Forcella ONDA

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Quando tre anni fa, mi comprai la prima Dogma uscita, con la forcella Onda, ero molto scettico, ma poi devo dire che in discesa, sembrava di stare su dei binari di un treno, ma questa sensazione l'ho avuta anche con l'attuale forcella della Giant, dunque credo sia valida, ma molto fa anche l'estetica, per quel che sento da chi ce l'ha sono tutti contenti
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Riprendo questo vecchio post per chiedere lumi in merito alla logica che sta dietro alla forma di questa forcella. Qualcuno mi ha detto che è studiata per avere sia i vantaggi della forcella dritta (e che vantaggi sarebbero?Più precisione di guida?) che quelli della forcella curvata (maggior e miglior assorbimento delle sconnessioni del terreno?) in quanto il mozzo della ruota anteriore è in linea con il tubo della serie sterzo (come su una forcella dritta), ma la curvatura che c'è tra l'uscita del tubo serie sterzo e l'attacco del mozzo della ruota anteriore simula una forcella curva con quanto ne consegue nella dispersione delle reazioni date dai dissesti della strada che non sarebbero diretti per direzione direttamente verso il tubo della serie sterzo (e quindi manubrio e ciclista)...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.541
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Maurizio®;1550539 ha scritto:
Riprendo questo vecchio post per chiedere lumi in merito alla logica che sta dietro alla forma di questa forcella. Qualcuno mi ha detto che è studiata per avere sia i vantaggi della forcella dritta (e che vantaggi sarebbero?Più precisione di guida?) che quelli della forcella curvata (maggior e miglior assorbimento delle sconnessioni del terreno?) in quanto il mozzo della ruota anteriore è in linea con il tubo della serie sterzo (come su una forcella dritta), ma la curvatura che c'è tra l'uscita del tubo serie sterzo e l'attacco del mozzo della ruota anteriore simula una forcella curva con quanto ne consegue nella dispersione delle reazioni date dai dissesti della strada che non sarebbero diretti per direzione direttamente verso il tubo della serie sterzo (e quindi manubrio e ciclista)...

Guarda che ti sbagli. Così avrebbe rake "0"..Non è possibile. Le forcelle a steli dritti hanno medesimi rake di quelle a steli curvi solo che la curvatura avviene in maniera diversa e localizzata in un solo punto, e cioè presso la testa della forcella.
Con rake "0" sbatteresti il piede sulla ruota ogni volta che giri lo sterzo..
senza contare che la ruota anteriore andrebbe a poggiare sulla parte sottostante dell'obliquo..
o-o
 
Ultima modifica:

Nicstone

Pignone
6 Luglio 2008
276
2
Sora/Roma
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Centaur
La forcella Onda è sempre stata molto criticata ma io vorrei farvi notare che anche la nostra colonna vertebrale che deve mantenerci nella stazione eretta non è rettilinea ma assume delle curve che consentono di scaricare bene il peso. Nel caso contrario la struttura sarebbe così rigida che sarebbe impossibile mantenere la stazione eretta. Fateci caso!
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Guarda che ti sbagli. Così avrebbe rake "0"..Non è possibile. Le forcelle a steli dritti hanno medesimi rake di quelle a steli curvi solo che la curvatura avviene in maniera diversa e localizzata in un solo punto, e cioè presso la testa della forcella.
Con rake "0" sbatteresti il piede sulla ruota ogni volta che giri lo sterzo..
senza contare che la ruota anteriore andrebbe a poggiare sulla parte sottostante dell'obliquo..
o-o
Q8, non ha rake zero, sarebbe impossibile, sia per ragioni geometriche che di guida. Anzi, ad occhio direi che ha un rake simile a quelli normalmente in uso sui telai attuali (vedrai che sarà sui 42 mm o giù di lì).
Ripeto: non sò di preciso che ragioni tecniche abbiano portato a quella forma. Resta il fatto che è una forca che funziona bene e non è neppure troppo pesante. L'estetica è soggettiva, ovviamente.
Curioso che altri non abbiano ripreso l'idea, ma magari ci sono anche vincoli di brevetto.
 

c1p8

Novellino
11 Agosto 2016
6
0
Visita sito
Bici
artigianale carbonio fasciato
Buonasera a chi potrebbe essere in ascolto

C'è qualcuno che fa al giorno d'oggi una forcella così sinuosa? Le vedo tutte dritte