Scelta gruppo meccanico

Morebikes

Novellino
20 Ottobre 2010
9
0
Piemunt
Visita sito
Bici
Molte
Egr. tutti,
pur essendo iscritto da tempo in questo forum è la prima volta che scrivo e lo faccio per chiedere consiglio.
Vado in bicicletta da 25 anni ma mi sono avvicinato alla bdc solo da un paio, come spesso accade ho acquistato una bici usata per vedere se la cosa mi piaceva e in pochissimo tempo me ne sono innamorato.
Tendenzialmente amo le lunghe distanze e le bici in acciaio e quindi, dopo lungo pensare (e risparmiare), ho deciso di fare il grande passo e regalarmi una bici su misura.
Vengo al dunque, mentre per materiali, geometrie, soluzioni tecniche varie ho le idee abbastanza chiare, per il gruppo da montare sono piuttosto dubbioso.
Personalmente mi piace Campagnolo avendo utilizzato Record (un vecchio 8V) e Daytona 9V ma non ho esperienza di gruppi più recenti.
Volendo utilizzare la bici per manifestazioni tipo randonnee, mi ero indirizzato verso il nuovo Potenza anche per la gamma di rapporti compact anche se la finitura mi sembra un pelo (abbondante) sotto lo standard Campy.
Una alternativa (costosa) mi è sembrato il Chorus.
Anche se non mi fa impazzire ho valutato anche l’Ultegra che se non altro garantisce un’ampia reperibilità ed a prezzi contenuti.
Cosa mi consigliate basandovi sulla vostra personale esperienza?
Un grazie anticipato e buone pedalate.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Qui si aprirebbe il solito dibattito Campa vs Shima!

Il mio prossimo gruppo sarà un Potenza, perchè? Rapporto prezzo/qualità (secondo i miei personalissimi canoni)
Ma i valori sono sempre molto personali.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Egr. tutti,
pur essendo iscritto da tempo in questo forum è la prima volta che scrivo e lo faccio per chiedere consiglio.
Vado in bicicletta da 25 anni ma mi sono avvicinato alla bdc solo da un paio, come spesso accade ho acquistato una bici usata per vedere se la cosa mi piaceva e in pochissimo tempo me ne sono innamorato.
Tendenzialmente amo le lunghe distanze e le bici in acciaio e quindi, dopo lungo pensare (e risparmiare), ho deciso di fare il grande passo e regalarmi una bici su misura.
Vengo al dunque, mentre per materiali, geometrie, soluzioni tecniche varie ho le idee abbastanza chiare, per il gruppo da montare sono piuttosto dubbioso.
Personalmente mi piace Campagnolo avendo utilizzato Record (un vecchio 8V) e Daytona 9V ma non ho esperienza di gruppi più recenti.
Volendo utilizzare la bici per manifestazioni tipo randonnee, mi ero indirizzato verso il nuovo Potenza anche per la gamma di rapporti compact anche se la finitura mi sembra un pelo (abbondante) sotto lo standard Campy.
Una alternativa (costosa) mi è sembrato il Chorus.
Anche se non mi fa impazzire ho valutato anche l’Ultegra che se non altro garantisce un’ampia reperibilità ed a prezzi contenuti.
Cosa mi consigliate basandovi sulla vostra personale esperienza?
Un grazie anticipato e buone pedalate.

sistemi diversi fra Sram, Shimano e Campagnolo.
Se non ti interessa il peso puoi guardare a Shimano se guardi la storia e bellezza Campagnolo, innovazione Sram.
Un consiglio é andare nei negozi e provare le cambiate e le impugnature, Ultegra lo prenderei solo a buon prezzo vista la vetustistá.
 

ariete76

Pignone
12 Luglio 2008
186
2
Aprilia LT
Visita sito
Mi inserisco anche io sperando di non andare fuori discorso, ma anche io mi sto interessando ad una nuova bici e mi sono accorto che nei cataloghi Campagnolo stia latitando, e siccome mi ero ripromesso che sul nuovo mezzo avrei montato Campagnolo, ma allo stato attuale non saprei cosa scegliere.
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
se prendi campagnolo, al massimo il chorus
-ha il multidiscesa rispetto al potenza (cosa a cui io non posso rinunciare per abitudine)
-da record in poi solo esagerazione in tutti i sensi
-pignoni, fino al 29 lo tiene oltre non ho mai provato ma con la compatta da 34/50 sali ovunque
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
anch'io sono d'accordo sul Chorus, gruppo semplicemente perfetto.
inoltre io ho modificato una cassetta 12/27, togliendo il 13 ed aggiungendo un 30 Miche in fondo, e funziona benissimo, basta regolare la distanza della gabbia dal 30.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Egr. tutti,
pur essendo iscritto da tempo in questo forum è la prima volta che scrivo e lo faccio per chiedere consiglio.
Vado in bicicletta da 25 anni ma mi sono avvicinato alla bdc solo da un paio, come spesso accade ho acquistato una bici usata per vedere se la cosa mi piaceva e in pochissimo tempo me ne sono innamorato.
Tendenzialmente amo le lunghe distanze e le bici in acciaio e quindi, dopo lungo pensare (e risparmiare), ho deciso di fare il grande passo e regalarmi una bici su misura.
Vengo al dunque, mentre per materiali, geometrie, soluzioni tecniche varie ho le idee abbastanza chiare, per il gruppo da montare sono piuttosto dubbioso.
Personalmente mi piace Campagnolo avendo utilizzato Record (un vecchio 8V) e Daytona 9V ma non ho esperienza di gruppi più recenti.
Volendo utilizzare la bici per manifestazioni tipo randonnee, mi ero indirizzato verso il nuovo Potenza anche per la gamma di rapporti compact anche se la finitura mi sembra un pelo (abbondante) sotto lo standard Campy.
Una alternativa (costosa) mi è sembrato il Chorus.
Anche se non mi fa impazzire ho valutato anche l’Ultegra che se non altro garantisce un’ampia reperibilità ed a prezzi contenuti.
Cosa mi consigliate basandovi sulla vostra personale esperienza?
Un grazie anticipato e buone pedalate.

Guarda, sull'estetica non posso aiutarti perchè e personale, alla fine in questi casi quasi tutti ti suggeriscono il gruppo che hanno o vorrebbero avere e quindi... :mrgreen:

Io posso dirti questo:

- Vanno tutti bene MA devono essere TUTTI montati bene indi fatteli montare da uno bravo che sa quel che fa o avrai sempre qualche rogna (gli 11 sono una cacca se li monti male, dei gioiellini se ben montati, TUTTI)

- Provali anche solo a secco perchè la vera differenza (a parte ovviamente il prezzo) la fa l'ergonomia. Ad esempio io con Sram e con Shimano mi ci trovo da Dio, per alcune cose meglio l'uno per altre meglio l'altro mentre campy ergonomicamente un pochino peggio.

- Qualità prezzo, ora non so come sia messo il potenza ma tra reperibilità, diffusione e rapporto qualità prezzo difficile eguagliare l'Ultegra, anche se è il più pesante e forse il meno bello (forse...) ed io l'ho scelsi per questo oltre che per un'ergonomia perfetta per le mie mani.

In ogni caso difficile che sbagli nel senso che ergonomia a parte sulla fascia media ormai sono tutti gioielli. Se prevedi salitone puoi montarli col gabbia media così all'occorrenza potrai montare il 32 senza patemi.

Ciao... ;)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
se prendi campagnolo, al massimo il chorus
-ha il multidiscesa rispetto al potenza (cosa a cui io non posso rinunciare per abitudine)
-da record in poi solo esagerazione in tutti i sensi
-pignoni, fino al 29 lo tiene oltre non ho mai provato ma con la compatta da 34/50 sali ovunque

Questo è appunto soggettivo a me la scalata multipla del campy che avevo non mi piaceva, preferisco scendere di uno alla volta, lo faccio più velocemente e non sbaglio mai a buttarne giù troppi come puntualmente facevo col campy... :mrgreen:

Infetti mi trovo meglio con l'ultegra sotto questo aspetto anche se onestamente a buttare giu pignoni, come sram assolutamente non ce n'è...
 

Morebikes

Novellino
20 Ottobre 2010
9
0
Piemunt
Visita sito
Bici
Molte
Ringrazio tutti per i vostri contributi ma la mia scelta non si baserà sull'estetica nè tantomeno sul solo peso o blasone.
Vado in bici da molti anni e so benissimo che 100g sul gruppo sono ininfluenti sulla prestazione, specialmente sulle lunghe distanze di una rando.
Trattandosi di una bici su misura per un uso rando, vorrei che la scelta della componentistica fosse basata sull'efficienza ed affidabilità nel tempo.
Shimano è una garanzia di funzionalità ma a livello Ultegra parliamo di un gruppo datato e con finiture "industriali" (alcuni particolari sono a dir poco orrendi e non all'altezza di un gruppo un solo step sotto il top di gamma Dura-Ace)
Sicuramente Campy ha una diffusione minore ma non per questo una qualità peggiore (ho visto catene Campagnolo durare il doppio delle Shimano ndr)
Non avendo avuto occasione per testare sul campo Chorus o Ultegra o l'ultimo nato Potenza, volevo raccogliere le impressioni, negative e positive, su questi gruppi, inclusa la loro affidabilità nel tempo.

Grazie e buone pedalate
 

Morebikes

Novellino
20 Ottobre 2010
9
0
Piemunt
Visita sito
Bici
Molte
Ringrazio tutti per i vostri contributi ma la mia scelta non si baserà sull'estetica nè tantomeno sul solo peso o blasone.
Vado in bici da molti anni e so benissimo che 100g sul gruppo sono ininfluenti sulla prestazione, specialmente sulle lunghe distanze di una rando.
Trattandosi di una bici su misura per un uso rando, vorrei che la scelta della componentistica fosse basata sull'efficienza ed affidabilità nel tempo.
Shimano è una garanzia di funzionalità ma a livello Ultegra parliamo di un gruppo datato e con finiture "industriali" (alcuni particolari sono a dir poco orrendi e non all'altezza di un gruppo un solo step sotto il top di gamma Dura-Ace)
Sicuramente Campy ha una diffusione minore ma non per questo una qualità peggiore (ho visto catene Campagnolo durare il doppio delle Shimano ndr)
Non avendo avuto occasione per testare sul campo Chorus o Ultegra o l'ultimo nato Potenza, volevo raccogliere le impressioni, negative e positive, su questi gruppi, inclusa la loro affidabilità nel tempo.

PS. a me il comando multiplo per la scalata di Campy piace moltissimo, ma ovviamente sono gusti ed abitudini personali

Grazie e buone pedalate