Prima uscita in bdc,sensazioni..

anaivoig

Novellino
3 Giugno 2010
71
0
Abruzzo
Visita sito
Bici
Bianchi
Stamani finalmente di buon'ora sono riuscito a fare la mia prima sgambata con la bdc,per cominciare 20km pianeggianti ma pedalati abbastanza,sono pochi lo so,ma venivo da poche ore di sonno..Per me che venivo dalla mtb,una vera svolta.
Innanzitutto i pedali look,onore a chi li ha inventati,influiscono tanto sulla pedalata,e non ho trovato alcuna difficoltà in fase di sgangio.(nemmeno una caduta,anche se ho sempre tempo..)
I 3-4kg in meno(anche di più)della mtb si sentono eccome,la bici scorre da sola..unico neo,a parte indolenzimento del sederino(one:mrgreen:)dato dal pantalone deca da 19euro,fastidio alle braccia tra polso e gomito con conseguente formicolio delle dita,credo dovuto dal peso spostato troppo sulle braccia..magri errore di posizionamento o di postura,e questo con guanti e sia in presa alta che media..;nonzo%
In conconclusione...già non vedo l'ora di risalire su e pedalare,anche per pochi km,ma pedalare..:smile:
 

anaivoig

Novellino
3 Giugno 2010
71
0
Abruzzo
Visita sito
Bici
Bianchi
Come ti sei trovato con i rapporti?

ps anch'io devo fare la mia prima uscita! :mrgreen:


..una bella lotta..:mrgreen:ero abituato alla mtb e praticamente cambiava da sola oramai,mentre con questo,campagnolo 9v,devo prenderci bene la mano.Comunque si nota l'assenza della terza corona,eccome,quando ho fatto una leggera salita..ma penso sia solo questione di abitudine e niente più.
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
I 3-4kg in meno(anche di più)della mtb si sentono eccome,la bici scorre da sola..unico neo,a parte indolenzimento del sederino(one:mrgreen:)dato dal pantalone deca da 19euro,fastidio alle braccia tra polso e gomito con conseguente formicolio delle dita,credo dovuto dal peso spostato troppo sulle braccia..magri errore di posizionamento o di postura,e questo con guanti e sia in presa alta che media..;nonzo%
In conconclusione...già non vedo l'ora di risalire su e pedalare,anche per pochi km,ma pedalare..:smile:

Credo che abbiamo la stessa bici. La tua è una Bianchi via nirone 2010?
La guarnitura è 50 / 34 ed in effetti l'unica cosa che non mi piace è la poco gradualità nel cambio corona nel senso che: stai col 50 e allegerisci pignone dietro fin quando sei costretto a cambiar corona. Il 34 frulli a vuoto e sei costretto a scendere di 2 pignoni dietro. all'inizio crea qualche difficoltà poi viene automatico. In compenso il 34 se lo sai usare non è male! Io lo preferisco al 50 perchè ti consente di pedalare in agilità. Comunque è questione di pratica poi vedrai appena presa confidenza come ti diverti
 

anaivoig

Novellino
3 Giugno 2010
71
0
Abruzzo
Visita sito
Bici
Bianchi
Credo che abbiamo la stessa bici. La tua è una Bianchi via nirone 2010?
La guarnitura è 50 / 34 ed in effetti l'unica cosa che non mi piace è la poco gradualità nel cambio corona nel senso che: stai col 50 e allegerisci pignone dietro fin quando sei costretto a cambiar corona. Il 34 frulli a vuoto e sei costretto a scendere di 2 pignoni dietro. all'inizio crea qualche difficoltà poi viene automatico. In compenso il 34 se lo sai usare non è male! Io lo preferisco al 50 perchè ti consente di pedalare in agilità. Comunque è questione di pratica poi vedrai appena presa confidenza come ti diverti

..eh magari una via nirone...!Ho una Bianchi che ho presa usata e non saprei il modello,sull telaio c'è la scritta Alloy 7000 ma credo sia la sigla del tipo di alluminio(sta a vedè che ho detto na cavolata).Non volevo spendere tanto visto che era la prima bici,ma non è affatto male..
riguardo al cambio,hai detto perfettamente ciò che intendevo,ma sono convinto come dici anche tu sia quaìestione di tempo e confidenza..o-o
 

Botero89

Novellino
24 Maggio 2010
52
18
Bellusco (MB)
www.strava.com
Bici
Cervelo S2
Stamani finalmente di buon'ora sono riuscito a fare la mia prima sgambata con la bdc,per cominciare 20km pianeggianti ma pedalati abbastanza,sono pochi lo so,ma venivo da poche ore di sonno..Per me che venivo dalla mtb,una vera svolta.
Innanzitutto i pedali look,onore a chi li ha inventati,influiscono tanto sulla pedalata,e non ho trovato alcuna difficoltà in fase di sgangio.(nemmeno una caduta,anche se ho sempre tempo..)
I 3-4kg in meno(anche di più)della mtb si sentono eccome,la bici scorre da sola..unico neo,a parte indolenzimento del sederino(one:mrgreen:)dato dal pantalone deca da 19euro,fastidio alle braccia tra polso e gomito con conseguente formicolio delle dita,credo dovuto dal peso spostato troppo sulle braccia..magri errore di posizionamento o di postura,e questo con guanti e sia in presa alta che media..;nonzo%
In conconclusione...già non vedo l'ora di risalire su e pedalare,anche per pochi km,ma pedalare..:smile:

Non metterti fretta, cerca di fare più km possibili ogni giorno senza strafare, credo che il cambio dalla mtb possa essere traumatico, sopratutto per questioni di posizione...
 

mtb viner

Pignone
24 Maggio 2010
127
1
Visita sito
Bici
mountain bike viner
io al cambio da mtb a bici da strada(usata appena due volte) mi sono trovato subito bene e ho il giusto feeleng.. come corona sto usando la 34 e mi va benissimo sopratutto per il fatto che ho poco allenamento e cquindi di sicuro non riesco a spingere sulla 50... aspettando il bel tempo ;nonzo%