altezza piantone???

bitter

Novellino
12 Gennaio 2009
19
0
Visita sito
ciao a tutti sono nuovo di questo sito, è qualche anno che vado in mtb ora per fare un po di gambe vorrei prendermi una roadlite5, avendo in passato fatto la visita biomeccanica le misure ideali per un telaio da strada sono: tubo verticale 53,5 ed orizzontale 56,5...vedendo le geometrie della rl5, il tubo verticale di una taglia 58 (taglia consiaglitami anche dal pps canyon) è di 58,5 mentre per l' orizzontale siamo perfettamente nei 56,5.
la domanda è questa a cosa vado in contro avendo un telaglio di 5 cm piu alto???;nonzo%nn posso corregerlo alzando o abbassando la sella???;nonzo%
grazie per l'aiuto
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
si puoi ma devi tener presente il dislivello manubrio sella
se è ok allora problema risolto

Cosa? Ma siamo fuori???
5 centimetri sono un'enormità sul telaio! Non ho risposto prima perchè speravo che qualcuno che ne capisce di biomeccanica intervenisse con una risposta più appropriata, ma anche chi non se ne intende molto come il sottoscritto capisce che non può andargli bene quel telaio...

Piuttosto guarda se si può adattare un telaio più piccolo, curando le varie misure che ti ha dato il biomeccanico siano corrette (non ti avrà dato solo altezza e lunghezza telaio di sicuro)
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
bah anch'io non sono ferrato di bimeccanica ma non sarei così drastico, 5 cm di altezza piantone (centro-fine?) potrebbero anche non dare problemi, basta pensare alle varie geometrie semi sloping o sloping, la misura fondamntale è proprio l'orizzontale, ma bisogna valutare la geometria nel complesso, l'altezza del tubo sterzo, gli angoli... se hai una scheda completa di un biomeccanico valuta bene tutti i parametri, potresti starci dentro come non starci. (non conosco le geometrie canyon)
 

bitter

Novellino
12 Gennaio 2009
19
0
Visita sito
queste sono le misure:

angolo piantone 73°
lunghezza attacco manubrio 120 mm
lunghezza piantone centro-fine 535mm
lunghezza orizzontale 565 mm
sloping 35mm
larghezza curva (penso sia il minubrio) 430mm

queste sono le misure del telaio, vado avanti con l'assetto

altezza sella 755 mm
arretramento sella 350 mm
dislivello manubrio-sella min. 50 mm
dislivello manuberio-sella max. 90 mm
distanza sella-manubrio 848 mm
lunghezza pedivelle 172,5 mm

io sono alto 178 cavallo 84,5 busto 60 spalle 46 braccia 66...

ma cosa comporterebbe una bici con un telaio piu alto anche se alla fine la distanza sella-movimennto centrale rimarrebbe invariata???
 
Ultima modifica:

bitter

Novellino
12 Gennaio 2009
19
0
Visita sito
queste sono le geomentrie del telaio roadlite 5:

telaio misura 58

A
Lunghezza tubo verticale



585



B
Lunghezza tubo superiore



565



C
Lunghezza tubo sterzo



150



D
Angolo tubo sterzo



73,5°



E
Angolo tubo verticale



73,5°



F
Lunghezza foderi posteriori orizzontali



410



G
Interasse



993




Lunghezza attacco manubrio



110




Lunghezza pedivella



172,5
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
ma cosa comporterebbe una bici con un telaio piu alto anche se alla fine la distanza sella-movimennto centrale rimarrebbe invariata???

Ma scusa, hai fatto e pagato una visita biomeccanica, fatti assistere dal biomeccanico nell'acquisto della nuova bici...

Il verticale è centro-fine, ma sloping se non erro. Quindi se il Canyon in questione è tradizionale, la differenza in centimetri fra l'ideale e il reale è ridotta a 2 (ed è tutt'altra cosa...). Prova a vedere le misure della taglia inferiore e parla insieme al tuo biomeccanico, è a lui che devi porre queste domande!!
Non per non essere gentile con te, ma perchè credo che tu possa richiedere questo servizio ulteriore... è come se tu comprassi la bici in un negozio e poi chiedi sul forum come regolare il cambio. Sarà il meccanico a dovertelo regolare! (vabbè, ho sbagliato esempio, da quello che leggo qui molti fanno così :mrgreen:)
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
per il discorso altezza piantone vedo che il tuo biomeccanico ha considerato un telaio leggermente sloping (tubo orizzontale inclinato verso il basso andando verso il nodo sella), ed ecco che saltano fuori i 5 cm di differenza (o quasi..). io CREDO che la differenza sia prevalentemente estetica.

Per il resto la differenza più grande che vedo è l'angolo piantone che nella canyon è più verticale di 0,5°: questo ti comporta:
-avrai bisogno di un reggisella più arretrato (la differenza sarà 6-7mm)
-avrai un telaio "troppo lungo" di 4-5mm circa.

Ripeto NON sono esperto di biomeccanica, faccio queste valutazioni perchè sono le stesse che ho dovuto fare io nello scegliere e montare il mio telaio. Per questo motivo non ti dirò se quel telaio va bene per te, perchè non lo so. magari uno dei biomeccanici del forum ti risponde, oppure contatta il tuo biomeccanico che mi sembra la soluzione migliore.
o-o
 

bitter

Novellino
12 Gennaio 2009
19
0
Visita sito
Ma scusa, hai fatto e pagato una visita biomeccanica, fatti assistere dal biomeccanico nell'acquisto della nuova bici...

Il verticale è centro-fine, ma sloping se non erro. Quindi se il Canyon in questione è tradizionale, la differenza in centimetri fra l'ideale e il reale è ridotta a 2 (ed è tutt'altra cosa...). Prova a vedere le misure della taglia inferiore e parla insieme al tuo biomeccanico, è a lui che devi porre queste domande!!
Non per non essere gentile con te, ma perchè credo che tu possa richiedere questo servizio ulteriore... è come se tu comprassi la bici in un negozio e poi chiedi sul forum come regolare il cambio. Sarà il meccanico a dovertelo regolare! (vabbè, ho sbagliato esempio, da quello che leggo qui molti fanno così :mrgreen:)


è quello che ho pensato anch'io, il problema che il mio biomecanico è anche un ciclista professionista ed ora è fuori per allenarsi dunque nn so quando torni...
 

bitter

Novellino
12 Gennaio 2009
19
0
Visita sito
io credo che lo sloping sia considerato nei 535 mm, cmq vi allego le schede biomeccaniche.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    215,9 KB · Visite: 26
  • Immagine 001.jpg
    Immagine 001.jpg
    242,9 KB · Visite: 23

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
dalla scheda è più chiaro, anche se è fatta con paint :-), i 535mm sono non-sloping, ma sono centro-centro, e credo che in un telaio tipo quel canyon la differenza tra centro-centro e centro-fine se non è 5 cm poco ci manca.
secondo me quello della lunghezza piantone è un non problema.