Senza mani....

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ho chiesto dei consigli su come riagganciare la zip in corsa. Non mi servono paternalismi né sceriffi da due lire.
è una cosa che non richiede abilità particolari, fai delle prove su strade dove non passano auto e ricorda che più sei veloce e più è facile, motivo per cui è meglio ad inizio discesa che a fine salita (in salita è quasi impossibile, a dire la verità).
Conosco un amico che fa l'istruttore di MTB, ed è anche molto bravo! L'unica cosa che non riesce proprio a fare è quella di andare senza mani, e non ha mai avuto difficoltà a confessarlo
se usa una mtb da enduro moderna c'è da dire che andare senza mani a velocità medio/bassa è diventato difficilissimo con le geometrie di sterzo delle bici attuali. diventano stabili solo ad alta velocità.
 

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
Grazie @Fitzcarraldo, ne approfitto per un altro dettaglio, conviene tenere il busto incurvato o "sollevarsi" per chiudere la zip a inizio discesa?

Cmq voglio distendere i rapporti anche con chi é stato un pó caustico... State tranquilli, trovo anche io sciocco prendere rischi inutili. L ho anche precisato. Voglio solo imparare a staccare entrambe le mani per effettuare operazioni di pochi secondi, non intendo fare la Milano sanremo senza mani. Siamo tutti fratelli che lottiamo per sopravvivere agli automobilisti distratti
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
E' una questione di equilibrio che si acquisisce con il tempo
Non solo.. sembrerà strano ma dalle mie innumerevoli prove posizione in sella ho colto un punto che riguarda la guida senza mani (non voglio fare il fenomeno però riesco ad andare sia in salita che discesa e.. ovviamente anche in piano per km) dipende dalla posizione del bacino e quindi dalla posizione della sella che condiziona la pozione del bacino, se la sella ha una marcata inclinazione in avanti diventa molto difficile, viceversa se la sella ha il naso leggermente all'insù la cosa si facilita.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
se usa una mtb da enduro moderna c'è da dire che andare senza mani a velocità medio/bassa è diventato difficilissimo con le geometrie di sterzo delle bici attuali. diventano stabili solo ad alta velocità.

l'unica vera difficoltà di andare senza mani sulla mtb da enduro, per quanto mi riguarda, dipende dalla tiopologia di copertone montato all'anteriore. Alcuni sono scorrevoli sulla parte centrale e consentono l'operazione, altri copertoni, tipo quelli con tacchette alte per fondi molli e sabbiosi, diventa più difficile
 
Ultima modifica:

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Grazie @Fitzcarraldo, ne approfitto per un altro dettaglio, conviene tenere il busto incurvato o "sollevarsi" per chiudere la zip a inizio discesa?
Come ti ho già scritto in precedenza inizia a fare delle prove più semplici!
il busto sempre perfettamente dritto e, le prima volte, prova a tenere le braccia aperte per gestire l'equilibrio.
allacciare la zip è già un operazione più complessa-
 
  • Mi piace
Reactions: Cagliari

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.629
2.971
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ma il problema nel fermarsi per togliersi/mettersi la mantellina o fare qualcos'altro, dove sta?
In gara capisco ma fate sempre gare?
Ci sono diversi motivi. Ad esempio se sei in gruppo e ci si ferma ogni volta.che qualcuno ha caldo, freddo, sete, fame etc non si finisce più. Poi ok, coronavirus etc i gruppi non esistono al momento... Io sono di quelli che si lamenta se.ci si ferma, ma si lamenta pure quando si riparte dalle soste
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Grazie @Fitzcarraldo, ne approfitto per un altro dettaglio, conviene tenere il busto incurvato o "sollevarsi" per chiudere la zip a inizio discesa?

Cmq voglio distendere i rapporti anche con chi é stato un pó caustico... State tranquilli, trovo anche io sciocco prendere rischi inutili. L ho anche precisato. Voglio solo imparare a staccare entrambe le mani per effettuare operazioni di pochi secondi, non intendo fare la Milano sanremo senza mani. Siamo tutti fratelli che lottiamo per sopravvivere agli automobilisti distratti

Ciao, saper andare senza mani è indispensabile per un corridore, molto meno per un amatore, detto ciò devi iniziare a provarci un giorno che sei calmo e tranquillo, ti devi alzare dritto sulla sella e anche leggermente all'indietro, se resti anche poco piegato in avanti vuol dire che non hai il controllo e non ti senti sicuro, poi il resto viene da se.
 
  • Mi piace
Reactions: Cagliari

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
In discesa è sempre meglio evitare anche se uno è esperto, basta un sassolino o un poco di ghiaia per cadere a terra. (almeno con la bdc)
Per il resto i giusti consigli sono stati dati, non ti resta che fare delle prove.
 
  • Mi piace
Reactions: Cagliari

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ci sono diversi motivi. Ad esempio se sei in gruppo e ci si ferma ogni volta.che qualcuno ha caldo, freddo, sete, fame etc non si finisce più. Poi ok, coronavirus etc i gruppi non esistono al momento... Io sono di quelli che si lamenta se.ci si ferma, ma si lamenta pure quando si riparte dalle soste
se sei in gruppo e chi si toglie la mantellina al volo ha un problema e sbanda per un qualsiasi motivo e poi fa strike allora si che avrai motivo di lamentarti, anche sulla ripartenza,
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Credo dipenda molto dal tipo di bici e di ruote oltre che dalla posizione.... son sempre riuscito ad andare senza mani con tutte le tipologie di bici che ho guidato... attualmente ne ho 2... con una riesco senza problemi , con l'altra no... la bici la sento molto "nervosa" e appena tolgo le mani non riesco a manternere l'equilibrio necessario pur andando in spinta... eppure son sempre io a condurre....
M.
 
  • Mi piace
Reactions: Cagliari