Nuova sella, binari in carbonio o acciaio?

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.331
1.651
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti,
dopo una prostatite che mi ha colpito questa estate ho intenzione di acquistare una nuova sella, una SMP con scafo in carbonio non rivestito, il dubbio è se prendere la versione con i binari in acciaio o quella con i binari in carbonio.

Da diverso tempo uso una sella SMP Drakon, che col senno di poi a dire il vero l'ho trovata un pò troppo imbottita.

Da diversi mesi sto usando una sella SMP in carbonio non imbottita che mi ha gentilmente prestato un amico, dopo una prima difficoltà nel trovare la giusta regolazione, devo riconoscere che è la miglior sella che ho mai provato, nessun problema alle parti basse e non è affatto più scomoda delle selle imbottite che ho avuto in passato.

Questa sella esiste in due versioni, con i binari in carbonio e con i binari in acciaio.
[url]http://www.sellesmp.net/smp4bike/it/full-carbon-lite[/URL]
[url]http://www.sellesmp.net/smp4bike/it/carbon-lite[/URL]

La prima sicuramente più "----" e costosa, ma mi sembra anche che i binari in carbonio abbiano un range di regolazione più ridotto di quella in acciaio.

Secondo voi i binari in carbonio hanno qualche influenza sul comfort della sella? Tempo fa ho letto da qualche parte un articolo in cui si affermava che generalmente i binari in carbonio tendono a smorzare le eventuali asperità.
Secondo voi è vero? O forse dipende da modell a modello?

Grazie in anticpo per i consigli.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao a tutti,
dopo una prostatite che mi ha colpito questa estate ho intenzione di acquistare una nuova sella, una SMP con scafo in carbonio non rivestito, il dubbio è se prendere la versione con i binari in acciaio o quella con i binari in carbonio.

Da diverso tempo uso una sella SMP Drakon, che col senno di poi a dire il vero l'ho trovata un pò troppo imbottita.

Da diversi mesi sto usando una sella SMP in carbonio non imbottita che mi ha gentilmente prestato un amico, dopo una prima difficoltà nel trovare la giusta regolazione, devo riconoscere che è la miglior sella che ho mai provato, nessun problema alle parti basse e non è affatto più scomoda delle selle imbottite che ho avuto in passato.

Questa sella esiste in due versioni, con i binari in carbonio e con i binari in acciaio.
[url]http://www.sellesmp.net/smp4bike/it/full-carbon-lite[/URL]
[url]http://www.sellesmp.net/smp4bike/it/carbon-lite[/URL]

La prima sicuramente più "----" e costosa, ma mi sembra anche che i binari in carbonio abbiano un range di regolazione più ridotto di quella in acciaio.

Secondo voi i binari in carbonio hanno qualche influenza sul comfort della sella? Tempo fa ho letto da qualche parte un articolo in cui si affermava che generalmente i binari in carbonio tendono a smorzare le eventuali asperità.
Secondo voi è vero? O forse dipende da modell a modello?

Grazie in anticpo per i consigli.

hai scritto tante cose interessanti ma ha omesso un dato importante. quanto pesi ?
perche' sui binari in carbonio c'e tutto un progetto che tocca anche lo scafo della sella e la sezione geometrica delle rotaie sella. a piu' di un'amico e' successo che non riusciva aserrarli bene sul morsetto del cannotto sella .
a parte il peso che hai mi permetto solo di consigliarti di acquistare il gruppo completo e progettato insieme , cannotto + sella. ciao
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.331
1.651
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
hai scritto tante cose interessanti ma ha omesso un dato importante. quanto pesi ?
perche' sui binari in carbonio c'e tutto un progetto che tocca anche lo scafo della sella e la sezione geometrica delle rotaie sella. a piu' di un'amico e' successo che non riusciva aserrarli bene sul morsetto del cannotto sella .
a parte il peso che hai mi permetto solo di consigliarti di acquistare il gruppo completo e progettato insieme , cannotto + sella. ciao


Hai ragione, ho dimenticato una cosuccia da niente ... hem non sono leggero, peso 90kg, devo dimagrire, voglio dimagrire, sto dimagrendo, penso che per la prossima estate sarò circa 80kg forse qualcosa meno.

Anche io ho avuto un po di problemi per bloccare bene la sella o meglio, la sella sta ferma, è il morsetto che tendeva a muoversi, ma dopo qualche tentativo ho trovato la soluzione, un pò di pasta grippante e qualche strisciolina di biadesivo tenace.

Purtroppo SMP produce solo selle quindi il reggisella dovrei trovarlo altrove.

In ogni caso grazie per i consigli.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti,
dopo una prostatite che mi ha colpito questa estate ho intenzione di acquistare una nuova sella, una SMP con scafo in carbonio non rivestito, il dubbio è se prendere la versione con i binari in acciaio o quella con i binari in carbonio.

Da diverso tempo uso una sella SMP Drakon, che col senno di poi a dire il vero l'ho trovata un pò troppo imbottita.

Da diversi mesi sto usando una sella SMP in carbonio non imbottita che mi ha gentilmente prestato un amico, dopo una prima difficoltà nel trovare la giusta regolazione, devo riconoscere che è la miglior sella che ho mai provato, nessun problema alle parti basse e non è affatto più scomoda delle selle imbottite che ho avuto in passato.

Questa sella esiste in due versioni, con i binari in carbonio e con i binari in acciaio.
[url]http://www.sellesmp.net/smp4bike/it/full-carbon-lite[/URL]
[url]http://www.sellesmp.net/smp4bike/it/carbon-lite[/URL]

La prima sicuramente più "----" e costosa, ma mi sembra anche che i binari in carbonio abbiano un range di regolazione più ridotto di quella in acciaio.

Secondo voi i binari in carbonio hanno qualche influenza sul comfort della sella? Tempo fa ho letto da qualche parte un articolo in cui si affermava che generalmente i binari in carbonio tendono a smorzare le eventuali asperità.
Secondo voi è vero? O forse dipende da modell a modello?

Grazie in anticpo per i consigli.

Io ho un smp full carbon che è come quella che vorresti prendere te ma il modello più stretto, mi trovo benissimo anche su lughe percorrenze, inoltre per me esteticamente è molto bella e non si usura mai, è una sella infinita bisogna solo stare attenti a non cadere o farla strusciare sui muri perchè si potrebbe graffiare o sbeccare.
Per me già che ci sei converrebbe prendere quella totalmente in carbonio così non hai più ripensamenti anche se costa parecchio di più, ovviamente è un acquisto da fare solo se sei sicuro di starci comodo visto il costo...
Per il reggisella io utilizzo un fsa k-force e non ho mai avuto problemi con nessun tipo di sella, in generale i reggisella con due viti di regolazione e con i morsetti che stringono dall'alto verso il basso si adattano a tutti i tipi di selle.
Ciaoo-o
 

antonio.sole

Novellino
28 Ottobre 2016
5
0
Visita sito
Bici
fuji jari 1.7
Si.. Bisogna anche vedere con che tipo di avanzamento o arretramento utilizzi la sella.. Se il range è troppo elevato potresti andare a creare delle crepe sulla forchetta..
Poi hai mai fatto la misurazione delle ossa ischiatiche ?? Peso ?
Ci sono tantissimi fattori..
Io ti consiglierei l'acciaio..

Inviato dal mio M7 utilizzando Tapatalk
 

antonio.sole

Novellino
28 Ottobre 2016
5
0
Visita sito
Bici
fuji jari 1.7
Hai ragione, ho dimenticato una cosuccia da niente ... hem non sono leggero, peso 90kg, devo dimagrire, voglio dimagrire, sto dimagrendo, penso che per la prossima estate sarò circa 80kg forse qualcosa meno.

Anche io ho avuto un po di problemi per bloccare bene la sella o meglio, la sella sta ferma, è il morsetto che tendeva a muoversi, ma dopo qualche tentativo ho trovato la soluzione, un pò di pasta grippante e qualche strisciolina di biadesivo tenace.

Purtroppo SMP produce solo selle quindi il reggisella dovrei trovarlo altrove.

In ogni caso grazie per i consigli.
Per il serraggio ottimale di una forchetta in carbonio hai bisogno di un adattatore specifico per carbonio..

Inviato dal mio M7 utilizzando Tapatalk
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.331
1.651
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Per il serraggio ottimale di una forchetta in carbonio hai bisogno di un adattatore specifico per carbonio.. ...

Per la sella che ho in prestito, mi sono costruito un morsetto nuovo, replicando l'originale ma con le sedi per i binari delle dimensioni giuste per accogliere i binari in carbonio, non è un lavoro difficile se si ha un pò di manualità a di attrezzatura.



Si.. Bisogna anche vedere con che tipo di avanzamento o arretramento utilizzi la sella.. Se il range è troppo elevato potresti andare a creare delle crepe sulla forchetta..
Poi hai mai fatto la misurazione delle ossa ischiatiche ?? Peso ?
Ci sono tantissimi fattori..
Io ti consiglierei l'acciaio.. ...
Il biomeccanico ha rilevato la misura delle ossa ischiatiche in 130, consigliandomi selle di misura 142/146, tenedo conto però che le SMP sono selle particolari e le misurazioni suggerite non valgono, i modelli adatti a chi ha il bacino largo sono indicati nella loro tabella apposita http://www.sellesmp.net/smp4bike/it/supporto/tabella-di-selezione come dicevo, ho una SMP Drakon che come misura va più che bene, purtroppo si è rivelata troppo imbottita.
Peso 90kg in costante diminuzione, conto di arrivare sotto gli 80.

Mi rimane da capire se i binari in carbonio influiscono sul comfort o meno.
Il principio dovrebbe valere anche per il reggisella, per cui montando i due componenti in carbonio si dovrebbe avere un effetto positivo sul comfort, sempre se quel che ho letto è corretto ....



Grazie a tutti per i suggerimenti.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Per la sella che ho in prestito, mi sono costruito un morsetto nuovo, replicando l'originale ma con le sedi per i binari delle dimensioni giuste per accogliere i binari in carbonio, non è un lavoro difficile se si ha un pò di manualità a di attrezzatura.




Il biomeccanico ha rilevato la misura delle ossa ischiatiche in 130, consigliandomi selle di misura 142/146, tenedo conto però che le SMP sono selle particolari e le misurazioni suggerite non valgono, i modelli adatti a chi ha il bacino largo sono indicati nella loro tabella apposita http://www.sellesmp.net/smp4bike/it/supporto/tabella-di-selezione come dicevo, ho una SMP Drakon che come misura va più che bene, purtroppo si è rivelata troppo imbottita.
Peso 90kg in costante diminuzione, conto di arrivare sotto gli 80.

Mi rimane da capire se i binari in carbonio influiscono sul comfort o meno.
Il principio dovrebbe valere anche per il reggisella, per cui montando i due componenti in carbonio si dovrebbe avere un effetto positivo sul comfort, sempre se quel che ho letto è corretto ....



Grazie a tutti per i suggerimenti.

i binari in carbonio secondo me non sono quelli che fanno la differenza, per me è più un fattore estetico e di peso, se hai già un reggisella in carbonio un po' arretato quello flette molto di più.
Inoltre avresti forse qualche giovamento solo sulle buche o strade dissestate dove le vibrazioni vengono assorbite meglio ma secondo me il vantaggio è vermente risicato.
Il carbonio sulle selle si sceglie più per estetica che per altro..
p.s. se vuoi risparmiare parecchio e avere praticamente la stessa sella c'è sempre la SMP forma.
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Ciao a tutti,
dopo una prostatite che mi ha colpito questa estate ho intenzione di acquistare una nuova sella, una SMP con scafo in carbonio non rivestito, il dubbio è se prendere la versione con i binari in acciaio o quella con i binari in carbonio.

Da diverso tempo uso una sella SMP Drakon, che col senno di poi a dire il vero l'ho trovata un pò troppo imbottita.

Da diversi mesi sto usando una sella SMP in carbonio non imbottita che mi ha gentilmente prestato un amico, dopo una prima difficoltà nel trovare la giusta regolazione, devo riconoscere che è la miglior sella che ho mai provato, nessun problema alle parti basse e non è affatto più scomoda delle selle imbottite che ho avuto in passato.

Questa sella esiste in due versioni, con i binari in carbonio e con i binari in acciaio.
[url]http://www.sellesmp.net/smp4bike/it/full-carbon-lite[/URL]
[url]http://www.sellesmp.net/smp4bike/it/carbon-lite[/URL]

La prima sicuramente più "----" e costosa, ma mi sembra anche che i binari in carbonio abbiano un range di regolazione più ridotto di quella in acciaio.

Secondo voi i binari in carbonio hanno qualche influenza sul comfort della sella? Tempo fa ho letto da qualche parte un articolo in cui si affermava che generalmente i binari in carbonio tendono a smorzare le eventuali asperità.
Secondo voi è vero? O forse dipende da modell a modello?

Grazie in anticpo per i consigli.

Per BDC ti consiglierei full-carbon.
I binari in acciaio li consiglierei per MTB e Ciclocross.

A dirla tutta, visto la qualità e il prezzo del prodotto, mi sarei aspettato una versione con scafo in carbonio e binari in titanio.

Io personalmente utilizzo le full-carbon (cinesi) per BDC e MTB. (Ma su MTB ho avuto 2 selle con cricche... forse a seguito di cadute...)

La funzione di smorzamento/ammortizzamento è ottenuta con qualche mm di contributo dai vari componenti:
- lo scafo in carbonio flette molto... diciamo spannometricamente 5mm
- i binari di carbonio abbastanza poco... diciamo 1-2 mm
- i reggisella di carbonio flette molto... diciamo piu' di 5mm
... e alla fine arriviamo spannometricamente a 10mm... che vanno sommati a gomme, ruote e telaio ...