problema cambio

cifed

Apprendista Passista
7 Giugno 2007
853
0
Visita sito
ciao ragazzi ho un problema con un ultegra 6800. vi spiego: se la catena sale dal pignone piì piccolo(11) al secondo(12) c'è rumore su quest'ultimo. tendo il cavo ma poi la catena fa rumore sul terez'ultimo pignone e per risolvere questo problema docrei smollare il cavo ma poi torna il priblema con il 12.... suggerimenti???
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
può dipender da un sacco di cose....e a distanza è difficile fare diagnosi però diciamo così:
se la bici è trattata bene (cambiando cave e guaine ecc ecc,e trasmissione pulita)e improvvisamente il cambio non funziona più come deve (e non hai cambiato il cavo il giorno prima) molto probabilmente è il forcellino.

se invece la bici è logora e la trascuri, non cambi mai i cavi e le guaine direi
cavo o guaina sempre che non hai giocato con i fondo corsa e prima del problema tutto funzionava regolare....
shimano è un mulo.... se non ti inventi nulla difficilmente da problemi....uniche noie derivano da tardiva sostituzione di cavi e guaine...sempre che il forcellino sia integro e che nessuno si giochi strafacendo con le regolazioni....
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
851
307
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Il fine corsa l ho regolato smollando il cavo e primo pignone. Tutto ok. La bici è seminuova cqvi e guane si cambiano sui 15000 giusto?
Il mio cavo originale si sfilaccio dentro al comando intorno ai 3000km, e non riuscivo piu a salire bene di pignone. Da quella volta ogni 3000km lo sostituisco. Magari era solo un cavo fallato, pero' per quello che costa quando faccio la manutenzione completa lo sostituisco.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
è impossibile dare un cambio km ai cavi e alle guaine.... troppo dipende dalle condizioni in cui si pedala, da dove viene riposta la bici, dalla qualità dei cavi e delle guaine in uso....posso solo dire che nel 99% dei casi quando si cambiano si ha la sensazione di usare una bici nuova da tanto tenera e fluida risulta la cambiata e la frenata.


"Il fine corsa l ho regolato smollando il cavo e primo pignone. Tutto ok"

non capisco che vuoi dire....
 

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
Basta che guardi questo video e capisci come si rovinano i cavi anche se utilizzati poco...
io sono in questa condizione dopo 4500km e mi girano le OO paurosamente, ho persino scrittto a Shimano per sapere se risponde la garanzia, ma ancora nessuna risposta.
Cavi e guaine originali Shimano e nemmeno un anno di vita

https://www.youtube.com/watch?v=dWzMRxYaVK0
 
Ultima modifica:

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Campagnolo: 13 anni mai cambiati ( è stata ferma qualche anno ma comunque 30000 km li ha fatti e continuo a farne)
Il manuale di manutenzione dice quello: il mio dopo 4 anni non scendeva sul 34 in modo ottimale e ho preferito cambiare cavi è guaine piuttosto che fermarmi per rimettere a posto la catena ogni 3-4 uscite.