Consigli per un MTBiker che si avvicina alla BDC per la prima volta

l.cucciniello

Novellino
16 Giugno 2010
47
3
bologna/formia
Visita sito
Bici
frw hunters point
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio e sono sicuro che qui potrete aiutarmi. Faccio regolarmente MTB e ho deciso di comprare un BDC, principalmente per allenarmi durante l’inverno. Ho un budget di 1.000€ e parto da zero in quanto a conoscenza della BDC. Prima di iniziare la ricerca vorrei qualche dritta:
· Usato vs nuovo: Io sarei orientato all’usato potendo prendere qualcosa di meglio immaginando che l’usura nelle BDC non sia confrontabile alla MTB.
· Taglia: So che è + difficile che in MTB; Sono alto 1,75 e peso 66 Kg. Cosa devo cercare? Mi hanno detto che la bici va provata. Ovviamente questo restringe la possibilità di cercare usato intorno a dove vivo (Bologna)
· Telaio: Direi carbonio senza dubbi se me lo posso permettere….
· Componenti: Boh… non ho idea, ovviamente preferirei avere un buon telaio e delle buone ruote e un gruppo meno buono da poter aggiornare dopo
· Marca: Anche qui no idea, direi che mi piacerebbe una italiana ma non è un obbligo…
· Quando dove comprare: pensavo dopo l’estate, migliori occasioni e + disponibilità. Da privato o da negozio in base a quello che trovo (qualche raccomandazione x Bologna e vicinanze?)
Insomma queste sono le mie considerazioni iniziali, vi sarei grato per qualsiasi suggerimento o consiglio che mi possiate dare in merito!

Ciao
Luca
 

fabiog1974

Pedivella
24 Novembre 2009
313
3
concordia sagittaria
Visita sito
Bici
cannondale team liquigas campagnolo record 11
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio e sono sicuro che qui potrete aiutarmi. Faccio regolarmente MTB e ho deciso di comprare un BDC, principalmente per allenarmi durante l’inverno. Ho un budget di 1.000€ e parto da zero in quanto a conoscenza della BDC. Prima di iniziare la ricerca vorrei qualche dritta:
· Usato vs nuovo: Io sarei orientato all’usato potendo prendere qualcosa di meglio immaginando che l’usura nelle BDC non sia confrontabile alla MTB.
· Taglia: So che è + difficile che in MTB; Sono alto 1,75 e peso 66 Kg. Cosa devo cercare? Mi hanno detto che la bici va provata. Ovviamente questo restringe la possibilità di cercare usato intorno a dove vivo (Bologna)
· Telaio: Direi carbonio senza dubbi se me lo posso permettere….
· Componenti: Boh… non ho idea, ovviamente preferirei avere un buon telaio e delle buone ruote e un gruppo meno buono da poter aggiornare dopo
· Marca: Anche qui no idea, direi che mi piacerebbe una italiana ma non è un obbligo…
· Quando dove comprare: pensavo dopo l’estate, migliori occasioni e + disponibilità. Da privato o da negozio in base a quello che trovo (qualche raccomandazione x Bologna e vicinanze?)
Insomma queste sono le mie considerazioni iniziali, vi sarei grato per qualsiasi suggerimento o consiglio che mi possiate dare in merito!

Ciao
Luca
ciao io ho fatto il tuo stesso percorso qualche anno fà...quello che ti posso dire è che con mille euro ti conviene trovarti un buon usato in modo da avere già un buon prodotto,inoltre se per la mtb ti fai seguire sempre dallo stesso negoziante-meccanico forse è meglio che ti affidi a lui per le misure, proprio perchè la mtb nn è la bdc...oppure meglio ancora se hai un biomeccanico che già ti ha messo in sella proponili le misure della bici che hai intenzione di prendere e lui ti indirizzerà verso la scielta migliore..(in teoria)....buona scielta!!:mrgreen:
 
U

ugomar79

Guest
1) per le misure ha ragione @fabiog1974
2) per usato/nuovo, se vuoi un carbonio devi per forza andare sull'usato (a prescindere da ruote/gruppo). Se invece ti accontenti di un telai alu con forcella in carbonella, allora puoi stare dentro il budget
3) se ti piacciono le italiane (che poi lo sono solo di nome ma non di fatto), un modello alu/carb che potrebbe fare al caso tuo sarebbe la Bianchi ViaNirone montata con Veloce. Io la stavo per acquistare, e tutti ne parlano gran bene.
4) per comprare conviene settembre/ottobre, sorpattutto se cerchi dell'usato
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
non capisco perkè avete sta fissa dell'usato...

con mille euro puoi prendere una buona bici nuova, non capisco perkè uno alle prime armi deve spendere quella bella cifra in una bici che cissà come è stata trattata o magariin un sivende che vuole sbolognare un cancello magari di misura sbagliata.

per che cosa? per avere una mega bici ma di 5 anni fa che fra 2-3 anni sarà obsoleta??
 
  • Mi piace
Reactions: 1 person

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
non capisco perkè avete sta fissa dell'usato...

con mille euro puoi prendere una buona bici nuova, non capisco perkè uno alle prime armi deve spendere quella bella cifra in una bici che cissà come è stata trattata o magariin un sivende che vuole sbolognare un cancello magari di misura sbagliata.

per che cosa? per avere una mega bici ma di 5 anni fa che fra 2-3 anni sarà obsoleta??



Anche io con l'usato ci vado sempre cauto....e sopratutto per chi è alle prime armi ho alla prima BDC sarebbe meglio rivolgersi ad un sivende..per prendere la bici adatta alle sue misure....

Però c'è anche da dire che sull'usato con quella cifra si possono trovare veri affari (e non solo fregature) bici di 2/3 anni montate con gruppi di media/alta gamma



Giovanni.
 

l.cucciniello

Novellino
16 Giugno 2010
47
3
bologna/formia
Visita sito
Bici
frw hunters point

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.944
43
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
non capisco perkè avete sta fissa dell'usato...

con mille euro puoi prendere una buona bici nuova, non capisco perkè uno alle prime armi deve spendere quella bella cifra in una bici che cissà come è stata trattata o magariin un sivende che vuole sbolognare un cancello magari di misura sbagliata.

per che cosa? per avere una mega bici ma di 5 anni fa che fra 2-3 anni sarà obsoleta??
Io la penso diversamente.Credo che i sivende onesti siano la stragrande maggioranza.
Tu dici "per che cosa?",io dico " per avere una bici piu' leggera e con una componentistica migliore di quella che potresti trovare comprandola nuova(e che diventera' obsoleta piu' tardi di quella comprata nuova con la stessa cifra)".
Ho sempre comprato bici usate(causa budget limitato) e mi sono sempre trovato bene. Bisogna fare di necessita' virtu'.
o-o
P.S. Si parla di 1000 euro,fossero stati 2000 ti avrei dato ragione:mrgreen:.
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
si ma se la bici è di un amico ci posso pure stare ma se io mi devo prendere una bici da un osconosciuto e poi magari poco dopo devo cambiare il gruppo oppure ha il telaio tuonato e risistemato alla fine ci si rimette
 

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb


Okkio la prima è per solo il telaio e costa il doppio di quanto sia a disposizioneo-o

Nuovo o usato stà a te decidere, le componenti sono di sicuro meno soggette ad usura rispetto ad una mtb, se per te la bdc serve solo per allenamenti invernali e quindi non hai grandi pretese per quanto riguarda il valore nel caso di vendita, io starei su un usato, così hai più qualità anche se di due o tre anni fa;
tanto poi (se fai come me) come cominci con la bdc venendo da mtb poi è dura tornare indietroo-o
 

Mauro71

Gregario
19 Agosto 2009
521
2
Saronno
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio e sono sicuro che qui potrete aiutarmi. Faccio regolarmente MTB e ho deciso di comprare un BDC, principalmente per allenarmi durante l’inverno. Ho un budget di 1.000€ e parto da zero in quanto a conoscenza della BDC. Prima di iniziare la ricerca vorrei qualche dritta:
· Usato vs nuovo: Io sarei orientato all’usato potendo prendere qualcosa di meglio immaginando che l’usura nelle BDC non sia confrontabile alla MTB.
· Taglia: So che è + difficile che in MTB; Sono alto 1,75 e peso 66 Kg. Cosa devo cercare? Mi hanno detto che la bici va provata. Ovviamente questo restringe la possibilità di cercare usato intorno a dove vivo (Bologna)
· Telaio: Direi carbonio senza dubbi se me lo posso permettere….
· Componenti: Boh… non ho idea, ovviamente preferirei avere un buon telaio e delle buone ruote e un gruppo meno buono da poter aggiornare dopo
· Marca: Anche qui no idea, direi che mi piacerebbe una italiana ma non è un obbligo…
· Quando dove comprare: pensavo dopo l’estate, migliori occasioni e + disponibilità. Da privato o da negozio in base a quello che trovo (qualche raccomandazione x Bologna e vicinanze?)
Insomma queste sono le mie considerazioni iniziali, vi sarei grato per qualsiasi suggerimento o consiglio che mi possiate dare in merito!

Ciao
Luca

Posso solo consigliarti che il tuo peso ridotto, ti favorirebbe le salite, per cui tendezialmente sceglierei un cambio con rapporti agili e un telaio sloping (da salita appunto).
Il budget è limitato, però sull'usato a Bologna (visto che è una città abbastanza grande) dovresti poter trovare ampio spazio.
La rapportatura del cambio, dovrebbe essere una 50/34 davanti e un 12/27 dietro.
Difficilmente troverai un telaio sloping, per quel budget, ma in effetti sappi, che non è affatto una caratteristica di prima necessità...anzi, per iniziare, potresti anche non tenerne conto.
Tieni invece in considerazione i rapporti, altrimenti, non sali...
Ciao