secondo voi

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
57
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
A DIR IL VERO APPENA INIZIO A PEDALARE sono gia a 140 per curiosita questa mattina mi son calcolato la fc a riposo 62 battiti...mi sa che la fascia a qualcosa che non va ciao
 

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Se non hai problemi cardiaci che impongano il monitoraggio costante della frequenza ti consiglio lasciar perdere il cardiofrequenzimetro: completamente inutile. Impara a conoscerti e ad ascoltare quello che ti dice il fisico.
 
  • Mi piace
Reactions: 1 person

bluesbike

Gregario
18 Aprile 2010
527
10
sul lago Bergamasco
www.ssb-partners.it
Bici
Cinelli Estrada 2010 - Trek 6700 '06
sinceramente credo che ci potrebbe anche stare, non voglio fare l'ostinato ma potrebbe esser....
io su un uscita di 80-100 km con 800-1000 mt di disliv. sono come fc media intorno ai 145-150...non ho il polar ..ma questo non vuol dire nulla
 

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
Se non hai problemi cardiaci che impongano il monitoraggio costante della frequenza ti consiglio lasciar perdere il cardiofrequenzimetro: completamente inutile. Impara a conoscerti e ad ascoltare quello che ti dice il fisico.
Caro Gontur... io vorrei sempre ricordare a tutti coloro che scrivono nella sezione principianti, che stiamo scrivendo in una sezione per principianti!!! Si suppone quindi che chi chiede notizie o legge i consigli dei + esperti, lo faccia perché poi mette in pratica tali suggerimenti. Adesso... venire in questa sezione e affermare la completa inutilità del cardiofrequenzimetro mi sembra dare un giudizio negativo su un componente che in realtà si rivela molto utile per organizzare gli allenamenti e per monitorare un organo che, nonostante tutta la conoscenza del proprio fisico, è sempre un muscolo a se stante. Io il cardio lo consiglio, consiglio le visite mediche adeguate, l'uso corretto del casco, insomma tutto ciò che serve per completare un uscita senza inconvenienti.
 
  • Mi piace
Reactions: TonyTpb

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Caro Gontur... io vorrei sempre ricordare a tutti coloro che scrivono nella sezione principianti, che stiamo scrivendo in una sezione per principianti!!! Si suppone quindi che chi chiede notizie o legge i consigli dei + esperti, lo faccia perché poi mette in pratica tali suggerimenti. Adesso... venire in questa sezione e affermare la completa inutilità del cardiofrequenzimetro mi sembra dare un giudizio negativo su un componente che in realtà si rivela molto utile per organizzare gli allenamenti e per monitorare un organo che, nonostante tutta la conoscenza del proprio fisico, è sempre un muscolo a se stante. Io il cardio lo consiglio, consiglio le visite mediche adeguate, l'uso corretto del casco, insomma tutto ciò che serve per completare un uscita senza inconvenienti.

scritto in un'altra sezione andrebbe bene perchè in quest'altra ipotetica sezione non ci starebbe a sentire nessuno? ;nonzo%
Io il cardio ce l'ho, qualche volta l'ho messo (per restare in tema, FC media su 118 km e 1400 m di dislivello 151, unico giro con il cardio quest'anno) ma credo ci siano poche cose il cui rapporto utilità/fastidio sia così basso.
Forse giusto giusto il casco... ;)
 

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
scritto in un'altra sezione andrebbe bene perchè in quest'altra ipotetica sezione non ci starebbe a sentire nessuno? ;nonzo%
... probabilmente si.
Secondo me, da quello che leggo, nella sezione principianti ci sono utenti che hanno sete di notizie e di nozioni. Ed è responsabilità dei + esperti dire cose sensate. Ricordo ancora un post che affermava la totale inutilità del casco. Ecco... dire anche in questo topic che il cardio è completamente inutile mi sembra alla stessa portata.
 

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
In effetti sono stato poco preciso. Ho omesso di scrivere che il cardio è completamente inutile se non si sono fatti test soglia aerobica/anaerobica.
In mancanza di questi test i valori della frequenza cardiaca lasciano il tempo che trovano. Ci pensa il fiatone a dirti che stai andando fuori soglia, non occorre avere un display con scritto 180bpm o 190bpm.
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
A DIR IL VERO APPENA INIZIO A PEDALARE sono gia a 140 per curiosita questa mattina mi son calcolato la fc a riposo 62 battiti...mi sa che la fascia a qualcosa che non va ciao
ma io non penso che la fascia abbia qualcosa che non và prima cosa puoi provare a misurare i battiti con l'orologio e lì sei sicuro dei battiti precisi
io al mattino per la fc a riposo faccio così poi se sei poco allenato e stanco 62 battiti al mattino potrebbe anche starci io a febbraio appena cominciato gli allenamenti avevo 59 battiti a riposo e ora ne ho 48 percui la fascia secondo me funzona e serve appunto per vedere gli allenamenti che fai se servono oppure no io la userei sempre o-o
 

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
57
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
ma in effetti io la fascia l'ho presa e quindi la uso era solo la voglia di sapere lo so che se non si va a fare il test per capire la soglia e altre cose non saprò mai come sto messo ma visto che nelle mie uscite ad esempio sabato che ho fatto 75km con dentro la salita da dervio a premana avevo appunto 170 di fc sempre che leggo giusto i dati del polar visto che lo sto usando da soli tre mesi grazie a tutti
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
ma in effetti io la fascia l'ho presa e quindi la uso era solo la voglia di sapere lo so che se non si va a fare il test per capire la soglia e altre cose non saprò mai come sto messo ma visto che nelle mie uscite ad esempio sabato che ho fatto 75km con dentro la salita da dervio a premana avevo appunto 170 di fc sempre che leggo giusto i dati del polar visto che lo sto usando da soli tre mesi grazie a tutti
be io il cardio l'ho sempre usato e mi sono trovato benissimo pian piano imparerai ad usarlo e vedrai che sarà molto utile specialmente se un domani seguirai una preparazione seria diventerà indispensabile o-o
 

curtellino

Novellino
11 Gennaio 2010
61
7
Lucca
www.lenuvolebarocche.it
Ciao,
io ho più o meno gli stessi battiti dell'iniziatore di questo thred.

Anch'io ho fatto circa 1400 km, non con la frequenza di uscite che avrei voluto, e posso dirti che alcune volte, in salita, ho toccato i 197.

Tra l'altro ho fatto la visita con il cicloergometro e dal mio elettrocardiogramma sotto-sforzo è venuto fuori che è tutto normale e che i miei battiti massimi erano 187.

Quindi, o c'è una discrepanza tra la rilevazione del cardio della bici (io ho un sigma) o non ci capisco una mazza io..

Però ti assicuro che è possibile avere quella frequenza... e mi ricordo che quando giocavo a calcio ed ero parecchio allenato avevo i battiti intorno a 50, a riposo.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
guardando quello che mi dice il mio polar le mie uscite, generalmente intorno agli 80km,mi dice che ho una fc media di 170 ho fatto fino ad ora 1200km secondo voi è alta???
grazie

Secondo me è meglio sentire un dottore.
Non perché tu abbia qualcosa che non va, ma semplicemente perché prima di un'attività sportiva intensa è sempre necessario fare un minimo di test aerobico sotto sforzo, a fortiori quando si è sfondato il muro dei 40 anni.

Se hai già fatto tutto questo allora chiedo venia, ma al contempo la lettura dei tuoi battiti dovrebbe esserti più chiara.

PS
Prima di "credere" ai consigli di noi forumendoli, pià o meno esperti, più o meno praticanti etc., è sempre meglio chiedere ad un professionista... a volte ci può salvare da un torcicollo (biomeccanico), altre volte da un infarto (sgrat sgrat sgrat) ;-)
 

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
57
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
comunque qualcosa che non va c'è nella fascia ieri mi ha dato come battiti massimi 216 e son sicuro di nonmesserci mai arrivato il max visto il grande caldo ho toccato 191 guardando il polar ..quindi non capisco ciao