Si possono metter aggi di diverso tipo su una ruota?

REN88

Pedivella
10 Luglio 2005
391
0
35
Campoli Appennino (FR)
Visita sito
Ciao!

Sto assemblando una ruota e vi volevo chiedere se è possibile montare raggi diversi.

Mi spiego meglio....... ho già 18 raggi presi da un'altra ruota che in tutto pesano 110 grammi quindi sono un pò pesanti... volevo sapere se devo comprare lo stesso tipo di raggio o se posso montare anche dei raggi + leggeri.

Ciao! E gRazie in anticipo!
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Mah.. entro certi limiti si può.. ma cmq non otterrresti una ruota molto equilibrata.. e rischieresti di avere lati più deformabili.. non so quanto ti convenga..
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
REN88 ha scritto:
Sto assemblando una ruota e vi volevo chiedere se è possibile montare raggi diversi.

Mi spiego meglio....... ho già 18 raggi presi da un'altra ruota che in tutto pesano 110 grammi quindi sono un pò pesanti... volevo sapere se devo comprare lo stesso tipo di raggio o se posso montare anche dei raggi + leggeri.

Prima di tutto bisogna vedere se i raggi vecchi vanno bene (come lunghezza) per la ruota che vuoi assemblare. La lunghezza del raggio dipende da mozzo, cerchio, numero di raggi e incrocio. Se qualcuno di questi parametri è diverso da quelli della ruota precedente (da cui hai ricavato i raggi) probabilmente non lo puoi fare. O meglio, se fosse possibile, sarebbe una coincidenza fortunata.

Mischiare raggi diversi (purchè della lunghezza opportuna!!) viene fatto abbastanza spesso, ma con criteri specifici e non a caso:
1. a volte vengono usati raggi più pesanti e resistenti sul lato DX della ruota posteriore (perchè sarebbe bene tensionarli di più, circa il 50% in più del lato SX)
2. a volte vengono usati raggi più sottili (o in numero minore) alla ruota anteriore, perchè è meno sollecitata).

Altre applicazioni non ne conosco.
In ogni caso, 18 raggi da 110 g sono probabilmente dei raggi monospessore da 2.0 mm, reperibili presso qualsiasi negoziante a poche lire.
Infine, se i raggi sono stati (molto) usati potrebbero avere una vita ridotta, e sicuramente minore di quelli nuovi che dovresti acquistare.