ultegra 11V o sram force 22???

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
854
18
38
Verona
Visita sito
Bici
love #3
salve, vorrei cambiare gruppo ma non saprei quale scegliere in quanto shimano è una garanzia e del force 22 gli addetti ai lavori ne parlano molto bene.
Inoltre l'ultegra l'ho trovato a 700 euro ma il force non saprei nemmeno il prezzo
cosa mi consigliate??? qualcuno li ha già provati?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
il FORCE è più leggero, questo si.
io sono possessore di uno SRAM RED 10v che monto su una supersix cannondale, ma per le 11v ho scelto shimano ultegra e l'ho montato sull'altra bici.
costa meno del FORCE, ma funziona come un'orologio tanto da non far rimpiangere le versioni elettroniche.
e soprattutto il deragliatore è uno spettacolo, funziona quasi come un cambio posteriore.
i comandi poi sono veramente ergonomici e morbidissimi!
diciamo che in sostanza il FORCE 11v non è altro che il 10v a cui è stato aggiunto uno scatto, mentre l'ultegra è stato completamente rivisto e ottimizzato.
allo stato attuale non avrei dubbi: ricomprerei l'ULTEGRA 6800 mille volte.
 

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
854
18
38
Verona
Visita sito
Bici
love #3
il FORCE è più leggero, questo si.
io sono possessore di uno SRAM RED 10v che monto su una supersix cannondale, ma per le 11v ho scelto shimano ultegra e l'ho montato sull'altra bici.
costa meno del FORCE, ma funziona come un'orologio tanto da non far rimpiangere le versioni elettroniche.
e soprattutto il deragliatore è uno spettacolo, funziona quasi come un cambio posteriore.
i comandi poi sono veramente ergonomici e morbidissimi!
diciamo che in sostanza il FORCE 11v non è altro che il 10v a cui è stato aggiunto uno scatto, mentre l'ultegra è stato completamente rivisto e ottimizzato.
allo stato attuale non avrei dubbi: ricomprerei l'ULTEGRA 6800 mille volte.
grazie mille per il feedback
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
il FORCE è più leggero, questo si.
io sono possessore di uno SRAM RED 10v che monto su una supersix cannondale, ma per le 11v ho scelto shimano ultegra e l'ho montato sull'altra bici.
costa meno del FORCE, ma funziona come un'orologio tanto da non far rimpiangere le versioni elettroniche.
e soprattutto il deragliatore è uno spettacolo, funziona quasi come un cambio posteriore.
i comandi poi sono veramente ergonomici e morbidissimi!
diciamo che in sostanza il FORCE 11v non è altro che il 10v a cui è stato aggiunto uno scatto, mentre l'ultegra è stato completamente rivisto e ottimizzato.
allo stato attuale non avrei dubbi: ricomprerei l'ULTEGRA 6800 mille volte.

Non ne sarei così convinto,visto che i comandi sono cambiati,molto più ergonomici di quelli precedenti,visto che per forma riprendono quelli del nuovo red.
Stessa cosa vale per il deragliatore che dovrebbe essere molto simile a quello del nuovo red.
 

Marco_mil

Novellino
12 Febbraio 2013
68
4
Roseto degli Abruzzi
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr2
Io ho uno Sram 10V per dei problemi alla mia bdc ad agosto ho usato una sostitutiva che monta un Ultegra 10V quindi ho potuto fare il paragone (purtroppo non sono 11V), Shimano è superiore come precisione di cambiata e come potenza di frenata per contro non mi piacciono i comandi, il double tap di SRAM è tutta la vita più comodo, sarà sicuramente questione di abitudine ma faccio veramente fatica ad adattarmi ai comandi sdoppiati
 
  • Mi piace
Reactions: alexzer72

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
il gruppo shimano funzionerebbe con i comandi sram? ;nonzo%

in sostanza al posto delle leve con i doppi comandi shimano montare quelle sram Ergo Dynamic Double Tap
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
I 22 rapporti non sono una prerogativa unica di Sram. Shimano ha anch'essa 22v ma certi incroci a mio avviso meglio evitarli sempre. Se vuoi ridurre peso e spendere di più scegliete Sram, ma a mio avviso va bene solo se sta fermo :mrgreen:
Lo dice uno che trova Ultegra11 meglio di un Red10. Io non torno più indietro
 

vale75

Pedivella
11 Maggio 2008
443
3
Roma
Visita sito
Bici
trek madone 6.me
I 22 rapporti non sono una prerogativa unica di Sram. Shimano ha anch'essa 22v ma certi incroci a mio avviso meglio evitarli sempre. Se vuoi ridurre peso e spendere di più scegliete Sram, ma a mio avviso va bene solo se sta fermo :mrgreen:
Lo dice uno che trova Ultegra11 meglio di un Red10. Io non torno più indietro

Io ho l'ultimo ultrega 10v il grey se volessi passare all'11v devo cambiare tutto (freni esclusi)?
 

luca81166

Pignone
25 Aprile 2010
245
6
Cittadella
Visita sito
Bici
Rose XEON CSL-3000
Scusate se ho ben capito lo sram 22 permetterebbe di fare tutti gli incroci catena possibili giusto;nonzo%. tipo 34-11 oppure 50-25 avete maggiori info?
Io ho provato l'Ultegra in fiera di Padova ed ho proprio voluto provare gli incroci limite. Funzionano perfettamente ma non sono mai consigliati. Penso valga anche per lo Sram: anche se funziona, c'è una usura maggiore.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
avevo il tuo stesso dubbio...dovevo aggiornare il gruppo ed ero indeciso se continuare con shimano ultegra 11v , una garanzia, o provare sram force 22 , la novita'

premetto che ho sempre avuto shimano sulla bdc e il gruppo da cambiare era l'ultegra 6700 10v glossy grey

bene alla fine ho scelto il nuovo force 22, funzionamento ottimo , bello e leggero

rispetto all'ultegra e piu secco nelle cambiate e bisogna azionare con decisione i comandi per poi lasciarli subito , a differenza di shimano dove potevi accompagnare la salita di pignoni o.corona

ma a parte questa differenza il gruppo funziona bene quanto il mio ultegra...il double tap e' molto piu comodo pero' o-o
 

gazzellaoleone

Novellino
5 Luglio 2014
3
0
Visita sito
Bici
silver star
Salve a tutti mi sono appena iscritto dopo aver seguito per anni il forum
Intrvengo nella discussione dopo aver posseduto veloce, ultegra e da 24 ore sram
Volevo una bici da salita 11 32.. E ho vagliato varie opzioni..mi sono recato dove ho acquistato una mia bici da corsa in passato e varie mtb
Dopo un colloquio con Mimmo l'assemblatore della vituperata silver star di Torino (vista piu' come pozzo di ricambi a costo..di pochi che la hanno nominata sul forum).. Ho deciso di dagli fiducia sullo sram force 22
Ritirata ieri 7500 Gr con i pedali...full carbon..il telaio arriva da un'importatore del Garda.. T700..verniciaturapersonalizzata,ruote(Miche)profilo basso 1500gr tutto su misura,componenti e personalizzata.. Una bici pezzo unico..fuori dagli stereotipi ...prezzo super !Veramente

..provata salita Aregai..Linguaglietta...qui in Liguria.....a parte la bellezza del gruppo modello 2014 fucinato.(che credo abbia alcuni..componenti comuni con il red)...sorpresa..dopo una regolatina del cambio..che era iniz.rumoroso sul 30... Veloce..precisissimo..tedesco......... Per carita' nulla da dire sull'ultegra ..qualcosina sul veloce..in questi anni...ma qui siamo su un altro pianeta..e poi..difficolta' nei comandi a monoleva?....ma dove.?.elementare e stupendo..privo di sforzo...comunque ognuno col suo..ma ringrazio veramente..Mimmo dell'insistenza...E della professionalita' ed entusiasmo... E la sram...ottimo ..
 
Ultima modifica:

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Da possessore di SRAM RED BLACK 2012 ancora 10 v. Posso solo dire tutta la vita SRAM , cambierò tra un po' per il RED 22, regolato ogni tanto, ma non ha mai sbagliato un colpo, leggero, veloce e secco nelle cambiate, per non parlare della comodità double- tap.o-o.
 
  • Mi piace
Reactions: Dani 91