Altro domandone da un principiante... il mio peso!!

Python696

Novellino
24 Giugno 2010
55
7
Pago Veiano (Benevento)
Visita sito
Bici
MTB
Allora... sono alto 1.71 e mercoledì scorso sono partito con 79.8kg di peso...
parecchio in sovrappeso e dopo due uscite consecutive di circa 30km stavo a 79,3 kg.

Ho mangiato senza strafare e principalmente carne ed insalate, bevendo solo acqua naturle, dopo un giorno si sosta, appena mattina, riesco e mi faccio dei bei 25km, al ritorno mi peso e arrivo 80,2 kg.

seppure sto giocando sulle grammature, però dato che non sto strafacendo, invece di togliere grammi li metto? Non brucio abbastanza e metto massa muscolare?

Le mie affermazioni sono insensate ma mi aiutate a capire??? Rubando una battuta a De Sica, "non so più er ghepardo de na vorta!" e ci voglio ritornare...

consigli..?
 

Uccio

Novellino
4 Maggio 2010
63
5
Cagliari
Visita sito
Bici
ebs Race
Per avere un riscontro, secondo me, dovresti guardare più lo specchio della bilancia: a meno che tu non abbia già una buona base di partenza, i primi tempi, insieme ai grassi che brucerai, metterai su massa magra e quindi il peso misurato sarà un po' "falsato" dalla differenza fra massa acquisita e grasso perso.

In secondo luogo le fluttuazioni del peso che noti da un giorno all'altro non sono dovute al dimagrimento, ma ai liquidi persi!
 

keplero

Pignone
17 Giugno 2008
233
3
Napoli
Visita sito
Bici
B'Twin Sport 2
Io direi aspetta un mesetto, nel quale mangia correttamente ed allenati costantemente ovviamente senza strafare. Nel frattempo pesati un giorno alla settimana. Dopo 30 giorni si dovrebbe riuscire a capire senza ombra di dubbio se stai perdendo ciccia o meno.
 

Python696

Novellino
24 Giugno 2010
55
7
Pago Veiano (Benevento)
Visita sito
Bici
MTB
Per avere un riscontro, secondo me, dovresti guardare più lo specchio della bilancia: a meno che tu non abbia già una buona base di partenza, i primi tempi, insieme ai grassi che brucerai, metterai su massa magra e quindi il peso misurato sarà un po' "falsato" dalla differenza fra massa acquisita e grasso perso.

In secondo luogo le fluttuazioni del peso che noti da un giorno all'altro non sono dovute al dimagrimento, ma ai liquidi persi!

Ho capito... grazie Uccio, secondo te che ti po di allenamento dovrei tenere?
Diciamo che ad ogni uscita aumento 10km su percorsi misti e lunghe salite, non esagerate, ma costanti.

Questo perché vorrei ottenere una resistenza fisica sempre maggiore e levare la massa grassa. Procedo bene?
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
L'agilità si allena.
Sin dal primo giorno di preparazione stagionale.

Il peso comunque in salita conta, eccome se conta.

Onde per cui dalla prossima stagione alleni il corpo sin dalla prima uscita ad andare agile mentre sin da subito dai una bella regolata al tuo regime alimentare eliminando le cose superflue che comportano accumulo di peso.
 
Ultima modifica:

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
SI, è proprio così.
Pesati 1-2 volte a settimana e non strafare a tavola.
Allenati 3-4 volte a settimana e aumenta proporzionalmente le distanze.
Prediligi i cibi liquidi, la frutta e la verdura ai cibi solidi.
Prediligi le proteine ai carboidrati.
Sostituisci la pasta con il riso.
Non mangiare tantissimo pane.
Bevi molta acqua.

Poi misurati girovita e girocosce.

In un mese perdere 1-2 kg è già un risultato ottimale.
Te lo dice uno che lotta spesso con la bilancia e spesso perde!!!
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
ciao!
Io ho iniziato in bici il 2 di giugno e pesavo 79kg e qualcosa
oggi con 1500km e 5 uscite settimanali sono 77kg.
In salita sono già migliorato moltissimo, almeno 3 uscite settimanali le faccio con la mtb facendo una 20ina di km in salita ad uscita
Alimentazione normale. Mangio di tutto ed evito soprattutto merendine e schifezze varie fuori dai pasti. Normalmente la sera prima delle uscite di sabato e domenica, più impegnative come chilometraggio e durata (4 ore) faccio scorta di sali (mangio un sacco di frutta la sera prima), poi latticini (sempre), verdura e lenticchie, una bella bistecca di cavallo.
Colazione di ogni giorno: yogurt, un bicchiere di succo di frutta e una tazza di latte con nesquik.
Colazione prima dell'uscita: yogurt, succo di frutta, latte con tanti corn flakes.

Importante anche l'alimentazione durante l'uscita. Con me porto sempre una banana e mezza divisa in 3 pezzi incelofanati (un pezzetto ogni ora), una kinder colazione più e i sali minerali (Enervit GT tablets)
Spero di esserti stato utile
 

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
60
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Allora... sono alto 1.71 e mercoledì scorso sono partito con 79.8kg di peso...
parecchio in sovrappeso e dopo due uscite consecutive di circa 30km stavo a 79,3 kg.

Ho mangiato senza strafare e principalmente carne ed insalate, bevendo solo acqua naturle, dopo un giorno si sosta, appena mattina, riesco e mi faccio dei bei 25km, al ritorno mi peso e arrivo 80,2 kg.

Se dopo 2-3 uscite inizi a fissarti con il peso stai fresco. Esci regolarmente e dopo un mese vedrai i risultati. La differenza di pochi etti che hai notato può essere causata da molte cose:
1) hai bevuto di più?
2) su quale bilancia ti pesi? E' affidabile?
La mia, per esempio, è una bilancia digitale ma spesso dà risultati differenti a seconda delle mattonelle (che non ti danno mai un piano perfetto come il marmo) su cui poggia, per cui la metto sempre sulle stesse per avere un valore costante.
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
fregatene dei numeri! è matematico che se mantieni un regime alimentare adeguato e continui a essere costante nelle uscite vedrai i frisultati sia in termini di fisico che in termini di prestazioni che saranno sempre migliori però non ti assillare con le bilance e i calcoli !!!
 

umbyke

Pignone
28 Febbraio 2010
150
7
trieste
Visita sito
Bici
lee cougan esprint 600
aprile 2009 124kg oggi 89kg
ho iniziato con un po di corsa, poi mtb e per finire bdc, mi pesavo una volta a settimana e per i pasti tutto come sempre ma le porzioni inferiori, non saltavo la pasta ne la carne,
un piccolo consiglio, la prima colazione è importante secondo me è il pasto che va più curato
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Avevo dimenticato una cosa.
Quando ho comprato la bici pesavo 75 Kg.
Adesso in Inverno sono sui 68/69 mentre in estate arrivo anche a 63 Kg.
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
La qual cosa, se sei alto 1,90 la vedrei un po' preoccupante! :mrgreen:
Scherzi a parte, se non ci dici almeno la tua altezza non ci rendiamo conto di quanto sei magro! o-o

Credevo di averlo scritto.
Sono alto 175 cm.

Prima di smettere di fumare (7 anni fa) pesavo 53/55 Kg ed ero un chiodo.
In un anno sono passato dalla taglia 42 alla 54 e, oltre a dover ricomprare tutto il guardaroba, dopo 3 gradini dovevo fermarmi perché avevo il fiatone.
Da quando ho la bici sono rinato in tutti i sensi.

Porto un altro esempio.
Un mio collega con calma e curando l'alimentazione in poco più di un anno e mezzo è passato da quasi 140 kg a circa 80.
 

keplero

Pignone
17 Giugno 2008
233
3
Napoli
Visita sito
Bici
B'Twin Sport 2
Credevo di averlo scritto.
Sono alto 175 cm.

Prima di smettere di fumare (7 anni fa) pesavo 53/55 Kg ed ero un chiodo.
In un anno sono passato dalla taglia 42 alla 54 e, oltre a dover ricomprare tutto il guardaroba, dopo 3 gradini dovevo fermarmi perché avevo il fiatone.
Da quando ho la bici sono rinato in tutti i sensi.

Porto un altro esempio.
Un mio collega con calma e curando l'alimentazione in poco più di un anno e mezzo è passato da quasi 140 kg a circa 80.

Secondo me adesso hai un peso anche migliore di quando fumavi!
E comunque anche io conosco un amico che ha perso 30 chili, non ci ha messo neanche molto (sicuramente meno di un anno) però è stata dura, mangiava davvero poco (sotto controllo medico tengo a precisare) e tutt'ora mangia poco, pur senza dimagrire, anzi sta benissimo da quando l'ho convinto a fare nuoto.
Insomma bisogna volerlo e si fa. Non bisogna essere impazienti, questo si, ma se si ha la costanza alla fine del percorso ci si volta indietro e si riconosce che si è fatta la cosa giusta!
 

Albi

Pignone
26 Maggio 2010
110
2
Pavia
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Plus
Come hanno già detto in tanti curare l'alimentazione è molto importante, mio papà in sei mesi ha perso 14 kg solo mangiando regolare e bilanciato...
per il discorso bilancia, può sembrare una idiozia me se ti pesi la mattina fallo sempre dopo esserti scaricato, se no hai ancora addosso un chiletto di "zavorra":mrgreen:
secondo me un'altra cosa da valutare è il fatto di aver fatto sport in passato.per esempio io nuoto da dodici anni e ho una certa massa muscolare e il peso dei muscoli che uso per nuotare me lo porterò sempre appresso, anche se alcuni muscoli "grossi" in bici non servono...

o-o
 

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
Io direi aspetta un mesetto, nel quale mangia correttamente ed allenati costantemente ovviamente senza strafare. Nel frattempo pesati un giorno alla settimana. Dopo 30 giorni si dovrebbe riuscire a capire senza ombra di dubbio se stai perdendo ciccia o meno.

Esatto........ è assolutamente inutile pesarsi tutti i giorni o prima e dopo un'uscita...... i soli liquidi possono portarti tranquillamente una variazione di peso di 2 kg..... quello che dice Keplero è cosa giusta!!!!!!