curiosità su ruote ad alto profilo

13 Ottobre 2004
246
0
Chivasso
Visita sito
Siccome sono incuriosito e stuzzicato dalle ruote ad alto profilo ma frenato dai prezzi anch'essi di alto profilo, mi chiedo: a parità di condizioni di mezzo meccanico ( escluse le ruote ), percorso e ciclista, su un percorso pianeggiante quale guadagno in km/h comporta l'uso di ruote ad alto profilo piuttosto che ruote a basso profilo? Quali sono le V/s esperienze in merito? Grazie ciao.
 

etabeta

Pignone
30 Maggio 2005
162
0
Firenze
xoomer.virgilio.it
Ti danno qualcosina in più dai 40Km/h in su. E quel qualcosina in più aumenta in modo esponenziale rispetto a quanto più vai oltre ai 40.

Però non ti consiglio di usarle quando c'è parecchio vento.

Io ho delle medio profilo, e qualche miglioramento a quelle velocità mi è sembrato di averlo, ma sono sensazioni.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
la ruota ad alto profilo ha un'inerzia maggiore, e a velocità elevate (maggiori di 40 km/h) si sente il suo effetto in una pedalata costante. Non si fa meno fatica a viaggiare con una ruota del genere, ma la ruota perde velocità meno facilmente e quindi permette di stare ad una certa velocità in maniera abbastanza costante senza necessità di dover continuamente rilanciare l'azione. comunque il loro effetto si sente parecchio.
 
?

...

Guest
AleGiant ha scritto:
io ho sentito gia i benefici nel passaggio da basso a medio profilo in pianura gia intorno ai 30 all'ora.

mah secondo me è solo impressione, tra medio e basso profilo imho si sente ben boco la differenza...
 

unkgo30

Pignone
8 Giugno 2004
106
0
Visita sito
differenza tra basso e medio : intanto la comodità a vantaggio del basso profilo specie per i ciclisti robusti e poi la velocità : Cassani commentatote tv disse : 15/20%in più ma grazie alla maggiore RIGIDITA'
delle ruote, lo sanno tutti.. :?
 

Goku

Novellino
23 Novembre 2004
99
0
Lucca
Visita sito
Thomos ha scritto:
Per i prezzi si trovan in giro le cosmic usate intorno ai 500 neuro.. non plus ultra per gare a circuito..

Io le ho avute per una stagione e vi posso assicurare che tengono meglio la velocità ma quando si tratta di rilanciare o scattare e una tragedia ,si piegano letteralmente quando sei in piedi e spingi .Quando le toglievo e mettevo le Ksyrium mi sembrava di volare in quanto essendo molto più rigide sono più scattanti e reattive.
Questa e la mia umile opinione infatti le ho cambiate con le Zipp 404 che costano un po di più ma almeno valgono i soldi che le ho pagate!!!!!!!! o-o


Ciao
 
?

...

Guest
Goku ha scritto:
Thomos ha scritto:
Per i prezzi si trovan in giro le cosmic usate intorno ai 500 neuro.. non plus ultra per gare a circuito..

Io le ho avute per una stagione e vi posso assicurare che tengono meglio la velocità ma quando si tratta di rilanciare o scattare e una tragedia ,si piegano letteralmente quando sei in piedi e spingi .Quando le toglievo e mettevo le Ksyrium mi sembrava di volare in quanto essendo molto più rigide sono più scattanti e reattive.
Questa e la mia umile opinione infatti le ho cambiate con le Zipp 404 che costano un po di più ma almeno valgono i soldi che le ho pagate!!!!!!!! o-o


Ciao

Per "piegare" le cosmic o pesi 1 quintale e mezzo oppure quelle che avevi erano difettose. Io le ho e per "piegarle" ti assicuro che ce ne vuole, e la mia impressioe è confermata anche dai test effettuati dalla rivista tour, è una delle ruote più rigide in assoluto, mettendosi dietro zipp 808, corima, bora etc. etc. ... o-o
 

unkgo30

Pignone
8 Giugno 2004
106
0
Visita sito
Goku ha scritto:
Thomos ha scritto:
Per i prezzi si trovan in giro le cosmic usate intorno ai 500 neuro.. non plus ultra per gare a circuito..

Io le ho avute per una stagione e vi posso assicurare che tengono meglio la velocità ma quando si tratta di rilanciare o scattare e una tragedia ,si piegano letteralmente quando sei in piedi e spingi .Quando le toglievo e mettevo le Ksyrium mi sembrava di volare in quanto essendo molto più rigide sono più scattanti e reattive.
Questa e la mia umile opinione infatti le ho cambiate con le Zipp 404 che costano un po di più ma almeno valgono i soldi che le ho pagate!!!!!!!! o-o


Ciao



io le ho entrambe è dissento :
Le Cosmic Carbone sono MOLTOOOO più scattanti, rigide, veloci, comode, reattive delle Ksyrium SL,
circa il "rilancio" lo scatto, direi "la ripresa" per usare un termine automobilistico, ( a sproposito) dipende molto dal rapporto che inserisci..da come stai in quel momento ecc. ecc. che azione vuoi fare ecc. ecc.
Le Zipp pesano quasi la metà...comunque OTTIMO ACQUISTO :cool:
 
?

...

Guest
unkgo30 ha scritto:
Goku ha scritto:
Thomos ha scritto:
Per i prezzi si trovan in giro le cosmic usate intorno ai 500 neuro.. non plus ultra per gare a circuito..

Io le ho avute per una stagione e vi posso assicurare che tengono meglio la velocità ma quando si tratta di rilanciare o scattare e una tragedia ,si piegano letteralmente quando sei in piedi e spingi .Quando le toglievo e mettevo le Ksyrium mi sembrava di volare in quanto essendo molto più rigide sono più scattanti e reattive.
Questa e la mia umile opinione infatti le ho cambiate con le Zipp 404 che costano un po di più ma almeno valgono i soldi che le ho pagate!!!!!!!! o-o


Ciao



io le ho entrambe è dissento :
Le Cosmic Carbone sono MOLTOOOO più scattanti, rigide, veloci, comode, reattive delle Ksyrium SL,
circa il "rilancio" lo scatto, direi "la ripresa" per usare un termine automobilistico, ( a sproposito) dipende molto dal rapporto che inserisci..da come stai in quel momento ecc. ecc. che azione vuoi fare ecc. ecc.
Le Zipp pesano quasi la metà...comunque OTTIMO ACQUISTO :cool:

concordo su tutto tranne che sul fatto che sono comode! o-o

Tra cosmic e ksyrium, sulle gare pianeggianti non c'è proprio paragone!
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
giògiò ha scritto:
Scusate la domanda che può sembrare stupida ma un non professionista
a 40 KM/H da solo in pianura per quanto tempo può tenerli?

una vita e mezza!!!!! Ogni Tanto trovo Ongarato in allenamento, sotto i 40 km/h è impossibile andare, e li tiene per quanto vuole.

Sulle alto profilo, quando le usi hai la sensazione che qualcuno ti spinga da dietro tanto è l'effeto che producono, e questo succede già a circa 35 km/h..

f
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
New ha scritto:
la ruota ad alto profilo ha un'inerzia maggiore, e a velocità elevate (maggiori di 40 km/h) si sente il suo effetto in una pedalata costante. Non si fa meno fatica a viaggiare con una ruota del genere, ma la ruota perde velocità meno facilmente e quindi permette di stare ad una certa velocità in maniera abbastanza costante senza necessità di dover continuamente rilanciare l'azione. comunque il loro effetto si sente parecchio.

ma scusa, l'inerzia dipende dal peso, quindi se tu prendi le bora da 1,3kg, avranno meno inerzia di una basso profilo + pesante...
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Scusate la domanda che può sembrare stupida ma un non professionista a 40 KM/H da solo in pianura per quanto tempo può tenerli?
La domanda non è affatto stupida... effettivamente sembra che qui senza ruote ad alto profilo non possiamo andare da nessuna parte...
Comunque, per fare i 40 all'ora in pianura ci vogliono spannometricamente circa 300 watt di potenza, dei quali più o meno tutti siamo in possesso. Per quanto tempo... dipende dal grado di allenamento, e quindi dalla potenza sostenibile. Per alcuni amatori corrisponderà ad una potenza soprasoglia, quindi sostenibile per 10-15 minuti; per la maggior parte degli amatori sarà un'intensità intorno alla soglia, quindi sostenibile per 30-60 minuti; per i più fortunati è fondo medio-veloce, e quindi ci possono stare anche 1-2 ore.
I professionisti, a parte gli scalatori puri, probabilmente ci potranno stare per mezza giornata.
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Goku ha scritto:
Io le ho avute per una stagione e vi posso assicurare che tengono meglio la velocità ma quando si tratta di rilanciare o scattare e una tragedia ,si piegano letteralmente quando sei in piedi e spingi .Quando le toglievo e mettevo le Ksyrium mi sembrava di volare in quanto essendo molto più rigide sono più scattanti e reattive.
Questa e la mia umile opinione infatti le ho cambiate con le Zipp 404 che costano un po di più ma almeno valgono i soldi che le ho pagate!!!!!!!! o-o


Ciao

Le Ksyrium più rigide delle cosmic :shock: le differenze sono evidentissime
sono molto ma molto più rigide le cosmic, anche le eurus per restare sul medio profilo sono più rigide delle Ksyrium
 

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
48
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR
leggendo questo topic mi sembra di trarre la (forse banale) conclusione che se devo possedere un solo paio di ruote (per motivi economici) ed abitualmente faccio molta salita (perchè vivo in mezzo alle prealpi) non ci sia scelta migliore di un medio profilo.