dubbio atroce

celticopuro

Apprendista Passista
Ieri sera sono uscito per sgambare un pochino in vista dell'Ironman di domenica per provare gli ultimi dettagli della bici e ho montato la corima 4 razze sul posteriore. premetto che l'ho comprata 1 mese fa ci ho fatto una sera 70 km poi l'ho prestata ad un amico e l'ho rimessa su giusto ieri sera. ho avuto le stesse sensazioni di 1 mesa fa, ossia in pianura andavo a 36/38 con un pò di vento contro su percorso ondulato e senza faticare. Non arrivavo a 140 battiti di cardio. Allora mi sono dato la risposta che questa ruota fa veramente una grandissima differenza in pianura. poi ho preso una salita l'ho fatta agile senza tirarmi il collo e il tempo era buono. dunque in salita la 4 razze va molto bene. quando ti alzi sui pedali ti segue senti una nettissima differenza rispetta ad una ruota a raggi. in pianura invece è spettacolare e, a questo punto, mi sono chiesto come possa essere una lenticolare in pianura se una 4 razze fa tanto chissà il lenticolo che può fare!
spero che non sia tutta suggestione la mia. Voi che ne dite?
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
La 4 razze Corima posteriore è una ruota quasi polivalente. Come hai notato, è molto valida anche in salita (e in passato, prima delle ruote ultraleggere della nuova generazione, venivano spesso usate anche nelle cronoscalate). Va molto bene anche in discesa.

La lenticolare è tutta un'altra storia. In pianura la differenza è abissale, c'è molta più differenza tra la lenticolare e la 4 razze che tra la 4 razze e una ruota a raggi.
Inoltre la lenticolare è un po' diversa nella guida, e come dice NewBiker in discesa richiede attenzione. A me dà poca confidenza, è molto scorbutica. PPerò ho visto Basso e Lombardi provare la discesa (abbastanza tecnica) della crono Lamporecchio - Firenze e sono rimasto esterrefatto...
Ovviamente la lenticolare si può usare solo in competizioni tipo cronometro, mai in gruppo, mentre la UISP e UDACE consentono l'uso della ruota a razze.
Problemi in caso di vento, al posteriore, sono comunque limitati: naturalmente il vento si sente, ma non dà mai troppo fastidio. A me non è mai capitato d fare una crono senza lenticolare, neanche con vento forte. Per ultradistanze come nel triathlon potrebbe essere diverso però.

All'anteriore cambia tutto: se c'è anche poco vento, la 4 razze dà molto, ma molto fastidio. La lenticolare non se ne parla proprio. A quanto mi risulta, la lenticolare anteriore attualmente viene usata soltanto per manifestazioni su pista, e al coperto. Io non l'ho mai provata.

PS
si dice 'lenticolare' perchè le prime ruote di questo tipo, viste frontalmente, erano due 'lenti' accoppiate, cioè due superfici bombate alll'esterno. Adesso la tendenza è di costruirle con superfici piatte e parallele (Corima, Zipp...), con sezione frontale quindi ridotta, per cui il termine 'lenticolare' è un po' improprio, anche se di uso comune. La definizione corretta sarebbe 'a disco'.
 
?

...

Guest
sarei proprio curioso di provarne una, ho visto un pò i prezzi e sinceramente meglio lasciar stare! :-( :shock:
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
atsic ha scritto:
sarei proprio curioso di provarne una, ho visto un pò i prezzi e sinceramente meglio lasciar stare! :-( :shock:

Certo che è meglio! Su strada cosa te ne fai? Serve solo ed esclusivamente per corse a cronometro. Su strada è scomodissima, fragile, pericolosa, si guida con maggiore difficoltà, e oltretutto vietata da qualsiasi federazione o ente.
Chi ce l'ha e la usa per correre, non la usa mai in allenamento, tanto per rendere l'idea.
 
?

...

Guest
Auz! chi ce l'ha non la utilizza nemmeno in allenamento?!? Questa mi è nuova, pensavo che almeno per farsi un pò la mano la utilizzassero... Ma toglimi una curiosità: La lenticolare ha i raggi che sono coperti o il cerchio è sostenuto proprio dale superfici (bombate o no che siano) che la compongono?

Spero di esssermi fatto capire! o-o
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
atsic ha scritto:
Auz! chi ce l'ha non la utilizza nemmeno in allenamento?!? Questa mi è nuova, pensavo che almeno per farsi un pò la mano la utilizzassero... Ma toglimi una curiosità: La lenticolare ha i raggi che sono coperti o il cerchio è sostenuto proprio dale superfici (bombate o no che siano) che la compongono?

Spero di esssermi fatto capire! o-o

Attualmente tutte le lenticolari prodotte hanno le superfici che sono anche portanti. Alcune sono proprio cave (es. Mavic Comete), altre sono riempite di schiume strutturali o altri materiali similari e poi rivestite da superfici rigide (es. Corima).

Alcune vecchie lenticolari erano ruote a raggi (un po' particolari però), e poi rivestite per migliorare l'aerodinamica. A volte a certe corse amatoriali si vedono dei simpatici 'tarocchi' di questo genere.
Alcune lenticolari invece erano addirittura in alluminio. Pesantissime (forse erano concepite solo per inseguimento su pista).
Ancora diverse sono le vecchie Campagnolo Ghibli (quella bianca con lo stemma Campy azzurro), in cui ci sono dei tiranti (in kevlar??) disposti come i raggi, impregnati nella superficie telata, che svolge anch'essa funzione portante. La nuova Ghibli (quella col triamgolo nero) non so.
 

bianconiglio

Pignone
8 Giugno 2005
113
0
Visita sito
Alcune lenticolari invece erano addirittura in alluminio. Pesantissime (forse erano concepite solo per inseguimento su pista).


ti riferisci forse alle vecchie Mavic??
io ne possiedo ancora una tutta gialla in alluminio.
concordo sul peso (ora eccessivo) ma quando sei partito vai che è una meraviglia. o-o
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
bianconiglio ha scritto:
ti riferisci forse alle vecchie Mavic??
io ne possiedo ancora una tutta gialla in alluminio.
No, non sapevo che le avesse fatte anche la Mavic. Quelle cho ho visto io non recavano alcun marchio (forse erano Araya?)

bianconiglio ha scritto:
concordo sul peso (ora eccessivo) ma quando sei partito vai che è una meraviglia. o-o

Già. E' per questo che le vedevo adatte principalmente all'inseguimento su pista: una sola accelerazione, e poi sempre a velocità costante. Niente curve, nè salite, nè accelerazioni o frenate. L'effetto volano è solo un vantaggio in quelle condizioni.
 

bianconiglio

Pignone
8 Giugno 2005
113
0
Visita sito
No, non sapevo che le avesse fatte anche la Mavic. Quelle cho ho visto io non recavano alcun marchio (forse erano Araya?)


Se ci riesco oggi pomeriggio o domani faccio una foto alla ruota e la posto.
E' da un po che non la uso, ma se non sbaglio ha una scritta MAVIC nera su un lato.... mi riservo di controllare.... o-o
 
?

...

Guest
stef ha scritto:
Attualmente tutte le lenticolari prodotte hanno le superfici che sono anche portanti. Alcune sono proprio cave (es. Mavic Comete), altre sono riempite di schiume strutturali o altri materiali similari e poi rivestite da superfici rigide (es. Corima).

Alcune vecchie lenticolari erano ruote a raggi (un po' particolari però), e poi rivestite per migliorare l'aerodinamica. A volte a certe corse amatoriali si vedono dei simpatici 'tarocchi' di questo genere.
Alcune lenticolari invece erano addirittura in alluminio. Pesantissime (forse erano concepite solo per inseguimento su pista).
Ancora diverse sono le vecchie Campagnolo Ghibli (quella bianca con lo stemma Campy azzurro), in cui ci sono dei tiranti (in kevlar??) disposti come i raggi, impregnati nella superficie telata, che svolge anch'essa funzione portante. La nuova Ghibli (quella col triamgolo nero) non so.


Grazie mille sei stato chiarissimo! o-o
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Confermo il prezzo di Corima (il listino è un po' di più, poi acquistando vai su quelle cifra lì). Corima ha un ottimo rapporto prezzo/qualità e a livello amatoriale è la più diffusa. Moltre altre marche hanno una lenticolare a catalogo che in realtà è una Corima con un marchio diverso.
Bellissima è la Zipp con superficie pallinata tipo pallina da golf (1265 euro di listino).
Un po' più datata come tecnologia, e un po' più pesante, la Mavic Comete (che di listino ha un prezzo folle).
Molto diffusa è anche la Campagnolo Ghibli, bella, leggera, e dal costo proibitivo. Però ce ne sono molte in giro di seconda mano, provenienti da team professionistici.
Negli Stati Uniti dove c'è un interesse molto maggiore per le corse a cronometro c'è molta più offerta e prezzi più competitivi. Molto diffusa laggiù sono la Hed, e la Falcon Accel, che ha un prezzo contenuto e pesa solo 700 g (contro gli oltre 1000 delle altre).