Scarpe Specialized s-Works 6 problema tacchette

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Ciao a tutti, pongo a voi quali possessori di S-works 6 questo piccolo problema:

oggi ritirato il modello nero nr.44 (quello bianco /grigio anche in special Italia al momento non sapevano quando avrebbero consegnato) comunque al di la del colore la scarpa era quella che volevo quindi acquistata.

Il problema per ora è il posizionamento delle tacchette, ricordo in passato che anche alcuni numeri della serie s-works precedente avevano il problema del posizionamento tacchette che ha messo in difficoltà più di un utente in quanto l'escursione dell'attacco scarpa non è sufficiente per un corretto posizionamento.

Premetto che le tacchette su tutti i tipi di scarpe, per ultime le Vortex diadora, lo effettuo senza misure empiriche, quelle fisse per intenderci in base al numero della scarpa, a mio modesto parere poco corretto, ma posiziono all'altezza della prima testa metatarsale un piccolo bottoncino sissato con nastro, poi dal centro del bottoncino traccio una linea sul nastro che riporto sull'esterno della scarpa nastrata.

Questo metodo molto semplice mi ha sempre permesso di pedalare con il metatarso perfettamente allineato all'asse del pedale, con la possibilità di arretrare di qualche millimetro la tacchetta rispetto al metatarso per avere la spinta ideale, come peraltro indicato da molti studi biomeccanici.

vengo al problema cioè con questa scarpa non riesco ad allineare il punto del metatarso con la tacchetta, perche quest'ultima anche raggiunta la massima escursione verso la punta non raggiunge l'allineamento, le foto che posto saranno sicuramente esaustive, quindi chiedo a voi possibili consigli.

Grazie Roby
 

Allegati

  • IMG_1092.jpg
    IMG_1092.jpg
    183,4 KB · Visite: 238
  • IMG_1093.jpg
    IMG_1093.jpg
    195 KB · Visite: 223
  • IMG_1095.jpg
    IMG_1095.jpg
    184,4 KB · Visite: 223

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti, pongo a voi quali possessori di S-works 6 questo piccolo problema:

oggi ritirato il modello nero nr.44 (quello bianco /grigio anche in special Italia al momento non sapevano quando avrebbero consegnato) comunque al di la del colore la scarpa era quella che volevo quindi acquistata.

Il problema per ora è il posizionamento delle tacchette, ricordo in passato che anche alcuni numeri della serie s-works precedente avevano il problema del posizionamento tacchette che ha messo in difficoltà più di un utente in quanto l'escursione dell'attacco scarpa non è sufficiente per un corretto posizionamento.

Premetto che le tacchette su tutti i tipi di scarpe, per ultime le Vortex diadora, lo effettuo senza misure empiriche, quelle fisse per intenderci in base al numero della scarpa, a mio modesto parere poco corretto, ma posiziono all'altezza della prima testa metatarsale un piccolo bottoncino sissato con nastro, poi dal centro del bottoncino traccio una linea sul nastro che riporto sull'esterno della scarpa nastrata.

Questo metodo molto semplice mi ha sempre permesso di pedalare con il metatarso perfettamente allineato all'asse del pedale, con la possibilità di arretrare di qualche millimetro la tacchetta rispetto al metatarso per avere la spinta ideale, come peraltro indicato da molti studi biomeccanici.

vengo al problema cioè con questa scarpa non riesco ad allineare il punto del metatarso con la tacchetta, perche quest'ultima anche raggiunta la massima escursione verso la punta non raggiunge l'allineamento, le foto che posto saranno sicuramente esaustive, quindi chiedo a voi possibili consigli.

Grazie Roby

Secondo me sbagli qulcosa nella misurazione, quel punto segnato sul nastro mi sembra molto avanzato o hai le dita dei piedi molto corte o c'è qualcosa che non va..
Io ho delle specialized expert e le tacchette sono posizionate molto più indietro (me le ha messe il biomeccanico), le suole specialized sono un po' particolari..
Per fare una misura magari non precisissima ma sempre meglio di niente, ti consiglio di prendere le vecchie scarpe con le tacchette montate, posizioni la scarpa in perpendicolare su una superficie piana, poi frontalmente ci metti la nuova scarpa con le tacchette montate e cerchi di posizionarle alla stessa altezza di quelle vecchie, in modo che dal tallone in avanti la misura sia identica, se vuoi fare un bel lavoro calcolati anche lo spessore della parte posteriore delle due scarpe in modo da avere una misura ancora più precisa...o-o
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Ciao a tutti, pongo a voi quali possessori di S-works 6 questo piccolo problema:

oggi ritirato il modello nero nr.44 (quello bianco /grigio anche in special Italia al momento non sapevano quando avrebbero consegnato) comunque al di la del colore la scarpa era quella che volevo quindi acquistata.

Il problema per ora è il posizionamento delle tacchette, ricordo in passato che anche alcuni numeri della serie s-works precedente avevano il problema del posizionamento tacchette che ha messo in difficoltà più di un utente in quanto l'escursione dell'attacco scarpa non è sufficiente per un corretto posizionamento.

Premetto che le tacchette su tutti i tipi di scarpe, per ultime le Vortex diadora, lo effettuo senza misure empiriche, quelle fisse per intenderci in base al numero della scarpa, a mio modesto parere poco corretto, ma posiziono all'altezza della prima testa metatarsale un piccolo bottoncino sissato con nastro, poi dal centro del bottoncino traccio una linea sul nastro che riporto sull'esterno della scarpa nastrata.

Questo metodo molto semplice mi ha sempre permesso di pedalare con il metatarso perfettamente allineato all'asse del pedale, con la possibilità di arretrare di qualche millimetro la tacchetta rispetto al metatarso per avere la spinta ideale, come peraltro indicato da molti studi biomeccanici.

vengo al problema cioè con questa scarpa non riesco ad allineare il punto del metatarso con la tacchetta, perche quest'ultima anche raggiunta la massima escursione verso la punta non raggiunge l'allineamento, le foto che posto saranno sicuramente esaustive, quindi chiedo a voi possibili consigli.

Grazie Roby

Ti confermo il problema, anche per il modello vecchio era la stessa cosa; i fori sono molto arretrati e la tacchetta per essere posizionata bene deve stare tutta in avanti. Il vantaggio secondo me è che si fa' sempre in fretta a montare le tacchette e non si può sbagliare perchè vanno messe più avanti possibile!
Provale pure così come le hai messe che vanno benissimo.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao a tutti, pongo a voi quali possessori di S-works 6 questo piccolo problema:

oggi ritirato il modello nero nr.44 (quello bianco /grigio anche in special Italia al momento non sapevano quando avrebbero consegnato) comunque al di la del colore la scarpa era quella che volevo quindi acquistata.

Il problema per ora è il posizionamento delle tacchette, ricordo in passato che anche alcuni numeri della serie s-works precedente avevano il problema del posizionamento tacchette che ha messo in difficoltà più di un utente in quanto l'escursione dell'attacco scarpa non è sufficiente per un corretto posizionamento.

Premetto che le tacchette su tutti i tipi di scarpe, per ultime le Vortex diadora, lo effettuo senza misure empiriche, quelle fisse per intenderci in base al numero della scarpa, a mio modesto parere poco corretto, ma posiziono all'altezza della prima testa metatarsale un piccolo bottoncino sissato con nastro, poi dal centro del bottoncino traccio una linea sul nastro che riporto sull'esterno della scarpa nastrata.

Questo metodo molto semplice mi ha sempre permesso di pedalare con il metatarso perfettamente allineato all'asse del pedale, con la possibilità di arretrare di qualche millimetro la tacchetta rispetto al metatarso per avere la spinta ideale, come peraltro indicato da molti studi biomeccanici.

vengo al problema cioè con questa scarpa non riesco ad allineare il punto del metatarso con la tacchetta, perche quest'ultima anche raggiunta la massima escursione verso la punta non raggiunge l'allineamento, le foto che posto saranno sicuramente esaustive, quindi chiedo a voi possibili consigli.

Grazie Roby


Se calzano anche belle larghe sono le scarpette ideali per me :mrgreen: in quanto preferisco tenere le tacchette molto arretrate, circa 15 mm dietro al metatarso, e con alcuni modelli di scarpe non si riesce, sono arrivato a questa conclusione dopo tante prove, così carico meno il polpaccio e sfrutto di più la muscolatura femorale della gamba.
+ o - è come nella tua foto, prova e vedrai che ti troverai bene senz'altro, l'unica cosa è che dovrai abbassare circa 5 mm la sella.

Un saluto o-o
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Ti confermo il problema, anche per il modello vecchio era la stessa cosa; i fori sono molto arretrati e la tacchetta per essere posizionata bene deve stare tutta in avanti. Il vantaggio secondo me è che si fa' sempre in fretta a montare le tacchette e non si può sbagliare perchè vanno messe più avanti possibile!
Provale pure così come le hai messe che vanno benissimo.

Bene grazie a tutti, Andrea infatti era un problema che già vi era sulla vecchia serie, ANDY non è possibile sbagliare con il mio metodo perchè anzi è il piu sicuro l'intersezione del metatarso quella è c'è poco da fare, per le DITA mi viene un po da ridere ma credo di essere normale....ha ha ha comunque apprezzo la tua analisi otopedica.....adesso sono in uscita per provarle, al rientro magari farò una piccola recensione dando le impressioni sulla scarpa in generale e sul problema tacchetta.... sono un po' pignolo per queste cose, quindi sarò certamente preciso.

intanto grazie a dopo....
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Bene grazie a tutti, Andrea infatti era un problema che già vi era sulla vecchia serie, ANDY non è possibile sbagliare con il mio metodo perchè anzi è il piu sicuro l'intersezione del metatarso quella è c'è poco da fare, per le DITA mi viene un po da ridere ma credo di essere normale....ha ha ha comunque apprezzo la tua analisi otopedica.....adesso sono in uscita per provarle, al rientro magari farò una piccola recensione dando le impressioni sulla scarpa in generale e sul problema tacchetta.... sono un po' pignolo per queste cose, quindi sarò certamente preciso.

intanto grazie a dopo....

Bo sarà ma secondo me quella posizione è sbagliata, la suola delle specilized è molto ricurva e può falsare il segno che prendi sul metatarso riportandolo in basso
Anche io le avevo montate circa così, poi il bio mi disse che sulle specialized non vanno messe così le tacchette.
Comunque prova e facci sapereo-o
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Bene grazie a tutti, Andrea infatti era un problema che già vi era sulla vecchia serie, ANDY non è possibile sbagliare con il mio metodo perchè anzi è il piu sicuro l'intersezione del metatarso quella è c'è poco da fare, per le DITA mi viene un po da ridere ma credo di essere normale....ha ha ha comunque apprezzo la tua analisi otopedica.....adesso sono in uscita per provarle, al rientro magari farò una piccola recensione dando le impressioni sulla scarpa in generale e sul problema tacchetta.... sono un po' pignolo per queste cose, quindi sarò certamente preciso.

intanto grazie a dopo....

Vedrai che mettendole tutte avanti ti trovi benissimo.
Anche a me le s-works 6 sono arrivate l'altro giorno, non so se tu avevi già il vecchio modello, io sono rimasto sbalordito dalla comodità e dalla morbidezza rispetto al precedente modello. Veramente bellissime!!
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Vedrai che mettendole tutte avanti ti trovi benissimo.
Anche a me le s-works 6 sono arrivate l'altro giorno, non so se tu avevi già il vecchio modello, io sono rimasto sbalordito dalla comodità e dalla morbidezza rispetto al precedente modello. Veramente bellissime!!

Allora piccola recensione .

80 km, circa 650 mt di dislivello salite facili non oltre 9% le scarpe sono un guanto la sensazione alla calzata è perfetta, in punta ho circa 3 millimetri di "gioco", premetto di avere un piede magro quindi come su tutte le scarpe non ho problemi di calzata o compressioni laterali, la punta rispetto la serie di s-works precedente è leggermente più arrotondata e alta, questo permette di muovere le dita per riattivare la micro circolazione, mentre la parte metatarso collo del piede è assolutamente fasciata tanto che sembra di non avere delle scarpe, le regolazioni micrometriche permettono una regolazione eccellente e precisissima, solo il mio piede sinistro si è leggermente informicolato, ma questo mi accade con tutte le scarpe da me utilizzate, è proprio un fatto congenito che non ho capito ancora da cosa dipenda, forse non dal piede ma da pressioni presumibilmente delle arterie in zona perineo, quindi non da imputare alle scarpe.

Rigidità : una suola rigidissima ma allo stesso tempo confortevole un carbonio dall'ottimo modulo anche alzandomi sui pedali e comprimendo con rapporto duro non ho notato alcuna flessione quindi 10 e lode.

Regolazione Tacchette : devo dire che malgrado sia (come spiegato sopra), al massimo della regolazione della tacchetta in avanti per allineare tacchetta - falange metatarsale, cosa peraltro non allineata precisamente l'effetto della spinta sul pedale è perfetta non ho notato deficit legati alla posizione e comunque non ho percepito di spingere in una posizione "di punta" quindi la posizione è soddisfacente, mentre devo leggermente correggere la tacchetta ruotandola di qualche grado verso la punta, in pratica sentivo di avere il piede troppo dritto ed il tallone non ruotato leggermente all'interno come sono abitutuato, malgrado questo non ho comunque avuto fastidi al ginocchio quindi nell'insieme l'allineamento è comunque corretto, manca solo questa piccola sfumatura.

Per quanto concerne il fattore Q mi sono tenuto con la tacchetta ad un posizionamento centrale neutro quindi la distanza interno scarpa movimento centrale è a mio parere neutro potrei avvicinare di più ma al momento tengo la regolazione in questo modo.

In definitiva la scarpa è veramente un ottimo prodotto, certo costa molto, ma il ritorno in sensazioni ripaga della spesa, le scarpe sono di una leggerezza imbarazzante le mie VORTEX Diadora (ottime scarpe) con tacchetta pesano 346 grammi - l'una le s-works con tacchetta 251 grammi, non sono assolutamente un grammologo ma questo è quanto.

Le consiglio a tutti provate queste credo che difficilmente si torni indietro.

Agli altri utilizzatori aspetto vostre sensazioni. Ciao
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Allora piccola recensione .



Regolazione Tacchette : devo dire che malgrado sia (come spiegato sopra), al massimo della regolazione della tacchetta in avanti per allineare tacchetta - falange metatarsale, cosa peraltro non allineata precisamente l'effetto della spinta sul pedale è perfetta non ho notato deficit legati alla posizione e comunque non ho percepito di spingere in una posizione "di punta" quindi la posizione è soddisfacente, mentre devo leggermente correggere la tacchetta ruotandola di qualche grado verso la punta, in pratica sentivo di avere il piede troppo dritto ed il tallone non ruotato leggermente all'interno come sono abitutuato, malgrado questo non ho comunque avuto fastidi al ginocchio quindi nell'insieme l'allineamento è comunque corretto, manca solo questa piccola sfumatura.



Le consiglio a tutti provate queste credo che difficilmente si torni indietro.

Agli altri utilizzatori aspetto vostre sensazioni. Ciao



Bene, confermi quanto sostengo io, cioè che con il centro della tacchetta indietro di circa 15 mm rispetto al centro del metatarso, invece che dei canonici 3/5 mm, si pedala meglio.

Un saluto o-o
 

Ed0964

Pignone
5 Dicembre 2008
181
1
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Nessuno di voi ha notato la delicatezza delle piastrine madrevite (t-nut) delle tacchette?
A me è già due volte che nonostante le abbia serrate con attenzione (uso la dinamometrica) le viti hanno finito per spanare le piastrine.
Ho letto che sono in lega di titanio (Ti-alloy) al posto delle normali in acciaio: a me paiono una ciofeca !!!
 

LUCAVAI

Novellino
21 Marzo 2010
56
0
PRATESE 100%
Visita sito
Bici
TARMAC COMP SL4
Salve anche stessi scarpini Specy
Il mio problema è che nonostante le tacchette sono allineate con le stesse misure dx e sx , il piede dx converge verso L interno , costringendomi ad una posizione calzata del piede procurandomi intorpidimento al piede dx alla zona dal metatarso fino all inizio delle dita, già dopo un ora e il fastidio permane anche nel resto della giornata dopo il rientro, nonché limitandomi nella forza della pedalata.
Datemi un consiglio , devo modificare L assetto della tacchetta dx ruotandola leggermente a dx in modo da mantenere il piede dritto allineanato con la gamba