farsi una lenticolare da 4 soldi...

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Si ma non si è mai visto una lenticolare messa all'anteriore.
L'importante che funzioni al posteriore.
Comunque molto intessante come soluzione.
:mrgreen:

In pista non ci sono folate di vento...il vantaggio aerodinamico maggiore si ha col profilo alto all'anteriore, no di certo al posteriore....
 

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Allora mettila su anche davanti che problema hai...
Solo ti sconsiglio di uscire per strada con la lenticolare anteriore come scritto nel sito del rivenditore.

Io di certo no. Tu commentavi drughet che lo ha fatto per la pista dicendo che è pericoloso, quando è una cosa che fanno in parecchi e non senza motivo
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
Ci ho provato anche io, con un ottimo risultato

eALybn.jpg

Partendo da una ruota a basso profilo che avevo in garage

CQBv11.jpg

Ho rivestito di cartone un lato della ruota, anche in maniera approssimativa, l'importante è solo trattenere la schiuma di poliuretano che altrimenti cadrebbe a terra

3cIDYR.jpg

Svuotata la bomboletta all'interno della ruota, consiglio movimenti a spirale a partire dall'esterno e non soffermarsi troppo nello stesso punto. La schiuma esce piuttosto molle e semiliquida, ed in fase di indurimento aumenta il suo volume almeno 3 volte

guMJED.jpg

Con un cutter ho eliminato strati di schiuma indurita fino ad arrivare apenna sopra il livello dei raggi. Basta asportare l'eccesso in maniera grossolana.

TXQsWO.jpg

Poi con della carta vetrata di media densita si leviga il tutto. Il materiale è molto tenero e facile da lavorare. Con un cutter ho ricavato lo spazio in prossimità della valvola e rivestito l'interno con una fettuccina di plastica piegata.

lx2Ttr.jpg

Ho rivestito il poliuretano con una pellicola plastificata argentata di medio spessore, arrivando ad attaccarsi fino al cerchio e rifilando con un cutter appena sotto la pista frenante.

tYNwdm.jpg

Ulteriore rivestimento con pellicola pvc colorato, solo per questione estetica (ce ne sono nei vari brico di tante diverse finiture

egNrXE.jpg

Alla fine il peso è aumentato di soli 350 gr.

pz8Q7M.jpg

Ed il risultato estetico è notevole. Tecnicamente funziona, non sarà rigida come una in carbonio ma l'effetto aerodinamico comincia a farsi sentire intorno ai 35/40 km/h.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
bellissima! e grazie della spiegazione molto chiara.
due dubbi per un asino del bricolage come me:
- quanto tempo ci mette la schiuma poliuretanica a indurirsi?
- cercando sull'internet non riesco a trovare l'equivalente della tua pellicola argentata, non capisco se si tratti di una pellicola specifica o di una identica per materiale a quella della finitura esterna

grazie!
 

daboaa

Pignone
24 Novembre 2013
286
27
Visita sito
Bici
Bianchi
jack.ciclista sei un genio o-o
se fossi stato il primo al mondo meriteresti un Nobel, purtroppo qualcuno ti ha anticipato...
Più o meno quanto si spende a comprare tutto ciò che hai usato per il lavoro? ruota di partenza esclusa ovviamente...
e anche un ottimo metodo per farsi una bici fighissima (magari con ruota lenticolare pure davanti) a poco prezzo, visto che ormai tutti vogliono le scatto fisso solo per l'estetica...
 

Vandone

Pignone
22 Giugno 2014
210
2
FVG
Visita sito
Bici
...in aggiornamento attendere prego...
Ci ho provato anche io, con un ottimo risultato

eALybn.jpg

Partendo da una ruota a basso profilo che avevo in garage

CQBv11.jpg

Ho rivestito di cartone un lato della ruota, anche in maniera approssimativa, l'importante è solo trattenere la schiuma di poliuretano che altrimenti cadrebbe a terra

3cIDYR.jpg

Svuotata la bomboletta all'interno della ruota, consiglio movimenti a spirale a partire dall'esterno e non soffermarsi troppo nello stesso punto. La schiuma esce piuttosto molle e semiliquida, ed in fase di indurimento aumenta il suo volume almeno 3 volte

guMJED.jpg

Con un cutter ho eliminato strati di schiuma indurita fino ad arrivare apenna sopra il livello dei raggi. Basta asportare l'eccesso in maniera grossolana.

TXQsWO.jpg

Poi con della carta vetrata di media densita si leviga il tutto. Il materiale è molto tenero e facile da lavorare. Con un cutter ho ricavato lo spazio in prossimità della valvola e rivestito l'interno con una fettuccina di plastica piegata.

lx2Ttr.jpg

Ho rivestito il poliuretano con una pellicola plastificata argentata di medio spessore, arrivando ad attaccarsi fino al cerchio e rifilando con un cutter appena sotto la pista frenante.

tYNwdm.jpg

Ulteriore rivestimento con pellicola pvc colorato, solo per questione estetica (ce ne sono nei vari brico di tante diverse finiture

egNrXE.jpg

Alla fine il peso è aumentato di soli 350 gr.

pz8Q7M.jpg

Ed il risultato estetico è notevole. Tecnicamente funziona, non sarà rigida come una in carbonio ma l'effetto aerodinamico comincia a farsi sentire intorno ai 35/40 km/h.

Azz... l'ho visto solo ora !! mi sa che ti emulerò !! Grazie della dritta .
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
- quanto tempo ci mette la schiuma poliuretanica a indurirsi?
Dicono 5 ore, io ho aspettato un paio di giorni perchè non avevo fretta

- cercando sull'internet non riesco a trovare l'equivalente della tua pellicola argentata, non capisco se si tratti di una pellicola specifica o di una identica per materiale a quella della finitura esterna
Leroy merlin le vendono a metro
Ho trovato quella di alluminio che è più spessa, rigida e resistente, quella di estetica è molto morbida e flessibile e mi sembrava troppo leggera per un singolo strato.

- quanto tempo ci mette la schiuma poliuretanica a indurirsi?
- cercando sull'internet non riesco a trovare l'equivalente della tua pellicola argentata, non capisco se si tratti di una pellicola specifica o di una identica per materiale a quella della finitura esterna

se fossi stato il primo al mondo meriteresti un Nobel, purtroppo qualcuno ti ha anticipato...
Non ho inventato nulla, sono partito da quanto letto su questa stessa discussione e da un filmato su youtube

Più o meno quanto si spende a comprare tutto ciò che hai usato per il lavoro? ruota di partenza esclusa ovviamente...
20 euro !

e anche un ottimo metodo per farsi una bici fighissima (magari con ruota lenticolare pure davanti) a poco prezzo, visto che ormai tutti vogliono le scatto fisso solo per l'estetica...
veramente una volta provata su strada mi sa che la userò anche in gara :mrgreen:
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Dicono 5 ore, io ho aspettato un paio di giorni perchè non avevo fretta


Leroy merlin le vendono a metro
Ho trovato quella di alluminio che è più spessa, rigida e resistente, quella di estetica è molto morbida e flessibile e mi sembrava troppo leggera per un singolo strato.




Non ho inventato nulla, sono partito da quanto letto su questa stessa discussione e da un filmato su youtube


20 euro !


veramente una volta provata su strada mi sa che la userò anche in gara :mrgreen:

grandissimo :mrgreen:
mi frena solo l'idea di dover tirare i raggi :mrgreen: ma prima o poi una ruota ce la provo
domani spero di poter fare un tentativo con due tappi di policarbonato da 1mm, anche se il peso sarà ben superiore ai tuoi 400 gr
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
Curiosità che colla hai usato per incollare la pellicola argentata e il pvc colorato?
Sono pellicole adesive. Ho messo solo un filo di mastice vicino al cerchio e intorno al mozzo come ulteriore precauzione.

mi frena solo l'idea di dover tirare i raggi :mrgreen: ma prima o poi una ruota ce la provo
domani spero di poter fare un tentativo con due tappi di policarbonato da 1mm, anche se il peso sarà ben superiore ai tuoi 400 gr

Su una ruota a 32 raggi già usata per anni i raggi non si muovono più. E poi, nel caso, distruggi tutto e la rifai, così cambi anche l'estetica.
Avevo pensato anche io ai dischi di policarbonato, ma sono pesanti, fanno spessore, fissati con le reggette sono brutti da vedere e poi, non essendo rigidissimi, temo che ad alte velocità ci siano fastidiose vibrazioni.
Ero tentato anche da fogli in vetroresina e relativi fissatori, ma anche qui si sale di peso (e di costi), mentre con il poliuretano la ruota è anche molto funzionale.

Ad ogni modo provateci e pubblicate i risultati: diamo spazio all'artigianato e alla fantasia !
Io sto già cercando di recuperare un'altra ruota !!