curiosità su ruote ad alto profilo

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
atsic ha scritto:
stef ha scritto:
Se a un telaista chiedi una bici da passista, probabilmente suggerirà un telaio un po' allungato e con il piantone un po' più sdraiato. Di solito per passista si intende una predisposizione a mantenere velocità sostenute per lunghi periodi, ed un telaio di questo tipo facilita questa predisposizione.
Il telaio da crono invece ha prerogative diverse: la comodità e tutti gli aspetti connessi alle lunghe distanze passano completamente in secondo piano, a tutto vantaggio della spinta biomeccanica e dell'aerodinamica. In pratica deve consenire al ciclista di 'bruciarsi' in un numero limitato di km. Fare una Sanremo con una bici da crono è una pazzia, anche senza Turchino, Cipressa e Poggio.

Per quanto riguarda la potenza sviluppata dagli sprinter, gente come Cipollini, Petacchi etc va ben oltre i 1500 W.
Questa potenza non corrisponde a quella necessaria per mantenere la bici a 70 km/h (velocità tipica di una volata lanciata dal treno), ma è quella richiesta dalla violenta accelerazione (oltre che attriti meccanici, aerodinamici etc). Cioè in accelerazione è richiesta una maggiore potenza per vincere l'inerzia del sistema bici+ciclista, ed infatti si possono sviluppare potenze elevatissime anche a bassissime velocità.
Qualche pistard di elevato livello sviluppa anche più di 2000 W partendo quasi da fermo.

Grande Stef, preciso come al solito! :-)

è il più grande! :eek:
 

giògiò

Novellino
12 Ottobre 2005
17
0
Visita sito
stef ha scritto:
giògiò ha scritto:
Devo provare anch'io a fare un po di agilità con il 53/11 :-)

Non è difficile io lo faccio spesso :shock:

Basta avere un fratello con un grosso fuoristrada, apri il portellone e trovi una strada senza traffico (e senza buche!). Io ce l'ho e me lo tengo stretto :))):

Il difficile casomai è cercare di sprintare uscendo dalla scia del Touareg a 70 km/h: sembra di sbattere contro un muro!

Scusa ma non ti avveleni nel senso che con il portellone aperto crei una depressione che fa confluire tutti i gas di scarico proprio dove ci sei tu

Può essere che ho letto che cipollini dietro una macchina faceva quasi i 90
all'ora Credo che la notizia fosse che ha preso la multa per eccesso di velocità (in bici no adesso che gli hanno ritirato la patente)

Inoltre cosa succede se davanti deve frenare?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
vi ricordo che il dietro motori è vietato dal codice stradale (non si tiene la distanza minima di sicurezza). a certe velocità la distanza che intercorre fra il paraurti e la ruota della bici non è sufficiente a rendersi nemmeno conto che gli stop della macchina che stiamo seguendo si accendono.
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
giògiò ha scritto:
Scusa ma non ti avveleni nel senso che con il portellone aperto crei una depressione che fa confluire tutti i gas di scarico proprio dove ci sei tu

Sarà che il Touareg è Euro4 ma io non sento nessun gas. Magari qualcosa nei polmoni mi entra, ma dopo che mi fa questo favore non posso chiedergli anche di comprare un'auto elettrica apposta per il mio dietro macchina.

[quote="giògiò]Inoltre cosa succede se davanti deve frenare?[/quote]

Preferisco non pensarci. Nella migliore delle ipotesi, attraverso l'abitacolo come un proiettile e sfondo il parabrezza.

New ha scritto:
vi ricordo che il dietro motori è vietato dal codice stradale (non si tiene la distanza minima di sicurezza). a certe velocità la distanza che intercorre fra il paraurti e la ruota della bici non è sufficiente a rendersi nemmeno conto che gli stop della macchina che stiamo seguendo si accendono.

Confermo. Oltre che vietato, è decisamente pericoloso. Per questo sarebbe meglio se chi guida è stato a sua volta ciclista ed ha svolto lo stesso lavoro dietro macchina.

Cipollini fu multato sulla superstrada FI-PI-LI dietro alla Smart guidata da Lencioni, mentre si allenava assieme a Scirea, a velocità F O L L E.
 
?

...

Guest
New ha scritto:
vi ricordo che il dietro motori è vietato dal codice stradale (non si tiene la distanza minima di sicurezza). a certe velocità la distanza che intercorre fra il paraurti e la ruota della bici non è sufficiente a rendersi nemmeno conto che gli stop della macchina che stiamo seguendo si accendono.

beh ma dietro un camion no, non devi per forza starci attaccato dietro anche se è ugualmente pericoloso!!!

Cipollini fu multato sulla superstrada FI-PI-LI dietro alla Smart guidata da Lencioni, mentre si allenava assieme a Scirea, a velocità F O L L E.

Sarò scemo pure io ma mi mancano quelle volte in cui si sentiva che ne combinava qualcuna delle sue tipo questa... :-(
 
?

...

Guest
Porratore ha scritto:
ho visto che alcuni di voi hanno le cosmic e anche io le ho.volevo chiedervi,se si rompe un raggio(non sia mai!)il ciclista le puo aggiustare ho bisogna mandarle alla mavic????? :cool:

Il mio meccanico è in grado di cambiarli i raggi, certo ci vuole un pò di tempo ma li cambia, spero di non averne mai bisogno SGRAT SGRAT SGRAT!!! :-)
 

giògiò

Novellino
12 Ottobre 2005
17
0
Visita sito
Cipollini fu multato sulla superstrada FI-PI-LI dietro alla Smart guidata da Lencioni, mentre si allenava assieme a Scirea, a velocità F O L L E.

Scusa ma come hanno fatto a fare una tappa al tour di 200 Km e dico 200KM a più di 50 di media
Capisco che era pianura capisco il gruppo capisco tutto ma 200 Km sono tanti da fare tutti a 50 KM/h.
O invece è una cosa tutto sommato normale per dei pro
 

giògiò

Novellino
12 Ottobre 2005
17
0
Visita sito
Da internet
While training in Livorno one day in February 2003, world champion cyclist Mario Cipollini and teammate Mario Scirea ventured onto an Italian motorway.
The pair were delighted to reach speeds of almost 60 mph. They were less delighted to be stopped by police and fined about $100 apiece for speeding.

Nota 60 miglia sono 96 all'ora ma che rapporto usavano dai anche con il 53/11 dovevano girare troppo le gambe
 
?

...

Guest
giògiò ha scritto:
Da internet
While training in Livorno one day in February 2003, world champion cyclist Mario Cipollini and teammate Mario Scirea ventured onto an Italian motorway.
The pair were delighted to reach speeds of almost 60 mph. They were less delighted to be stopped by police and fined about $100 apiece for speeding.

Nota 60 miglia sono 96 all'ora ma che rapporto usavano dai anche con il 53/11 dovevano girare troppo le gambe

penso 96 all'ora in qualalche tratto di discesa e sempre dietro motore! in ogni caso, un grande! :))):
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
atsic ha scritto:
penso 96 all'ora in qualalche tratto di discesa e sempre dietro motore! in ogni caso, un grande! :))):

Non ci sono discese sulla FI-PI-LI, al massimo qualche cavalcavia.

Il limite su quasi tutta la FI-PI-LI è 90 km/h per cui, almeno per quanto riguarda la velocità, era praticamente in regola :shock:

La leggenda dice inoltre che Cipollini, al poliziotto che gli faceva la contravvenzione e gli intimava di uscire al primo svincolo, abbia chiesto quanto gli sarebbe costato proseguire dritto per finire l'allenamento.
 
?

...

Guest
stef ha scritto:
La leggenda dice inoltre che Cipollini, al poliziotto che gli faceva la contravvenzione e gli intimava di uscire al primo svincolo, abbia chiesto quanto gli sarebbe costato proseguire dritto per finire l'allenamento.

:smile:
Standing Ovation!!! :hail: :ola:

Il bello è che secondo me non è manco na leggenda ma l'ha fatto veramente!!!
 

Goku

Novellino
23 Novembre 2004
99
0
Lucca
Visita sito
stef ha scritto:
atsic ha scritto:
penso 96 all'ora in qualalche tratto di discesa e sempre dietro motore! in ogni caso, un grande! :))):

Non ci sono discese sulla FI-PI-LI, al massimo qualche cavalcavia.

Il limite su quasi tutta la FI-PI-LI è 90 km/h per cui, almeno per quanto riguarda la velocità, era praticamente in regola :shock:

La leggenda dice inoltre che Cipollini, al poliziotto che gli faceva la contravvenzione e gli intimava di uscire al primo svincolo, abbia chiesto quanto gli sarebbe costato proseguire dritto per finire l'allenamento.

E ovvio che e solo una leggenda io quella strada la faccio almeno una volta alla settimana in bici con un gruppo da 30 a 50 persone che si ritrovano alla questura di Lucca la domenica alle 9h00 ed il mecoledi alle 14h30,ci sono amatori,dilettanti e a volte anche professionisti ma vi assicuro che arrivare ai 70 all'ora e già una cosa impossibile su quella strada neanche per un gruppo di 40 persone ancge perché e tutta pianura con solo un cavalcavia e vi e spesso un forte vento laterale.