Arrivato!!!!!

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
quello probabilmente è il riduttore per poter montare gli attacchi con misura 1"1/8 quidi per non essere vincolati al solo sintace/ritchey
In effetti mi hanno risposto questo dalla canyon!:
"Visto che il tubo sterzo standard è 1/4 ti offrono anche questo cilindro per ridurlo a 1/8, è un accessorio in più che puoi decidere se usare o meno."
Ma seve solo se io voglio montare l'attacco manubrio che ho (sintace) su una forcella diversa con diametro 1"1/8 ?
giusto???
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
purtroppo vuoi impegni lavorativi, vuoi il tempo inclemente ancora non ho avuto modo di provarla, speriamo domenica di riuscirci!


non dirmi che hai avuto paura della pioggia?!

io primo giorno subito acqua.... ma tanto prima o poi la doveva prendere.... meglio anticipare visto che nn stavo piu nella pelle...

che dire .....

FANTASTICA .....

anche se visto il freddo nn è stato possibile provarla in salita (DISCESA) o-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Oggi sono andato a fare il primo giro (70 km) con la nuova bici e ne ho ricavato le prime impressioni.
Come termini di paragone ho una vecchia giant tutta in alu e la bianchi nirone alu/carb che ancora possiedo.
Telaio comodo, ma per niente morbido. Ho provato a fare rilanci alzandomi in piedi e con la massima forza possibile, il telaio non flette (anche se pesando 65 kg non sono un peso massimo).
Nello stesso tempo l'assorbimento delle asperità è molto buono.
Complessivamente sono soddisfatto anche se le aspettative erano superiori nel senso che pensavo di trovare molte più differenze rispetto alla nirone. Questo non fà che confermare la bontà del telaio bianchi (ma è un'altro discorso).
Sono sempre più convinto che la differenza in una bici la fanno sopratutto le ruote! La sensazione di miglioramento che ho avuto passando sulla nirone dalle vento alle neutron è stata superiore a quella che ho avuto passando dal telaio nirone alu/carb al canyon tutto carbonio.
Comunque telaio molto valido, leggero che non flette lateralmente, la differenza rispetto alla vecchia bici si sente sopratutto in salita, dove sia per la leggerezza che per le caratteristiche del telaio rende al meglio.
Discesa ne ho fatta poca sia a causa della temperatura che del ghiaccio che ho trovato in qualche curva, ma la sensazione è che sia molto stabile. Da testare approfonditamente in periodi migliori.
 

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
763
34
Londra, ma sono di Bergamo.
Visita sito
Bici
Venge
...Sono sempre più convinto che la differenza in una bici la fanno sopratutto le ruote! La sensazione di miglioramento che ho avuto passando sulla nirone dalle vento alle neutron è stata superiore a quella che ho avuto passando dal telaio nirone alu/carb al canyon tutto carbonio.
Comunque telaio molto valido, leggero che non flette lateralmente...

Mi aspettavo qualcosa di piu'...peccato. Mi ero illuso che bici come la Canyon F10 o la Cervelo R3 potessero davvero fare la differenza in una gara/gran fondo...Invece mi sembra di capire che siano sempre e solo le gambe a farla da padrone! (se si ha una bici buona come riferimento, come nel tuo caso Via Nirone).

Io al momento ho una 928 C2C Ultegra SL con Racing 1...un po' di settimane fa stavo valutando se passare ad una F10 (tenendomi le Racing 1) e nuovo Dura Ace. Vuoi un po' la crisi finanziaria (non mi va di cambiare bici proprio adesso), vuoi che effettivamente la mia cara 928 C2C va che e' una bomba, spinto solo dalla "voglia" di provare qualcosa di nuovo e dall'economicita' delle Canyon, avevo quasi deciso di vendere la mia seminuova (aprile 08) bianchi per una F10.

Alla fine ho deciso di tenerla, farla fruttare per bene (finche' mi implorera' di cambiarla o cede strutturalmente!) e di accontentarmi. La bici attuale mi e' gia' costata parecchi euro...molti di piu' di quanto valgano le mie gambe per capirci! E' comoda, precisa, reattiva e cattiva quando serve. Ho deciso di allenarmi di piu' anziche' cambiare bici. Non e' la macchina penso che non vada, ma il "motore" :cassius:.

RoBart, tienimi aggiornato e buon allenamento!

:-x
 

Marvok

Gregario
17 Aprile 2008
636
0
Foggia
Visita sito
ma nessuna bici ti puo far andare cosi piu forte da fare la differenza, ci sono lievi differenze in positivo o in negativo ma nn eccessive
se nn ci sono le gambe nemmeno una bici da 30000 euro ti basta, e ne so qualcosa :)
cmq condivido la tua scelta visto che hai una bici nuova, semmai tra uno o due anni prendi una canyon
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Mi aspettavo qualcosa di piu'...peccato. Mi ero illuso che bici come la Canyon F10 o la Cervelo R3 potessero davvero fare la differenza in una gara/gran fondo...Invece mi sembra di capire che siano sempre e solo le gambe a farla da padrone! (se si ha una bici buona come riferimento, come nel tuo caso Via Nirone).

Io al momento ho una 928 C2C Ultegra SL con Racing 1...un po' di settimane fa stavo valutando se passare ad una F10 (tenendomi le Racing 1) e nuovo Dura Ace. Vuoi un po' la crisi finanziaria (non mi va di cambiare bici proprio adesso), vuoi che effettivamente la mia cara 928 C2C va che e' una bomba, spinto solo dalla "voglia" di provare qualcosa di nuovo e dall'economicita' delle Canyon, avevo quasi deciso di vendere la mia seminuova (aprile 08) bianchi per una F10.

Alla fine ho deciso di tenerla, farla fruttare per bene (finche' mi implorera' di cambiarla o cede strutturalmente!) e di accontentarmi. La bici attuale mi e' gia' costata parecchi euro...molti di piu' di quanto valgano le mie gambe per capirci! E' comoda, precisa, reattiva e cattiva quando serve. Ho deciso di allenarmi di piu' anziche' cambiare bici. Non e' la macchina penso che non vada, ma il "motore" :cassius:.

RoBart, tienimi aggiornato e buon allenamento!

:-x
Fai bene! quello che mi ha spinto è stata più la voglia di cambiare che una reale necessità, beninteso non me ne pento! ma se non senti questo bisogno chi te lo fà fare?
Al limite un pensiero ad un paio di ruote di livello ce lo farei!
ciao!
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Oggi sono andato a fare un'altro giro di prova, ho sistemato la sella per bene e regolato lo sgancio pedali.
Sono andato a provare qualche salita e discesa (9-10%).
In salita mi sembra che la situazione sia migliorata abbastanza, sono riuscito a tirare rapporti più duri di quelli che usavo di solito, sicuramente la riduzione di peso in questo frangente è un innegabile vantaggio, la situazione dove però il telaio surclassa quello precedente è in discesa.
Le ruote e i copertoncini (neutron con micheli krylion carbon) sono le stesse che montavo sulla nirone, ma la bici mi sembra molto più maneggevole, segue le traiettorie con più precisione e assorbe le asperità con convinzione e dà molta sicurezza. Io in discesa sono una schiappa ma prevedo sicuramente un'aumento della velocità media discensionale.
In sintesi il confronto tra il vecchio nirone alu/carb. e il nuovo f10 in carbonio.
-in pianura uguale a prima telai comodi tutti e due
-in salita un discreto vantaggio dovuto alla riduzione di peso
-in discesa notevole vantaggio dato dalla maggiore guidabilità, sensazione di sicurezza e tenuta di strada.
o-o
 

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
763
34
Londra, ma sono di Bergamo.
Visita sito
Bici
Venge
Oggi sono andato a fare un'altro giro di prova, ho sistemato la sella per bene e regolato lo sgancio pedali.
Sono andato a provare qualche salita e discesa (9-10%).
In salita mi sembra che la situazione sia migliorata abbastanza, sono riuscito a tirare rapporti più duri di quelli che usavo di solito, sicuramente la riduzione di peso in questo frangente è un innegabile vantaggio, la situazione dove però il telaio surclassa quello precedente è in discesa.
Le ruote e i copertoncini (neutron con micheli krylion carbon) sono le stesse che montavo sulla nirone, ma la bici mi sembra molto più maneggevole, segue le traiettorie con più precisione e assorbe le asperità con convinzione e dà molta sicurezza. Io in discesa sono una schiappa ma prevedo sicuramente un'aumento della velocità media discensionale.
In sintesi il confronto tra il vecchio nirone alu/carb. e il nuovo f10 in carbonio.
-in pianura uguale a prima telai comodi tutti e due
-in salita un discreto vantaggio dovuto alla riduzione di peso
-in discesa notevole vantaggio dato dalla maggiore guidabilità, sensazione di sicurezza e tenuta di strada.
o-o

Interessante commento...quindi il vantaggio principale e' dato dalla leggerezza (probabilmente 1 kg in meno della Via Nirone a conti fatti) e dalla maggiore rigidita' della forcella (e questa probabilmente la sensazione di maggiore stabilita' che senti) e del telaio. Sono sorpreso per i minimi vantaggi che hai riscontrato in salita...mi sarei aspettato cose alla Cervelo R3, del tipo, la bici va da sola ecc ecc..incredibile accelerazione nei rilanci ecc ecc o saranno tutte menzogne le cose che leggo della R3 in salita e nelle accelerazioni? ;nonzo%