farsi una lenticolare da 4 soldi...

uxghera

Novellino
6 Maggio 2009
22
0
casalgrande reggio emilia
Visita sito
Bici
due paletti acciaio,un marastoni acciaio,, tre advanced monoscocca,
salve.altro sistema...lo usai molti anni fa....
una bombola di isolante poliuretano espanso si usa in edilizia , si dispone tra i raggi, e gonfia come schiuma da barba.poi solidifica come polistirolo. pesa pochissimo,ma necessita di pazienza, cutter e levigatrice.una volta ridato forma alla ruota,dalla palla informe che si forma, si copre con carta adesiva o fil di plastica.leggera e rigida....
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
l'ho finita stanotte....abbastanza soddisfatto, ma diciamo che se ne dovessi fare un'altra la farei molto meglio...si sa le cose a farle bene van fatte 2 volte!
Se riesco stasera provo il tutto e vi saprò dire della reale efficienza percepita (spero non sia solo un fatto mentale però...:mrgreen:)
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
beh, in effetti sì...ma non più fuori di chi spende mille mila euro per una coppia di freni che pesa 50g in meno dei campagnolo skeleton (che frenano bene e pesano il giusto...)

Scusa ma...questo cosa c'entra con un topic su come ti stai costruendo una lenticolare? ;nonzo%

Come ha detto Shikandar (scusami il mispelling:mrgreen:) in modo non molto gentile ad un'utente che dava un giudizio negativo al tuo lavoretto,

come si suol dire, fatti i c+++i tuoi e pensa alle tue cosine senza dar noia agli altri, ok? o-o

Quello che voglio dire in due parole è solo che non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace.
E complimenti per la ruota.
 

Randalf

Novellino
15 Marzo 2009
64
0
Visita sito
Mi sembra una genialata!!!!!!!!
io da bambino (appunto dopo aver visto Moser al record dell'ora) me la sono fatta sulla mia Bianchi Ledro 26" con una bella impacchettata di nastra adesivo nero uazuaz!!!
Per i denigratori: se la ruota è sigillata l'aria dentro gira insieme alla ruota e non fa alcuna resistenza; occhio che se il bordo non è sigillato si crea una pompa centrifuga che tende a succhiare aria dal centro (mozzo) per spararla via dal bordo; allora si che ci sono delle graziose perdite di pompaggio!!!
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Mi sembra una genialata!!!!!!!!
io da bambino (appunto dopo aver visto Moser al record dell'ora) me la sono fatta sulla mia Bianchi Ledro 26" con una bella impacchettata di nastra adesivo nero uazuaz!!!
Per i denigratori: se la ruota è sigillata l'aria dentro gira insieme alla ruota e non fa alcuna resistenza; occhio che se il bordo non è sigillato si crea una pompa centrifuga che tende a succhiare aria dal centro (mozzo) per spararla via dal bordo; allora si che ci sono delle graziose perdite di pompaggio!!!

funziona funziona...
martedì l'ho spremuta per un'ora intera al velodromo e devo dire che dai 35km/h in su si sente come una manina dietri che aiuta!
scherzi a parte si ha proprio la sesazione che la bici giri molto più fluida...tenere i 45 in scia sembra molto più semplice ora...ma gli scatti mi fanno ancora male...:wacko:


Come hai detto tu stesso, il consiglio principale è avere la massima cura di sigillare tutto tutto tutto, non deve entrare nella ruota nemmeno uno spiraglio!
Difetto: pesa (ma lo sapevo già..)
 

io-vinco

Apprendista Passista
30 Luglio 2008
1.088
5
Visita sito
Bici
1
funziona funziona...
martedì l'ho spremuta per un'ora intera al velodromo e devo dire che dai 35km/h in su si sente come una manina dietri che aiuta!
scherzi a parte si ha proprio la sesazione che la bici giri molto più fluida...tenere i 45 in scia sembra molto più semplice ora...ma gli scatti mi fanno ancora male...:wacko:


Come hai detto tu stesso, il consiglio principale è avere la massima cura di sigillare tutto tutto tutto, non deve entrare nella ruota nemmeno uno spiraglio!
Difetto: pesa (ma lo sapevo già..)
che proflo hai davanti?
 

marty cannondale

Novellino
9 Ottobre 2008
99
0
30
Visita sito
funziona funziona...
martedì l'ho spremuta per un'ora intera al velodromo e devo dire che dai 35km/h in su si sente come una manina dietri che aiuta!
scherzi a parte si ha proprio la sesazione che la bici giri molto più fluida...tenere i 45 in scia sembra molto più semplice ora...ma gli scatti mi fanno ancora male...:wacko:


Come hai detto tu stesso, il consiglio principale è avere la massima cura di sigillare tutto tutto tutto, non deve entrare nella ruota nemmeno uno spiraglio!
Difetto: pesa (ma lo sapevo già..)
ke bella storia la voglio pure io ma nn è regolamentare vero???***** senno riempirei i miei vuoti pomeriggi nel tentare di farmi 1 ruota lenticolare...
cmq complimenti all'inventore con 15 euro una ruota che aiuta!!!comlimenti!!!!o-o
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ke bella storia la voglio pure io ma nn è regolamentare vero???***** senno riempirei i miei vuoti pomeriggi nel tentare di farmi 1 ruota lenticolare...
cmq complimenti all'inventore con 15 euro una ruota che aiuta!!!comlimenti!!!!o-o

grazie!
no, non è regolamentare, ma non ho in prevsione gare in pista, almeno a breve, percui vado tranquillo così...
 

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
MA CHE 50 EURO???

pannello in pvc alveolato 8€
fascette (pacco da 50) 1,7€
nastro isolante (presi 2) 1,5€


non conto il cutter perchè anche se lo compri ti rimane una vita...

Ciao Riky, anch'io come te (spero che non ti offenderai) sono un ciclista povero, e quest'idea mi piace molto. Aggiungo anche che credo abbia anche dei positivi effetti, in base all'uso ovviamante.
Per favore una domanda il pannello è tipo quello che si trova nei Brico? Lo spessore? 2-3 mm?
Grazie millee!o-o
Ce ne fossero di più di sul post fai da te!

Ciao, Mirco
 

MaxZebra78

Pedivella
30 Giugno 2008
318
3
Fiumicino (RM)
Visita sito
Un mio amico carrozziere ha costruito una lenticolare partendo da una ruota normale a raggi, ha eseguito anche il riepimento con schiuma poliuretanica e rifinito il tutto con estrema cura, visto anche il mestiere che svolge devo ammettere che è praticamente perfetta (esteticamente).
Relativamente alla questione funzionale dividerei l' efficenza aerodinamica da quella strutturale; riguardo l' aerodinamicità la sua pseudo lenticchia non ha nulla da invidiare ad una vera visto la maniacalità dell' esecuzione, l' unica reale differenza rimane quella legata alla rigidità, immancabilmente inferiore ad un disco di carbonio...
I miei complimenti a chi ha la capacità e la voglia di fare queste cose tornando un poco bambini senza l' uso del freddo denaro che "compra solo ma non costruisce niente"...

Ciao.
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
salve.altro sistema...lo usai molti anni fa....
una bombola di isolante poliuretano espanso si usa in edilizia , si dispone tra i raggi, e gonfia come schiuma da barba.poi solidifica come polistirolo. pesa pochissimo,ma necessita di pazienza, cutter e levigatrice.una volta ridato forma alla ruota,dalla palla informe che si forma, si copre con carta adesiva o fil di plastica.leggera e rigida....

Interessante... quasi quasi la faccio con la fissa!!!
La levighi a filo dei raggi su entrambi i lati? o resti poco sopra per fare i due lati simmetrici?
Con cerchio a basso profilo?
Nel caso dovessi rifarla viene via bene dai raggi?

Il poliuretano espanso è poroso... creerebbe delle bolle sulla superfice... turbolenze o effetto dimpled by zipp?