La settimana prima della gara

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Ciao. Più o meno il pensiero generale è quello di spendere in relax la settimana che precede la gara. Quindi, niente allenamenti intensi, ma semplici uscite per rinfrescare il fisico e liberare la mente.
Poi c'è il discorso alimentare. Anche qui, in base alle discipline, bisogna iniziare ad adeguare il nutrimento al livello di sforzo a cui si va incontro.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Ciao. Più o meno il pensiero generale è quello di spendere in relax la settimana che precede la gara. Quindi, niente allenamenti intensi, ma semplici uscite per rinfrescare il fisico e liberare la mente.
Poi c'è il discorso alimentare. Anche qui, in base alle discipline, bisogna iniziare ad adeguare il nutrimento al livello di sforzo a cui si va incontro.

Ma è quello che fai tu? Io ad esempio il martedì giro per bene per poi andare in relax fino al sabato.
Non è che voglio sapere come fare, è una discussione per conoscere quello che ognuno fa....pour parler:mrgreen:o-o
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Ma è quello che fai tu? Io ad esempio il martedì giro per bene per poi andare in relax fino al sabato.
Non è che voglio sapere come fare, è una discussione per conoscere quello che ognuno fa....pour parler:mrgreen:o-o

Yes. Uscite tranquille proprio. Non a casaccio, ben inteso.
Non faccio salire il cuore e giro senza sforzare.

Tipo questa settimana: sono uscito dalla preparazione e domani mi aspetta il primo lungo con la squadra (che ti assicuro essere peggio di una gara).
Questa settimana ho fatto uscite/rulli molto blandi e oggi pomeriggio faccio girare le gambe. Ci metto anche qualche esercizio a terra che non guasta mai.
Domani dovrei essere al top per far baruffa! :)
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Ma è quello che fai tu? Io ad esempio il martedì giro per bene per poi andare in relax fino al sabato.
Non è che voglio sapere come fare, è una discussione per conoscere quello che ognuno fa....pour parler:mrgreen:o-o

Ciao
Solo per le gare diciamo "importanti" (faccio il tour del paese e si vince la birra al bars bella cumpa) programmo di arrivare indicativamente alla fine di un mesociclo, quindi la gara coincide con la fine della settimana di scarico
In questa settimana faccio solo uscite di scarico con una sola uscita, di solito a metà, dove richiamo il medio e il veloce
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Io faccio così:
Lundedì: riposo- sgambata
Martedì: lavori-3h max
Mercoledì: distanza con due/tre richiami a piacimento e poi lento
Giovedì: Sgambata- dietro macchina
Venerdì:Sgambata se ho fatto dietro macchina il givedì, altrimenti dietro macchina
Sabato: sgambata con sosta al bar obbligatoriao-o
Se non trovo qualcuno che mi faccia fare dietro macchina faccio un paio di lavori e niente più:mrgreen:
 

Carlo.Fino

Novellino
31 Luglio 2013
92
8
Surbiton, Londra, UK
www.strava.com
Bici
Fondriest R20 (training bike) e Olmo 39
Domanda, come vi avvicinate alla domenica in cui ci sarà la Gran Fondo o una gara in generale?
Come vi comportate, atleticamente parlando, nella settimana che porta alla gara?

Se la domenica prima ho gareggiato
Lunedi' recupero attivo (max due ore z1/2)
martedi' riposo
mercoledi' max 2 ore e mezza / 3 ore con richiami in soglia (magari una salita secca da 15/20') e fuorisoglia (5' a tutta)
giovedi un'ora e mezza z2 con 10' di lavori intermittenti (30 secondi z6 30 sec recupero)
venerdi' 1 oretta e mezza z1 super scarico
sabato on'ora e mezza z2 con un paio di allunghi da uno o due minuti a tutta

a livello di alimentazione dal venerdi' mattina in poi riduco al max possibile grassi e proteine e mangio principalmente carboidrati, se possibile a basso indice glicemico
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Dipende sempre da che tipo di gara e'?
Dicerto per un Laigueglia non cu metto una settimana di scarico
Generalmente per appuntamenti cerchiati in rosso si dovrebbe fare il classico tapering che può durare anche 10 15 gg ,vedi gare come sportful o oetzy
Meno volume e mantenere alta intensita con richiami.
Scaricare con solo uscite blande non va bene
Curare bene l'alimentazione il sonno e la pulizia del mezzo nonche la preparazione meticolosa dell abbigliamento e strategia alimentare in gare e non dimenticate mai in testa la vecchia regola; mai provare in gara ciò che non si è testato a lungo in allenamento, anche ad esempio un nuovo gel che troviamo nel pacco gara
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Io faccio così:
Lundedì: riposo- sgambata
Martedì: lavori-3h max
Mercoledì: distanza con due/tre richiami a piacimento e poi lento
Giovedì: Sgambata- dietro macchina
Venerdì:Sgambata se ho fatto dietro macchina il givedì, altrimenti dietro macchina
Sabato: sgambata con sosta al bar obbligatoriao-o
Se non trovo qualcuno che mi faccia fare dietro macchina faccio un paio di lavori e niente più:mrgreen:

caspita hai anche l'ammiraglia!!!!:cryo-o:mrgreen::mrgreen:
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Grazie:mrgreen:
E' amore, non ci sono risposte più esaurienti di questa.:eek:

io non ho la possibilita' di fare un dietro macchina con il mio papa:cry',ma pensavo di chiederlo a mia moglie:mrgreen:,giusto prima della gara o nel momento che deve andare a fare shopping con mia figlia per il centri commerciali:wacko: