa che vado in bici da 25 anni e sono 25 anni che peso 70kg!:mrgreen:
Come dicevo prima, per sviluppare forza occorre fare forza, indipendentemente che si pedali in pianura o in salita.
Il problema di avvertire il cuore che sale troppo (nel tuo caso in pianura) spesso è determinato dai cambi di ritmo... sono quelli che mettono a nudo i limiti... in salita magari sali sempre del tuo passo, in maniera regolare... se ti trovassi a dover stare a ruota di compagni che rilanciano ad ogni tornante, probabilmente soffriresti nello stesso modo...
Ho fatto anni di pallacanestro e palestra... Comunque si effettivamente hai ragione , i cambi di ritmo dono badilate nelle gambe :)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Mah, sai... la struttura fisica non vuol dire nulla, molto dipende da quanto tempo uno pratica uno sport, perchè un conto è essere ben allenati da anni e essere 90kg, un altro è essere 90kg... e basta!
Io sono 1,85 per 70kg... in salita dovrei essere un fulmine, ma a quanto pare... non lo sono! e pensa che vado in bici da 25 anni e sono 25 anni che peso 70kg!:mrgreen:
Come dicevo prima, per sviluppare forza occorre fare forza, indipendentemente che si pedali in pianura o in salita.
Il problema di avvertire il cuore che sale troppo (nel tuo caso in pianura) spesso è determinato dai cambi di ritmo... sono quelli che mettono a nudo i limiti... in salita magari sali sempre del tuo passo, in maniera regolare... se ti trovassi a dover stare a ruota di compagni che rilanciano ad ogni tornante, probabilmente soffriresti nello stesso modo...
Concordo
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
In un certo senso quello che dice abatta68 sulla struttura fisica è giusta (fino ad un certo punto secondo me).
Mi è capitato di uscire con persone alte 1,95 con un peso sui 90 kg e su salite al 7% di media riuscivano quasi a stare al mio passo, ed io sono 1,60 m per 58 kg (ho una buona % di massa magra).
Sono d' accordo sulla struttura fisica fino ad un certo punto perchè credo che su salite più impegnative (dal 10% in su) 2 ciclisti a parità di allenamento e con lo stesso peso della bici ma uno con un peso di 90kg e l' altro con un peso di 60 kg, quello che pesa 90 non riuscirà a tenere lo stesso passo di quello che pesa di meno o meglio dire "cede" prima perchè più pesante anche se magari riesce a sviluppare più watt perchè più pesante.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
In un certo senso quello che dice abatta68 sulla struttura fisica è giusta (fino ad un certo punto secondo me).
Mi è capitato di uscire con persone alte 1,95 con un peso sui 90 kg e su salite al 7% di media riuscivano quasi a stare al mio passo, ed io sono 1,60 m per 58 kg (ho una buona % di massa magra).
Sono d' accordo sulla struttura fisica fino ad un certo punto perchè credo che su salite più impegnative (dal 10% in su) 2 ciclisti a parità di allenamento e con lo stesso peso della bici ma uno con un peso di 90kg e l' altro con un peso di 60 kg, quello che pesa 90 non riuscirà a tenere lo stesso passo di quello che pesa di meno o meglio dire "cede" prima perchè più pesante anche se magari riesce a sviluppare più watt perchè più pesante.
Beh, questo è più che ovvio... è anche vero che se due atleti sono molto allenati e di pari livello, è assai improbabile che abbiano uno scarto di 30kg!:mrgreen:
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Concordo con te abatta68, però ci sia uno scarto di 30 kg quello no ma se prendi un ciclista alto 185 cm quanto potrà magro peserà almeno e come minimo 70 kg e prendi uno alto come me o come esempio Pantani 160 cm che se sta attento all' alimentazione può arrivare tranquillamente sui 53/55kg, c' è uno scarto di una 15cina di kg