Biomeccanica per piega 3T Aeronova

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Scrivo sopratutto ai biomeccanici presenti nel forum perchè i soli in grado di darmi spiegazioni in merito a questa piega che vorrei comprare, la 3T Aeronova Team.

3T AERONOVA_TEAM_01.jpg_630.jpg

Pratico ciclismo amatoriale e nello specifico faccio gran fondo, cicloturistiche con finali agonistici, cicloscalate ed anche gare di triathlon (sprint ed olimpici).

Nella specifica di questa piega in carbonio è riportato che è l'unica a poter montare i morsetti Clip On della 3T, per le prolunghe aerodinamiche.


Ora vengo al dunque, allego la mia foto con la misura della distanza tra gli acromion (circa 40cm)

IMG_20140909_102119.jpg

Inoltre la piega originaria, centro-centro, è lunga 420mm.

La piega della 3T ha un disegno diverso tanto che, nella misura da 420mm, la presa alta risulta essere (riporto testuali parole) "la larghezza della parte superiore è leggermente ridotta rispetto alle estremità basse (circa 26 mm in meno), ossia una misura da 42 cm è, in realtà, da 39.4 centimetri alle estremità superiori."

Qui il link all'articolo.

Ora la domanda così finisco questo poema, mi converrebbe rimanere sulla misura 420mm ma quando pedalo in fuori sella con le mani sui cornetti per una salita sentire la piega più stretta rispetto alla mia piega da 420mm (non rispetto alle mie spalle) oppure prendere la misura da 440mm per avere quasi la stessa presa in alto ma più larga in presa bassa?

link

Credo solo che prendendola più larga cambierebbe l'idea di fondo, ovvero avere una piega che possa essere usata come barra aero appoggiando i polsi sull'estremità piatte e poter ruotare i polsi per tenersi ai cornetti... Credo io, ma aspetto il vostro responso.

Grazie

o-o
 

Allegati

  • 3T AERONOVA_TEAM_01.jpg_630.jpg
    3T AERONOVA_TEAM_01.jpg_630.jpg
    18,1 KB · Visite: 152
  • IMG_20140909_102119.jpg
    IMG_20140909_102119.jpg
    95,5 KB · Visite: 156

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ok... Nessuno ha mai visto questa piega e tanto meno si è fatto avanti chi è in grado di darmi risposte...

All'atto pratico, ho proceduto all'acquisto basandomi sulla piega da 42cm che ho già sulla mia bdc.

Al massimo farò una recensione.

Grazie per l'attenzione prestatami.
 

matte86

Pignone
15 Ottobre 2011
128
7
Piemonte
Visita sito
Bici
Specy Pimpata
Ciao!
noto solo ora il tuo thread.. sono nella tua stessa condizione.. non penso di potermela permettere prima di natale.. ma seguo con interesse lo sviluppo del thread se qualcuno porta la sua esperienza e quale sarà la tua decisione finale e poi recensione sul campo..
Anche io ho una 42cm attualmente.. ma sarei più propenso a prendere una 44... perché preferisco mantenere la stessa distanza sopra per poter 'respirare meglio'.. chiaro che così facendo forse vado a perdere un po' di aerodinamica.. sopratutto quando sono con la presa bassa.. e quindi contro lo stesso progetto di 3t..
 

Frenz

Pedivella
29 Luglio 2006
436
17
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 - Specialized Tarmac S-Works
Ok... Nessuno ha mai visto questa piega e tanto meno si è fatto avanti chi è in grado di darmi risposte...

All'atto pratico, ho proceduto all'acquisto basandomi sulla piega da 42cm che ho già sulla mia bdc.

Al massimo farò una recensione.

Grazie per l'attenzione prestatami.

Ciao!

Hai proceduto all'acquisto? Come ti trovi?o-o
 

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.122
145
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Innanzitutto, grazie per l'articolo;
l'ho ordinata anch'io per la nuova bici, le mie misure biomeccaniche richiederebbero una 46, però il meccanico mi ha ordinato una 44, probabilmente non era a conoscenza dell'articolo, appena riesco passo e gli e lo faccio leggere, vedremo in seguito il da farsi ;nonzo%
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Innanzitutto, grazie per l'articolo;
l'ho ordinata anch'io per la nuova bici, le mie misure biomeccaniche richiederebbero una 46, però il meccanico mi ha ordinato una 44, probabilmente non era a conoscenza dell'articolo, appena riesco passo e gli e lo faccio leggere, vedremo in seguito il da farsi ;nonzo%
Mah? Non so che dirti... Ero combattuto anche io su quale misura acquistare, alla fine ho preso la stessa misura che monto ora (420) che, in presa bassa mi sembra leggermente abbondante ma dalla presa alta, sopra i coprifreni/comandi é giusta.

Con questa nuova potrei ritrovarmi ad avere una presa bassa sempre abbondante e alta un pelo più stretta ma che potrebbe tornarmi utile per la posizione aero quando mi capita di fare tanta strada piatta.
 
Ultima modifica:

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Arrivata e montata.... Come si dice: "ogni scarrafone é bello a mamma sua"... Ma a me sta facendo impazzire per quanto é bella la nuova piega abbinata alla livrea della mia Tarmac SL4.... :D
 

Allegati

  • IMG_20141101_110453.jpg
    IMG_20141101_110453.jpg
    125,3 KB · Visite: 273
  • IMG_20141101_111413.jpg
    IMG_20141101_111413.jpg
    117,8 KB · Visite: 276
  • IMG_20141101_111517.jpg
    IMG_20141101_111517.jpg
    89,6 KB · Visite: 254
  • IMG_20141101_111525.jpg
    IMG_20141101_111525.jpg
    117,9 KB · Visite: 288
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
La prima prova l'ho dovuta fare sui rulli causa pioggia.

La posizione (me lo aveva accennato il mio meccanico) é cambiata, più spostate in avanti le leve, quindi ne risulta una posizione piú allungata. Altra cosa che ho notato l'ergonomia degli appoggi piatti e sagomati per polsi ed avambracci.

Il relativo contro é proprio l'appoggio piatto non proprio ideale per una presa stretta quando si pedala in relax.

Le prossime prove le farò montando uno stem più corto, quello che monto é da 90mm, ne dovrò montare uno da 80mm per cercare di avere una presa che mi permetta di appoggiare gli avambracci e tenere i comandi tra le mani come in una posizione da crono, idea originaria, che mi ha portato a fare l'acquisto di questa nuova e bellissima piega.

Ad ogni buon conto la vedrei meglio, montata su un Venge.... Mah, chissà che non arrivi una sorellina alla mia Tarmac?!? ;-)
 

matte86

Pignone
15 Ottobre 2011
128
7
Piemonte
Visita sito
Bici
Specy Pimpata
Ho capito.. grazie..
Mi sembrano le stesse sensazioni che ho provato con la piega FSA Plasma..
Mentre per quanto riguarda le differenze in larghezza che menzionavi nel primo post.. avendo anche io una 42 tutt'ora.. confermi la bontà di orientarsi verso una 42?
La tua posizione derivava da una visita dal biomeccanico?
Se invece di cambiare pipa, hai pensato di avanzare la sella? Perché comunque 10mm di cambiamento non sono poco..
Prendi il 3t integra? :mrgreen: Poi sei 'obbligato' a prendere il Venge LOL

Ancora complimenti e grazie per il tempo o-o
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ho capito.. grazie..
Mi sembrano le stesse sensazioni che ho provato con la piega FSA Plasma..
Mentre per quanto riguarda le differenze in larghezza che menzionavi nel primo post.. avendo anche io una 42 tutt'ora.. confermi la bontà di orientarsi verso una 42?
La tua posizione derivava da una visita dal biomeccanico?
Se invece di cambiare pipa, hai pensato di avanzare la sella? Perché comunque 10mm di cambiamento non sono poco..
Prendi il 3t integra? :mrgreen: Poi sei 'obbligato' a prendere il Venge LOL

Ancora complimenti e grazie per il tempo o-o

Io ho comprato il 42 e devo dire che ho scelto bene. Avrei potuto prendere anche il 40 che mi avrebbe dato ancora più "chiusura" per una posizione più aerodinamica. In presa bassa, il 42 mi da l'impressione di essere molto più largo ma, é solo un'impressione e la stabilità nelle pieghe in curva é paragonabile al manubrio largo sulle mountain bike.

Ho fatto una "visita" biomeccanica in un negozio ed ho ancora lo stampato delle misure ma lo uso come riferimento. Per il resto vado a sensazione, se sono comodo e non ho dolori legati alla postura allora sono messo bene in sella. Chiaramente é un'aggiustamento di massima il mio, ma funziona senza pretese.
Non ho pensato alla sella ma la pipa da 90mm sta lavorando bene e senza ulteriori aggiustamenti.

bellissima a che prezzo si trova in italia?

Lo trovi a circa 250€ più o meno.
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Riprendo questa discussione perché ho la possibilità di prendere ad un buon prezzo la piega Aeronova.
Al momento ho sempre della 3T , la Ergonova ma come ho letto e come immaginavo, a livello biomeccanico qualcosa cambia.
Attualmente pedalo con un attacco sempre 3T da 130 e angolo +- 6.
Piega 3T ergonova da 42cc drop 123, reach 77.
Non voglio toccare l'arretramento della sella , che lunghezza di attacco mi consigliate per provare la Aeronova , mantenendo le misure di sempre?
3T Aeronova da 42cc drop 127 , reach 104.
Grazie a tutti
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Riprendo questa discussione perché ho la possibilità di prendere ad un buon prezzo la piega Aeronova.
Al momento ho sempre della 3T , la Ergonova ma come ho letto e come immaginavo, a livello biomeccanico qualcosa cambia.
Attualmente pedalo con un attacco sempre 3T da 130 e angolo +- 6.
Piega 3T ergonova da 42cc drop 123, reach 77.
Non voglio toccare l'arretramento della sella , che lunghezza di attacco mi consigliate per provare la Aeronova , mantenendo le misure di sempre?
3T Aeronova da 42cc drop 127 , reach 104.
Grazie a tutti
Dovresti guadagnare 2cm e quindi potresti accorciare di 2cm lo stem.

Io ho il problema inverso ora, devo passare dalla aeronova ad una piega compatta tradizionale a causa di nuovi aggiustamenti fatti in sella.

Quindi dovrò togliere la mia aeronova e montare un piega tipo la nuova Specialized in carbonio.

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Ho visto infatti che la distanza dai comandi è aumentata di 2 cm con la Aeronova.

Quindi , da 130 dovrei mettere un 110 senza toccare il mio assetto.

Grazie
 

Stefanopoldo

Novellino
13 Maggio 2015
17
0
Visita sito
Bici
Bianchi XR4
Ciao, attualmente monto un manubrio integrato Most nella mia Pinarello, purtroppo sono fuori misura e non potendo accorciare la pipetta mi vedo costretto a mettere tutto nuovo, non che mi dispiaccia anche perchè adesso è tutto bianco, fascia compresa con l'occasione vorrei passare al tutto nero. In visione del fatto che presto cambierò bici, probabilmente Bianchi xr4, sarei interessato ad un manubrio che poi mi porto dietro. Mi piace da Dio li 3t Aeronova, lo trovo bellissimo, la cosa che mi preoccupa sono le ali laterali, ho paura di "sentirle" quando sono sulla presa alta, spesso mi aggrappo ai margini del manubrio proprio dove sarebbero le ali stesse. Abitudine? Forse, ma prima vorrei avere delle recensioni sul prodotto. Grazie.
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Ciao, attualmente monto un manubrio integrato Most nella mia Pinarello, purtroppo sono fuori misura e non potendo accorciare la pipetta mi vedo costretto a mettere tutto nuovo, non che mi dispiaccia anche perchè adesso è tutto bianco, fascia compresa con l'occasione vorrei passare al tutto nero. In visione del fatto che presto cambierò bici, probabilmente Bianchi xr4, sarei interessato ad un manubrio che poi mi porto dietro. Mi piace da Dio li 3t Aeronova, lo trovo bellissimo, la cosa che mi preoccupa sono le ali laterali, ho paura di "sentirle" quando sono sulla presa alta, spesso mi aggrappo ai margini del manubrio proprio dove sarebbero le ali stesse. Abitudine? Forse, ma prima vorrei avere delle recensioni sul prodotto. Grazie.

Se devi andare sulla Xr4 e prendi il kit telaio a sto punto buttati sul Vision Metron 5d, che è lo stesso che monta di serie la Xr4 top di gamma (e che devo dire, tra i manubri integrati è quello che mi piace di più esteticamente) o-o
 

Stefanopoldo

Novellino
13 Maggio 2015
17
0
Visita sito
Bici
Bianchi XR4
Se devi andare sulla Xr4 e prendi il kit telaio a sto punto buttati sul Vision Metron 5d, che è lo stesso che monta di serie la Xr4 top di gamma (e che devo dire, tra i manubri integrati è quello che mi piace di più esteticamente) o-o

Il manubrio integrato lo vorrei evitare, personalmente non mi piace, Aeronova mi pare uno dei più belli tra i classici, resta da vedere la comodità, vorrei info da chi già lo monta.