farsi una lenticolare da 4 soldi...

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ho visto in giro qualche pazzo che si è autocostruito una lenticolare, partendo da una ruota normale e applicando due pannelli in policarbonato opportunamente tagliati e blocati con delle fascette da elettricista di modo da "carenare" i raggi ed avere un simil effeto lenticolare, appunto.

Secondo voi è una pura e sana m1nch1ata o c'è qualche tipo di beneficio?

PS: la ruota sarebbe solo la posteriore e la userei o in velodromo o al limite per qualche futura crono amatoriale.

grazie
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Ho visto in giro qualche pazzo che si è autocostruito una lenticolare, partendo da una ruota normale e applicando due pannelli in policarbonato opportunamente tagliati e blocati con delle fascette da elettricista di modo da "carenare" i raggi ed avere un simil effeto lenticolare, appunto.
Secondo voi è una pura e sana m1nch1ata o c'è qualche tipo di beneficio?
PS: la ruota sarebbe solo la posteriore e la userei o in velodromo o al limite per qualche futura crono amatoriale.
grazie

Un anno fa, circa, un tizio di Reggio Emilia me ne aveva mostrata una fatta in casa con fogli di plastica e scotch. A suo dire era molto efficiente; sarei portato a credergli.
L'unica perplessita' potrebbe essere circa la poca resistenza a urti e possibili rotture.

Sergio
Pisa
 

skwattrinated

Gregario
19 Aprile 2007
678
2
46
Agordo - BL
Visita sito
Puro parere personale: do per scontato che una lenticolare "vera" sia realizzata a seguito di studi aerodinamici e non solo prendendo la stessa forma di una ruota a raggi, per cui ritengo che l'efficienza di un'autocostruita sia inferiore rispetto a una in commercio. Però sicuramente va meglio della corrispondente ruota a raggi.
Per quanto riguarda la resistenza, questa sarebbe identica a quella della ruota di partenza, trattandosi solo di una sovrastruttura.
 

Giuppy

Pignone
24 Novembre 2007
169
0
Visita sito
Ciao ricky , puoi sempre comprare un foglio di lamiera sottile e tagliarla secondo il raggio della ruota , fori la parte centrale e metti una parte a destra ed una a sinistra , per fissarla usi una rondella non filettata prima dello sgancio.
ciauz.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
le cose con le clip funzionano alla perfezione... oltretutto le ruote che vengono fuori sono piuttosto leggere! Peccato che non siano comuni, in USA costano 50-60$ mi pare che le produca la Jet, provate a googlare "JET CLIPS DISK WHEEL" o roba del genere
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
la "carenatura" si usa nel Bike-Polo per evitare che la palla, o peggio, il "martello" di un avversario si possa infilare tra i raggi.
3440996192_06a79b6c46.jpg


A livello puramente ciclistico, io la vedo come una cosa più deleteria che altro.
Immaginate quante turbolenze fa l'aria che passa inevitabilmente all'interno della carenatura? Che macello....
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
la "carenatura" si usa nel Bike-Polo per evitare che la palla, o peggio, il "martello" di un avversario si possa infilare tra i raggi.
3440996192_06a79b6c46.jpg

A livello puramente ciclistico, io la vedo come una cosa più deleteria che altro.
Immaginate quante turbolenze fa l'aria che passa inevitabilmente all'interno della carenatura? Che macello....

Caro Gattonero,
infatti un mio amico e' caduto quando la vecchietta si e' girata senza guardare e gli ha infilato l'ombrello tra i raggi.
Poi, posso facilmente recuperare la foto del massacro di uno scoiattolo infilatosi tra i raggi, e dello scempio della forcella in carbonio.

Per fortuna, i gatti sono troppo grossi da infilarsi tra un raggio e l'altro.

Sergio
Pisa
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
azz, uno doveva andare davvero lento, perchè UNA VECCHIETTA girandosi, possa infilare un ombrello tra i raggi....!
:))):

Non è che era Chuck Norris travestito???
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Uhm... se pero' ricordo bene per le gare le lenticolari con la "copertura" non sono legali; mi sembra che il regolamento parli di ruote nelle quali la carenatura deve far parte della struttura portante e non semplicemente riportata sopra i raggi.

Qualcuno conferma?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Uhm... se pero' ricordo bene per le gare le lenticolari con la "copertura" non sono legali; mi sembra che il regolamento parli di ruote nelle quali la carenatura deve far parte della struttura portante e non semplicemente riportata sopra i raggi.

Qualcuno conferma?

Confermo per il regolamento FCI-UCI. Però anche le cosmic carbon sarebbero non a norma, ma mi pare vengano usate regolarmente.
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
Ho visto in giro qualche pazzo che si è autocostruito una lenticolare, partendo da una ruota normale e applicando due pannelli in policarbonato opportunamente tagliati e blocati con delle fascette da elettricista di modo da "carenare" i raggi ed avere un simil effeto lenticolare, appunto.

Secondo voi è una pura e sana m1nch1ata o c'è qualche tipo di beneficio?

PS: la ruota sarebbe solo la posteriore e la userei o in velodromo o al limite per qualche futura crono amatoriale.

grazie

tu sei sempre piu' fuori...
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
sei sempre più fuori? Lol era una cosa normalissima farsi le lenticolari negli anni '70 e '80, e ancora oggi in USA (dove c'è molta cultura di cronometro e pista) è una abitudine diffusa. Avete frequentato ben poche botteghe!!! o-o