ultegra 11V o sram force 22???

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ma ti serve davvero l'11mo rapporto?
è solo questa la domanda da fare.
anzi, ancora meglio: ti serve davvero l'11 in prima posizione?
perché è quello l'unico vantaggio che avresti con le 11v sram, dato che tutte le loro cassette pignoni 11v rispetto alle 10v hanno in più il solo pignone da 11 in prima posizione.
gli altri 10 pignoni sono identici per il 10v e per l'11v sram...
ovviamente potresti usare le cassette ultegra 6800 (12\25) o dura ace 9000 12\28.
ma nel caso del pacco pignoni ultegra ti troveresti ad avere solo il 18 in più, rispetto a un 12\25 10v.
e nel caso del DA 9000 12\28 solo il 16 in più rispetto allo stesso pacco 10v 7900.
mi sembra un po' poco per disfarsi di un ottimo DA 7900...

Mi spiace smentirti ma stai dicendo delle castronerie....sram sul Red ha sempre avuto l'11 nel pacco pignoni mentre il Force partiva dal 12.....con i modelli a 22V hanno aggiunto il 16 sul Red e l'11 sul Force! o-o

niente di tutto questo.
la cambiata è identica a quella di cui già disponi.
l'unico vero miglioramento che potresti percepire è, se passassi al D.A. 9000, una deragliata più rapida in virtù del nuovo disegno del deragliatore, che peraltro nessuno ti vieta di montare anche adesso (è compatibile con il comando del 7900).
il passaggio da 10v a 11v l'ho fatto (in parte) pure io, ma a parte l'idea di avere un gruppo più recente non ho avuto modo di apprezzare altri miglioramenti.

Anche in questo caso mi sento di smentirti.....tutti quelli che hanno provato Ultegra 6800 sono concordi nell'affermare che quest'ultimo è molto meglio delle vecchie versioni del Dura-ace.....anche perchè come meccanica è identico al D.A. 9000....cambiano solo i materiali (quindi è solo una questione di peso). o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Puoi spiegarti meglio?
Quale migliore e quale
Vale attualmente ho DA 9000 e ultegra 6800 stessa cambiata, ma nettamente superiore al DA 7900 che era una serie di cambio precedente, l'ultima serie di shimano a cui appartengono 9000 e 6800 sono degli autentici gioiellini bisogna provarli per rendersene conto, naturalmente che al primo montaggio non siano stati letteralmente :mrgreen: :mrgreen: montati con i piedi, :-x :-x eppure cambiano lo stesso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ok grazie del consiglio... Pensavo di fare un affare cambiando con un nuovo e vendendo il mio vecchio 7900 recuperavo qualcosa.. Pazienza

Secondo me la scelta la devi fare tu in base a quelle che sono le tue esigenze.....non può dirti un altro se è il caso di cambiare....anche perchè i fattori sono molteplici e anche molto soggettivi!
Per esempio l'ergonomia dei comandi può essere elemento per qualcuno fondamentale mentre per altri ininfluente.....
Sicuramente Ultegra6800 e Force22 sono due ottimi gruppi in rapporto anche al prezzo....ovviamente ognuno ha le sue peculiarità!
Shimano è impeccabile per quanto riguarda la fluidità di cambiata (da quanto sentito in giro) ma perde qualcosa in termini di peso e forse anche in ergonomia dei comandi e, fattore molto soggettivo, forse anche in estetica....Sram invece ha dalla sua il peso, il sistema di cambiata double tap e forse l'estetica, mentre come fluidità di cambiata (più che altro per quanto riguarda il deragliatore anteriore) lascia a volte desiderare o meglio.....bisogna saperlo registrare (anche se con la versione 22V hanno detto che è stato molto migliorato rispetto alle versioni precedenti)!
Ora.....a te la scelta! o-o
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Puoi spiegarti meglio?
Quale migliore e quale
Vale attualmente ho DA 9000 e ultegra 6800 stessa cambiata, ma nettamente superiore al DA 7900 che era una serie di cambio precedente, l'ultima serie di shimano a cui appartengono 9000 e 6800 sono degli autentici gioiellini bisogna provarli per rendersene conto, naturalmente che al primo montaggio non siano stati letteralmente :mrgreen: :mrgreen: montati con i piedi, :-x :-x eppure cambiano lo stesso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Il 6800 meccanico sarebbe la mia scelta,con gabbia media, se dovessi sostituire il gruppo.
Attualmente ho un Force mix 10v, del quale sono abbastanza soddisfatto, ma credo che il miglior rapporto qualità/prezzo/prestazione oggi sul mercato appartenga al 6800 (- alle Fulcrum Racing 3 - Ai telai Rose... :mrgreen: )

Tks... ;)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mi spiace smentirti ma stai dicendo delle castronerie....sram sul Red ha sempre avuto l'11 nel pacco pignoni mentre il Force partiva dal 12.....con i modelli a 22V hanno aggiunto il 16 sul Red e l'11 sul Force! o-o
innanzitutto stavo rispondendo a questo:

Originalmente inviato da michael1972
Un consiglio!! Vorrei cambiare il mio gruppo Shimano Dura Ace7900 soloperché e' un po datato (2010) anche se funziona bene, e comprare un Sram Force 22 . Cosa mi consigliate? Faccio bene o poi me ne pento? Un grazie anticipato
quindi, si parlava di FORCE.
il FORCE 22 non ha più nessuna cassetta con il primo pignone da 12, mentre nel 10v c'era il 12\25 - 12\26 - 12\27 - 12\28 - 12\32
le cassette 11v force invece sono
11-25: 11,12,13,14,15,16,17,19,21,23,25
11-26: 11,12,13,14,15,16,17,19,21,23,26
11-28: 11,12,13,14,15,16,17,19,22,25,28
11-32: 11,12,13,14,15,17,19,22,25,28,32


ergo: nel force 22 hanno soppresso il 12\27 e, come ho detto nel mio commento "castroneria" agli altri pacchi hanno solo aggiunto l'11.
una vera furbata, da parte della sram, soprattutto considerando che hanno mantenuto il buco nero tra il 19 e il 22 su 11\28 e 11\32.

Anche in questo caso mi sento di smentirti.....tutti quelli che hanno provato Ultegra 6800 sono concordi nell'affermare che quest'ultimo è molto meglio delle vecchie versioni del Dura-ace.....anche perchè come meccanica è identico al D.A. 9000....cambiano solo i materiali (quindi è solo una questione di peso). o-o
cambia solo la deragliata.
se guardi il mio avatar una delle mie bdc è equipaggiata con il 6800.
cambia come il 7900. solo il deragliatore è un po' più veloce, e l'ho scritto.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Il 6800 meccanico sarebbe la mia scelta,con gabbia media, se dovessi sostituire il gruppo.
Attualmente ho un Force mix 10v, del quale sono abbastanza soddisfatto, ma credo che il miglior rapporto qualità/prezzo/prestazione oggi sul mercato appartenga al 6800 (- alle Fulcrum Racing 3 - Ai telai Rose... :mrgreen: )

Tks... ;)

Vale a mio avviso le ruote shimano WH 6800 sono preferibili alle fulcrum R3 che io ho in versione 2014 specialmente sul veloce. Circa i telai Rose ti invito a vederli prima dal vivo se ne vuoi acquistare 1 e poi giudicare la qualità te lo dico per evitar poi di restare deluso :cry: :cry:
Circa le leve son molto diverse tra il 6800/9000 ed il 7900 prima ho omesso di dire e menomale che il buon Bonus lo ha ricordato.
Infine ribadisco la cambiata differente tra le due serie di gruppi shimano, come insisto e velocità di cambiata può darsi che il nostro amico davlak non abbia le guaine teflonate e glielo abbiano montato :mrgreen: :mrgreen: letteralmente con i piedi il 6800 o-o o-o o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Il 6800 meccanico sarebbe la mia scelta,con gabbia media, se dovessi sostituire il gruppo.
Attualmente ho un Force mix 10v, del quale sono abbastanza soddisfatto, ma credo che il miglior rapporto qualità/prezzo/prestazione oggi sul mercato appartenga al 6800 (- alle Fulcrum Racing 3 - Ai telai Rose... :mrgreen: )

Tks... ;)

Vale a mio avviso le ruote shimano WH 6800 sono preferibili alle fulcrum R3 che io ho in versione 2014 specialmente sul veloce. Circa i telai Rose ti invito a vederli prima dal vivo se ne vuoi acquistare 1 e poi giudicare la qualità te lo dico per evitar poi di restare deluso :cry: :cry:
Circa le leve son molto diverse tra il 6800/9000 ed il 7900 prima ho omesso di dire e menomale che il buon Bonus lo ha ricordato.
Infine ribadisco la cambiata differente tra le due serie di gruppi shimano, come insisto e velocità di cambiata può darsi che il nostro amico davlak non abbia le guaine teflonate e glielo abbiano montato :mrgreen: :mrgreen: letteralmente con i piedi il 6800 o-o o-o o-o
 

michael1972

Pignone
6 Maggio 2012
106
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cervélo S5
Ho visto che la discussione si e' un po movimentata, io ringrazio tutti perché sono riuscito a capire meglio la differenza tra gruppi di fascia media e alta e anche di tipologia e differenze tra case produttrici. Ho tirato le conclusioni e ho deciso di lasciare il 7900 per quest'anno e con l'anno nuovo avendo incrementato il mio attuale budget opto x un Sram red 22 o per un gruppo elettronico.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Infine ribadisco la cambiata differente tra le due serie di gruppi shimano, come insisto e velocità di cambiata può darsi che il nostro amico davlak non abbia le guaine teflonate e glielo abbiano montato :mrgreen: :mrgreen: letteralmente con i piedi il 6800 o-o o-o o-o
rilassati, amico mio, il mio gruppo è montato a REGOLA D'ARTE come pure tutti gli altri miei gruppi e i componenti di cui dispongo.
se sei convinto che il 6800 cambi meglio del 7900, sono contento per te.
io ho precisato che a mio avviso l'unico miglioramento è nel deragliatore.
per il resto all'atto pratico non c'è nessuna differenza.
anzi aggiungo che il anche il 6700 cambiava in modo identico al 6800, cioè benissimo, con l'unica differenza di avere un rapporto in meno.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
rilassati, amico mio, il mio gruppo è montato a REGOLA D'ARTE come pure tutti gli altri miei gruppi e i componenti di cui dispongo.
se sei convinto che il 6800 cambi meglio del 7900, sono contento per te.
io ho precisato che a mio avviso l'unico miglioramento è nel deragliatore.
per il resto all'atto pratico non c'è nessuna differenza.
anzi aggiungo che il anche il 6700 cambiava in modo identico al 6800, cioè benissimo, con l'unica differenza di avere un rapporto in meno.

davlak ti potrei dire che ho avuto anche ultegra 6700 ed anche DA 7800, ma non voglio entrare in conflitto per una stupidata del gruppo che si monta :eek: :eek:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
innanzitutto stavo rispondendo a questo......quindi, si parlava di FORCE......ergo: nel force 22 hanno soppresso il 12\27 e, come ho detto nel mio commento "castroneria" agli altri pacchi hanno solo aggiunto l'11.
una vera furbata, da parte della sram, soprattutto considerando che hanno mantenuto il buco nero tra il 19 e il 22 su 11\28 e 11\32..

Scusa @davlak se in qualche modo ti ho offeso....non era sicuramente mia intenzione! o-o
Sul discorso 11V Sram, se vai a rileggere il tuo post, tu non ti riferivi a un modello in particolare e quindi io ho preso la tua affermazione per tutti i modelli Sram 11V! Sul Force siamo quindi in sintonia! :mrgreen:

cambia solo la deragliata.
se guardi il mio avatar una delle mie bdc è equipaggiata con il 6800.
cambia come il 7900. solo il deragliatore è un po' più veloce, e l'ho scritto.
Per quanto riguarda invece il confronto DA7900 vs. Ultegra6800, alle attese di chi sperava nell'Ultegra 6800 un prodotto migliore rispetto al DA7900 tu hai risposto: "niente di tutto questo. la cambiata è identica a quella di cui già disponi. l'unico vero miglioramento che potresti percepire è, se passassi al D.A. 9000, una deragliata più rapida in virtù del nuovo disegno del deragliatore, che peraltro nessuno ti vieta di montare anche adesso (è compatibile con il comando del 7900)...."
direi che è abbastanza palese intendere che tu voglia dire che DA7900=Ultegra6800, avrai una deragliata migliore solo con DA9000....

Su questo punto, come moltissimi altri che hanno scritto su questo forum (vedi anche @don perignon), ho i miei dubbi in quanto sono tutti concordi nell'affermare il contrario....ossia che le differenze ci sono e tutte a vantaggio del 6800....

Ma non sono qui sicuramente per affermare le mie verità (o quelle degli altri)......anche perchè, come già detto in un post precedente, la scelta di un gruppo (come di qualsiasi altro elemento della bicicletta) si basa su elementi prettamente soggettivi.....quello che è bene per me potrebbe essere male per altri!

L'importante alla fine è trovarsi bene col mezzo e.......pedalare! o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Scusa @davlak se in qualche modo ti ho offeso....non era sicuramente mia intenzione! o-o
Sul discorso 11V Sram, se vai a rileggere il tuo post, tu non ti riferivi a un modello in particolare e quindi io ho preso la tua affermazione per tutti i modelli Sram 11V! Sul Force siamo quindi in sintonia! :mrgreen:


Per quanto riguarda invece il confronto DA7900 vs. Ultegra6800, alle attese di chi sperava nell'Ultegra 6800 un prodotto migliore rispetto al DA7900 tu hai risposto: "niente di tutto questo. la cambiata è identica a quella di cui già disponi. l'unico vero miglioramento che potresti percepire è, se passassi al D.A. 9000, una deragliata più rapida in virtù del nuovo disegno del deragliatore, che peraltro nessuno ti vieta di montare anche adesso (è compatibile con il comando del 7900)...."
direi che è abbastanza palese intendere che tu voglia dire che DA7900=Ultegra6800, avrai una deragliata migliore solo con DA9000....

Su questo punto, come moltissimi altri che hanno scritto su questo forum (vedi anche @don perignon), ho i miei dubbi in quanto sono tutti concordi nell'affermare il contrario....ossia che le differenze ci sono e tutte a vantaggio del 6800....

Ma non sono qui sicuramente per affermare le mie verità (o quelle degli altri)......anche perchè, come già detto in un post precedente, la scelta di un gruppo (come di qualsiasi altro elemento della bicicletta) si basa su elementi prettamente soggettivi.....quello che è bene per me potrebbe essere male per altri!

L'importante alla fine è trovarsi bene col mezzo e.......pedalare! o-o
nessun problema.
però tornando in argomento, ti posso dire che il mio 7800 cambiava meglio sia del 7900 che del 6800 e forse pure del 9000.
quello che in sostanza voglio dire è che non necessariamente più moderno significa migliore.
riguardo al 6800, non vorrei essere frainteso: è un OTTIMO gruppo dal punto di vista della funzionalità (infatti l'ho montato su una mia bdc!)
ma per esempio, sotto il profilo della qualità dei materiali a mio avviso è un gradino sotto al 6700.
per dirne solo una: i pacchi pignoni del 6800 sono molto più rumorosi e approssimativi quanto a tolleranze e finiture rispetto a quelli del 6700 che erano e sono dei veri e propri gioiellini.
o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
nessun problema.
però tornando in argomento, ti posso dire che il mio 7800 cambiava meglio sia del 7900 che del 6800 e forse pure del 9000.
quello che in sostanza voglio dire è che non necessariamente più moderno significa migliore.
riguardo al 6800, non vorrei essere frainteso: è un OTTIMO gruppo dal punto di vista della funzionalità (infatti l'ho montato su una mia bdc!)
ma per esempio, sotto il profilo della qualità dei materiali a mio avviso è un gradino sotto al 6700.
per dirne solo una: i pacchi pignoni del 6800 sono molto più rumorosi e approssimativi quanto a tolleranze e finiture rispetto a quelli del 6700 che erano e sono dei veri e propri gioiellini.
o-o

Io non ho esperienza diretta in merito a Ultegra6800 e quindi non entro nel merito.....ho avuto solo Ultegra6600 e poi, quando ho cambiato bici, sono passato a Sram Red (2010)....però dalle recensioni che ho letto e testimonianze dirette di persone che lo usano ne ho solo sentito parlare più che bene....a differenza della serie precedente che sicuramente è stata quella meno "azzeccata"!
Poi ripeto....quello che uno apprezza, magari un altro disapprova....però quando i report che arrivano vanno tutti in un'unica direzione direi che sono da prendere per buoni......fermo restando che esistono sempre le eccezioni! o-o
Prova a chiedere pareri su Sram.....vedrai che vespaio che tiri su.....tutti che dicono il contrario di tutto! :mrgreen:
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Da Possessore di Ultegra 6800 non posso che parlarne tremendamente bene, un orologio come cambio, anche se ho dovuto inizialmente litigare un poco con il deragliatore anteriore per capire come sistemarlo al meglio, ma roba che ci ho perso non più di un pomeriggio, eh, poi tutto tranquillo.

Valuta tu, a livello estetico a me piace di più il Force, che tral'altro è più leggero, però costa anche di più o-o
 

alefi

Novellino
18 Marzo 2014
24
1
Visita sito
Bici
Bianchi Titanium Matta
visto che avevo provato a chiedere spiegazioni su un nuovo thread ma sono stato chiuso immediatamente :angrymod:
Ho letto le varie risposte e quasi tutte risalgono a qualche anno fa, magari nel frattempo qualcosa sarà cambiato e avrei piacere anche di avere risposte su aspetti specifici.
Senza riproporre tutto ciò che avevo tentato di scrivere precedentemente cerco di sintetizzare:
Lo Sram force ha ancora quanche criticità di regolazione e il deragliatore un pò rumoroso o è tutto superato?
Ho letto che l'Ultegra necessita di uno "scattino" del deragliatore in caso di incroci un pò estremi e qualcuno lamenta di un fastidioso spostamento laterale della leva in fase di frenata, è cosa rilevante o solo la fisima di pochi?
Mi potete confermare se la cassetta sram è compatibile con il corpetto Shimano?
Volevo chiedere anche ai neo possessori del nuovo Ultegra le differenze salienti fra 6800 e il nuovo 8000 ma visto la fiscalità che vige su questo forum non vorrei andare fuori tema....

grazie a chi vorrà rispondere
 

lucalized

Pignone
22 Novembre 2015
175
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda
visto che avevo provato a chiedere spiegazioni su un nuovo thread ma sono stato chiuso immediatamente :angrymod:
Ho letto le varie risposte e quasi tutte risalgono a qualche anno fa, magari nel frattempo qualcosa sarà cambiato e avrei piacere anche di avere risposte su aspetti specifici.
Senza riproporre tutto ciò che avevo tentato di scrivere precedentemente cerco di sintetizzare:
Lo Sram force ha ancora quanche criticità di regolazione e il deragliatore un pò rumoroso o è tutto superato?
Ho letto che l'Ultegra necessita di uno "scattino" del deragliatore in caso di incroci un pò estremi e qualcuno lamenta di un fastidioso spostamento laterale della leva in fase di frenata, è cosa rilevante o solo la fisima di pochi?
Mi potete confermare se la cassetta sram è compatibile con il corpetto Shimano?
Volevo chiedere anche ai neo possessori del nuovo Ultegra le differenze salienti fra 6800 e il nuovo 8000 ma visto la fiscalità che vige su questo forum non vorrei andare fuori tema....

grazie a chi vorrà rispondere

ciao alefi,
aggiungo il mio modesto parere, passato da sram apex a ultegra 8000 trovo quest'ultimo piu' preciso e silenzioso, ho trovato il giusto setup con maggiore facilita', e' presente il mezzo scatto per gestire gli incroci estremi ma e' di facilissima gestione ed assolutamente intuitivo. Dell'apex rimpiango la manovrabilita' attraverso la levetta interna al freno, nonostante io abbia mani grandi spostare tutta la leva del freno sull'ultegra mi risveglia antichi fastidi al polso, mentre sull'apex spostavo il comando facendolo ruotare meno. Per quanto riguarda il deragliatore anteriore trovo perfetto l'ultegra, ben regolato impossibile sbagliare, sull'apex nonostante un attenta regolazione ho avuto un paio di cadute della catena. Non so darti indicazioni piu' tecniche che lascio fare agli esperti.
ciao o-o