Altro domandone da un principiante... il mio peso!!

greeny73

Novellino
29 Giugno 2010
8
0
Firenze
Visita sito
Bici
specialized
Come hanno già detto in tanti curare l'alimentazione è molto importante, mio papà in sei mesi ha perso 14 kg solo mangiando regolare e bilanciato...
per il discorso bilancia, può sembrare una idiozia me se ti pesi la mattina fallo sempre dopo esserti scaricato, se no hai ancora addosso un chiletto di "zavorra":mrgreen:


Confermo che curare l'alimentazione è la cosa più importante, anche ?scaricare? la mattina e poi pesarsi è fondamentale per avere un'idea chiara del peso le oscillazioni fino a mezzo chilo sono normali, io faccio 40 km al giorno in 4 volte per andare a lavorare (con la mtb) ad aprile ero 105 kg, oggi sono 92 e non mi privo molto mangiando (sono alto 1,81) quindi devo perdere ancora molto............forza e coraggio...:mrgreen:
 

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Come hanno già detto in tanti curare l'alimentazione è molto importante, mio papà in sei mesi ha perso 14 kg solo mangiando regolare e bilanciato...
per il discorso bilancia, può sembrare una idiozia me se ti pesi la mattina fallo sempre dopo esserti scaricato, se no hai ancora addosso un chiletto di "zavorra":mrgreen:


Confermo che curare l'alimentazione è la cosa più importante, anche ?scaricare? la mattina e poi pesarsi è fondamentale per avere un'idea chiara del peso le oscillazioni fino a mezzo chilo sono normali, io faccio 40 km al giorno in 4 volte per andare a lavorare (con la mtb) ad aprile ero 105 kg, oggi sono 92 e non mi privo molto mangiando (sono alto 1,81) quindi devo perdere ancora molto............forza e coraggio...:mrgreen:
Ma non arrivi al lavoro già stanco? :mrgreen: 40 km son tanti, specie se devi farli con una certa fretta
 

frabia84

Novellino
6 Luglio 2010
10
0
Visita sito
Bici
in corso di studi
ciao ragazzi...sono un novellino del forum ma la discussione mi interessa perchè sono biologo molecolare e un paio di cose sull'alimentazione le so...
ho letto qualche castroneria pazzesca, mi permetto di dare un mio modestissimo parere: chi fa sport (e la bici è uno dei più dispendiosi dal punto di vista calorico) deve MANGIARE MANGIARE MANGIARE!!!!
almeno 5 pasti al giorno, in modo molto semplice: per chi ha iniziato questa discussione, e mi pare che faccia molti km, consiglio colazione abbondante, pranzo con pasta o riso, anche 150 grammi, condita con poco olio e NON con carne o pesce, merenda con frutta abbondante o anche un po di carboidrati e la sera proteine varie...ma tutto non in quantità da uccellino! Aggiungo, per quanto vi sembri impossibile...di mangiare qualcosa prima di coricarsi...tonno al naturale o legumi in scatola.
Mangiare spesso significa mantenere il metabolismo attivo
Chi non si muove dal divano deve semplicemente mangiare poco...chi brucia tante calorie, deve integrarne tante!

Ricordo che il nuotatore Phelps ingerisce 12.000 calorie al giorno...

Poi il peso va misurato ogni 10 giorni...da un giorno all'altro non serve a nulla. E non c'è da stupirsi se non si dimagrisce anche con molta attività fisica...almeno i primi due mesi. Perchè come si sa la massa muscolare è molto più pesante del grasso!
Quindi...dieta corretta significa togliere grasso, mettere muscoli...e non arrivare a stringere solo i buchi della cintura!!
CIAO!!
 

keplero

Pignone
17 Giugno 2008
233
3
Napoli
Visita sito
Bici
B'Twin Sport 2
Ciao frabia84, grazie del tuo prezioso intervento.
Vorrei solo aggiungere una cosa, giusto per evitare incomprensioni, e correggetemi se sbaglio: le calorie introdotte con il cibo se si vuole dimagrire non debbono superare quelle bruciate durante la giornata.
Ricordo che quando giocavo a pallanuoto (agonistica) mangiavo come un maialino eppure avevo un fisico invidiabile. Evidentemente l'allenamento quotidiano di diverse ore mi consentiva di bruciare parecchio!
Ma se uno va in bici solo due-tre volte alla settimana è vero che brucia, ma non certo come un agonista (senza scomodare dei professionisti come Phelps).
Insomma, il succo del mio discorso è: se si ingeriscono 12.000 calorie al giorno dubito che la panza cali, anzi!!! Poi sottoscrivo in pieno l'importanza di fare più pasti al giorno, ma sempre con una certa misura.
 

frabia84

Novellino
6 Luglio 2010
10
0
Visita sito
Bici
in corso di studi
ciao keplero, hai perfettamente ragione...parlando di Phelps volevo fare un esempio estremo. Ma ogni sport ha una sua dieta. Io andavo in palestra e in quel caso era necessario mangiare soprattutto proteine per favorire la crescita della massa muscolare e la relativa resistenza allo sforzo breve e intenso.

Corridori, ciclisti e nuotatori dovrebbero seguire una dieta diversa...ammazzarsi di proteine non è salutare in questo caso. Con lo sforzo prolungato è necessario ATP, ovvero la benzina del corpo umano. E l'ATP si produce da una reazione biochimica che si chiama glicolisi.
Etimologicamente: glico-lisi, ovvero digestione degli zuccheri, nel particolare il glucosio. E il glucosio, come altri composti, è il "mattoncino" che forma i carboidrati.

Ergo, se un ciclista, amatoriale o professionista, pranza con tonno e insalata e cena con bistecca e pomodori, già alla prima uscita e dopo non più di 4-5 km si sente svenire...
Chi corre da un po' saprà benissimo queste cose.
In generale le regole da seguire sono poche e semplici: non mischiare carboidrati e proteine, mangiare spesso e non abbuffarsi e variare la dieta.
Ricordandosi che "dieta" non significa "cosa mangiare per dimagrire"...la corretta dieta è semplicemente la corretta alimentazione!
o-o
 

keplero

Pignone
17 Giugno 2008
233
3
Napoli
Visita sito
Bici
B'Twin Sport 2
Caro frabia, mi sembri molto competente e mi scuserai se ti faccio una domanda data da un interesse personale. :)
Purtroppo devo perdere una 10ina di chili, ho lasciato da un po' la piscina e nel frattempo sono ingrassato. Ultimamente con le belle giornate ho ripreso la bici mantenendo la mia solita alimentazione (sana, ma probabilente mangio più del dovuto). In un ottica di dimagrimento cosa conviene ridurre per calare di peso, e allo stesso tempo non svenire in bici?
 

frabia84

Novellino
6 Luglio 2010
10
0
Visita sito
Bici
in corso di studi
caro keplero, intanto ti ringrazio per la fiducia che riponi in me (forse sbagliando :mrgreen:)
io ho nozioni in materia ma poco di più, perchè in realtà mi occupo di cose diverse...la cosa più importante che posso dirti è quella di rivolgerti a un medico dietologo o nutrizionista, perchè è fondamentale che chi ti consiglia una dieta conosca il tuo fisico e le tue abitudini.

Alcuni consigli che però mi sento di darti sono quelli di associare sempre attività fisica alla corretta alimentazione (e mi pare che tu lo faccia), poi come dicevo di evitare di mescolare durante lo stesso pasto carboidrati e proteine...quindi la classica pasta al ragù o al tonno sarebbe da dimenticare...
Mangia molta frutta e bevi molto, questo serve sempre...e cerca di prediligere carboidrati come pasta e riso per pranzo e carne la sera, meglio se carne bianca (pollo, coniglio, ecc)...la carne rossa ha valori di colesterolo più elevati.

La colazione ovviamente deve sempre essere variegata e abbondante...un frutto e fette biscottate con marmellata vanno benissimo!
Formaggi e dolci andrebbero quasi esclusi purtroppo...un bicchiere di latte la mattina ti permette di incamerare calcio (presente comunque anche nella carne e nel pesce) senza dover mangiare formaggi.
Altro piccolo consiglio: sostituisci olio d'oliva e burro con olio di semi...e soprattutto usane poco. Usa anche poco sale e non eccedere col caffè...pare assurdo ma interferisce con gli alimenti che assumi e nelle diete dimagranti solitamente è mal visto.

Questi sono solo piccoli consigli, al di là del dimagrimento (il cui inizio sarà lento, perchè devi abituare il metabolismo alla nuova dieta...ma poi perderai progressivamente peso), ne gioverà la tua salute!
Per un piano d'alimentazione dettagliato, è obbligatoria una visita da un medico della nutrizione prima...e seguire quello che dice lui!
Ciò che ti ho scritto sono solo piccole "furbate" per stare meglio e per iniziare ad intraprendere un percorso di dimagrimento "sano" e duraturo...

Non mangiare o mangiare pochissimo ti farà perdere chili e chili, perchè non abbatterai la massa grassa ma quella muscolare, che è appunto più pesante! ma questo non è l'obiettivo di nessuno, perchè come è stato detto, parla prima lo specchio della bilancia! ;-)
Per ciò che riguarda le quantità, dipende sempre dall'attività sportiva e anche dalla vita che fai...quindi non mi sento di dirti 100 grammi di pasta piuttosto che 200...tutto è strettamente associato alle tue abitudini...
ma coi consigli che ti ho dato, vedrai dei miglioramenti nel tempo!
Spero di essere stato utile!! ciao!! :==
 

baltic51

Novellino
29 Novembre 2008
92
5
milano
www.everytrail.com
Bici
cervelo
faccio il medico e pur non occupndomi attivamente di metabolismo diete qualche cosa penso di averla assimilata. un discorso serio davvero implicherebbe una trattazione molto lunga ma se vi interessa tra i tanti siti che ci sono sul web questo è interessante e veramente completo. www.albanesi.it
c'è da leggere molto ma è veramente esaustivo , forse anche maniacale in certe cose ma notevole nel complesso.
 

greeny73

Novellino
29 Giugno 2010
8
0
Firenze
Visita sito
Bici
specialized
Ergo, se un ciclista, amatoriale o professionista, pranza con tonno e insalata e cena con bistecca e pomodori, già alla prima uscita e dopo non più di 4-5 km si sente svenire...
Chi corre da un po' saprà benissimo queste cose.
In generale le regole da seguire sono poche e semplici: non mischiare carboidrati e proteine, mangiare spesso e non abbuffarsi e variare la dieta.
Ricordandosi che "dieta" non significa "cosa mangiare per dimagrire"...la corretta dieta è semplicemente la corretta alimentazione!
o-o

ciao Frabia84, sono convinto che tu abbia ragione ed è per questo che ho perso tanti chili mangiando bene a colazione (carboidrati) carboidrati e insalata di solito a pranzo e proteine la sera, ormai non mi abbuffo più ( ero più di 105 kg) e vado in bici tutti i giorni , ho anche eliminato le birre o i bicchieri di vino a tavola e l'aperitivo dopo il lavoro ho perso 15 kg da aprile, spero di non riprenderne neanche uno, ma di perderne ancora sono 90.7 kg x 1.81 , il superfluo lo sto perdendo rapidamente , poi si vedrà .:mrgreen:
 

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
ciao Frabia84, sono convinto che tu abbia ragione ed è per questo che ho perso tanti chili mangiando bene a colazione (carboidrati) carboidrati e insalata di solito a pranzo e proteine la sera, ormai non mi abbuffo più ( ero più di 105 kg) e vado in bici tutti i giorni , ho anche eliminato le birre o i bicchieri di vino a tavola e l'aperitivo dopo il lavoro ho perso 15 kg da aprile, spero di non riprenderne neanche uno, ma di perderne ancora sono 90.7 kg x 1.81 , il superfluo lo sto perdendo rapidamente , poi si vedrà .:mrgreen:

i primi kg sono i piu facili da perdere, io nel mio piccolo sono passato da 85kg a 79kg e ho fatto poca fatica: mi è bastato poca pianura 2-3 volte a settimana (100km blandi per settimana).
da 79 a 76 ho impiegato di piu (3 mesi) e mi sono sacrificato a tavola e nel o-o
ora da 76 a 75 sento che ho perso potenza, e credo che ho immesso troppe poche calorie ultimamente...
sara dura togliere ancora, poi con il caldo e l'umidità non vien voglia di fare giri da 3-4-5 ore (per me 4-5 ore è dura, sono un cicloescursionista quindi non paragonatemi ai cicloamatori agonisti:rosik:)

ps: altezza 1,78