Corona Rotor "Q-Rings"

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Sono molto attratto da queste corone che dal mio meccanico se ne montano parecchie.
Però qualcuno mi dice che toglindo il punto morto della pedalata la muscolatura rimane sempre in tensione e di cunseguenza ci si stanca prima.
Non avendone mai provate una non sono in grado di giudicare,mi piacerebbe avere pareri da chi le usa.
Preferibilmente è meglio montarla solo in 39 oppure anche il 53 ?
 

lonewolf86

Cronoman
26 Luglio 2010
763
13
Messina
Visita sito
Bici
Ridley Noah mod. 2013
non hanno assolutamente quel prezzo. a seconda della configurazione al dettaglio le troverai + o - a 200 euro la coppia.

ma infatti 80€ mi sembravano pochi!!!anche io in un negozio le avevo viste a 200€la coppia!!!se costassero meno le proverei, ma a questa cifra, uno non può correre il rischio di non trovarsi bene.........
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Ci son pareri discordi in merito mi piacerebbe capire.
Io le ho e ormai già da un bel pò e mi trovo bene davvero.....
Nel mio messaggio precedente ho solo scritto che nonostante il prezzo esorbitante, si cade sempre in piedi perchè anche nell'eventualità che non noti un miglioramento, sicuramente non ti mettono nemmeno in difficoltà.....quindi non è un acquisto alla cieca......
A mio avviso le uniche valide sono le Rotor Q che hanno la possibilità di 5 regolazioni
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Attualmente poseggo una guarnitura Campy SuperRecord 11v 50/34. Per poter metterci sù le corone Rotor però non esiste la stessa combinazione. Ora, tralasciando che sì è vero costa un botto e che la compatibilità con l'11v. è tutta da verificare, ma ho come la sensazione che mettere sù l'intero set della Rotor (spider 3D+ più corone, magari quella da 50 in versione Aero) sia come fare un passo indietro.
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Attualmente poseggo una guarnitura Campy SuperRecord 11v 50/34. Per poter metterci sù le corone Rotor però non esiste la stessa combinazione. Ora, tralasciando che sì è vero costa un botto e che la compatibilità con l'11v. è tutta da verificare, ma ho come la sensazione che mettere sù l'intero set della Rotor (spider 3D+ più corone, magari quella da 50 in versione Aero) sia come fare un passo indietro.

Motivo???
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Attualmente poseggo una guarnitura Campy SuperRecord 11v 50/34. Per poter metterci sù le corone Rotor però non esiste la stessa combinazione. Ora, tralasciando che sì è vero costa un botto e che la compatibilità con l'11v. è tutta da verificare, ma ho come la sensazione che mettere sù l'intero set della Rotor (spider 3D+ più corone, magari quella da 50 in versione Aero) sia come fare un passo indietro.

se hai questa sensazione, hai risolto i tuoi dubbi.
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
se hai questa sensazione, hai risolto i tuoi dubbi.

Non è così facile:mrgreen:! Ho sempre considerato la guarni Ultra torque di Campy ottima. E' in carbonio, è rigida e per quello che vale ha i cuscinetti ceramici. Al confronto non saprei collocarla la Rotor 3D+. Avrebbe in più l'asse in titanio e le corone Q-Ring.....insomma, per dirla tutta nutro una stima sincera (slurp, slurp!) nei tuoi confonti e ora che (ho capito bene?) sei diventato anche un venditore, bhè mi aspetto un consiglio, un chiarimento da chi ha avuto modo di maneggiarla, osservarla e perchè nò, montarla.
Ciao!
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Attualmente poseggo una guarnitura Campy SuperRecord 11v 50/34. Per poter metterci sù le corone Rotor però non esiste la stessa combinazione. Ora, tralasciando che sì è vero costa un botto e che la compatibilità con l'11v. è tutta da verificare, ma ho come la sensazione che mettere sù l'intero set della Rotor (spider 3D+ più corone, magari quella da 50 in versione Aero) sia come fare un passo indietro.
cosa vuol dire non esiste la stessa combinazione?le corone x compact hanno tutta a gamma che c'e sul mercato
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Non è così facile:mrgreen:! Ho sempre considerato la guarni Ultra torque di Campy ottima. E' in carbonio, è rigida e per quello che vale ha i cuscinetti ceramici. Al confronto non saprei collocarla la Rotor 3D+. Avrebbe in più l'asse in titanio e le corone Q-Ring.....insomma, per dirla tutta nutro una stima sincera (slurp, slurp!) nei tuoi confonti e ora che (ho capito bene?) sei diventato anche un venditore, bhè mi aspetto un consiglio, un chiarimento da chi ha avuto modo di maneggiarla, osservarla e perchè nò, montarla.
Ciao!

allora, duncan. siamo nel campo del "o ti fidi, o non ti fidi".

nessuno dice che devi cambiare tutta la guarnitura, puoi cambiare solo le corone. il vantaggio è decisamente abissale rispetto all'utilizzo di corone normali.

per quanto riguarda la guarnitura ROTOR 3D, non l'ho mai vista ne tantomeno montata. ne parlano molto bene.

Per quanto riguarda le corone compatibili campagnolo compact, le puoi acquistare quando vuoi mantenendo la tua guarnitura (scelta consigliata).
 
  • Mi piace
Reactions: greg44

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
allora, duncan. siamo nel campo del "o ti fidi, o non ti fidi".

nessuno dice che devi cambiare tutta la guarnitura, puoi cambiare solo le corone. il vantaggio è decisamente abissale rispetto all'utilizzo di corone normali.

per quanto riguarda la guarnitura ROTOR 3D, non l'ho mai vista ne tantomeno montata. ne parlano molto bene.

Per quanto riguarda le corone compatibili campagnolo compact, le puoi acquistare quando vuoi mantenendo la tua guarnitura (scelta consigliata).

Non sono intervenuto con chi me lo faceva notare ma ora che me lo fai notare anche tu dico che la versione delle Q-Rings compatibile con lo spider ultra torque in versione compact è prodotto solo nella combinazione 36/50. Io monto un 34/50. Sempre felice di essere smentito."Vantaggio abissale": detto da te per quanto possa conoscere la tua sana diffidenza, mi incuriosisce e non poco. Sul fido o non ti fidi poi sfondi una porta aperta :mrgreen: . Molto esauriente, grazie.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
vero che fanno la 36 e non la 34, questo perchè nel momento di minor raggio la corona da 36 rotor ha un raggio assimilabile a quello della 34 tonda. in soldoni, diciamo che montare una 36 rotor è come montare una 34 tonda... nel senso che quando c'è potenza per spingere (con pedivelle a ore 15) hai uno sviluppo maggiore (quasi di un 39) e quando di potenza non ce n'è hai un 34. in buona sostanza ti sto dicendo:
"fidati, prendi la 50 36". i fatti mi daranno ragione.
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
vero che fanno la 36 e non la 34, questo perchè nel momento di minor raggio la corona da 36 rotor ha un raggio assimilabile a quello della 34 tonda. in soldoni, diciamo che montare una 36 rotor è come montare una 34 tonda... nel senso che quando c'è potenza per spingere (con pedivelle a ore 15) hai uno sviluppo maggiore (quasi di un 39) e quando di potenza non ce n'è hai un 34. in buona sostanza ti sto dicendo:
"fidati, prendi la 50 36". i fatti mi daranno ragione.

Ok, ti prendo in parola! ;)
 

luigione

Gregario
23 Ottobre 2009
558
6
61
sangiorgiojonico(ta)
Visita sito
salve a tutti i ROTORIANI:mrgreen:,io vorrei prendere un 54 (campagnolo 135) da montare sulla crono(pedivelle 175) ma credo che da 135 non esista il 54,massimo 53,che faccio? prendo 53? mi sembra di capire che un 53ovale sia come un 54 tondo con in più i vantaggi sul passo(crono) tipici di una corona ovale. attendo consigli...grazie a tuttio-o
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
salve a tutti i ROTORIANI:mrgreen:,io vorrei prendere un 54 (campagnolo 135) da montare sulla crono(pedivelle 175) ma credo che da 135 non esista il 54,massimo 53,che faccio? prendo 53? mi sembra di capire che un 53ovale sia come un 54 tondo con in più i vantaggi sul passo(crono) tipici di una corona ovale. attendo consigli...grazie a tuttio-o

Al contrario... il 53 Rotor equivale (in termini di sensazione di pedalata, perché lo sviluppo metrico è lo stesso identico del 53 tondo) a un 52, o forse anche un 51 tradizionale.